Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Attenzione alle minoranze linguistiche!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.Paolo.
Ospite





MessaggioInviato: 02 Set 2005 10:41    Oggetto: Attenzione alle minoranze linguistiche! Rispondi citando

Commento all'articolo Free software nelle scuole sudtirolesi

Ciao Michele, credo che tu abbia fatto un po' di confusione con l'articolo relativo al "free software nelle scuole sudtirolesi" infatti il termine "sudtirolese" qui da noi si riferisce a tutto ciò che riguarda i concittadini di lingua tedesca.
Leggendo l'articolo si evince che l'iniziativa "free software" riguarda per ora unicamente le scuole italiane e quindi "altoatesine".
Posso immaginare che per chi non vive in questa provincia questa osservazione sia cosa di poco conto ma in realtà non lo è.
Anche dal punto di vista della toponomastica il termine usato "Sud Tirolo" non esiste; esiste unicamente il termine Tirolo che fa riferimento alla confinante regione austriaca. L'unico termine ufficiale per identificare la provincia di Bolzano è Alto Adige (Sûdtirol in tedesco). Credo che questa terminologia vada rispettata sempre non solo nella stesura di documenti ufficiali, come peraltro già avviene, per non generare confusione nei confronti di chi legge.
In conclusione rivolgo un cordiale saluto a te e a tutto lo staff di Zeus che trovo estremamente utile ed interessante.
Top
liver
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/03/05 09:20
Messaggi: 1091
Residenza: Verona

MessaggioInviato: 02 Set 2005 13:29    Oggetto: Vabbè, ma anche loro... Rispondi

L'eventuale errore non e' solo mio, ma anche delle istituzioni, che hanno
inserito il nome Sudtirolo pure nell'acronimo FUSS (http://www.fuss.bz.it/).
Comunque, non volendo offendere la sensibilita' di nessuno, ho modificato
l'articolo.

Ciao,
Michele Bottari
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi