Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Dubbi su un nuovo acquisto di pc desktop
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxim217
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/10/16 08:03
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 25 Ott 2016 08:22    Oggetto: Dubbi su un nuovo acquisto di pc desktop Rispondi citando

Ho intenzione, entro l'anno, di acquistare un nuovo pc. Le mie esigenze sono basiche: navigazione internet, invio e gestione email, gestione documenti e foto, raccolta di video casalinghi, visualizzazione di filmati in streaming e poco altro, certamente no gaming. Sono incerto tra pc all-in-one o desktop. Quanto a quest'ultimo, le offerte nei supermercati di elettronica mi lasciano un po' dubbioso perché non so se, in offerta, trovo fondi di magazzino. Non vorrei spendere troppo e mi interessa un prodotto affidabile, di lunga durata, compatibile con le mie esigenze. Qualcuno mi invita a prendere un pc assemblato, ma non conosco ditte che operino nella mia città né sono in grado di indicare all'assemblatore quali pezzi servano allo scopo. Vorrei qualche indicazione se possibile. I pc tutto in uno mi attirerebbero perché non c'è nulla da smanettare e sarei orientato, se del caso, a prenderli da costruttore : DELL o Lenovo. Il display -visto che il pc è da studio- sarà di 20" o 21,5" anche non touch. Qualcuno può orientarmi? Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 25 Ott 2016 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Ciao maxim, benvenuto/a.
Io eviterei di acquistare un pc all in one, in quanto non upgradabile cioè come nasce, muore, non puoi sostituire pezzi con altri più performanti col passare del tempo, e dovrai affidati a centri specializzati (con eventuali costi). Niente fai da te, o tecnico di fiducia insomma.
Per non contare del prezzo. Nettamente superiore.
Boot loader bloccato (niente SO diverso dal preinstallato).

Un pc desktop insomma te lo puoi giostrare meglio, specie se assemblato. I desktop marcati (HP, Acer, ecc..) sono comunque una soluzione "pronta" da tenere in considerazione.
Si dovrebbe capire in quale fascia di prezzo vuoi stare (e se comprensiva di monitor, tastiera, ecc..).

Quale pc "tutto in uno" hai visto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxim217
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/10/16 08:03
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 26 Ott 2016 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio dei suggerimenti. Quanto al pc all-in-one avevo visto sullo shop della Lenovo un pc Thinkcentre-serie M, con CPU i3 6100-ram 8gb e disco SSD da 128 Gb- schermo 20". Il prezzo, se non ricordo male era di € 800 circa.
PC assemblati, già pronti "chiavi in mano" con caratteristiche simili non li ho trovati. In siti come Ankermann chiedono a me di indicare la composizione del pc, ma qui mi fermo perché temo di fare pasticci. Se hai suggerimenti o indicazioni te ne sarei grato. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 26 Ott 2016 17:07    Oggetto: Rispondi

Io non ti posso aiutare per decidere quali componenti mettere su un assemblato, pezzo per pezzo, in quanto non ne ho mai assemblato uno, al massimo ho sostituito qualche componente poi, con il passare del tempo. Anche se è una cosa che mi piacerebbe molto imparare.

Al massimo si potrebbe copiare una configurazione già fatta. Questo ad esempio ha le stesse caratteristiche del all in one che hai visto per un prezzo (solo pc) di poco più di 300 euro.

link

Indicativamente ti posso dare qualche info generica, giusto per quando ti rechi nei negozi o centri commerciali, per evitare "resti di magazzino".

Il processore I3, I5, I7 deve essere di ultima generazione, almeno la sesta, lo vedi da quel numerino che lo segue, nel tuo caso il 6100 ( se fosse di quinta inizierebbe con 5xxx, e così via).
Questo ha una scheda video integrata, ed è compatibile se ne vuoi aggiungere un'altra dedicata, puoi aggiungere ram, o anche altri hdd (oltre all'ssd).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi