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La posta di Zeus
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Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Apr 2005 23:00    Oggetto: La posta di Zeus Rispondi citando

Commenti all'articolo La posta di Zeus
Prende il via la rubrica della posta dei lettori: le email piu' interessanti inviate alla nostra redazione.
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viviana
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2005 06:34    Oggetto: Sull'olio di colza Rispondi citando

In Inghilterra si deve eleggere il nuovo premier, su tutti i giornali ci sono articoli arrabbiati contro il governo perche' non incentiva lolio di rapa come carburante. Si deve pensare che siano vittime di una bufala anche loro?
Ho forti dubbi su quanto avete scritto. Non siste rimasti vittime della contropropaganda messa in atto dalle societa' petrolifere? Io ci farei un pensierino.
viviana
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viviana
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2005 07:41    Oggetto: Ma pubblicate solo quello che vi pare? Rispondi citando

Tutta questa gente starebbe diffondendo bufale o e' il sito Zeus ch elo fa?
Su http://www.cacaonline.it trovate i primi comunicati stampa per la diffusione del biodiesel (siamo nel lontano 2000...), la storia del nostro "distributore" di olio di colza, la petizione per aumentare il contingente annuo esente da accisa.
Di nuovo c'e' una pagina dove abbiamo aggiunto alcuni aspetti tecnici del biodiesel, da cui risulta che e' in grado di ridurre fino al 90% le emissioni di idrocarburi incombusti e fino al 50-60% le emissioni di particolati, principali responsabili dello smog in citta'.Tra il 2001 e il 2002 l'interesse per i biocarburanti si diffonde a macchia d'olio: ne e' una testimonianza, nell'ottobre 2001, il servizio di Report "Un girasole nel motore" (http://www.report.rai.it/2liv.asp?c=n&q=8).Nel 2003, con la collaborazione dell'Emporio Alcatraz di Schio (Vicenza) si costituisce su Yahoo un gruppo di discussione sul biodiesel: http://it.groups.yahoo.com/group/probiodiesel/: c'e' chi ha provato, chi vorrebbe e non sa come fare, chi da' consigli... Nel frattempo qualche distributore apre, e poi qualcuno chiude...

La situazione attuale
Cominciamo dall'Europa. Il biodiesel e' correntemente in commercio in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovenia e Stati Uniti. In Austria e Germania viene utilizzato biodiesel puro, in Francia 7 raffinerie su 13 incorporano il biodiesel nel gasolio in percentuale del 5% e oltre 30 gruppi industriali utilizzano veicoli con biodiesel al 30% (Fonte: Coldiretti). In Germania, in particolare, vi e' una forte sensibilizzazione verso l'utilizzo del biodiesel: puo' essere utilizzato in motori che siano stati costruiti prevedendo l'utilizzo di elastomeri ad esso resistenti e un numero crescente di costruttori ha previsto la possibilita' dell'uso di biodiesel nei loro motori, incluse Mercedes-Benz, Volkswagen, Massey Ferguson e John Deere. Complessivamente si ritiene che nel mondo siano quasi un milione i veicoli alimentati con biodiesel, e la Germania detiene l'invidiabile record dei due terzi del consumo europeo. Oltre alla forte sensibilizzazione della popolazione, un ruolo fondamentale lo gioca il fatto lo stato tedesco permette la vendita di biodiesel puro, senza limiti quantitativi. In Inghilterra si parla da poco di biodiesel, posto che solo dall'aprile 2002 questo Paese ha iniziato una parziale defiscalizzazione del prodotto.L'Europa ha recentemente promosso due direttive per l'incentivazione della produzione di biocarburanti.
In base alle nostre ricerche, tutte le auto con motore diesel possono usare l'olio di colza senza che questo danneggi l'auto.
Secondo quanto riporta Quattroruote funziona cosi': i motori diesel piu' vecchi (e piu' semplici) possono usare senza problemi il biodiesel, mentre nelle auto nuove bisogna apportare delle piccole modifiche al motore (spesa intorno ai 100-200 euro). Il problema del biodiesel e' che puo' danneggiare le parti in gomma dei componenti di alimentazione, come manichette e guarnizioni pompa diesel, che tuttavia in molte autovetture non sono, appunto, in gomma. In Germania, ad esempio, dove ci sono numerosi distributori di biodiesel, la FIAT non ne autorizza l'uso, pertanto non ci sarebbe garanzia delle parti deteriorate in caso di guasto. La VW ne autorizza l'uso, ma la casa produttrice delle pompe diesel da lei impiegate (BOSCH) per paradosso no. Molte autovetture nuove non presentano tuttavia questo inconveniente (Mercedes, Seat, Volkswagen appunto, BMW...). Sembra inoltre che a lungo andare l'olio di colza lasci dei depositi e quindi si rende necessaria una pulizia periodica del motore. Attenzione anche a un'altra cosa: non si deve utilizzare olio di colza puro, ma un olio raffinato, privato della glicerina. E' anche meglio utilizzare una miscela di olio di colza e gasolio normale, anche questo per ridurre al minimo rischi per il motore. In calce a questo numero di Cacao trovate una serie di link, molti dei quali elencano le autovetture che possono utilizzare olii vegetali. Sul punto l'ultima parola dovrebbe comunque spettare al nostro meccanico di fiducia. E comunque molti ci hanno scritto confermandoci che mettono anche l'olio di semi comprato al discount o quello esausto delle fritture (e la macchina non e' esplosa!).
Ma si puo' fare? Facciamo un distinguo: se per biodiesel intendiamo una buona percentuale di gasolio miscelato con olii vegetali (che e' quanto si trova nelle poche pompe distribuite sulla rete autostradale) non ci sono problemi.
Potrebbe invece configurare un vero e proprio atto di disobbedienza civile quello di farsi il pieno di olio vegetale acquistato al supermercato, in quanto si evade il fisco per le imposte sui carburanti. E' come utilizzare diesel agricolo (su cui gravano meno imposte del diesel tradizionale) per la normale autotrazione.Su questo punto non e' chiaro se il cittadino privato che acquista l'olio di colza al supermercato e' perseguibile direttamente, ma rimane che si tratta di una violazione della legge.
Conclusioni
In Francia il premier Raffarin ha annunciato di voler triplicare nei prossimi tre anni il contingente di biodiesel defiscalizzato. Un passo che prima o poi anche l'Italia dovra' compiere, in ottemperanza della direttiva europea 30/2003 che prevede una sostituzione progressiva dal 2% al 5,75% del totale consumo di carburante con biocarburanti.
L'Italia dovrebbe defiscalizzare, entro il 2010, 800.000 tonnellate annue di biodiesel. L'ultima finanziaria prevede un'esenzione da accisa per sole 200mila tonnellate! Con la coltivazione di 350.000 ettari di colza e girasole, in grado di produrre 0,85 tonnellate/ettaro di biodiesel puro sarebbe possibile ottenere 300.000 tonnellate di biodiesel che, integrate nel carburante al 5%, assicurano a oltre 3 milioni di auto, l'autonomia per un intero anno (20.000 km). (Fonte: Coldiretti)
In attesa di tutto cio', disobbediamo civilmente.

- http://www.assobiodiesel.it/ Sito dell'associazione italiana produttori biodiesel
- http://www.stcgroup.com/estereco Sito dell'Estereco, una delle prime aziende produttrici di biodiesel
- http://www.novaol.it/ Altra azienda produttrice di biodiesel: si tratta di un sito con molte informazioni interessanti anche da un punto di vista tecnico: da leggere le FAQ
- http://www.comlube.it Azienda produttrice di biodiesel
- http://www.italbioil.com Azienda produttrice bioiodiesel
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viviana
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2005 15:35    Oggetto: Colza Rispondi citando

Ricevo e trasmetto:
Il progetto istituzionale europeo piu' avanzato nell'uso dell'olio vegetale puro come carburante sembra essere gestito dal Comune di Cork
(Irlanda-Eire): hanno infatti implementato l'uso dell'olio nella flotta di bus comunali. Sul sito del Comune di Cork tra l'altro sono stati resi pubblici dei materiali di documentazione veramente chiari e dettagliati. http://www.corkcity.ie/ourservices/roads/european_projects.shtml
Il progetto del Comune di Cork è finanziato dalla Comunità Europea per mezzo delle iniziative CIVITAS (CIty VITAlity Sustainability) e MIRACLES
(Multi Initiatives for Rationalised Accessibility and Clean, Liveable EnvironmentS). "L'impegno del Comune di Cork per il progetto MIRACLES era quello di convertire in eco-compatibili da 5 a 10 veicoli: durante il 2004 l'obiettivo è stato ampiamente superato con l'adattamento di 17 veicoli
all'utilizzo dell'olio vegetale. Dopo aver esaminato diversi kit di conversione e varie tipologie di bio-carburanti disponibili, si è deciso di utilizzare il kit di conversione ELSBETT per l'affidabilità e la semplicità nell'utilizzo. Diversamente dai kit degli altri concorrenti,
infatti, questo è un sistema a serbatoio singolo che non richiede nessun intervento manuale per scambiare i due carburanti." Ed inoltre: "I kit
di conversione sono stati applicati a 11 Fiat Ducato, 4 Ford Courier, 1 VS Transporter ed 1 Isuzu NQR".
http://www.elsbett.com/engl/index.htm
Dunque 'uso dell'olio vegetale come carburante è possibile e praticabile IMMEDIATAMENTE (con riduzioni dell'inquinamento urbano quantomeno del 70%
http://www.socialforge.net




lista res - rete di economie solidali
per iscrizioni e cancellazioni http://www.retelilliput.net/wws/info/res


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Version: 7.0.308 / V
--------------------------------------------------------------------------------
irus Database: 266.9.13 - Release Date: 16/04/2005
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franco
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MessaggioInviato: 17 Apr 2005 17:45    Oggetto: videotelefono di telecomitalia Rispondi

Aspettiamoci una massiccia appioppata di viedeotelefoni....la telecom ha aumentato ai callcenter 187 il programma di commercializzazione......!
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