Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
modem adsl via usb
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 08:58    Oggetto: modem adsl via usb Rispondi citando

ciao, questa e' una comunicazione di servizio che scrivo perche' resti agli atti: ho recentemente installato un modem adsl su un pIII (so win98se) e non avendo a disposizione la scheda di rete, ho collegato il cavetto usb

il computer pero' continuava ad inchiodarsi apparentemente senza motivo, mentre potevo navigare tranquillamente con il modem 56k

il problema era che il cavetto usb ciucciava troppa energia alla macchina, bloccandola completamente ed ho risolto (grazie dAb!) installando la scheda di rete ed usando il cavo ethernet

forse per gli altri e' la scoperta dell'acqua calda (probabile, lol), ma non si sa mai: magari scrivendolo risparmio un paio di Brick wall a qualcuno Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 08 Set 2005 10:18    Oggetto: Re: adsl via usb Rispondi citando

rebelia ha scritto:

il computer pero' continuava ad inchiodarsi apparentemente senza motivo, mentre potevo navigare tranquillamente con il modem 56k

il problema era che il cavetto usb ciucciava troppa energia alla macchina, bloccandola completamente ed ho risolto (grazie dAb!) installando la scheda di rete ed usando il cavo ethernet


Come spiegazione mi sembra decisamente poco tecnica Razz . Io ho avuto lo stesso problema. Su un PIII con sistema operativo W98SE con adsl via usb. Quando navigavo con IE sembrava funzionare tutto ok ma se usavo WinMX o simile per scaricare a piena banda, regolarmente si piantava. Il problema non era il cavetto ma il controller USB VIA in dotazione alla mother board. NON avendo la porta ethernet e nemmeno il modem ethernet ho risolto installando un controller USB PCI e va alla grande. ( Il cavetto è rimasto lo stesso Laughing )
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Set 2005 10:32    Oggetto: Rispondi citando

La spiegazione era tecnica, la soluzione magari era un "trucco" e non un faccia a faccia con il problema, ma nei computer si sceglie sempre la soluzione meno costosa e più pratica! E poi nella prospettiva di mettere Linux un giorno su quel computer (o anche no, anche da mille altre prospettive) è meglio usare un modem ethernet, almeno secondo un povero ignorante come me.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Set 2005 10:42    Oggetto: Re: adsl via usb Rispondi citando

Martino ha scritto:


Come spiegazione mi sembra decisamente poco tecnica Razz


ah, su questo ci puoi scommettere il tuo ultimo centesimo Wink

grazie per l'aggiunta: ora eventuali interessati avranno a disposizione un'alternativa Smile

@zapo: non ti buttar giu' in quel modo, lo sappiamo che e' tutta scena e in realta' sai Laughing

edit: cmq mi sono espressa male io: non intendevo il cavetto in se, naturalmente, ma il sistema di trasmissione dati via cavo usb in dotazione al modem; non avendo schede di rete installate sulla macchina, in un primo tempo ho usato quello anziche' optare per il cavo ethernet (pure quello in dotazione al modem)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 09 Set 2005 08:50    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
nei computer si sceglie sempre la soluzione meno costosa e più pratica!


Infatti hai ragione. Ho scelto la soluzione più pratica e meno costosa. Non avendo una porta ethernet ne un modem ethernet ho preferito "affrontare " il problema ( anche perchè mi piace capire il perchè ) e andarci a fondo. La soluzione è costata pochissimo (15?) e funziona egregiamente.
Sul fatto che sia meglio un modem ethernet ad uno usb posso concordare con te, però dipende sempre dall'uso che devi farne, e dall'utente. Un modem ethernet spesso richiede parecchio tempo e conoscenze tecniche per essere configurato correttamente.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 09 Set 2005 09:01    Oggetto: Rispondi

Martino ha scritto:
ZapoTex ha scritto:
nei computer si sceglie sempre la soluzione meno costosa e più pratica!


Infatti hai ragione. Ho scelto la soluzione più pratica e meno costosa. Non avendo una porta ethernet ne un modem ethernet ho preferito "affrontare " il problema ( anche perchè mi piace capire il perchè ) e andarci a fondo. La soluzione è costata pochissimo (15?) e funziona egregiamente.
Sul fatto che sia meglio un modem ethernet ad uno usb posso concordare con te, però dipende sempre dall'uso che devi farne, e dall'utente. Un modem ethernet spesso richiede parecchio tempo e conoscenze tecniche per essere configurato correttamente.

Ciao


nel mio caso non si poneva il problema: il modem era gia' predisposto per le due modalita' (ed infatti la scatola conteneva entrambi i cavi) e per la configurazione ho usato il cd incluso

ho solo dovuto acquistare la scheda di rete: 13,5 ? percio' piu' o meno a costi siamo li' Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi