Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Di chi ci dobbiamo fidare?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 17:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 12 Set 2005 10:31    Oggetto: Di chi ci dobbiamo fidare? Rispondi citando

Per ora mi viene solo da dire 'VERGOGNOSO'

Dall'Agenzia Nazionale per la sicurezza del volo

Leggi qui

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 09:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 12 Set 2005 10:57    Oggetto: Rispondi citando

hai un profilo volante vedo....
E' ben noto che gli indicatori del carburante non sono affidabili perche' non esiste un serbatoio a parallelepipedo come quello delle auto dove si puo' mettere un galleggiante. Non a caso il rifornimento si effettua SVUOTANDO completamente i serbatoi e poi riempiendoli con una quantita' misurata di carburante. (Anche li' se ricordi c'era qualcuno che faceva il furbo... con conseguenze che avrebbero potuto essere tragiche.) Mi pare ovvio che questo non e' accaduto per l'atr, che e' stato fermo solo 20 minuti. Lo scalo non ha proprio nessuna responsabilita'? SE anche il pilota avesse deciso sta cazzata, chi ha autorizzato un'operazione fuori da ogni procedura (e da ogni buon senso?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 12 Set 2005 13:38    Oggetto: Rispondi citando

avevo già letto la news nei giorni scorsi..

..in pratica è rimasto a secco !


..senza parole..

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 17:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 12 Set 2005 15:50    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto la cosa che più temo è la non trasparenza delle agenzie... Qualche anno fa avevo prenotato Alitalia e mi sono ritrovato a volare su Azzurra... che magari sarà anche un partner di Alitalia o che cosa, ma io avevo prenotato ALITALIA!

E' che dopo un anno di stress cosa fai, non parti per paura di cascare?

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 10:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 12 Set 2005 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Io il prossimo fine settimana partirò lo stesso, se dovessi cascare spero almeno che sia al ritorno.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 17:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 12 Set 2005 16:10    Oggetto: Rispondi citando

horus ha scritto:
Io il prossimo fine settimana partirò lo stesso, se dovessi cascare spero almeno che sia al ritorno.

L'ottimismo e' il profumo della vita! Wink

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 16:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 12 Set 2005 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Sono abbastanza preparato sull'argomento voli, quindi se avete dubbi in merito... possiamo vedere di trovare una risposta insieme.... Smile
Per quello che riguarda l'ATR.... questi velivoli sono tra i più sicuri che esistano per il corto raggio e addirittura hanno mercato in paesi tipo gli stati uniti o la scandinavia, dove boeing, canadair e fokker la fanno da padrone. Il discorso dell'indicatore del carburante continua a lasciarmi perplesso. E' vero che quello montato sull'aereo poteva indicare serbatoi pieni, ma in circostanze normali quando viene effettuato un rifornimento, anche l'autobotte ha un indicatore che segnala la quantità di carburante immessa nei serbatoi (in galloni) e l'addetto al rifornimento deve dare al rampista (all'incirca sarebbe il responsabile delle operazioni in piazzola) un foglio scritto a mano in cui riporta il carburante imbarcato, così come segnalato dalla pompa dell'autobotte.
C'è ancora qualcosa che non è chiara.... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 17:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 12 Set 2005 18:12    Oggetto: Rispondi citando

Vathek ha scritto:
..C'è ancora qualcosa che non è chiara.... Think


qualcosa in campo aeronautico mastico anch'io.

Resta il fatto che il comandante avra' richiesto il carburante, normalmente in peso, in virtu' di quanto residuo letto dagli indicatori a bordo. Se vogliamo, ci sarebbe una leggerezza che e' il non (probabilmente) aver verificato manualmente, tramite l'asta indicatrice presente nei serbatoi, gli ATR la prevedono, la corrispondenza tra quanto letto sugli strumenti e quanto rilevato manualmente-visivamente Shocked .

Mah.. staremo a vedere l'esito dell'inchiesta.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 16:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 12 Set 2005 18:19    Oggetto: Rispondi

Hai ragione sul peso, chiedo scusa....
Comunque sta di fatto che non può essere solo colpa di quello strumento. Ancora meno della manovra del pilota, che se invece di ammarare cercava di atterrare sulla terraferma, li avrebbe ammazzati tutti quanti i passeggeri.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi