Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 07 Set 2005 18:31 Oggetto: * Omosex ? Allora non doni sangue |
|
|
Citazione: | Il fatto in sé di avere rapporti con altri uomini iimpedisce di donare il sangue. Per le lesbiche, infatti, il divieto cade. Allo stesso modo per maschi eterosessuali con una vita di relazione promiscua, purché abbiano rapporti protetti.
|
Omosex? Grazie, ma non vogliamo il tuo sangue (pubblicato da Libero, tratto da Village)
. |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 07 Set 2005 19:32 Oggetto: |
|
|
per citare un altro (mio) topic.... La stupidità umana non ha limiti.....
Certo, uno ha rapporti non protetti e non rischia di beccarsi l'aids, no....
rischia il diniego di donare il sangue.... questo si che è grave
ed è per quest'ultima eventualità che dovrebbe proteggersi,
come se quello fosse il suo primo pensiero.
Ammesso e non concesso che qualcuno che ha rapporti non protetti
sia così incosciente da andare a donare il sangue.
Penso che facciano un esame apposito per assumere certa gente:
se non sei ottuso non ti prendono a lavorare lì.
 |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 07 Set 2005 21:20 Oggetto: |
|
|
Premesso che questa discriminazione è assolutamente odiosa e mi trova contrario, c'è però da dire che il rapporto fallo-ano è il più pericoloso in assoluto per la trasmissione dell'HIV, dunque un minimo di base clinica per questa esclusione c'è.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

Registrato: 02/03/05 02:09 Messaggi: 1531 Residenza: Bagnone (MS)
|
Inviato: 08 Set 2005 01:29 Oggetto: |
|
|
Premetto che gli elementi sui quali si basa questo intervento sono tratti dalla mia memoria che, si sa, con l'età tende a fare cilecca.
Pertanto ogni dato a conferma o smentita delle mie affermazioni è estremamente gradito.
ZapoTex ha scritto: | il rapporto fallo-ano è il più pericoloso in assoluto per la trasmissione dell'HIV, dunque un minimo di base clinica per questa esclusione c'è. |
Innanzi tutto il rapporto anale non è pratica esclusiva degli omosessuali ma è assai diffusa anche tra eterosessuali.
Inoltre le pareti interne della vagina sono più sottili di quelle dell'ano e dunque sono anche più soggette a microulcerazioni durante un rapporto sessuale.
In buona sostanza la convinzione che tra omosessuali, tossici ed etero vi sia una categoria più a rischio di altre è infondata.
In ogni caso non c'è nulla di nuovo di cui scandalizzarsi perchè tale discriminazione è presente direttamente alla fonte:
lo sapete che la diagnosi di sieropositività dipende dalle abitudini sessuali del paziente?
Innanzi tutto il test non rileva la presenza del virus nel sangue ma misura la quantità di un particolare leucocita - il T8 helper - che l'organismo produce per difendersi dal virus.
Una volta misurata la quantità di leucociti (sempre che non si chiamino in altro modo) questa viene confrontata con i valori soglia.
Se ne hai di meno sei negativo e vieni dichiarato sano, se ne hai di più sei positivo e ti tocca fare un secondo test più affidabile.
Peccato che il valore soglia non sia unico ma dipenda da vari fattori tra i quali le abitudini sessuali, l'uso di droga e la dislocazione geografica.
La soglia per gli omosessuali è più bassa che per gli eterosessuali così come è più bassa per gli africani che per gli europei.
Va detto, però, che tale differenziazione delle soglie non è frutto di discriminazione ma è solo cautelativa.
Poichè il test è indiretto e per di più a bassa affidabilità, in via cautelativa si preferisce penalizzare le categorie in cui la malattia è più diffusa per evitare di rispedire a casa un malato con la convinzione che sia sano.
A titolo informativo ricordo che su tutto il territorio esistono dei centri che effettuano il test gratuitamente e nel totale anonimato (ad esempio a Milano c'è il sieroterapico di via Pace). |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2005 12:32 Oggetto: |
|
|
La storia delle soglie mi fa incavolare: perché devono cautelarsi di meno con un bianco etero? Maledizione!
Per i rapporti anali, è vero che sono diffusi anche tra eterossessuali, ma gli etero hanno una possibilità in più...
Per le infezioni leggi qui:
http://esse.stradanove.net/sesso/interno.php?Cod=1084
Ciao! |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2005 13:22 Oggetto: |
|
|
Eggià, Zapo, hai ragione tu.
Qui ho trovato ulteriore conferma:
Citazione: | Un atteggiamento di particolare cautela va riservato ai rapporti anali per il fatto che la relativa mucosa è sicuramente più vulnerabile della vagina. |
Tra l'altro l'articolo mi sembra ben confezionato e di semplice lettura. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2005 14:49 Oggetto: |
|
|
Quel sito è uno spettacolo. Uno/a giovane che si affaccia a queste cose per la prima volta non potrebe trovare di meglio in rete che gente competente e con la mente aperta.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
ulisse Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2005 15:33 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Quel sito è uno spettacolo. Uno/a giovane che si affaccia a queste cose per la prima volta non potrebe trovare di meglio in rete che gente competente e con la mente aperta. |
Anche per gli adulti che non hanno mai potuto/voluto affrontare certi problemi.
Sto leggendo in sequenza gli articoli pubblicati sul sito del dott. Iannetti e sinora non posso che esprimere ammirazione!
Edit: ho "limato" una frase |
|
Top |
|
 |
Demalion Mortale adepto

|
Inviato: 08 Set 2005 17:51 Oggetto: |
|
|
Ulisse ha scritto: | Eggià, Zapo, hai ragione tu.
Qui ho trovato ulteriore conferma:
Citazione: | Un atteggiamento di particolare cautela va riservato ai rapporti anali per il fatto che la relativa mucosa è sicuramente più vulnerabile della vagina. |
Tra l'altro l'articolo mi sembra ben confezionato e di semplice lettura. |
Non prenderei quest'articolo come base per dire che un rapporto anale è più pericoloso di uno vaginale... dato che, come è evidenziato nell'articolo, ci sono molte variabili che entrano in gioco e non è possibile generalizzare (mestruazioni e io aggiungerei anche emorroidi, resistenza dei capillari, eventuali ulcerazioni, età, terapia farmacologica in corso, ecc ecc)
Sul maggiore o minore resistenza della mucosa non sono sicuro che il dottore l'abbia azzeccata del tutto... voglio verificare su un libro di anatomia.
Sull'Aids pultroppo c'è molto ignoranza, sopratutto sul fatto che ad oggi non esiste documentazione scientifica che provi la correlazione tra i virus del tipo HIV e l'AIDS (che è una sindrome multifattoriale).
E spesso i farmaci somministrati per combatterla fanno più danno al paziente della malattia stessa, lo indeboliscono favorendo la malattia... senza parlare dei danni cellulari che provocano.
L'AZT è un vero è proprio veleno.
Di sicuro per le aziende farmaceutiche è un business enorme. |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 08 Set 2005 18:23 Oggetto: |
|
|
Ma l'AZT è roba vecchia, no? Ora c'è di meglio!
In tema, dai uno sguardo al libro: "Ballando nudi nel campo della mente" di Kary Mullis. Grandi risate, ma concetti profondi, un capolavoro
Ciao! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 08 Set 2005 22:15 Oggetto: |
|
|
dai, vado un po' fuori tema...
so con certezza che alle donne che donano il sangue non viene chiesto se prendono la pillola anticoncezionale.
conosco una persona che dona il sangue con costanza: non c'è malattia su questa terra che non abbia preso, è piena di allergie (persino al lattice), ogni due per tre ha un problema di salute.
ma come cavolo le scelgono le persone per donare il sangue?!
io mi fido di più del sangue di un uomo che ha un rapporto fisso con un altro uomo che del sangue di una persona single che ogni due per tre è ammalata!!!
spero che non mi capiti mai niente che possa richiedere una trasfusione di sangue, ma nel dubbio che faccio? comincio a conservare in frigorifero i tampax? |
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 09 Set 2005 00:16 Oggetto: |
|
|
Toglitene un siringone e mettilo da parte! Potrebbe essere una nuova moda.
Ciao! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 09 Set 2005 00:43 Oggetto: |
|
|
eh, magari!!! il guaio è che non me ne è rimasto molto: per il certificato di idoneità lavorativa (come si dice? sana e robusta costituzione?) me ne hanno prelevati quattro o cinque flaconi... oltre all'esame dell'urina e altre cose varie... ovvero sono un pelino debilitata!!!
scommetto che adesso ti stai chiedendo che lavoro faccio...
senz'altro qualcosa che a che fare con la sanità, visti tutti questi controlli obligatori...
qualcosa tipo infermiera, o aiuto chirurgo...
sono una SEGRETARIA di un normalissimo ufficio. |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 09 Set 2005 09:19 Oggetto: |
|
|
Quando doni il sangue oltre alla sacca vengono prelevate anche delle provette per le analisi, solo nel caso in cui le analisi diano esito negativo per tutte le varie patologie allora la sacca viene resa disponibile.
Io ero donatore poi mi hanno riscontrato per tre volte valori fuori norma (transaminasi) e non hanno più accettato le mie donazioni. Allo stesso modo secondo me si potrebbe fare con gli omosessuali, dare il beneficio del dubbio, se viene riscontrato qualcosa allora vengono radiati. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Set 2005 09:36 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | eh, magari!!! il guaio è che non me ne è rimasto molto: per il certificato di idoneità lavorativa (come si dice? sana e robusta costituzione?) me ne hanno prelevati quattro o cinque flaconi... oltre all'esame dell'urina e altre cose varie... ovvero sono un pelino debilitata!!!
senz'altro qualcosa che a che fare con la sanità, visti tutti questi controlli obligatori...
sono una SEGRETARIA di un normalissimo ufficio. | No e' che sei segretaria alla Monsanto? (e ti stanno brevettando?) |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

|
Inviato: 09 Set 2005 10:12 Oggetto: |
|
|
Citazione: | No e' che sei segretaria alla Monsanto? (e ti stanno brevettando?) |
no, sono una segretaria A TEMPO DETERMINATO. quindi mi hanno analizzato per vedere se sono sana (così non faccio assenze sul lavoro), se fumo molto e potrei ammalarmi fra dieci anni, se il sabato sera mi faccio qualche superalcolico di troppo e rischio di diventare un'ubriacona, se ho troppi ormoni in circolo e magari potrei voler fare un figlio...
giusto per capire se rifarmi il contratto nuovamente. a tempo determinato.
mi sento come un limone d'estate: fresco e pronto per la spremitura. |
|
Top |
|
 |
danieladaniela Dio minore

|
Inviato: 09 Set 2005 15:15 Oggetto: |
|
|
Prendiamo una persona "normale" che sta bene di salute e che non ha fattori di rischio; per quanto riguarda l'aids puo' significare che non e' vergine ma neanche lavora nel settore del sesso a pagamento o ha decine di partner che cambia di frequente e che conosce solo superficialmente. Per quanto riguarda altre malattie puo' significare che non ha esposizioni professionali e cose del genere.
L'epidemiologia delle malattie ci dice che l'incidenza generalmente e' dell'ordine di uno su centomila, per fare una stima molto grossolana.
Ora questo signore/a si va a fare il test diagnostico. Ovviamente i test diagnostici non sono perfetti, e un'affidabilita' del 99% e' considerata gia' ottima. (Per i test dell'aids l'affidabilita' e' piuttosto bassa e coi test di una volta, tipo eliza, era ridicola. Infatti li si ripete molte volte).
Gli dicono che risulta positivo.
Su centomila persone non a rischio, abbiamo ipotizzato, con quelle probabilita' ce n'e' in media una malata. Il test diagnostico la individuera' quasi certamente. Fra le altre 9999, siccome all'1% il test e' inesatto, ci saranno circa 99 poveracci che vengono diagnosticati positivi e non lo sono. Quindi fra le 100 persone che ricevono la lettera con le brutte notizie, uno solo e' effettivamente malato, questa gente al 99% e' sanissima.
Non ha nessun senso fare test a tappeto per malattie relativamente rare. Avrebbe molto piu' senso discriminare fra popolazione a rischio e non a rischio. Ma non si puo' costringere la gente a dire la verita'. Quindi alcuni adottano strade ibride come questa qui del discriminare gli omosessuali, la maggior parte non fa nulla (salvo poi magari gettare via la sacca dopo che il donatore e' uscito: accade anche questo). |
|
Top |
|
 |
Demalion Mortale adepto

|
Inviato: 09 Set 2005 15:43 Oggetto: |
|
|
ZapoTex ha scritto: | Ma l'AZT è roba vecchia, no? Ora c'è di meglio!
In tema, dai uno sguardo al libro: "Ballando nudi nel campo della mente" di Kary Mullis. Grandi risate, ma concetti profondi, un capolavoro
Ciao! |
Ho fatto l'esempio dell'AZT perché è il più conosciuto e il primo... e su cui le case farmaceutiche hanno speculato moltissimo.
Comunque anche i farmaci attuali hanno enormi effetti collaterali, e spesso peggiorano le condizioni dei pazienti, accorciando la loro aspettativa di vita.
Grazie per la segnalazione, non manchero di cercare il libro in merito.
Vedo di ripescare un articolo molto interessante di un virologo di chiara fama che parla del problema HIV/Aids. |
|
Top |
|
 |
Demalion Mortale adepto

|
Inviato: 09 Set 2005 15:45 Oggetto: |
|
|
madvero ha scritto: | eh, magari!!! il guaio è che non me ne è rimasto molto: per il certificato di idoneità lavorativa (come si dice? sana e robusta costituzione?) me ne hanno prelevati quattro o cinque flaconi... oltre all'esame dell'urina e altre cose varie... ovvero sono un pelino debilitata!!!
sono una SEGRETARIA di un normalissimo ufficio. |
Che tristezza... sapevo che questa pratica era norma negli USA, non pensavo davvero che lo stesse diventando anche da noi.
E dire che negli USA il rispetto della privacy in pratica non esiste... mentre in Europa un minimo di tutela ci sarebbe.
Non è una bella cosa che anche noi stiamo prendendo sta deriva da regime del terrore. |
|
Top |
|
 |
Demalion Mortale adepto

|
Inviato: 09 Set 2005 15:49 Oggetto: |
|
|
danieladaniela ha scritto: | Ora questo signore/a si va a fare il test diagnostico. Ovviamente i test diagnostici non sono perfetti, e un'affidabilita' del 99% e' considerata gia' ottima. (Per i test dell'aids l'affidabilita' e' piuttosto bassa e coi test di una volta, tipo eliza, era ridicola. Infatti li si ripete molte volte).
Gli dicono che risulta positivo. |
Senza contare che il test è molto controverso anche dal punto di vista metodologico... infatti non c'è correlazione provata tra il virus dell'HIV e l'Aids.
Ancora oggi, a molti hanni dalla sua scoperta, non c'è una dimostrazione sperimentale di questa correlazione. |
|
Top |
|
 |
|