Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Webcam su monitor Asus bloccata da app fantasma?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Giu 2016 15:27    Oggetto: Webcam su monitor Asus bloccata da app fantasma? Rispondi citando

Salve... Da qualche settimana ho la webcam del monitor Asus che non si avvia in nessun modo...
Ho controllato la periferica e il sistema dice che funziona regolarmente.

Ma quando avvio il suo programma di settaggio e regolazione o apro Skype, la webcam non si rende disponibile e un avviso mi informa che la periferica è utilizzata da altro o più programmi e chiede di spegnerli per poter restituire l'uso all'applicazione aperta.

Il fatto è che non ci sono mai stati altri programmi che utilizzassero la webcam.. E non saprei individuarli.

Il fatto è che non avendo usato subito Skype non ho notato il problema se non di recente.

Il "guasto" è avvenuto dopo una pulizia approfondita che ho fatto seguendo le istruzioni che mi avete dato qui (R16)
Ma non è detto assolutamente che derivi da questa pulizia. Quel Windows 7 mi ha sempre dato problemi..

Adesso, da poche ore, ho installato win 10 e tutto è come prima e la webcam è sempre prigioniera.


Che si fa?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 17 Giu 2016 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Silent, quanto tempo! Wink
Come si chiama la web cam?
Vai in gestione dispositivi (premi tasti Win+X) e controlla.

E visto che ci sei rimuovila, riavvia, lancia Windows Update, aggiorna e controlla se funziona.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 17 Giu 2016 22:34    Oggetto: Rispondi citando

Grazie domani lo faccio.
Però perché parla di webcam impiegata altri programmi? me lo dava già quando avevo win 7
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 18 Giu 2016 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Se il problema è del driver che potrebbe essere corrotto, se lo rimuovi, al successivo riavvio si reinstalla da solo (con i driver MS) al massimo Windows Update poi ti installerà altri driver.
Con il modello della web cam, possiamo anche scaricarlo dal sito web del produttore.

Se non risolvi allora dovremo andare a spulciare cosa si avvia assieme a Windows.

Come si chiama il software che gestisce la web cam?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Giu 2016 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao non ho ancora potuto provare ..il programma si chiama Life Frame e la webcam è residente nel monitor Asus..

Ma.. una domanda: Se il driver fosse corrotto perché mi dice che la periferica funziona correttamente? E quando cerco di aprire il collegamento su Skype mi dice che è occupata da altro programma?

Nota:
ora che ho installato win 10 tutto è rimasto come prima, la webcam non funziona lo stesso.

Edit:

ho controllato il pc ma sembra che tutto funzioni correttamente, compresa la webcam che però sembra prigioniera di qualcosa, di qualche programma sconosciuto.
Inoltre, ed è una cosa che non capisco? questo PC ex win 7 aggiornato a 10 ha sempre avuto un HDD che frulla in continuazione e non smette mai anche quando non ci sono programmi aperti o se sono tutti fermi. Senza interventi da parte nostra.

Ho avuto molti pc fin dal vecchio e primitivo 8088 passando da Win 3.11 all'ultimo della serie, ho pure lavorato in una azienda e montavo pc assemblati su ordinazione ma non ho mai visto un PC che frullasse così ininterrottamente il suo HDD.

Questa macchina monta, se non erro, un Intel i5 da 2.7 gigahertz, ha 4 giga di ram e ha 1 tera di HDD.
Non è una ciabatta ma un bell'assemblato.
Perché diavolo si comporta così con il suo HDD?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 19 Giu 2016 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Il pc è buono difatti, per l'hdd che frulla puoi installare Acronics Drive Monitor link e fai una scansione.

Per la web cam possiamo vedere prima cosa si avvia con Windows.
Premi tasto win+X - esegui - digita msconfig e premi invio.
Nella finestra che si apre vai sulla sezione "servizi" e spunta la casella "nascondi servizi Microsoft", elenca in un messaggio gli altri (o posta l'immagine se fai prima) poi vai sulla sezione " avvio" ed elenca i sw che si avviano in automatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Giu 2016 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, appena mi sento meglio provo.. adesso sono io da riparare! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 30 Gen 2017 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Uff, ciao Rieccomi..
Insomma! La benedetta patch per le problematiche della webcam non è mai arrivata?

Ricapitolando...

Citazione:
Per farlo occorre avviare l'Editor del Registro scrivendo regedit nella barra di ricerca e premendo Invio.
Poi occorre raggiungere la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\
Microsoft\Windows Media Foundation\Platform nel pannello di sinistra. Dopo averla individuata bisogna cliccarvi sopra con il tasto destro del mouse e scegliere, dal menu che si aprirà, prima Nuovo e poi Valore DWORD (32-bit).
A questa nuova voce occorre dare il nome EnableFrameServerMode, mentre il valore va impostato a 0.


Citazione:

Se si possiede una versione di Windows a 64 bit occorre anche raggiungere la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\
Windows Media Foundation\Platform e con la modalità vista prima creare anche qui il valore DWORD (32-bit) EnableFrameServerMode, impostando anch'esso a 0.
L'ultimo passaggio consiste nel riavvio del PC. A quel punto la webcam dovrebbe tornare a funzionare.


Che diavolo è la modalità vista?

Vorrei uscire da questo incubo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 31 Gen 2017 11:35    Oggetto: Rispondi citando

E' lo stesso pc di questo thread? http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=70449&postdays=0&postorder=asc&start=0

Stesso pc, stessa web cam? Stesso Windows 10 che prima era 7?

E' a questo che ti ho linkato secoli fa di la che ti riferisci? http://www.zeusnews.it/n.php?c=24499

Come ti ho già detto, non ti conviene seguire quella procedura. E' troppo vecchia, hai aspettato troppo! Il sistema si è già aggiornato un bel po' di volte da allora, e questo bug è stato risolto.

Il tuo problema è che hai un sistema problematico e instabile. Possiamo metterci qui a rispulciare i programmi in avvio, ma a questo punto ti conviene fare un'installazione pulita di Windows 10.
Nella sezione Windows 7, 8 e 10 trovi i link, in alto sulla pagina, e alcune istruzioni per iniziare. E' molto più semplice di ciò che sembra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Gen 2017 15:58    Oggetto: Rispondi

Silent Runner ha scritto:

Che diavolo è la modalità vista?

Leggendo così di sfuggita, anche se non ho sottomano la guida, mi è venuto comunque in mente che possa essere un errore di traduzione del messaggio e che magari intendano di agire con la webcam accesa e attivata... Può essere? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi