Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
oldmax Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 29 Set 2005 09:13 Oggetto: * Quale futuro per l'HTML |
|
|
Rubo una domanda se posso (ciao intanto ),
il buon HTML, col quale ho fatto un sacco di pagine scribacchiando con VIM, quanto durerà ancora ? Non è che tut'inun tratto sarà smesso di essere supportato dei browser internet ?
Ho provato a fare qualcosa in XML, ma per fare un" "Hello world!" bisogna scrivere un poema in XML. Mi date un a"dritta" su una serie di esempi per fare pagine XML e magari una guida online ? IE 5 supporta pagine in XML ?
ciao
mario
Questo messaggio arriva da qui. Horus |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 09:30 Oggetto: |
|
|
ciao oldmax
ti segnalo questa guida per quel che riguarda xml, mentre per la domanda su html direi che no, non decadra' cosi' velocemente per una serie di motivi... non ultimo il fatto che la rete si vuoterebbe di colpo del 95% dei suoi contenuti
cio' non toglie che a chi e' interessato ad entrare in questo mondo sia per diletto che per lavoro convenga imparare gia' nel modo che si presume sara' quello corretto per il futuro, ecco perche' val la pena di scegliere xhtml anziche' html: il primo e' gia' compreso "nella famiglia" di xml, il secondo no
ad esempio la chiusura dei tag e' propria anche di xml, html permetteva anche la sola apertura dando per scontata la chiusura prima dell'apertura del tag successivo
per capirci:
Codice: |
<h1>titolo
<p>bla bla bla
<p>bla bla bla
|
in html e' consentito, in xhtml/xml etc no
html e' anche molto elastico, nel senso che i browser sopperiscono agli errori di codifica; al massimo l'elemento comparira' con il bordo piu' stretto o allineato dalla parte sbagliata, ma comparira'
con xml invece questo non succede: o il documento e' perfettamente marcato, oppure TUTTA la pagina non compare!
nessun problema per i lavori gia' fatti, ma per il futuro merita investire nell'apprendimento dei nuovi linguaggi, secondo me
per il supporto: non vorrei dire 'na cavolata, ma credo che attualmente ancora pochissimi browsers supportino xml
per i tag: xml ti permette di crearti una tua dtd e dei tag su misura, ma puoi anche usare quelli standard, tanto per iniziare
edit: ti riporto un brano tratto da questa pagina:
Citazione: |
Anche se il dubbio risulta legittimo, possiamo dire che XML e HTML non sono in diretta concorrenza. E? vero che le specifiche di HTML sono ferme alla versione 4.0 del dicembre 1997 (se si ignorano le piccole revisioni che hanno dato origine alla versione 4.01) e che non subiranno ulteriori evoluzioni. Tuttavia XML contribuisce proprio all?evoluzione dell?HTML.
Infatti, l?evoluzione del linguaggio HTML è XHTML (eXtensible HTML), una ridefinizione di HTML in termini di XML. In altre parole, XHTML è HTML definito secondo le regole di XML.
|
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 09:46 Oggetto: |
|
|
Grazie rebelia, dunque un IE non "digerisce" xml (visualizza solo il testo e basta consentendone la compressione/espansione della struttura ho visto)
Ottima la guida di HTML.it, ne ho già usufruito per altri lingiuaggi.
xhtml ? guide ce ne sono ?
ciao
mario |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 29 Set 2005 09:53 Oggetto: |
|
|
Semplice ma efficace è quella di W3School (ni inglese). |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 09:55 Oggetto: |
|
|
oldmax ha scritto: |
xhtml ? guide ce ne sono ?
|
certo
dai un'occhiata anche al thread in evidenza di questa sezione: ci sono diverse guide segnalate
ad ogni modo, xhtml non ha niente di particolare rispetto ad html e se uno ha un minimo di dimestichezza con il secondo, non avra' problemi a passare al primo
differenze principali:
- uso del minuscolo anziche' del maiuscolo
- uso obbligatorio degli apici per gli attributi (singoli o doppi fa uguale)
- chiusura di TUTTI i tag, compresi quelli vuoti che si chiuderanno cosi': <br />
- corretto annidamento dei tag
come vedi, niente di che
se poi ci aggiungi qualche altra attenzione tipo la completa divisione tra contenuto e formattazione ed il corretto uso dei tag per marcare gli elementi*, hai il quadro completo di quel che ti serve sapere
*piccola disgressione tanto per capirci meglio: se hai bisogno di un grassetto a font maggiorata, NON usare <h1> per ottenere quel risultato, ma usa il tag giusto (es <p>) e poi formatta l'elemento
allo stesso modo, se stai marcando il titolo della pagina (quindi a rigor di logica un <h1>) ma lo vuoi scritto piccolo piccolo, NON usare <h6> per ottenere quell'effetto, ma usa <h1> e poi formattalo adeguatamente  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 10:10 Oggetto: |
|
|
ragazze/i grazie tante, ho dato un'occhiata a W3scool, veramente carino e efficace il tutorial (per una testa dura come la mia).
Bello sarebbe avere una utility che trasformi HTML in XHTML, ma penso che se il codeice non è perfettamente "pulito" venga fuori un bel "pastrocchio".
Già sono un pastrocchio le mie pagine (al limite del HTML "scolastico"), finora ne ho fatti(gratis) 3 di siti link link link, ma amo le cose semplici (diciamo l'estremo dei file creati da MSWord )
ciao
mario |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 29 Set 2005 10:16 Oggetto: |
|
|
se non ne hai la necessita', ti consiglio di non metter mano ad un lavoro gia' fatto: perderesti un sacco di tempo ed otterresti probabilmente un risultato non del tutto soddisfacente
piuttosto se decidi di rifare un sito che gia' hai, parti da zero: ti crei una pagina campione ed usi quella come base, riciclando i contenuti del sito "vecchio"  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Set 2005 10:20 Oggetto: |
|
|
Rebelia, concordo con questa filosofia. L'ho sempre adottata anche per altre applicazioni (prg Pascal->C , ASP->PHP) |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo

Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 29 Set 2005 22:17 Oggetto: |
|
|
oldmax ha scritto: | Bello sarebbe avere una utility che trasformi HTML in XHTML, ma penso che se il codeice non è perfettamente "pulito" venga fuori un bel "pastrocchio". |
Per validare e lavorare sul codice c'è l'utilità Tidy. Problemino: da configurare è una bestia nera e sì, se ne perdi il controllo si rischia di fare un pasticcio immane.
Un pelino più "user friendly" (anche se le opzioni sono comunque una quantità enorme) è incorporata in HTML-kit, editor HTML disponibile per windows (free in versione base).
Per convertire il mio sitozzo da html a xhtml non ho usato Tidy: ci ho messo due ore per 150 pagine con un buon cerca/sostituisci... ma sapevo già di che cosa si stava parlando e l'html era già strict in partenza
Cià
JK |
|
Top |
|
 |
|