Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Office e licenza non più valida
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 27 Giu 2015 11:02    Oggetto: Office e licenza non più valida Rispondi citando

Salve a tutti.

Ieri pomeriggio sono stato a casa di un amico dove nel mentre davo una sistematina al suo Notebook (tre antivirus,aggiornamenti mancanti ecc ecc )

Mad l'utente mi faceva notare che ha quel Notebook da tre anni ed ha sempre funzionato Office.
Poi tutto ad un tratto chiedeva la licenza al che qualcuno gli ha installato open office.

Domanda: come riattivare quelle suite Office (di Microsoft) laddove sono preinstallate sui PC e succede una cosa così?

Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 01 Lug 2015 11:48    Oggetto: Rispondi citando

E non glielo può inserire il product key, oppure ancora meglio lo reistalla, avrà avuto dei problemi.
Sempre se il prodotto è originale...

link

link

Ci sono un sacco di sw per recuperare il codice da quello che ha installato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 04 Lug 2015 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao e grazie .

Non lo so se aveva acquistato una licenza (e a quel punto l'idea è buona per risalire al legittimo seriale) oppure Office era preinstallato (e li mi pare che è in prova,dopo o lo acquisti o si ferma tutta la suite)

Credo più nella seconda ipotesi laddove poi l'utente in oggetto credendosi furbetto mi diceva che ha sempre funzionato.

Ad ogni modo è meglio Libre Office o Open Office?

Le differenze? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Lug 2015 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo Libreoffice, ma non ne faccio tanto uso, per avere dettagli scrivi sulla sezione dedicata.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Lug 2015 16:52    Oggetto: Rispondi citando

terraneoroot ha scritto:
Ad ogni modo è meglio Libre Office o Open Office?

Dipende: che cosa devi farci?
E a che livello lo utilizzeresti?
Hai necessità di scambiare file con terzi che usano formati differenti?
terraneoroot ha scritto:
Le differenze? Rolling Eyes

Al momento sono minime, ma dovrebbero aumentare nel corso del tempo.
La principale è che OpenOffice è gestito da un'azienda (Apache) mentre LibreOffice è gestito da una comunità (che poi in gran parte sono/erano gli stessi sviluppatori di OpenOffice, che hanno reagito così alla notizia che il loro prodotto era stato acquistato dall'azienda di prima.
Entrambi i prodotti sono totalmente gratuiti e sostanzialmente molto simili: entrambi usano gli stessi formati e ciascuno apre senza problemi i file dell'altro.
Entrambi aprono facilmente i file di Office, ma Office non apre i file di nessuno dei due, a meno di non ricorrere a software di terze parti.
Se i file di Office sono complessi, con formattazioni particolari e fanno uso profondo di macro, nessuno dei due è realmente in grado di gestirli e ti causeranno problemi, ma se non sussistono le condizioni precedenti allora non ci saranno problemi.
Gli aggiornamenti di LO sono molto più frequenti di quelli di OO, ma qualcuno dice anche che questo alla fine potrebbe essere un problema.
Se usi distribuzioni Linux, è facilissimo trovare dentro LO, ma per usare OO devi installarlo da te, comunque i due prodotti possono coesistere senza problemi (dovrai scegliere te quale usare di volta in volta)
Se usi Windows, dovrai installare te sia l'uno che l'altro, ma anche in questo caso dovrebbero poter coesistere e così potrai usarli alternativamente a tua scelta (dico dovrebbero perchè, a rigor di logica, se lo fanno su Linux lo dovrebbero fare anche su Windows - che dice di essere più user-friendly - ma purtroppo ho capito che in moltissimi casi logica e informatica non vanno insieme, se si usa quel sistema pseudo-operativo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Lug 2015 23:52    Oggetto: Rispondi citando

MK66, innanzitutto ciao! Razz Sarò fulminata io a dire all'utente di scrivere nella sezione dedicata, quando l'aveva già fatto... Embarassed diciamo che è il caldo di questi gg... comunque non è lui che lo usa è il suo amico, che usando MS Office presumo usi Win, o mi dici che quel coso a pagamento si può istallare anche su Linux? Shocked

Ps: mi mancavano le tue battute da linussiano duro e puro sul sistema "pseudo" operativo! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 00:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary79 Smile
Il caldo fa male anche a me: ho notato la storia della sezione dedicata, ma non ho letto che si trattava di un amico utilizzatore di M$ Office... Embarassed

Office può essere usato in Linux, mediante wine (alcuni dicono che ci sono riusciti e io non ho motivo per dubitarne... Twisted Evil ) ma se ti serve è meglio usare un dual-boot, in modo che l'unica cosa "buona" realizzata da M$ possa essere usata nel proprio ambiente M$ (e bloccarsi originando schermate azzurro cupo stile M$ Razz )

Comunque le mie domande erano volte al tipo di utilizzo (non necessariamente suo ma anche dell'amico, al quale può tranquillamente girare le stesse domande e riportarne qui le risposte) solo per capire se era più consigliabile un prodotto "aziendale" con pochi aggiornamenti ma ben controllati o un prodotto "comunitario" che ha aggiornamenti praticamente quotidiani ma che a volte scombinano qualcosina... Wink

Per il resto, ho il massimo rispetto per Windows e per chi lo utilizza, anche perchè in molti casi non se ne può fare a meno e... aspetta... hai detto battute? Shocked Quali battute? Shocked Shocked Shocked
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 12:50    Oggetto: Rispondi citando

Certo wine, non ci avevo pensato, del resto non l'ho mai usato, proverò un giorno, quando avrò voglia di tribolare! Wink
Mi era venuto un dubbio, in quanto esistendo Skype per Linux, ho pensato, vuoi vedere che esiste MS Office per Linux? In fin dei conti i soldi son soldi, e gli utenti li spendono come meglio credono!

Cmq rileggendo il primo msg del nostro amico direi che si parla di ambiente win, dunque il problema non si pone! Wink
Ci dirà se il suo amico ci fa un uso professionale.

Del resto io sono rimasta indietro con Office, ai tempi di XP, ho il 2003, sul nuovo lo scorso anno la prima cosa che ho fatto è stata rimuovere la suite di Office di prova, è cosi bello il blocco note! Cool

Tornando al problema product key, se il nostro amico prova a recuperare il product key con uno dei tanti tool, vede subito reiserendolo se si tratta di versione prova e dunque non più valida!
Top
Profilo Invia messaggio privato
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le info dettagliate Wink
(Si non era per me ,sto chiedendo per informarmi..)

Mi è rimasta l'ultima domanda allora.

Quale delle due non necessita di Java ?

Io uso pochissimo documenti Word ecc ma ricordo che tempo fa installai OO sul PC e ci voleva java.

Sono cambiate le cose oppure LOffice non necessità di quell'apportatore di virus il cui nome fa riferimento a java? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... le cose non sono cambiate: entrambi vogliono la macchina virtuale java in funzione per funzionare.
Quanto al fatto che java sia apportatore di virus, non ne ho idea: lo uso tranquillamente e non ho mai visto virus (ma forse su Windows è differente... Wink )

PS: hai/ha comunque provato a recuperare il codice come indicato da Maary79?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 05 Lug 2015 21:29    Oggetto: Rispondi citando

Ho capito (anche se credevo LibreOffice non richiede Java)

No non ho provaro a recuperare il Key di Office nel PC di quelle persone.

Era un assistenza passata a me da un amico (la prima volta che li ho visti e non mi hanno chiamato ancora,si vede che il PC funziona bene Smile )
Top
Profilo Invia messaggio privato
Baffogatto
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/11/14 13:15
Messaggi: 3842
Residenza: Astigiano

MessaggioInviato: 06 Lug 2015 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao io sul mio Libre ho disabilitato Java e va veloce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Lug 2015 17:09    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Baffogatto

Si può fare?
E non limita il funzionamento?
Mi pare di ricordare che c'è qualche componente che ha proprio necessità di avere Java in funzione, o mi sbaglio? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Baffogatto
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/11/14 13:15
Messaggi: 3842
Residenza: Astigiano

MessaggioInviato: 06 Lug 2015 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Avevo letto da qualche parte cosa fare per velocizzare Libre e tra le diverse cose c'era anche la disabilitazione di Java da Strumenti > opzioni.
Se richiesto è facile riabilitarlo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 07 Lug 2015 21:18    Oggetto: Rispondi citando

Cia ,buona sera a tutti.

In realtà non è che non voglio installare Java per qualche motivo che non conosco.

Java ,per chi come me legge articoli in rete ed è affascinato in qualche modo di Internet in generale,sa che è un apportatore di virus e malware di ogni tipo.

E' già più di un anno che l'ho rimosso dal mio Sistema e spero vivamente di non doverlo più installare.

Farò qualche prova prima di fare un ripristino Sistema la dove poi sparirà Libre Office (infatti voglio provare quello)

Se funziona vuol dire che non necessariamente ha bisogno di Java.

Ah, da quello che ricordo Open Office ce l'aveva addirittura integrato nel setup il Java! [per quelli che sul PC non ce lo aveva installato] Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Baffogatto
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/11/14 13:15
Messaggi: 3842
Residenza: Astigiano

MessaggioInviato: 08 Lug 2015 07:51    Oggetto: Rispondi citando

Per alcune caratteristiche del software - ma non tutte - è richiesto Java. Java è necessario per Base. (Libre e Java su Windows)

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Lug 2015 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Ah, ecco perchè ho dovuto installarlo: non ricordavo più che fosse necessario solo per Base... l'età avanza e il frigo è pieno... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
terraneoroot
Eroe
Eroe


Registrato: 17/06/15 16:25
Messaggi: 54
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 25 Ott 2015 17:08    Oggetto: Rispondi

Baffogatto ha scritto:
Per alcune caratteristiche del software - ma non tutte - è richiesto Java. Java è necessario per Base. (Libre e Java su Windows)

Ciao
Ho letto solo adesso (scusa Embarassed )

Comunque Libre Office si installa e non richiede Java quindi ho optato per quest'ultima.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi