Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Partizione Linux sparita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 05 Mar 2016 18:19    Oggetto: Partizione Linux sparita Rispondi citando

Salve,
Su un Nbook che aveva XP e Mint 17 XFCE su ext4 nella partizione estesa, ho eliminato la partizione di XP e ho installato Win7.
Ovviamente sapevo di cancellare grub, ma contavo di ricrearlo a posteriori.
Nell'operazione di ripristino di grub mi sono accorto che la partizione di linux non viene più riconosciuta.
Lo spazio c'è, la dimensione è giusta ma non viene montato.
Gparted me la segnala come unallocated.

Per la cronaca nella partizione estesa c'è anche una partizione da 10GB NTFS che non è stata toccata.

Qualche idea per far capire a linux che quella è una ext4 e leggerere i dati.
Ma win7 quando si installa fa fuori le partizioni che non riconosce come sue?

Grazie in anticipo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Mar 2016 23:20    Oggetto: Rispondi citando

Da come la descrivi sembrerebbe proprio che Win 7 abbia bruciato le partizioni non riconosciute, anche se ammetto che è la prima volta che sento una cosa simile... Shocked

Sto pensando se un qualche strumento come Supergrub possa riuscire a sistemare il riconoscimento delle partizioni (se è ancora fattibile) o se ci sia modo con Rescatux (adesso vanno insieme Supergrub e Rescatux) ci sia modo, nel caso peggiore, di recuperare i dati... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
interceptor
Semidio
Semidio


Registrato: 20/01/06 08:52
Messaggi: 252

MessaggioInviato: 06 Mar 2016 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Cercando su internet ho trovato qualcun altro che ha avuto lo stesso problema.

Fra i vari suggerimenti c'è quello di provare con Testdisk [www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk].
Anche photoRec, sempre di cgsecurity, riconosce e recupera, ma raggruppa i file in directory per categoria, e non mantiene la struttura delle directory originali.
TestDisk sì.
In effetti facendogli analizzare la partizione estesa mi ha rilevato l'ext4, con tutta la struttura dei file.
Quindi ho recuperato la /home.

Aggiungo come nota a margine, che l'installazione di win 7 non solo ha "nascosto/cancellato" la partizione ext4 ma anche quella di swap, che sono due partizioni separate.

Visto che ora i file sono al sicuro su un HD esterno provo a riportare su tutta la partizione, se no reinstallo e catalogo l'avvenuto sotto "esperienza".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 07 Mar 2016 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai provato un installazione pulita di Seven dopo Linux, ma in teoria se eri andato nell'installazione manuale, quella che selezioni manualmente la partizione dove installare, non dovrebbe esserci nessun problema.
Quello che pialla tutto (provato!) è ripristinare da partizione di ripristino Seven, perchè riporta il pc a come l'hai acquistato, partizioni comprese.

W8.1 e 10 hanno più funzioni anche di ripristino (provate) e non toccano nè dati, nè partizioni, nè grub.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mar 2016 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Non so, online ho letto di altri casi simili, dopo aver visto il post di soluzione con testdisk... Think

Da quello che ho capito da uno in particolare (forum ubuntu yankee) sembrerebbe che la reinstallazione di Windows gli ha "spostato" di qualche byte l'inizio della partizione Linux (non riconosciuta da Windows e vista come "spazio non allocato") e tanto è bastato perchè anche Linux non la vedesse più come partizione ma come spazio non allocato e con l'aggiunta dei dati cancellati... Anche in quel caso pare che l'utente abbia risolto con testdisk e con i vari backup... Think

Se questa situazione diventa la norma, occorre fare estrema attenzione a un reintegro di Windows DOPO l'installazione di Linux: personalmente consiglio sempre il completo backup prima di operare, ma direi che sta diventando un obbligo non solo un consiglio... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 08 Mar 2016 12:22    Oggetto: Rispondi

Beh, il backup è d'obbligo secondo me quando si compiono operazioni così delicate.

MK66 ha scritto:
sembrerebbe che la reinstallazione di Windows gli ha "spostato" di qualche byte l'inizio della partizione Linux (non riconosciuta da Windows e vista come "spazio non allocato") e tanto è bastato perchè anche Linux non la vedesse più come partizione ma come spazio non allocato e con l'aggiunta dei dati cancellati...


Stando a questa ipotesi farei questa prova.

Partizionare l'hd in modo che dopo la partizione di Windows (per l'installazione) ci sia un'altra partizione di Windows (esempio per i dati), e quelle di Linux metterle in fondo al disco.

Sarebbe curioso sapere come era partizionato il disco di Interceptor.

Se qualcuno volesse provare. Io non dispongo di Seven.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi