Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Richiami per 2 milioni di Surface Pro, Pro 2 e Pro 3: prendono fuoco
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 05 Feb 2016 11:16    Oggetto: Richiami per 2 milioni di Surface Pro, Pro 2 e Pro 3: prendono fuoco Rispondi citando

Leggi l'articolo Richiami per 2 milioni di Surface Pro, Pro 2 e Pro 3: prendono fuoco
Sono già oltre 50 i casi segnalati.


 

 

Segnala un refuso
Top
francescodue
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/09/08 10:00
Messaggi: 550

MessaggioInviato: 05 Feb 2016 12:00    Oggetto: Rispondi citando

In realtà tutti i cavi elettrici si scaldano se lasciati avvolti su se stessi durante il funzionamento.
È per questo che gli installatori dicono sempre di distendere i cavi per bene.
Comunque, il fatto che un cavo di alimentazione per computer possa arrivare a bruciare, significa che è fatto con materiali scadenti, oppure, per risparmiare, si è voluto usare un filo troppo sottile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{swendo}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Feb 2016 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Questa faccenda ha dell'incredibile, e penso si spieghi con qualche problema burocratico interno a M$.
Qualche incompetente con abbastanza potere avrà deciso di farsi bello agli occhi dei suoi capi (a loro volta incompetenti per averlo scelto/tenuto) risparmiando sui cavi; avendo lavorato in grandi aziende, so che purtroppo è possibile.
E' viceversa assolutamente impossibile che una serie di tecnici ai vari livelli di sviluppo e controllo possa aver fatto una simile castronata.
Top
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Feb 2016 12:38    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
Comunque, il fatto che un cavo di alimentazione per computer possa arrivare a bruciare, significa che è fatto con materiali scadenti, oppure, per risparmiare, si è voluto usare un filo troppo sottile.

O, più facile, è una combinazione strategicamente realizzata di entrambe le ipotesi: massimo danno col minimo sf... costo... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Feb 2016 12:42    Oggetto: Rispondi citando

{swendo} ha scritto:
Questa faccenda ha dell'incredibile, e penso si spieghi con qualche problema burocratico interno a M$.
Qualche incompetente con abbastanza potere avrà deciso di farsi bello agli occhi dei suoi capi (a loro volta incompetenti per averlo scelto/tenuto) risparmiando sui cavi; avendo lavorato in grandi aziende, so che purtroppo è possibile.
E' viceversa assolutamente impossibile che una serie di tecnici ai vari livelli di sviluppo e controllo possa aver fatto una simile castronata.

Perché incredibile?
Non è nulla di speciale, tutto considerato, e lo spieghi bene tu stesso quali sono i motivi di tali azioni.

Il vero problema, come hai detto, è che una simile castronata abbia superato i controlli tecnici, questo sembra veramente incredibile, anche se ammetto che ho visto di peggio, e a livelli ben più grossi di M$... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vac.
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 26/12/15 22:58
Messaggi: 62

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 15:09    Oggetto: Rispondi citando

francescodue ha scritto:
In realtà tutti i cavi elettrici si scaldano se lasciati avvolti su se stessi durante il funzionamento.
È per questo che gli installatori dicono sempre di distendere i cavi per bene.
Comunque, il fatto che un cavo di alimentazione per computer possa arrivare a bruciare, significa che è fatto con materiali scadenti, oppure, per risparmiare, si è voluto usare un filo troppo sottile.


Hai presente un aspirapolvere da 1000W con avvolgi cavo? Brucia?
E comunque le guaine devono essere di materiale antifiamma.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 17:04    Oggetto: Rispondi citando

Francamente, considerato che la temperatura di auto ignizione del PVC che viene normalmente utilizzato come isolante per i cavi elettrici di elettrodomestici e PC è di circa 600 °C, la notizia mi sa di bufala o, quantomeno, di esagerazione del fenomeno.

Che il cavo si surriscaldi durante il funzionamento, soprattutto se arrotolato su se stesso - cosa che viene comunque sempre sconsigliata - è piuttosto normale soprattutto nel caso in cui le correnti in gioco siano elevate in rapporto alla sezione ed alla qualità del conduttore utilizzato, ma che, in assenza di altri fattori di guasto o fattori esterni, questo porti la temperatura del cavo a quella di auto ignizione del materiale isolante mi sembra decisamente esagerato.

Quindi mi sembra sensato che si dica che il problema è dato dal surriscaldamento del cavo ma non che il cavo si incendia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Dici, Gladiator? Think

Per come la vedo io, il problema è una sezione troppo ridotta dei conduttori, che implica un eccessivo riscaldamento, e quello che si danneggia è l'isolante dei singoli fili, non la guaina di copertura del cavo.
Il danneggiamento dell'isolante dei singoli fili implica una degenerazione dello stesso tanto maggiore e rapida quando la temperatura supera i 70°C (e ci vuol ben poco, se i conduttori non sono stati ben dimensionati, anche se li tieni srotolati e distesi), degenerazione delle caratteristiche tale da causare la realizzazione di punti di contatto fase-neutro (meglio noti come corto-circuiti) e in quel caso la temperatura già alta sale rapidamente ben oltre i limiti di auto-ignizione del PVC (ma anche dell'EPR) causando un vero e proprio incendio (situazione che ho riscontrato in molti casi sui quali ho dovuto indagare, non connessi direttamente al mondo informatico ma a livelli molto più elevati di correnti).

Peraltro qua si parla di cavo di alimentazione, che per come la intendo io è quello che dalla presa elettrica a 230V va ad alimentare il primario del trasformatore interno all'alimentatore, e proprio per questo forse l'unico cavo che è sempre percorso da corrente... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Feb 2016 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo punto di vista MK66 ma lo condivido poco.

Tu stesso affermi, giustamente, di aver riscontrato situazioni in cui i corto-circuiti determinavano temperature che causavano l'auto ignizione del PVC di isolamento in molte indagini effettuate, ma in situazioni in cui le potenze in gioco e, di conseguenza, le correnti erano assai elevate.
Nel caso di un alimentatore per Microsoft Surface Pro la potenza in gioco varia da 35 a 45 W (vedi link, o link) per cui sul cavo di alimentazione lato 230 V la corrente si aggira su valori inferiori a 0,2 A, con una corrente del genere, anche usando un cavo H03VV-F da 0,5 mm2 di rame di sezione, che è il minimo ammesso dalle norme europee per tale applicazione, mi sembra impossibile determinare una danneggiamento del cavo tale da provocare un corto circuito che determini auto ignizione dell'isolante se non in concomitanza con altre situazioni di guasto o di danneggiamento del cavo stesso.

In ogni caso ho trovato un altro articolo dove invece si parla meno allarmisticamente di rischio incendio e che:
Citazione:
l'azienda ha ricevuto 56 segnalazioni di surriscaldamento e 5 di shock elettrico.

vedi link, questo mi sembra più probabile piuttosto che siano stati segnalati più di 50 casi in cui i cavi prendono fuoco come si evince dal titolo e dal sottotitolo dell'articolo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
la notizia mi sa di bufala


Qui l'unica cosa che sa di bufalo sei tu... Nell'articolo c'è il link alla pagina Microsoft. Cosa vuoi di più, una dichiarazione di Satya Nadella in persona?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Feb 2016 10:37    Oggetto: Rispondi citando

@Rozzemilio

Ho precisato anche, nella parte del mio post che senz'altro non hai notato, che la notizia sa di esagerazione del fenomeno e la parola bufala, come ho spiegato nei miei post, che evidentemente non hai letto, è riferita al fatto che i cavi si incendino e non al fatto che il problema sia stato segnalato e ci sia un'azione in corso da parte di Microsoft.

Forse, prima di dar del bufalo a uno, sarebbe opportuno leggere bene i post ed eventualmente chiarire con il diretto interessato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2016 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Nuovi fiammanti?
Top
{Fabia}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Feb 2016 12:11    Oggetto: Rispondi

Sempre detto che scaldavano parecchio
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi