Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Canzone preferita!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 03 Set 2005 12:23    Oggetto: * Canzone preferita!!! Rispondi citando

Qual'è la vostra conzone preferita??? O più d'una se ne avete!!! 8)
Vi faccio questa domanda, perchè ieri mi è successa una cosa insolita, sono riuscito a riascoltare una canzone che non sentivo da 10 anni, l'ho cercata in tutti modi, ma non sapevo ne autore, ne titolo, ed invece stavo ascoltando una radio che funziona tramite adsl, mentre giocavo in multiplayer, l'hanno passata su una stazione tedesca, ed il bello è che in basso ti scorre anche l'autore ed il titolo... la canzone è di Phil Collins - Dance into the Light Razz Very Happy Razz !!! Non ci volevo credere, quante possibilità ci potevano essere che la ritrovassi, non conoscendo ne autore, ne titolo??? Rolling Eyes Eppure devo dire che l'ho cercata in modo quasi snervante, scaricando compilations di anni 80 e 90, pacchetti da 1,2,3 giga... Rolling Eyes e invece quando si dice che chi cerca trova Laughing !!! Comunque in questi anni mi sono impegnato a cercare tutte le canzoni che mi piacciono, più o meno, ne ho fatto un dvd pieno di mp3, però sono contento di ciò Very Happy ... apparte questa mi piace Bruce Springsteen - Born in the USA, Bryan Adams - Summer of '69, e Heaven, ce ne sono un'infinità, elencarle tutte è impossibile Rolling Eyes ... voi invece che mi dite??? Wink
Un'altra cosa, devo dire che la musica è molto cambiata, e a mio parere, le nuove canzoni dei cantanti odierni non hanno nulla a che vedere con quelle vecchie... Crying or Very sad ... che ne dite??? 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 03 Set 2005 12:41    Oggetto: Re: Canzone preferita!!! Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:

Un'altra cosa, devo dire che la musica è molto cambiata, e a mio parere, le nuove canzoni dei cantanti odierni non hanno nulla a che vedere con quelle vecchie... Crying or Very sad ... che ne dite??? 8)


beh, sai è una di quelle considerazioni che viene solitamente fatta da ogni generazione....il classico eh, ai miei tempi..

diciamo che ogni stagione [dire epoca mi sembrerebbe eccessivo] ha la sua musica, i suoi ricordi...

per fare un esempio banale, magari per me la "musica da ballare" è la discoteca anni '80....qualcuno con 10 anni più di me, ricorderebbe meglio la disco '70, e i giovincelli magari conosceranno i dj attuali..
e tutti ricordando magari con un pizzico di nostalgia tra qualche tempo quelle musiche e quei momenti..

la musica usa & getta destinata a breve vita, a durare una estate..c'è sempre stata..adesso è forse più facile produrla e venderla, farla conoscere....ma c'è sempre stata, fin da quando c'erano i vecchissimi 45giri..

forse la musica veramente diversa è quella che passa attraverso le generazioni, piacendo ancora a distanza di anni anche a chi non l'ha sentita "in diretta" ai tempi della sua originale uscita...
Ed è il motivo questo per cui certi cantautori e certe canzoni sono così famose e durature nel tempo, passando di generazione in generazione..
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Set 2005 12:44    Oggetto: Rispondi citando

mh... parecchie: spesso mi ricordano una persona o una situazione... diciamo come contenuti sicuramente il giudice di de andre' e imagine di john lennon
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:26    Oggetto: Rispondi citando

Non lo sò se vi fa lo stesso effetto, ma ci sono canzoni che ti entrano dentro, che ti rimangono impresse dentro!!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho canzoni preferite in senso assoluto.
Intendo dire che non posso slegare le preferenze dal particolare contesto in cui tali preferenze si sono manifestate.

Ho tante canzoni che sono state mie preferite in certi momenti della mia vita e che adesso non lo sono più perchè io non sono più quello di una volta.
Ad esempio per tanti anni "In a broken dream" di Python Lee Jackson è stata la mia preferita (per forza... ha accompagnato il mio primo ballo con la ragazzina che mi piaceva a tredici anni...)

Ora mi piace ancora perchè rievoca le emozioni allora provate. Ma non è più la mia preferita.
Sostituita, nel corso degli anni, da varie canzoni che hanno rappresentato e testimoniato le mie grandi gioie e i miei grandi dolori.

Direi che, come preferita, più che una canzone ho la colonna sonora del mio personalissimo film...

Quali sono le canzoni al momento mie preferite?

Equipe 84 - Casa Mia
Patty Pravo - Una mattina d'estate
MCR - In un giorno di pioggia
Musicanova - L'acqua e la rosa
Queen - Bohemian rhapsody
Van Der Graaf Generator - The undercover man

Riflettendo, però, c'è una canzone che non è stata intaccata dal tempo restando intramontata nell'olimpo delle mie preferite:
Pink Floyd - Wish you were here


L'ultima modifica di ulisse il 03 Set 2005 14:08, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:32    Oggetto: Rispondi citando

ah, ecco! una che mi piace da matti (da brividi a sentirla, tanto per capirci) e' unforgettable di nat "king" cole: quando dice "and my darling it's incredible that someone so unforgettable thinks that i am unforgettable too" e'... sigh! unforgettable


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:42    Oggetto: Rispondi citando

A me non piace la musica italiana degli ultimi anni (credo circa dalla metà dei '90).

Per il resto ascolto un po' di tutto, anche se tra le mie preferenze annovero Queen, Sting (e i Police), Phil Collins, Bryan Adams, Madonna (la meno recente), Enya, Zucchero, qualcosa degli Era, Toto, Tears For Fears, e altri che ora mi sfuggono.

Ascolto anche la Dance (più che altro '80 '90), la progressive (del breve boom dei '90) e la musica celtica (cosa centrerà con le altre?). Inoltre è da un po' che mi sono avvicinato alla classica (ringrazio le versioni in chiave dance di alcune sinfonie).
Top
Profilo Invia messaggio privato
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:50    Oggetto: Re: Canzone preferita!!! Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
l'ho cercata in tutti modi, ma non sapevo ne autore, ne titolo

Mi capitò una volta di entrare il libreria e dirigermi diretto dal libraio al quale ho detto: " Buongiorno. Sto cercando un libro, ma non ricordo nè l'autore, nè il titolo. L'editore poi non l'ho mai saputo."
Incredibile a dirsi attraverso le mie spiegazioni stracciate sull'argomento del libro, il libraio riuscì a capire cosa cercavo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 03 Set 2005 13:59    Oggetto: Re: Canzone preferita!!! Rispondi citando

fdd ha scritto:
Eagle-One ha scritto:
l'ho cercata in tutti modi, ma non sapevo ne autore, ne titolo

Mi capitò una volta di entrare il libreria e dirigermi diretto dal libraio al quale ho detto: " Buongiorno. Sto cercando un libro, ma non ricordo nè l'autore, nè il titolo. L'editore poi non l'ho mai saputo."
Incredibile a dirsi attraverso le mie spiegazioni stracciate sull'argomento del libro, il libraio riuscì a capire cosa cercavo.


Infatti, quando si dice la fortuna Rolling Eyes ... tante volte ci vuole una sana botta di c**o!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Set 2005 14:14    Oggetto: Re: Canzone preferita!!! Rispondi citando

fdd ha scritto:
Eagle-One ha scritto:
l'ho cercata in tutti modi, ma non sapevo ne autore, ne titolo

Mi capitò una volta di entrare il libreria e dirigermi diretto dal libraio al quale ho detto: " Buongiorno. Sto cercando un libro, ma non ricordo nè l'autore, nè il titolo. L'editore poi non l'ho mai saputo."
Incredibile a dirsi attraverso le mie spiegazioni stracciate sull'argomento del libro, il libraio riuscì a capire cosa cercavo.


anche il "mio" libraio fa di queste magie ed e' per tale motivo che gli ho giurato fedelta' eterna Wink


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 03 Set 2005 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Una?
Come si fa?
Io non ho mai neppure partecipato a quei questionari del tipo "i 100 album da portare sull'isola deserta" e così via perchè ogni numero oltre il 100 era un pezzo di anima stracciato....
Comunque,chiudendo occhi, orecchie, tutti i pori della pelle "la" canzone in assoluto per me è "Summertime" nella versione di Ella Fitzgerald e Loius Armstrong.
Poi da lì in poi è tutta discesa.....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 03 Set 2005 14:26    Oggetto: Rispondi citando

x Shannara

Per me Summer of '69 di Bryan Adams è qualcosa di magico, sia musica che testo, le parole si intrecciano veramente bene con la musica, la traduzione del testo mi ha reso felice, perchè ho visto che c'è molta passione e sentimento!!! Wink Ma devo dire che l'album so far so good è eccezzionale!!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 03 Set 2005 14:41    Oggetto: Re: Canzone preferita!!! Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
l'ho cercata in tutti modi, ma non sapevo ne autore, ne titolo


Perchè con questo 3d mi obbligate a scavare nel passato (remoto...) cullato dalla musica?

Mi è venuto in mente che, in fatto di coincidenze e colpi di fortuna, ho anch'io il mio aneddoto da raccontare.

Ai miei tempi (profetico ioSOLOio) non esistevano i CD nè, tantomeno, gli mp3.
Così l'hackeraggio si faceva con un registratore di alta qualità.
Al sabato i ragazzotti milanesi (tra i quali il sottoscritto) si ritrovavano alla fiera di senigallia e facevano scambio di LP (era il periodo di Selling england by the pound, per intenderci). Poi di corsa a casa a copiare su nastro l'ellepì...

Ricordo che, a quei tempi, avevo sentito e registrato al volo una canzone di Alan Stivell che stava miracolosamente passando per una radio libera (il brano, come il suo autore, era pressocchè sconosciuto e l'LP, non stampato in italia e quindi presente solo per importazione, era una rarità)

Per anni ascoltai quella registrazione imparando a memoria anche l'attimo in cui un difetto di incisione faceva saltare di un solco la puntina.

Ciò fino a che, con l'avvento dei CD non vennero messe in svendita intere collezioni a prezzi stracciatissimi.
Finalmente potei arricchire la mia raccolta di LP con parecchie rarità.
Tra queste anche il succitato LP di Alan Stivell.
Torno a casa, spolvero il mio piatto a cinghia con puntina Shure, avvio il tutto, ascolto e....

il disco salta un solco...

Riascolto. Sempre lo stesso.
Cerco la cassetta, ascolto il brano registrato e...

il solco è lo stesso!

Non ci credo. Torno al negozio e chiedo dove si sia procurato l'album.

"Ho ritirato l'intera raccolta di una radio libera"

Fantastico...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Set 2005 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
Ma devo dire che l'album so far so good è eccezzionale!!! Rolling Eyes


Ce l'ho ed è uno dei pochi album che mi piace completamente; infatti ho una limitatissima collezione di CD (in gran parte regalati) proprio perché non ne compro se non mi piacciono praticamente tutte le tracce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 03 Set 2005 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Come si fa a dire qual'è la canzone preferita?

Più ricordi hai, più sono le musiche, ognuna legata ad un ricordo, ad un'emozione.

Sono contento di avere un'elenco la cui redazione è troppo onerosa.

Comunque posso indicare i generi o gli artisti:

Bruce Springsteen
Dire Straits
Eagles
The Shadows
Musica celtica (@ Shannara: ch'azzecca, ch'azzecca)
Musica classica (idem)

Ora sto cercando di approfondire un po' più la conoscenza sulla musica operistica partendo da Verdi.


L'ultima modifica di GrayWolf il 03 Set 2005 20:16, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Set 2005 20:01    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:

The Shadows
Musica celtica (@ Shannara: ch'azzecca, ch'azzecca)


Bhé, due "fratelli nell'oscurità" che musica vuoi che ascoltino!? 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 03 Set 2005 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
GrayWolf ha scritto:

The Shadows
Musica celtica (@ Shannara: ch'azzecca, ch'azzecca)


Bhé, due "fratelli nell'oscurità" che musica vuoi che ascoltino!? 8)


Very Happy Wink Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 03 Set 2005 21:24    Oggetto: Rispondi citando

Per il mio personalissimo gusto QUEEN e DREAMTHEATER sono una spanna sopra qualsiasi altra band. I Dreamtheater tecnicamente sono i più bravi del momento, (a parte musicisiti classici, si intende) ed è abbastanza indiscutibile, ma non sono bravi dal vivo.

I Queen sono probabilmente i migliori live performer che il pianeta abbia conosciuto, ma riconosco che questo è molto più soggettivo. E poi le loro canzoni hanno la magia. Il 60% delle loro canzoni nono sono canzoni, sono capolavori che sarebbero bastate, ognuna da sola, a farli diventare famosi. Tutte messe insieme li hanno proiettati nella leggenda. A volte non ci si crede che le abbiano scritte tutte loro!

Per la canzone di Alan Stivell, sarà mica "TRI MARTOLOD" ossia quella che poi è stata rifatta da Manau con titolo "La tribu de Dana?" E sono entrambi gran belle canzoni!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 03 Set 2005 21:30    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
QUEEN


uuoooooooooontstuliiiiiiiiiiiiiiiiiiiforevaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

brrr, da brivido ogni volta che la sento!


-
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 03 Set 2005 21:33    Oggetto: Rispondi

ZapoTex ha scritto:
I Queen sono probabilmente i migliori live performer che il pianeta abbia conosciuto, ma riconosco che questo è molto più soggettivo. E poi le loro canzoni hanno la magia. Il 60% delle loro canzoni nono sono canzoni, sono capolavori che sarebbero bastate, ognuna da sola, a farli diventare famosi. Tutte messe insieme li hanno proiettati nella leggenda. A volte non ci si crede che le abbiano scritte tutte loro!


Non sarò certo io a contraddirti! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi