Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ubuntu e parenti su asus F553M (o MA) win8.1
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 22 Mar 2016 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:

Hai già provato il paramentro "nomodeset"? Non ci arrivi da F6 come da illustrazione (è vecchia) ma premendo il tasto "e" nella videata di grub, nella riga che finisce con quiet o quiet splash dovrai aggiungere il paramentro di avvio, esempio:

quiet splash nomodeset


non mi compare grub... quando avvio da dvd come prima cosa ho la schermata vuota con tastiera e omino al fondo,
poi scelta lingua, poi prova ubuntu, installa ubuntu, controlla difetti disco...
se provo con F6 e poi scrivo nomodeset e premo Prova ubuntu...
non cambia nulla rispetto ai tentativi precedenti.
non ho più quel dvd di mint. ho una chiavetta live persistente fatta con unebutin ma ho paura ad usarla per questi esperimenti perchè mi serve non avrei tempo di rifarla.
che barba che noia però...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 23 Mar 2016 18:55    Oggetto: Rispondi citando

Non è quella la schermata che devi vedere, non quella nera con l'omino e la tastierina, bensì il grub...
Leggi: link

Se il tuo pc è uefi ed ha il partizionamento gpt devi avere una partizione efi di pochi mb all'inizio del disco come da figura all'inizio della guida.

Poi vai su "Avvio della Live" (visto che secure boot e fast boot li hai già disabilitati).

Devi selezionare la voce, come da figura, relativa all'uefi (usb, dvd, uefi) non quella senza la scritta uefi. Dunque poi ti troverai la figura del grub, con la possibilità di premere "e" e se necessario provare i vari paramentri di avvio.

Nel tuo bios Asus dovresti trovarti un immagine così:



Nell'ultima videata (save e exit dovresti trovare la voce "boot override" con la possibilità di avviare anche da li, senza modificare l'ordine di boot dalla scheda "boot".

Non userei la usb persistente se è stata creata per un altro pc...potrebbe portarti ad un kernel panic in quanto è aggiornata su un altro hardware.

Spero di essere stata abbastanza chiara.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 24 Mar 2016 19:14    Oggetto: Rispondi citando

ho inserito nomodeset sul dvd ubuntu ma mi dice
[ 66.777083] system[1]: [/lib/systemd/system/casper.service:101] Failed to parse input specifier, ignoring: force-tty

se metto il cd di ubuntu e vado nel bios non me lo vede come UEFI...
non ho più l'età per queste cose...
mi consigliavi Lubuntu o un LXDE... xubuntu no? (al di la del fatto che non riesco a farlo girare... usandolo su usb persistente lo preferirei)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 24 Mar 2016 19:51    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che mi vien da dirti ora, a parte che ci sono altri "parametri di avvio" oltre "nomodeset" è se posti delle videate del BIOS. Puoi usare il sito tynipic. link

Ubuntu dovrebbe avviarsi, magari poi essere lento, visto il tuo hardware, ma dovrebbe andare. Puoi provare Lubuntu e Xubuntu, ma ti conviene aspettare neanche un mese che esce la 16.04 lts.

Le versioni di *buntu si diversificano tra semestrali e lts (a lungo supporto) 16.04 sta per dire che è stata fatta ad aprile del 2016, e cosi via per le altre numerazioni...

Conferma che su "gestione disco" di Windows hai una piccola partizione chiamata EFI
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 24 Mar 2016 20:59    Oggetto: Rispondi citando

quali schermate del bios ti servono?
intanto ho visto che xubuntu era a 32 bit mentre ubuntu a 64. ora anche xubuntu arriva allo stesso punto di ubuntu e da l'errore che ho scritto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 24 Mar 2016 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Voglio solo vedere il BIOS, per capire se sbagli qualcosa tu, e se è proprio il PC...in particolare vorrei vedere la scheda "boot" e la scheda "save and exit", ovviamente con disco inserito..

Hai, allora, la partizione EFI? Serve per capire in che modo è installato windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 11:16    Oggetto: Rispondi citando

non so come capire se su win10 ho una partizione uefi..
comunque


spero sia corretto ciò che ho fatto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 11:46    Oggetto: Rispondi citando

Posta una schermata di gestione disco, W10 è uguale a W8.1 che avevi prima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 11:51    Oggetto: Rispondi citando

cosa intendi con schermata gestione disco??? ho fatto un disk part > list volume... è lo stesso?
quasi quasi prendo il portatile e gli salto sopra con i piedi... butto via 250 euro ma sai la soddisfazione?


Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Si è lo stesso, ma è più difficile dal prompt, premi sulla tastiera il tasto WIN+X e premi gestione disco, avrai un elenco delle tue partizioni, postami quella videata.

Credo che tu abbia Windows installato in modalità MBR e non UEFI, visto che sul bios hai la voce "launch csm" attivata.
In questo caso dovrai avviare sempre in modalità non uefi.

In ogni caso opterei per Lubuntu o Xubuntu, visto l'hardware o con quella di Mint che funzionava.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 13:15    Oggetto: Rispondi citando

avevo già fatto questo

ti è utile?
se serve posso disabilitare launc csm... però mi pare mi aveste detto di metterlo così qualche mese fa.. idem l'assistenza di asus.. "Per installare un altro sistema operativo, deve cambiare sul Bios le seguenti voci:

FAST BOOT --> DISABLED
LANCH CSM --> ENABLED
SECURE BOOT CONTROL --> DISABLED
"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 25 Mar 2016 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Il volume 3 è la partizione EFI, il tuo partizionamento è gpt. Launch CSM è per mettere il BIOS in modalità MBR o anche chiamata modalità legacy.
Io di certo non ti ho detto di abilitarlo, io ce l'ho disabilitato.
Prova a disabilitarlo, controlla se Windows parte e poi riprova a caricare una live di Linux, Xubuntu magari.

Sulla schermata save and exit puoi avviare il DVD uefi senza cambiare l'ordine di boot, dove sta scritto boot override.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 26 Mar 2016 08:41    Oggetto: Rispondi citando

disabilitato launch csm csm ma mi da lo stesso errore di prima.
in più cè una ulteriore riga che dice
[ 116.225930] NMI watchdog: BUG soft lockup - CPU#1 stuck for 23s! [systemd-udevd:1017]
come in precedenza nell'ultima schermata nera prima del logo di xubuntu compare una scritta del tipo ignoring gprt. non riesco a leggerla o a fotografarla perchè è troppo veloce. anche se premo pausa non si blocca..

i 3 "-" che ci sono dopo quite splash li devo lasciare, vero?

win10 funziona regolarmente però non è una scheggia (sul mio i5 di 4/5 anni fa funziona meglio), ma l'idea era di usare linux su questo pc.

domanda utonta... ma se io lo installo anzichè usare la live c'è il rischio che funzioni?
Nel caso come gestisco le partizioni per fare il tutto nel modo più indolore possibile in caso qualcosa andasse storto (non vorrei incasinarmi windows o le partizioni di ripristino per questa cosa, vedi tavola delle partizioni che ho postato in precedenza)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 26 Mar 2016 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Non ho capito se poi si avvia il live, nonostante gli errori, anche io ne vedevo avviando in live, ma poi si avviava e dopo l'installazione e i driver proprietari Nvidia e vari aggiornamenti sono spariti.

Se non si avvia in live ti sconsiglio di installare, avresti una cosa poi da togliere perchè non funziona...il partizionamento non è un problema, le partizioni W10, ripristino, restore, non le tocchiamo in ogni caso.

Citazione:
i 3 "-" che ci sono dopo quite splash li devo lasciare, vero?


Non mi ricordo, devo guardare sul mio e ti dico, ora non sono da pc.

Spero che questo bug si risolva, perchè in ogni caso da quello che leggo in rete causa blocchi, spero che non sia come dice MK66, che hai la scheda madre incompatibile, e che sia questione di cambiare kernel.

Per la lentezza di W10 ci si può guardare, certo hai un processore scarsino, l'I3 è meglio di sicuro, tieni presente che se riabiliti fast boot da bios e da dentro Windows lo velocizzi almeno fino ad arrivare al login. Dopo mi devi dire esattamente quando è lento, magari in un 3d dedicato, che questo lo teniamo per aggiornarci su Linux o *buntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 26 Mar 2016 17:17    Oggetto: Rispondi citando

la live non parte si blocca con gli errori che ho scritto.
una distro altrettanto facile come quelle che conosco ma basata su un kernel diverso? i(se ho compreso quello che volevi dire) il requisito principale è la sicurezza.
aggiornamento pasquale: ho provato una live di mint xfcf 17.3, ho avviato con nomodeset e ha funzionato. ci ho riprovato e non ha più funzionato... Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 28 Mar 2016 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Le più famose sono Mint e le *buntu.
Prova ad aspettare aprile che esce la 16.04 lts di *buntu, su pc nuovi è sempre meglio avere un kernel nuovo, per evitare di avere una cosa che va quando gli pare a lui.
Mint basata sulle lts di Ubuntu, proporrà la nuova versione poco dopo.

Vuoi provare una rolling? Ma non la installare che è instabile...sono molto aggiornate rispetto alle "stable"..
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Mar 2016 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Vuoi provare una rolling? Ma non la installare che è instabile...sono molto aggiornate rispetto alle "stable"..

Non è che siano instabili, solo che gli aggiornamenti sono continui e costanti e potrebbero causare qualche problema se non sono controllati alla fonte, o soprattutto se non si sa bene cosa si sta facendo... Wink

Una buona "rolling" è PCLinuxOS, sempre aggiornata e con un notevole supporto hardware, altrimenti la versione facile di Arch: Manjaro o la versione facile di Gentoo: Sabayon
Sono tutte e tre versioni rolling, ma i distributori le curano e tentano di "stabilizzarle", inoltre si portano dietro i vantaggi (e gli svantaggi) delle "distribuzioni madri", ma cosa più importante sono tutte in versione Live e quindi provabili per vedere se funzionano sul computer... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 28 Mar 2016 11:47    Oggetto: Rispondi citando

ad aprile manca poco... aspetterò...
la cosa che non mi spiego è perchè mint xfce abbia funzionato una sola volta... la risoluzione era bassa però almeno funzionava... un'altra volta frulla frulla mi compare alla fine una schermata nera con un testo tipo terminale (infatti ho spento son un sudo shutdown o qualcosa del genere).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12226

MessaggioInviato: 28 Mar 2016 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Nel frattempo puoi provare quelle che ti ha detto MK66, PCLinuxOS l'ho usata anche io per un annetto, la lxde, su quello che all'epoca era il mio portatile principale, purtroppo incompatibile con gli ultimi *buntu (dalla 13.xx in poi), di rolling ne ho un'altra tuttora installata (Semplice Linux, distro italiana che ha fatto anche una versione "Stable" da un annetto circa).
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Mar 2016 12:32    Oggetto: Rispondi

Semplice è effettivamente rolling, e deriva da Debian Sid, quindi i comandi di fatto sono sempre gli stessi di Ubuntu (o quasi) a differenza delle altre che, essendo di altre famiglie, cambiano completamente nei comandi di sistema da dare a terminale... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi