Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quali problemi avete riscontrato con Windows 10?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10
Precedente :: Successivo  

Per chi l'ha provato come aggiornamento: è andato bene o male?
Bene
50%
 50%  [ 2 ]
Male
50%
 50%  [ 2 ]
Voti Totali : 4

Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 13 Ago 2015 00:38    Oggetto: Quali problemi avete riscontrato con Windows 10? Rispondi citando

Ciao a tutti!

Apro questa discussione per poter parlare con voi di tutti i problemi che si sono verificati con l'aggiornamento a Windows 10, sia che siano problemi di dual boot che problemi di compatibilità hardware o software.

Io ho aggiornato tramite Windows Update da 8.1, e fin'ora non ho notato incompatibilità hardware rilevanti, il tutto si è svolto con 3 riavvii del pc in circa 40 minuti (download escluso).
Ho un dual boot con Ubuntu 15.04 che non è stato in alcun modo compromesso. Anche tutte le partizioni pre-esistenti sono state mantenute.
L'unico problema a pc appena aggiornato, non funzionava il mousepad, è stato sufficiente rimuoverlo da gestione dispositivi, riavviare che questo è tornato in funzione. Per sicurezza ho pure reistallato l'utlity Asus (o meglio istallato la versione per W10).

ciocca956 ha scritto:
Brutte notizie per la partizione di recovery. Leggi quà:
link

In realtà sembra che tutte le partizioni diverse da quella oggetto di aggiornamento rimangano ma i sistemi installati non si avviano.

A me per esempio non si avvia più XP. Scoperta do mezz'ora fa.


maary79 ha scritto:
Aaaargh! Shocked Questa mi era sfuggita! Shocked Io cmq il supporto usb lo ho creato e mi sono tirata giù il product key di 8.1 con un programmino (non si sa mai che me lo chieda... Wink

Dunque la partizione di ripristino e restore che vedo...sono di W10? Shocked

Che dite apriamo una nuova discussione e ci raccontiamo tutte le magagne di W10,dual boot, ecc..?
Ps: ciocca hai scelto il dual boot sbagliato, io con W10 (aggiornamento) e Ubuntu su uefi zero problemi! Mr. Green O forse ti serve il grub!


ciocca956 ha scritto:
Non credo che la Recovery di w8 sia diventata la Recovery di W10. Alla magia non siamo ancora arrivati. Caso mai bisognerebbe verificare se si avvia.
Ma ripristino e restore non sono sinonimi?
Non ho scelto il dual boot sbagliato. Quello avevo. Ora sto strolicando il modo di rimettere in funzione XP. Per questo ricerco consigli.
Si può aprire certo un'altra discussione dedicata alle magagne. Penso sarebbe assai partecipata.


Leggendo sempre sulla community di MS sembra che la partizione di ripristino SOLO in alcuni pc venga eliminata, link dunque direi che se questa è visibile (da gestione disco) significa che c'è ancora, ed è relativa al vecchio sistema. Il tutto è comunque da testare.

Qui parliamo di aggiornamento, ma se parliamo di istallazione pulita?
In teoria le partizioni di ripristino dovrebbero andare sovrascritte, con quelle nuove di W10.

Tu hai fatto un istallazione pulita o un aggiornamento? Dovresti riuscire a capire se la partizione di xp c'è ancora e quale boot loader può gestire i sistemi, non so se si possa eventualmente istallare grub senza istallare una qualsivoglia distro Linux...

Io su questo pc ho una partizione di recovery di pochi MB e una di restore di 20 gb, non so esattamente che differenza ci sia, so solo che con 8.1 potevo ripristinare solo la partizione contenete l'OS (cosa che ho fatto una volta) o ripristinare alle condizioni di fabbrica, (cancella tutto l'hard disk, e modifiche alle partizioni).
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 13 Ago 2015 14:59    Oggetto: Rispondi citando

In caso di installazione pulita solo una procedura frettolosa e distratta può portare alla eliminazione di altre partizioni presenti.
Per la Recovery una sua eliminazione dovrebbe essere ancor più difficile in quanto questa dovrebbe essere protetta da manipolazioni accidentali.
In ogni caso prima di procedere a qualsiasi operazione su O.S.-Partizioni, è buona regola fare copie dei sistemi e partizioni su cui si intende operare; non è detto che dette operazioni vadano comunque sempre a buon fine.

Nel merito di una installazione pulita di W.10 è bene predisporre una partizione dedicata e con denominazione (etichetta) inconfutabile. Alle prime schermate di avvio viene chiesto in quale partizione si intende installare W10 e occorre selezionare quella idonea prima di cliccare "Avanti". Tutte le altre partizioni vengono mantenute integre e funzionanti.

Resta secondo me da verificare se è vero che per procedere ad una installazione pulita è assolutamente necessario aver prima eseguito un aggiornamento.
Io ho fatto due installazioni pulite; la prima su un HD contenente W8.1 aggiornato a w10; la seconda su un altro HD (messo nello stesso PC ma spento quando ho fatto le operzioni suddette) sempre contenente W8.1 ma senza aggiornamento.
Entrambe sono andate a buon fine e sono entrambe attivate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ciocca956
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 20/11/14 21:19
Messaggi: 2313
Residenza: EST VERONESE...ma Est eh!

MessaggioInviato: 14 Ago 2015 14:17    Oggetto: Rispondi citando

Riporto il parere di PuppinoCbr che condivido in toto.

<Gli aggiornamenti automatici forzati dove non si ha più facoltà di poter scegliere cosa installare (sono alla ricerca di tool per cambiare questa cosa, tool funzionanti per la build precedente ma non per la pro ultima che ho). E' un concetto imprescindibile anche come principio che si è spinto troppo oltre non dando più facoltà di decisione. A mio avviso INACCETTABILE.>

e anche una soluzione proposta:
<Sul sito Winaero.com c'è WinAero Tweaker per Win10 che, sul mio Win10 pro, consente molte cose tra le quali disabilitare gli aggiornamenti automatici ed anche modificare l'interfaccia delle finestre facendo colorare la barra superiore che così com'è non è visibile rispetto alla finestra sottostante e quindi rende difficile cliccarci sopra per spostare la finestra.
Ora, a quanto ne so, la seconda funzione è immediata e non dà problemi, mentre per gli aggiornamenti... è troppo presto per vedere se va bene o no.>
da velaimpavida.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 15 Ago 2015 00:36    Oggetto: Rispondi citando

Gli aggiornamenti non sono automatici solo se si ha una connessione a consumo (quelle a GB per intenderci), per il resto il problema permane.
Al momento non me la sento di istallare tool non avendo mai avuto grossi problemi con gli aggiornamenti, personalmente non mi cambia nulla, avendoli avuti automatici anche prima e con altri sistemi di casa Windows. Vediamo come va, se danno problemi.

Altra segnalazione, riguardo ai dual boot con Linux, l'aggiornamento riabilita il "fast boot", dunque per poter accedere a partizioni Windows da Linux/Ubuntu, bisognerà disattivarlo di nuovo.

Altro problema che ho riscontrato al momento è il mancato funzionamento della funzione "proietta schermo" , che proietta sia l'audio che il video del monitor del pc a dispositivi dotati di Miracast, ad esempio TV smart, era perfettamente funzionante con 8.1. In rete non trovo ancora nulla al riguardo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
favaldar
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/15 15:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 11 Ott 2015 17:28    Oggetto: Primi Problemi con Windows 10 Rispondi citando

Saluto tutti gli utenti del Forum e vi parlo subito della mia esperienza con W10.
L'ho voluto scaricare subito perche avevo il W7 un pò pieno con qualche file compromesso dal metti/togli programmi pensando di rinfrescare tutto. All'inizio è andato bene sembravano risolti alcuni problemi e il PC era più veloce,poi ho iniziato a cambiare Edge con FireFox come predefinito e sono iniziati alcuni problemi d'avvio,lentezza e spariva a volte Cortona e l'icona dell'Impostazioni,rimettendo Edge andava tutto a posto.Poi sono iniziati gli aggiornamenti di W10 e dei Drive per W10 e da li sono iniziate addirittura le schermate Blu,la prima per i Drive e la seconda per Hardware con riavvii continui automatici.Sono bastati due spegnimenti uno causato da me ed uno per via della mancanza di corrente che è saltoto il Bios. Costo 80 Euro ma ho riistallato W7 e W10 almeno su questa macchina non lo metterò più anche da consiglio del tecnico/amico. Forse inserendo da zero W10 potrebbe andare meglio ma come aggiornamento è sconsigliato fortemente.
Grazie ,Fabio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 14 Ott 2015 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Favaldar e benvenuto! Smile

Credo che quello che è capitato a te sia l'incubo di tutti coloro che non hanno ancora fatto l'aggiornamento dalla versione 7, 8.1 alla versione 10.

Tuttavia bisogna dire che prima di fare questo tipo di operazioni un backup è consigliato, anzi in un certo senso bisogna mettere in conto anche eventuali reinstallazioni.

Non avevi creato il supporto di ripristino di Seven? O anche creato un immagine di sistema con un tuo programma preferito. In modo da poter ripristinare il vecchio sistema nel caso le cose vadano mooolto male!!

Poco male, lo puoi fare ora, che hai il sistema a nuovo! Wink Se non sai come fare apri un altro 3d eventualmente così non andiamo fuori tema! Wink

Altro modo per ritornare al vecchio sistema era quello di fare il downgrade direttamente da Windows Update (impostazioni - ripristino e sicurezza) entro un mese dall'aggiornamento.

Rileggendo il 3d ho visto che io stessa non l'ho aggiornato... Embarassed in quanto ho voluto fare altre prove:

Ho fatto il downgrade da W10 a W8.1 con il risultato che al riavvio lo store non funzionava più e ripararlo con lo strumento di MS non ha dato risultati positivi.

Dunque ho provato a ripristinare il pc da partizione di ripristino, con successo (non era danneggiata come si supponeva qualche messaggio fa), dunque poi ho optato per una installazione pulita di W10, in altra partizione.

W8.1, W10 e Ubuntu al momento convivono senza problemi.

Con W10 problemi di aggiornamenti, compatibilità non ne ho, permane il problema con la funzione Miracast, che non funziona su W10.
Un'altra cosa a cui non avevo dato peso, a volte il pc non si spegneva completamente, rimaneva accesa la spia del tasto accensione e la spia del WiFi, dunque dovevo premere il tasto di accensione e si spegneva. Avevo dato la colpa che a volte spegnavo il pc senza disconnettere dalla rete WiFi, in realtà ho scoperto da questo articolo che era un bug http://www.zeusnews.it/n.php?c=23533, che sarà risolto con questo aggiornamento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
amaryllide
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/02/09 09:05
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 14 Ott 2015 17:01    Oggetto: Rispondi citando

il mio problema non è stato con l'aggiornamento, ma dopo. In pratica da una settimana circa mi è scomparso il menù start (e quindi il centro notifiche, le connessioni, il volume, ecc.ecc.).
Ho provato tutto quello che viene spiegato qui,
link
ma c'è qualcosa che continua a non funzionare. Per esempio sfc finisce dicendo che non è riuscito a correggere degli errori, solo che ha un log di oltre 3 MB, per cui è un'impresa andare a vedere quale file di Windows si è rovinato. Il danno è cominciato dopo l'installazione di varia fuffa di Iobit (ASC e l'antimalware), che evidentemente ha "riparato" qualcosa che non doveva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
favaldar
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/15 15:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 14 Ott 2015 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Maary79,il ripristino l'avevo ma quando è saltato si è spento del tutto e quando provavo ad accenderlo emetteva solo un suono prolungato tipo allarme e nulla più,infatti pensavamo all'hard-disk o alla scheda madre partiti,era il Bios. Mi ha salvato tutti i dati ma come ho scritto sopra il consiglio è di lasciar stare almeno sulla mia macchina che ha tre anni e quasi tutti gli hardware e software vanno bene sul 7 mentre sul 10 potrebbero avere sempre qualche problema sopratutto con i driver e gli altri aggiornamenti.Allora perchè rischiare sulla macchina principale? Meglio metterlo su un hard-disk esterno, perche anche con la partizione potrebbe dare problemi.
Riguardo Amaryllide anche a me sono iniziati dopo l'istallazione con i primi aggiornamenti di W10 e sopratutto con gli aggiornamenti dei drive della scheda video per W10.Spariva anche me il menu Start infatti dovevo spegnerlo o farlo ripartire con il tasto destro sulla barra delle aplicazioni , cosi il collegamento ad internet saltava ogni tanto ed anche Cortona spariva.
Peccato perche alla vista è piacevole e divertente da usare, prima o poi lo voglio "rivedere" però no su questo hard-disk,magari uno esterno o su una seconda macchina se avrò da spendere. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 15 Ott 2015 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Falvandar ha scritto:
Ciao Maary79,il ripristino l'avevo ma quando è saltato si è spento del tutto e quando provavo ad accenderlo emetteva solo un suono prolungato tipo allarme e nulla più,infatti pensavamo all'hard-disk o alla scheda madre partiti,era il Bios.


Si, avevo letto alla faccenda del Bios che citavi, ma sinceramente credevo che non fosse quello. Sarebbe grave che un SO riuscisse a mandare il tilt il software del Bios, non avrebbe senso perlomeno... Shocked

Per far saltare il software del bios dovresti aver tentato di aggiornarlo, e che l'aggiornamento fosse andato male, ad esempio per un'interruzione di alimentazione, o perchè hai sbagliato a scaricare il file del software (e può portare alla rottamazione del pc!!)

Di solito i beep del Bios stanno a significare problemi hardware, non software, se googli un po' troverai numerose guide per interpretare questi beep, suddivise per modello di Bios. Wink

Ad esempio uno dei miei con un problema alla ram mi dava un unico beep lungo.

Sarebbe da capire che cosa ha fatto esattamente il tecnico, se ha flashato il software più aggiornato del Bios e questo è ripartito. O se lo ha resettato.

Comuque si, non ti conviene reinstallarlo su quella macchina se la compatibilià è questa, quello che fa arrabbiare è che sicuramente il tuo pc ha superato il test di compatibilità di Microsoft, altrimenti non lo avresti aggiornato!! Rolling Eyes

Citazione:
Spariva anche me il menu Start infatti dovevo spegnerlo o farlo ripartire con il tasto destro sulla barra delle aplicazioni ,

Se ricapita, premi tasto Win+X, esce un menù a tendina che ti permette di fare varie operazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
favaldar
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 11/10/15 15:13
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 15 Ott 2015 19:32    Oggetto: Rispondi citando

So che era riuscito a farlo ripartire e poi ha deciso,anche io glielo avevo detto,di riistallare W7. Ora W10 mi viene scaricato per forza con gli aggiornamenti ,non riesco ad eliminarlo. Ho controllato e credo lo abbia scaricato tutto da solo,dove posso eliminarlo? Oltretutto lo avevo già scaricato e salvato su una chiavetta usb,come mai microsft non riconosce la macchina?. Grazie Maary79, Favaldar
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 16 Ott 2015 09:57    Oggetto: Rispondi

Il dowload dei file di installazione di Windows 10 sono stati fatti a causa di un aggiornamento di Windows Update il KB3035583 lo devi rimuovere, segui questi pochi passaggi:

Premi win+X - gestione attività - cerca il processo GWX o GWXUX e terminalo.

Poi vai su Programmi e funzionalità - visualizza aggiornamenti installati - rimuovi KB3035583

Riavvia e controlla che sia veramente rimosso.

Apri Windows Update - clicca su "scegli come installare gli aggiornamenti" - poi seleziona "verifica la disponibilità ma scegli se scaricarli ed installarli" (dovrai controllare ogni volta cosa installi, in poche parole dovrai aggiornare manualmente con Windows Update)
Deseleziona la casella: "scarica aggiornamenti consigliati allo stesso modo di quelli importanti".


Controlla poi che siano stati rimossi i file che lo riguardano dentro questo percorso:

C:\Windows\System32\Tasks\Microsoft\Windows\Setup

Per rimuovere i file di aggiornamento scaricati cerca questa cartella nascosta: $Windows.BT, la trovi in C:

Se c'è per cancellarla usa l'utilità di pulizia disco di Windows cancellando i file temporanei di internet.

Riavvia e controlla che la cartella sia stata veramente eliminata.

Se non viene eliminata devi avviare il pc in modalità provvisoria e rimuoverla manualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 11, 10 Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi