Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vista non si aggiorna più
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
elisa.r
Semidio
Semidio


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 276

MessaggioInviato: 27 Nov 2016 18:37    Oggetto: Vista non si aggiorna più Rispondi citando

Salve. Smile Non capitavo qui da un po' (è un bel segno: significa che mi funzionava tutto Laughing )

Ecco il problema.

Dato che non lo facevo da alcuni anni, avevo deciso di formattare il PC, o meglio di ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica, dato che ha il sistema preinstallato. L'avevo fatto diverse volte in passato e non c'erano mai stati problemi.
Ora le cose sono cambiate: dopo il ripristino, Vista non si aggiorna più. Rolling Eyes

Una volta reinstallato Vista, Windows Update non trovava gli aggiornamenti (rimava bloccato perennemente sulla ricerca). Dopo qualche ricerca su Internet ho trovato dei suggerimenti per risolvere il problema (non chiedetemi dettagli perché non li ricordo bene: cose varie digitate dal promt dei comandi, ecc.). Dopo aver eseguito le procedure, WU ha cominciato a trovare, scaricare e installare. A quel punto, però, ho pensato di accelerare le cose e così ho scaricato e installato manualmente il SP2. La cosa è riuscita, ma da quel momento WU ha ricominciato a non funzionare.
Ho pensato che la colpa fosse mia, per aver installato il sp2.

Allora ho rifatto tutto. Reinstallato di nuovo Vista. Avviato per prima cosa WU, stesso problema: non trovava gli aggiornamenti. Allora ho provato lo stesso fix di prima e ha funzionato: WU ha installato tutto fino al SP2 compreso (stavolta non mi sono intromessa).
E qui viene il bello. Dopo l'installazione del SP2, WU trova l'aggiornamento per se stesso, senza installare il quale è impossibile procedere oltre. Avevo il timore che la volta precedente il problema fosse stato quello, ma non ci avevo fatto caso. Comunque non c'era scelta. Gli ho fatto scaricare e installare il suo aggiornamento e da quel momento in poi, ciao.

Una volta aggiornato WU, no, non c'è più santo che tenga. Le ho provate tutte. Tutti i fix e suggerimenti che ho trovato, disattivati firewall e antivirus, ovviamente, creato l'avvio pulito come qualcuno soggeriva e infine provato due programmi per l'aggiornamento offline: WSUSoffine, che riusciva a scaricare gli aggioramenti, ma poi non li installava (bloccato per 8 ore su "installazione" e lì ho rimunciato) e un altro che nemmeno trovava gli aggiornamenti).

A questo punto, a meno che non esista una soluzione miracolosa che non ho ancora trovato, è chiaro che non posso aggiornare oltre il SP2 (e quindi il mio sistema rimane indietro di parecchi anni.

Naturalmente ora il mio PC sta avendo diversi problemi. La maggior parte si verifica nuovamente con Firefox, ma peggio di prima: rallenta o si blocca completamente, bloccando spesso tutto il PC (non si apre nemmeno il task manager) anche per un minuto o due. Inoltre è diventato impossibile riprodurre video su Twitter e Instagram con Firefox. Credo di avere tutti i plugin a posto, ma non c'e niente da fare. Nessun problema invece con Chrome.
Spesso si verificano rallentamenti anche con le finestre di Windows o spostando file nel cestino.

Mi chiedo se questi problemi possano dipendere anche dall'avvio pulito (ma il pc non dovrebbe essere più veloce?). Penso che dovrò rimettere tutto come prima, se ci riesco.


Ora, a meno che qualcuno non sia a conoscenza di una soluzione miracolosa per aggiornare Vista, dovrò cambiare OS. (non ho abbastanza soldi per un pc nuovo Laughing )
Pensavo di passare a Windows 7 o 8 (per l'8 non sono sicura, dato che il programma per controllare la compatibilità del sistema non funziona su Vista, ma sicuramente posso passare al 7). Per il 10 non se parla: anche se il computer possiede i requisiti minimi dichiarati (che sono davvero minimi) in realtà a quanto ho letto in giro il mio computer non va bene: addirittura non va bene neppure l'hard disk; ho letto che per far girare bene W10 ci vuole l'SSD. Shocked

Ho un portatile del 2008, nel caso qualcuno si stesse chiedendo quale aggeggio obsoleto stia cercando di far ancora funzionare. Laughing

Scusate il papiro, ma dovevo condividere le mie pene. wall
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 7838

MessaggioInviato: 27 Nov 2016 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e bentornata. Smile

Cerco di risponderti, nonostante che Vista sia proprio il SO MS che ho saltato (da XP in poi).

Presumo tu abbia a usato il fix o la procedura indicata sul sito di Microsoft, per il ripristino di WU.
Se è cosi hai seguito la procedura giusta.

L'avvio pulito, se è quello consigliato sempre sul sito MS, non causa il problema.

Non ho capito il senso di questo:

Citazione:
E qui viene il bello. Dopo l'installazione del SP2, WU trova l'aggiornamento per se stesso, senza installare il quale è impossibile procedere oltre. Avevo il timore che la volta precedente il problema fosse stato quello, ma non ci avevo fatto caso. Comunque non c'era scelta. Gli ho fatto scaricare e installare il suo aggiornamento e da quel momento in poi, ciao


In che senso? Ti trova un aggiornamento di WU ma non riesce ad installarlo? In ogni caso alla fine l'ha fatto, ma poi non è andato oltre?

Anche l'utilizzo di Wsus Offline, è uno dei strumenti che consigliamo, in casi estremi.

Per FF, dovresti provare a ripristinarlo.

link



Citazione:

Ora, a meno che qualcuno non sia a conoscenza di una soluzione miracolosa per aggiornare Vista, dovrò cambiare OS. (non ho abbastanza soldi per un pc nuovo Laughing )
Pensavo di passare a Windows 7 o 8 (per l'8 non sono sicura, dato che il programma per controllare la compatibilità del sistema non funziona su Vista, ma sicuramente posso passare al 7)


Cercherò soluzioni in rete. Sempre che qualcun altro non abbia qualche soluzione.

Per il cambio OS, qualora il pc sia compatibile non so quanto convenga. Dovresti acquistare una licenza, e nel caso di Seven (l'unico che sicuramente funzionerà) dovrai acquistarne una usata e retail (cioè installabile su più pc, uno alla volta).

Nel caso ti interessi puoi anche provare Linux, è un sistema operativo gratuito, mantenendo anche Vista se vorrai, ovviamente avrai bisogno di una partizione a parte nel caso di dual boot. Non mi dilungo, non c'è nulla di difficile, ma evito l'OT.


Citazione:
Per il 10 non se parla: anche se il computer possiede i requisiti minimi dichiarati (che sono davvero minimi) in realtà a quanto ho letto in giro il mio computer non va bene: addirittura non va bene neppure l'hard disk; ho letto che per far girare bene W10 ci vuole l'SSD. Shocked


C'è il tool di MS per controllare che tutte le periferiche siano riconosciute.
In ogni caso W10 gira su hdd meccanico tranquillamente.

Citazione:
Scusate il papiro,


Ma va! Ce ne fossero di più di utenti cosi dettagliati!
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Semidio
Semidio


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 276

MessaggioInviato: 28 Nov 2016 00:21    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie per l'attenzione e per la risposta. Smile

Per quanto riguarda la procedura che ho seguito, si trovava nel forum di supporto di Microsoft.
All'inizio, seguendo se non erro la guida in linea, avevo trovato una pagina di supporto vera e proria sul sito di Microsof, dove si poteva scaricare un programma per aggiustare WU, solo che per quanto riguarda XP e Vista c'era scritto che quel tipo di supporto era cessato (e quindi niente programmino da scaricare). Faccio notare che Vista dovrebbe essere completamente supportato fino ad aprile 2017, quindi non capisco il perché di questa mancanza.
Inoltre anche il malfunzionamento di WU dipende certamente da Microsoft: se ripristinando alle impostazioni di fabbrica un tempo funzionava e ora no significa che il problema è da parte loro. Rolling Eyes

Per quanto riguarda la precisazione che mi hai chiesto sull'aggiornamento di WU, sì, dopo l'installazione del SP2, ha trovto il l'aggiornamento di WU e l'ha installato (e il fatto che WU si sia davvero aggiornato è dimostrato da un leggero cambiamento dell'interfaccia). Da questo punto in avanti non trova più gli aggiornamenti, rimane per sempre su "ricerca aggiornamenti". In questa seconda fase del problema il fix non dà risultati.

Non so se il problema dipenda proprio dall'aggiornamento di WU, ma mi viene da pensare che sia così. Purtroppo non c'è modo di saperlo con certezza, perché è un passaggio obbligato.

Per il cambio di sistema operativo naturalmente passerei a 7 solo se lo trvassi a prezzo molto conveniente. Però dovrei comprarlo online e non mi fido tantissimo: non vorrei che me ne rifilassero uno fasullo.

Se sarò disperata proverò magari con Linux (mantenendo Vista) però quello significherebbe passare da utente accettabile ad analfabeta informatica. Laughing


Per il resto, sto notando che i rallentamenti e i blocchi non riguardano solo Firefox, ma anche Windows (ad es. cartelle lente a caricarsi o che si bloccano). Comincia a venirmi il dubbio che sia pure un virus. Dovrò verificare anche quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 7838

MessaggioInviato: 28 Nov 2016 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Per quanto riguarda la precisazione che mi hai chiesto sull'aggiornamento di WU, sì, dopo l'installazione del SP2, ha trovto il l'aggiornamento di WU e l'ha installato (e il fatto che WU si sia davvero aggiornato è dimostrato da un leggero cambiamento dell'interfaccia). Da questo punto in avanti non trova più gli aggiornamenti, rimane per sempre su "ricerca aggiornamenti". In questa seconda fase del problema il fix non dà risultati.


Hai riprovato a ripristinare WU per un' ulteriore volta? Visto che il problema è sorto dopo questo update di WU, che era inevitabile?

Ti segnala errori?

Hai seguito questa guida?

link

Al punto:

Citazione:
Reimpostare manualmente i componenti di Windows Update


Fai attenzione ai punti 10 e 11.

Se il problema persiste crea un file di testo (con blocco note) e ci copi dentro questo:

Codice:
net stop bits
net stop wuauserv

net stop cryptsvc
ren %systemroot%\System32\Catroot2 oldcatroot2
net start cryptsvc
del /f /q %windir%\WindowsUpdate.log
del /f /s /q %windir%\SoftwareDistribution\*.*
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\atl.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\jscript.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\msxml3.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\softpub.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuapi.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuaueng1.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wucltui.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wups2.dll
%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\wuweb.dll

regsvr32 /u wintrust.dll
regsvr32 /u initpki.dll
regsvr32 /u dssenh.dll
regsvr32 /u rsaenh.dll
regsvr32 /u gpkcsp.dll
regsvr32 /u sccbase.dll
regsvr32 /u slbcsp.dll
regsvr32 /u mssip32.dll
regsvr32 /u cryptdlg.dll
regsvr32 wintrust.dll
regsvr32 initpki.dll
regsvr32 dssenh.dll
regsvr32 rsaenh.dll
regsvr32 gpkcsp.dll
regsvr32 sccbase.dll
regsvr32 slbcsp.dll
regsvr32 mssip32.dll
regsvr32 cryptdlg.dll

%windir%\system32\regsvr32.exe /s %windir%\system32\quartz.dll

REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v AccountDomainSid /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v PingID /f
REG DELETE "HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\WindowsUpdate" /v SusClientId /f

net start bits
net start wuauserv
wuauclt /resetauthorization /detectnow



Salvare il file con nome (Salva come : Tutti I file) e chiamarlo:

WU.bat

Controllare che l'estensione del file sia .bat e non .txt

Cliccare destro sul file e scegliere "Esegui come amministratore".

Finita l'esecuzione (anche se alcuni comandi hanno restituito errori) riavviare il Sistema e provare Windows Update.

Questa procedura è indicata sul sito di MS, potresti averla già eseguita.

Che antivirus usi? Hai provato a rimuoverlo, prima di fare queste operazioni?

Se sospetti presenza di virus, ti consiglio di seguire questa guida http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=65236 prima di tutto il resto. E di postare i log come indicato.

Ti ricordo che eventuali software, driver o altro vanno scaricati esclusivamente dai siti dei produttori del software.

Citazione:
Per il cambio di sistema operativo naturalmente passerei a 7 solo se lo trvassi a prezzo molto conveniente.


Oltre il prezzo, richiedila retail, di una oem non te ne faresti nulla. In quanto associata ad un pc solo, quello in cui è stata preinstallata.
Ti segnalo questa discussione, proprio su Seven, http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70505, non so se sia applicabile a Vista, leggi il problema di Osfor e la soluzione di Cisco. A quanto pare ci sono, o ci sono ancora problemi simili al tuo anche con 7, una volta reinstallato.

Citazione:
Se sarò disperata proverò magari con Linux (mantenendo Vista) però quello significherebbe passare da utente accettabile ad analfabeta informatica. Laughing


Non credo proprio, sei un utente che si arrangia bene a quanto vedo. Wink
E non credere ti cambierebbe molto usare Linux, molti software sono multipiattaforma e preinstallati, come Firefox, Thunderbird, software per l'ufficio, la grafica, multimedia, ecc..

Ti elenco alcuni pro e contro:

Pro:

- Il sistema sarebbe aggiornato e supportato senza interruzioni, nel caso di reinstallazione non ti troveresti mai un sistema al 2008, ma scaricheresti direttamente l'ultima versione aggiornata a pochi mesi prima.
Questo è stato integrato anche a Windows 10, sul sito di MS si troverà sempre l'ultima build.

- Puoi provare il sistema in live, ovvero avresti il sistema pronto all'uso, senza installare nulla, con precaricati software e driver, così da testare l'hardware, o utilizzare il pc in caso che Windows non si avvii più (specie per recuperare i dati).

- E' compatibile (salvo rari casi) con tutti i pc, dal più nuovo a quello di 15 anni. Scegliendo l'ambiente grafico più adatto ai propri gusti o all'hardware.

- Integra strumenti facili da usare per aggiornare (gestore aggiornamenti), per installare/rimuovere software (gestore pacchetti, software center), installare driver (gestore driver).

- Niente virus e antivirus.

contro

- Alcuni software per Windows su Linux non ci sono, ci si dovrà abituare ad altro di simile. Oppure tenere un dualboot.

- Gli ambienti grafici, possono essere più o meno belli o completi. Generalmente più lo sono più hanno bisogno di risorse.

Se vuoi approfondire alcuni punti. Sezione Linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Semidio
Semidio


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 276

MessaggioInviato: 28 Nov 2016 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Smile

Avevo già guardato la pagina Microsoft che mia hai linkato, ma appunto non ci avevo potuto fare nulla.

Forse sono io che non la interpreto bene, ma all'inizio ci sono i download da Windows 8 in poi.
Si scende un po' e c'è il titolo Windows 7, Windows Vista o Windows XP. C'è il pulsante download e cliccandolo si viene portati qui: link
Subito sotto riepilogo c'è scritto che il supporto è terminato. Non c'è nulla da scaricare e sotto ci sono solo le istruzioni per usare il programma.

Mi sfugge qualcosa? Confused

L'altro fix che mi hai suggerito mi sembra di averlo già provato (le istruzioni erano diverse: avevo digitato ogni singola riga da prompt. Non so se sia la stessa cosa, quindi proverò anche quello, però più tardi).


Poi controllerò se ho un virus.

(Mi viene voglia di provare Linux Laughing ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 7838

MessaggioInviato: 28 Nov 2016 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Forse sono io che non la interpreto bene, ma all'inizio ci sono i download da Windows 8 in poi.
Si scende un po' e c'è il titolo Windows 7, Windows Vista o Windows XP. C'è il pulsante download e cliccandolo si viene portati qui: link
Subito sotto riepilogo c'è scritto che il supporto è terminato. Non c'è nulla da scaricare e sotto ci sono solo le istruzioni per usare il programma.


Probabilmente la pagina con scritto che il supporto è terminato la vedi tu in quanto usi Vista.

Purtroppo quel fix non è compatibile con xp e Vista. Dovrebbero modificare la pagina iniziale almeno... Rolling Eyes

Citazione:
NotaLe soluzioni .diagcab sono create esclusivamente per Windows 7 e versioni successive. Windows Vista e Windows XP non è in grado di eseguire le soluzioni di .diagcab.


Ho provato ad aprire il link del fix...ed è proprio diagcab.

Purtroppo Vista lo vogliono eliminare ancora prima che scada.

Fai quanto scritto sopra, poi vediamo se con un altro software terzo (testato da me in passato) riesci ad aggiornare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Semidio
Semidio


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 276

MessaggioInviato: 28 Nov 2016 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto la procedura e non ha funzionato. Sad Comunque credo che fosse uguale a quella che avevo già fatto e che ha sbloccato WU la prima volta, ma non la seconda (cioè dopo il SP2).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 7838

MessaggioInviato: 29 Nov 2016 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto il tuo topic, in pronto soccorso virus. Attendiamo che finisci li, così vediamo se il colpevole è un software terzo. (Pure VPN o altro)

Non so se fosse stato possibile, ripristinare il pc e aggiornare, e poi successivamente inserire i vari software/servizi che ti servono.

Nel caso che non risolvi, scrivi qui, che vediamo se può essere utile quel software citato sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Semidio
Semidio


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 276

MessaggioInviato: 29 Nov 2016 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Niente, anche disinstallando quel programma i problemi persistono. Aspetto d vedere cosa mi rispondono di là.
Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Semidio
Semidio


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 276

MessaggioInviato: 29 Nov 2016 19:14    Oggetto: Rispondi

Aggiornamento. Sad Come dicevo nel forum dei virus, devo reinstallare Vista di nuovo perché il computer non si avvia più: è successo qualcosa di irreparabile usando una chiavetta con Ubuntu: l'ho tolta durante un riavvio ed evidentemente è stata una pessima mossa. Rolling Eyes

Sono quindi constretta a fare il ripristino da 0. Naturalmente però ci sarà ancora il problema dell'impossibilità di aggiornare. Stavolta vorrei cercare di risolvere la questione prima di fare qualunque tipo di cambiamento al sistema (tipo rimuovere o installare programmi).

Dici che dopo il ripristino mi conviene provare direattamente la procedura con il file. bat, o mi suggerisci qualcos'altro?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi