Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Promemoria: i vostri libri digitali non sono vostri
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 23 Giu 2016 13:00    Oggetto: Promemoria: i vostri libri digitali non sono vostri Rispondi citando

Leggi l'articolo Promemoria: i vostri libri digitali non sono vostri



 

 

Segnala un refuso
Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 23 Giu 2016 16:20    Oggetto: Rispondi citando

il bello del drm...

per chi non li conoscesse ancora, segnalo :
link
link
link

non per chi cerca le ultime uscite ma ottimi per trovare tanti classici e altri libri nel pubblico dominio
Top
Profilo Invia messaggio privato
benedetto
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/12/14 06:31
Messaggi: 117
Residenza: padova

MessaggioInviato: 24 Giu 2016 05:35    Oggetto: Rispondi citando

perfetto: per gli e-book ho solo il diritto d'uso e da vecchio (e non per modo di dire) programmatore lo sapevo;
infatti qualsiasi software, a meno che non se ne abbia espressamente commissionato la realizzazione e coperte interamente le spese di produzione, resta di proprietà di chi l'ha prodotto, comprese eventuali verticalizzazioni;
e questo è applicabile a tutto, ma proprio tutto, quel che usiamo: dall' automobile alla domotica, ai cellulari, al frigo, alla televisione: insomma per tutto quanto governato da software.
Per cui -in teoria (speriamo)- non potrei neppure venderla, la televisione, senza il consendo della casa produttrice, ossia potrei venderla, ma senza il software, così come l' automobile, o l'e-book
è semplicemente PAZ-ZE-SCO
Twisted Evil Evil or Very Mad
buona giornata a tutti Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 551

MessaggioInviato: 24 Giu 2016 11:26    Oggetto: Rispondi citando

Avevo letto, forse proprio su questo forum, che ad alcuni clienti era successo di trovarsi i libri cancellati oppure sostituiti con una versione censurata.
Mi sembrava, allora, che fosse possibile ovviare al problema spostando i file dalla cartella di default ad una personalizzata.
Non so se è ancora possibile.
Personalmente ho solo provato questi lettori: saranno anche comodi per portarsi dietro tanti libri, ma non competono con la versione cartacea (forse sono io che non riesco ad abituarmi) e quella si è davvero mia (fino alla prossiam follia burocratica).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 24 Giu 2016 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Questo si sapeva già, assieme ad altre piacevolezze della vita associata e regolamenteta da banchieri e industriali. Infatti il pirataggio sempre più diffuso non è per il risparmi,o che è minimo; è proprio per protestare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 24 Giu 2016 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Stessa cosa di certi servizi on line anche nostrani che vendevano musica i primi anni 2000 poi hanno chiuso.. vi ricordate i file wma con drm da convalidare on line su windows media player???? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Personalmente anche se non è "proprio legale" (ma come detto non è legale nemmeno fregarsene dei consumatori) degli ebook che acquisto e di cui mi interessa molto tengo una copia scaricata a parte e ho al bisogno uno strumento per levare il drm... e così se mai dovessi avere "taroccamenti" sul mio e-reader o se il servizio chiudesse i battenti potrò cmq goderne...

però è uno sbattimento che non dovrebbe essere necessario Rolling Eyes

L'importante è essere premuniti ed essere consapevoli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gervais}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2016 17:04    Oggetto: Rispondi citando

I ragazzini impareranno sulla loro pelle la differenza fra avere i file in locale e averli nel cloud.
Ed anche la differenza fra il locale e lo streaming, o addirittura la consultazione in remoto con terminali vari.
Quello che mi preoccupa è che in futuro potranno esserci seri problemi nel mantenere la storia di come vanno le cose nel mondo.
Basta poco per correggere un file e 'aggiornare' milioni o miliardi di e-book, quando questi saranno i soli libri consultabili e commercializzati, riscrivendo di fatto la storia.
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1945

MessaggioInviato: 26 Giu 2016 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quello che mi preoccupa è che in futuro potranno esserci seri problemi nel mantenere la storia di come vanno le cose nel mondo.
Basta poco per correggere un file e 'aggiornare' milioni o miliardi di e-book, quando questi saranno i soli libri consultabili e commercializzati, riscrivendo di fatto la storia.

Basta spegnere la connessione.
Con il mio ebook reader non ho neppure configurato il wifi. I libri li compro col pc, poi tolgo i drm (che rompono) e li copio sull'e-reader.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 26 Giu 2016 10:46    Oggetto: Rispondi citando

@zero
Condivido quello che fai con i libri regolarmente acquistati
Ma temo che i ragazzini citati da gervais non abbiano nemmeno idea di cosa sia il drm, figurarsi il toglierlo. Anche perché, temo, che non sono in grado di utilizzare il pc (ammesso lo abbiano) oltre al doppio click Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{novandie}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Giu 2016 15:16    Oggetto: Rispondi citando

@zero
Ho il forte sospetto che in futuro l'insieme delle cose renderà impossibile "spegnere la connessione" senza conseguenze (se anche sarà possibile farlo fisicamente).
E ho anche il sospetto che i ragazzini citati da gervais non impareranno niente perché saranno nati e vissuti all'interno del sistema e quindi lo troveranno normale (nello stesso modo in cui lo troviamo normale noi) e saranno quindi impossibilitati (almeno le masse) a vederlo dall'esterno.
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 26 Giu 2016 17:06    Oggetto: Rispondi citando

Gli unici due vantaggi degli e-book rispetto ai libri cartacei sono la possibilità di averne con se molti dentro all'e-reader e, soprattutto, il non avere la parete di una stanza completamente occupata da una libreria con i libri messi doppi su ogni ripiano come capita a me...

Per il resto preferisco ancora il libro cartaceo è questa è una delle ragioni principali, quando lo acquisto è mio e ci posso fare quello che voglio e nessuno si sognerà mai di cancellarmelo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 26 Giu 2016 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator, quoto tutto ma aggiungerei altri vantaggi all'e-book
P.es. la possibilità di modificare il font come tipo e come dimensioni, creare segnalibri, evidenziare passaggi, prendere appunti al volo, cercare parti di testo su internet, ecc; ma anche avere la possibilità di ascoltare musica senza altri aggeggi, e per alcuni tipi di e-reader leggere in condizioni di scarsa luce o al buio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 27 Giu 2016 17:47    Oggetto: Rispondi citando

@Cesco67

Certo, hai ragione, io ho scritto solo quelli più importanti per me, sono un pochino egoista, lo so... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 29 Giu 2016 13:38    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Avevo letto, forse proprio su questo forum, che ad alcuni clienti era successo di trovarsi i libri cancellati oppure sostituiti con una versione censurata.
Mi sembrava, allora, che fosse possibile ovviare al problema spostando i file dalla cartella di default ad una personalizzata.
Non so se è ancora possibile.
Personalmente ho solo provato questi lettori: saranno anche comodi per portarsi dietro tanti libri, ma non competono con la versione cartacea (forse sono io che non riesco ad abituarmi) e quella si è davvero mia (fino alla prossiam follia burocratica).

Anch'io preferisco il libro di carta. Uso kindle per leggere libri che non acquisterei mai per non intasare la mia biblioteca. p.e. di recente ho letto: Paralipomeni della batracomiomachia (Leopardi), ultime lettere di Jacopo Ortis (Foscolo), Una vita (Italo Svevo)... ora se li possono riprendere Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
RECAST
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 15/11/14 21:15
Messaggi: 83

MessaggioInviato: 29 Giu 2016 13:40    Oggetto: Rispondi citando

{gervais} ha scritto:
I ragazzini impareranno sulla loro pelle la differenza fra avere i file in locale e averli nel cloud.
Ed anche la differenza fra il locale e lo streaming, o addirittura la consultazione in remoto con terminali vari.
Quello che mi preoccupa è che in futuro potranno esserci seri problemi nel mantenere la storia di come vanno le cose nel mondo.
Basta poco per correggere un file e 'aggiornare' milioni o miliardi di e-book, quando questi saranno i soli libri consultabili e commercializzati, riscrivendo di fatto la storia.

1984?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{gervais}
Ospite





MessaggioInviato: 01 Lug 2016 14:17    Oggetto: Rispondi citando

@RECAST: si, è così.
Andiamo verso la smaterializzazione di molte cose, fra cui i libri, e la storia è rimasta viva così finora.
Quando i libri non potranno essere più memorizzati su HD o quant'altro in locale o remoto, chi li distribuisce potrà cambiare ciò che vuole, in una società globalizzata, su scala planetaria e contemporaneamente su tutti i terminali.
Unito al controllo dei media, il rischio di un totalitarismo 'soft' (non evidente come in 1984, per non generare resistenza e rivolte) non mi appare così improbabile.
Anzi, mi sembra che il processo sia già iniziato da un po', anche se ci sono sacche indipendentiste (a loro volta internamente tendenzialmente totalitarie) come cina, india e russia.
Top
{Fred}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Lug 2016 12:42    Oggetto: Rispondi

Fahrenheit 451...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi