Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
horus Macchinista

Registrato: 22/03/05 10:48 Messaggi: 2554 Residenza: Sirio e dintorni
|
Inviato: 14 Set 2005 08:47 Oggetto: * Colori dei link |
|
|
Partendo da una riflessione iniziata da questo post di Rebelia ho provato a togliere la formattazione dei link da un sito riportandoli a colori e forme originali (blu e purple sottolineati). A me proprio non piace, mi sembra che faccia a pugni col resto dei colori.
La mia domanda quindi è fino a che punto si può agire sui link senza farli diventare di difficile individuazione? |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 09:32 Oggetto: |
|
|
beh, se parli con i duri e puri non ammettono che blu/rosso/viola, ma credo che un minimo di gioco lo si abbia
alcune buone norme:
possibilmente lasciare la sottolineatura: il navigatore ormai ha imparato che sottolineatura=collegamento ipertestuale (link)
NON affidarsi unicamente al colore: l'utente con problemi di daltonismo potrebbe avere difficolta' a navigare
grassetto ok se e' ben evidente la differenza colla font normale
colore contrastante rispetto al testo (e da questo punto di vista l'olimpo non sta dando un buonissimo esempio, ma vedremo di migliorare)
anche se esteticamente potrebbe non piacere, l'uso di a:visited e' molto utile, perche' permette al navigatore di girare dappertutto senza perdersi e senza tornare sui suoi passi
non esagerare con i link all'interno del testo, perche' disturbano la lettura: a questo proposito segnalo la scelta del sito del quotidiano la repubblica: tutti i link sono raggruppati in una colonna (mi pare a destra) ed il testo vero e proprio dell'articolo ne e' privo: non ho mai usato questa tecnica, ma mi accingo a farlo in un lavoro che ho in cantiere per vedere se e' una buona idea o meno
per rispondere alla tua domanda: secondo me link formattati si, ma ben identificabili come tali  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 09:42 Oggetto: |
|
|
ti riporto un esempio lampante di cattiva formattazione in cui mi e' capitato di incappare qualche tempo fa:
la pagina e' questa ed il progettista ha deciso di segnalare il link della pagina in cui ci si trova in verde chiaro SOTTOLINEATO e il link di altre pagine in verde scuro NON SOTTOLINEATO
sono entrata in quella pagina e quel che cercavo erano le modalita': ti assicuro che ci ho messo un po' a capire che dovevo cliccare sulla scritta sotto: a me dava l'impressione di una pagina non ancora attiva o di un titolo che pero' non combaciava con quel che stavo leggendo sotto come invece mi sarei aspettata
ora: io non saro' una cima, pero' un minimo di dimestichezza con gli ipertesti ce l'ho, ma la scelta di usare la sottolineatura in quel modo particolare mi ha spiazzato
credo che si tratti di usare il buonsenso e possibilmente di far delle prove con utenti completamente digiuni del nostro layout, come dicevo: se hanno problemi, allora c'e' qualcosa da sistemare  |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 09:47 Oggetto: |
|
|
fanno eccezione i siti sperimentali, dove il senso e' proprio quello di stupire il navigatore e di "giocare" con lui: allora li' e' permesso di tutto proprio per la natura del progetto |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 14 Set 2005 10:20 Oggetto: |
|
|
Grazie Reb come sempre precisa e puntuale.
Credo che a questo punto metterò la sottolineatura, toglierò il grassetto e differenzierò il colore del visited (in pratica avevo tutto quello che non si dovrebbe avere ) |
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
Inviato: 14 Set 2005 10:32 Oggetto: |
|
|
di niente
cmq sei in buona compagnia:
a me vengono i sudori freddi quando riguardo miei vecchi lavori  |
|
Top |
|
 |
horus Macchinista

|
Inviato: 14 Set 2005 10:53 Oggetto: |
|
|
rebelia ha scritto: | a me vengono i sudori freddi quando riguardo miei vecchi lavori  |
Però è istruttivo vedere quante cose ho imparato da quando l'avevo fatto. Il fatto di riscrivere tutte le pagine mi sta aiutando, ho scritto i vari tag talmente tante volte che ormai mi viene automatico inseirire i vari title, accesskey, summary ecc. e le chiusure xhtml. |
|
Top |
|
 |
|