Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
problema con partizione di ripristino
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicolass1975
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/04/12 13:52
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 21:36    Oggetto: problema con partizione di ripristino Rispondi citando

Salve,
Nel mio notebook hp pavilion G6 ho il seguente problema con la partizione di ripristino "Recovery":
Avviando l'applicazione "Hp Recovery Manager" è impossibile ripristinare il notebook alle condizioni di fabbrica, perchè sembra che la partizione di ripristino sia stata rimossa, come potete vedere dalle immagine che allego sotto
link

In gestione disco, la partizione risulta come in freccia rossa(immagine che segue)
link

Se avvio il programma "Easeus partition recovery" invece la partizione recovery sembra integra visto che facendo dippio clic sopra riesco a visionare il suo interno, come da immagine che segue.
link
Anche tramite una distro live di ubuntu riesco a visionere il contenuto della partizione "recovery"

Visto che la partizione di "recovery" sembra integra e non cancellata, vorrei chiedervi come fare per ripristinare la situazione e quindi per poter eseguire il reset alle impostazioni di fabbrica tramite il tool dell'hp "HpRecoveryManager" sia avviandolo da gui di windows che all'avvio del sistema, pigiando il tasto F11 appena dopo il post.
E' possibile esportare questa partizione di "recovery" su un hard disk esterno ed eseguire il reset da questo drive? Come fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12244

MessaggioInviato: 09 Feb 2016 15:23    Oggetto: Rispondi citando

La partizione di ripristino potrebbe essersi corrotta, visto che non viene riconosciuta né da gestione disco né dall'utility hp.
È una cosa recente o te ne sei accorto per caso visto che vorresti riportare il PC alle condizioni di fabbrica?
Ad esempio potrebbe essersi corrotta grazie a qualche virus o anche dall'aggiornamento a Windows 10.

Da Ubuntu, puoi comunque salvare il suo contenuto su un supporto USB, nell'attesa che qualcuno ti indichi come fare a ripristinare il PC con quei file.

Puoi provare questa procedura link
Sul sito di Microsoft trovi le ISO (procurati il tuo product key) dei sistemi Windows 7, 8.1 e 10 e se butta male fare un installazione pulita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicolass1975
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/04/12 13:52
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 23 Feb 2016 18:32    Oggetto: Rispondi citando

E' molto che mi sono accorto di questa cosa e menomale e per fortuna che non ho esigenza o necessità di portare il computer allo stato di fabbrica, sarebbe un disatro. Non ho aggiornato a windows 10.
Purtroppo per quanto riguarda il tuo link, in gestione disco mi è preclusa la possibilità di rendere attiva la partizione in oggetto, come potrai renderti conto guardando l'immagine screenshot che ti allego qui sotto
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12244

MessaggioInviato: 24 Feb 2016 11:37    Oggetto: Rispondi

Prova a montarla da Windows con diskpart.
Apri il prompt come amministratore e digita:

diskpart

poi
list disk (ti mostra la lista dei dischi, se ne hai uno solo sarà disk 0)

poi
select disk 0 (o altro numero se hai più di un hard disk)

poi
list part (così vedi tutte le partizioni)

(Identifica la partizione di ripristino da gestione disco per sicurezza)

select part X (al posto di X metti il numero della partizione di ripristino)

poi
assign letter=x (dove al posto della x puoi scegliere una qualsiasi lettera di unità escluse quelle già in uso sul PC)

poi
exit



Ora dovresti averla montata ma devi accedervi come amministratore, dunque:

taskkill /im explorer.exe /f (per chiudere Explorer) e explorer.exe (per riavviarlo), vai in Computer, seleziona la partizione e vedi se contiene qualcosa, al massimo ti puoi salvare il contenuto.

Non è comunque un guaio se proprio non ti funziona più...puoi scaricare l'iso di Windows dal sito MS, link link

Poi vai sul sito di hp e ti scarichi i driver per il tuo modello. link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi