Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Raised by Wolves
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 16 Nov 2023 12:41    Oggetto: Raised by Wolves Rispondi citando

Credo che fra le tante serie tv in voga adesso questa sarà l'unica che rimpiangerò.
Fantascienza dura e pura, una storia non scontata ma semplice da capire e seguire e un ottima regia.
Nonostante tutto non ci sarà una terza stagione, rimarrà così, inconclusa, perché è chiaro che finisce proprio sul più bello.

Per chi non l'avesse vista:







Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 16 Nov 2023 14:42    Oggetto: Rispondi citando

La fantascienza costa, quindi i margini di tolleranza si assottigliano. Se una crime action, o thriller, od anche soft core, accusa un 10% di calo di spettatori, non per questo la affondano: con una sci-fi basta il 5...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 19 Nov 2023 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Non la conoscevo, ma dove la danno?

Io mi guardo Fringe da un bel po' pure le repliche..

La fantascienza è passata di moda, purtroppo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 19 Nov 2023 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
La fantascienza costa, quindi i margini di tolleranza si assottigliano. Se una crime action, o thriller, od anche soft core, accusa un 10% di calo di spettatori, non per questo la affondano: con una sci-fi basta il 5...


Beh, considerando che alcune sono sempre le stesse storie trite e ritrite. Vedi le varie serie tratte da Star Wars, o quelle tratte dai vari supereroi.
Alcune che arrivano a 10 stagioni.
Ora sto guardando Halo. Carina, ma nulla di che. Raised by Wolves mi aveva presa più dal profondo. Ho letto che erano previste 4 stagioni ed era già stato scritto il finale.
Purtroppo non è tratto da un libro e il finale resterà nella testa di chi l'ha scritto e amen.

Qui spiegano le presunte ragioni della cancellazione della serie.
link
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 19 Nov 2023 18:53    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Non la conoscevo, ma dove la danno?

Io mi guardo Fringe da un bel po' pure le repliche..

La fantascienza è passata di moda, purtroppo..



Su Now. Che già è di nicchia.

Fringe l'ho rivisto l'anno scorso. Bella serie, per fortuna l'hanno finita.
Perché le storie troppo singolari non piacciono sembra. E Fringe è stata una serie molto originale, diversa dalle solite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 07:58    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
E Fringe è stata una serie molto originale, diversa dalle solite.

A me Fringe è piaciuta molto, ma non mi spingerei a tanto. Certi episodi erano una copia sulla falsariga di X-Files, specie nella prima metà della serie; in uno addirittura c'era una esplicita citazione con Mulder che appare su una TV accesa.

In realtà la serie ha accusato il colpo quando ha "saltato lo squalo" dopo la fine della terza stagione, per non parlare del fatto che tutta l'ultima sembra fatta tanto per chiudere, come già per Chuck, o Eureka e Warehouse 13, ad esempio.

Il problema, come spesso accade nel settore, è che quando gli sceneggiatori sono a corto di idee si pensa di compensare giostrando sul cast, con entrate e uscite non sempre azzeccate. Quando Kirk Acevedo ha abbandonato la parte la perdita si è sentita ed hanno dovuto richiamarlo con un ruolo alternativo (letteralmente), mentre Georgina Haig che sarebbe diventata "di famiglia" sembrava piazzata lì come classica bambolona. Stupido da parte di chi ha sottovalutato Jasika Nicole per tutte e cinque le stagioni.

Infine, ultimo ma non meno importante, hanno sprecato Leonard Nimoy con una parte troppo ambigua ed un'uscita di scena nel nulla più assoluto: come ruolo di commiato meritava di meglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Qui spiegano le presunte ragioni della cancellazione della serie.
link

In genere sono sempre i soldi: i troppi che spendi od i troppo pochi che fai. Tutti gli altri possibili motivi derivano da quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
E Fringe è stata una serie molto originale, diversa dalle solite.

A me Fringe è piaciuta molto, ma non mi spingerei a tanto. Certi episodi erano una copia sulla falsariga di X-Files, specie nella prima metà della serie; in uno addirittura c'era una esplicita citazione con Mulder che appare su una TV accesa.

In realtà la serie ha accusato il colpo quando ha "saltato lo squalo" dopo la fine della terza stagione, per non parlare del fatto che tutta l'ultima sembra fatta tanto per chiudere, come già per Chuck, o Eureka e Warehouse 13, ad esempio.

Il problema, come spesso accade nel settore, è che quando gli sceneggiatori sono a corto di idee si pensa di compensare giostrando sul cast, con entrate e uscite non sempre azzeccate. Quando Kirk Acevedo ha abbandonato la parte la perdita si è sentita ed hanno dovuto richiamarlo con un ruolo alternativo (letteralmente), mentre Georgina Haig che sarebbe diventata "di famiglia" sembrava piazzata lì come classica bambolona. Stupido da parte di chi ha sottovalutato Jasika Nicole per tutte e cinque le stagioni.

Infine, ultimo ma non meno importante, hanno sprecato Leonard Nimoy con una parte troppo ambigua ed un'uscita di scena nel nulla più assoluto: come ruolo di commiato meritava di meglio.


Mi sa che recupererò Eureka, perché ne avevo sentito parlare ma non l'avevo vista. Wharehouse 13 l'avevo vista ma non tutta, ricordo che la seguivo su rai 4 ma una decina di anni fa o più insieme al doctor Who.
Fringe è vero che inizialmente era molto simile a X-Files (altra serie che mi era piaciuta tantissimo), sarà quello che mi ha spinto a seguirla inizialmente. Poi la svolta inaspettata e il finale piuttosto fuori tema rispetto alla svolta originale, ma del resto a serie del genere è difficile dare un finale, se non è stato scritto all'inizio.
Raised by Wolves era già sto scritto il finale, potevano almeno chiudere il cerchio con una terza stagione. Che poi 8 puntate a stagione, chi confronto ne aveva 20 e una trama molto più pesante come il trono di spade che è stato un parto seguirlo fino alla fine.
Ma probabilmente alla gente piaceva molto di più. Gli ascolti ripagavano.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Poi la svolta inaspettata e il finale piuttosto fuori tema rispetto alla svolta originale

Ad averla ben presente nella sua interezza, il sospetto più che legittimo (con Lost è andata più o meno allo stesso modo) è che alla fine della quarta avessero deciso di staccargli la spina e Abrams abbia poi negoziato sul filo di lana una quinta di chiusura: il finale della quarta era autoconclusivo se non per la scena in fondo, che non mi sorprenderebbe avesse aggiunto ex post solo a firma ottenuta.

Maary79 ha scritto:
Mi sa che recupererò Eureka, perché ne avevo sentito parlare ma non l'avevo vista.

Buon divertimento, ma come sopra: dalla quarta hanno stravolto tutto, accidenti a loro ed alla sindrome della trilogia...

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Posso provare ad iniziare a guardarla, ma sul finirla ho riserve. Wink
Lost.. cosa mi hai fatto venire in mente.
Una storia che era anche semplice all'inizio, stravolta sempre di più man mano che si proseguiva, una di quelle serie che guardi non perché ti piace, ma perché deve finire in qualche modo!

Un po' come the walking dead, serie avvincente per molte stagioni, ma verso la fine era proprio un voler continuare per forza, una storia senza fine.
Per non parlare dei vari spinoff a tema zombie, un chiodo da battere finché caldo, ma di sostanza poca. L'ultimo era inguardabile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
elisa.r
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/11/12 16:05
Messaggi: 607

MessaggioInviato: 20 Nov 2023 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Homer S. ha scritto:
Maary79 ha scritto:
E Fringe è stata una serie molto originale, diversa dalle solite.

A me Fringe è piaciuta molto, ma non mi spingerei a tanto. Certi episodi erano una copia sulla falsariga di X-Files, specie nella prima metà della serie; in uno addirittura c'era una esplicita citazione con Mulder che appare su una TV accesa.

In realtà la serie ha accusato il colpo quando ha "saltato lo squalo" dopo la fine della terza stagione, per non parlare del fatto che tutta l'ultima sembra fatta tanto per chiudere, come già per Chuck, o Eureka e Warehouse 13, ad esempio.

Il problema, come spesso accade nel settore, è che quando gli sceneggiatori sono a corto di idee si pensa di compensare giostrando sul cast, con entrate e uscite non sempre azzeccate. Quando Kirk Acevedo ha abbandonato la parte la perdita si è sentita ed hanno dovuto richiamarlo con un ruolo alternativo (letteralmente), mentre Georgina Haig che sarebbe diventata "di famiglia" sembrava piazzata lì come classica bambolona. Stupido da parte di chi ha sottovalutato Jasika Nicole per tutte e cinque le stagioni.

Infine, ultimo ma non meno importante, hanno sprecato Leonard Nimoy con una parte troppo ambigua ed un'uscita di scena nel nulla più assoluto: come ruolo di commiato meritava di meglio.


Ho cominciato a riguaradre Fringe proprio due settimane fa, dopo tanti anni (l'avevo vista solo una volta quando passò mi pare su Italia1). Shocked Sicuramente è stata una delle mie serie preferite, anche se non ho mai accettato il grande "cambiamento" avvenuto più o meno poco dopo la metà. Va bene sparigliare le carte, ma quello che hanno fatto in pratica equivale ad un reboot della serie. Poi non mi ricordo più cos'hanno combinato alla fine per far quadrare le cose, ma lo scoprirò presto. Laughing
In questa seconda visione purtroppo sto notando molto di più alcuni difetti. Certe cose sono un po' buttate lì e comunque non tutti i casi sono scritti allo stesso livello. Ma il punto di forza della serie sono i personaggi protagonisti e le loro storie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 21 Nov 2023 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Un po' come the walking dead, serie avvincente per molte stagioni, ma verso la fine era proprio un voler continuare per forza, una storia senza fine.

La fantascienza in TV del 21° secolo nasce sotto la forte spinta propulsiva dei servizi in streaming, e come tale la priorità è dare garanzie sulla quantità, non sulla qualità. Una volta si sarebbero visti sceneggiatori col coraggio di dire basta quando era il momento di farlo, oggi sono tutti con gli occhi puntati ai numeri sui bilanci, quindi affondare un prodotto valido anche se non lo merita ma anche sostentarne uno alla frutta pure con la ventiliazione assistita se fa cassa.

Avere una buona idea all'inizio non è ancora impossibile (es. Wayward Pines, che conosco di fama pur non avendolo seguito), ma una volta esaurito l'effetto iniziale spingere oltre il limite naturale porta solo al suo degenerare, come in effetti è stato per essa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Ora vedo se riesco a recuperare anche questa. Ne avevo sentito parlare, ma poi le serie che girano e rigirano sono tante e ci si perde.

Devo fare un appunto su Halo, che lo sto finendo di guardare. Parte lenta come serie, sembra la solita serie fatta di guerre con umani ribelli, umani ultra evoluti e alieni anch'essi evoluti ricco di effetti speciali, ma poi la storia prende una svolta inaspettata e non scontata, anche se l'argomento bambini rapiti per diventare super soldato è qualcosa di già visto in altre salse, ma comunque già visto.
La serie poi prende vita da un gioco di Xbox, dove l'IA si chiama Cortana.... Laughing Laughing Laughing
Che mi faceva un po' sorridere, perchè già la vedevo deprecata.... Laughing Laughing Laughing





Riguardo a the walking dead non è di fantascienza ma horror, ed ai suoi inizi era una novità assoluta perchè mai si era visto un telefilm a tema zombie che non era simile ai vari film già visti. E per molte stagioni è stata mozzafiato, ogni stagione finiva sul più bello, ma le ultime 2 stagioni sono state proprio una forzatura, il primo declino fu dopo la morte del figlio del protagonista, poi pure il protagonista lascio la serie e poi i declino vero e proprio. In particolare tutto quello che parte dai 'sussurratori' in poi.
Se qualcuno avesse voglia di vederla. Laughing Laughing Laughing
Per non parlare del fumetto, che si discostava molto dal telefilm e per alcuni aspetti meglio così. Rolling Eyes Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 16:11    Oggetto: Rispondi

Od anche:



Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Olimpo.TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi