Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
pagare velocemente con carta di credito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tomman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/10/13 15:33
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 15:05    Oggetto: pagare velocemente con carta di credito Rispondi citando

vedo sempre più spesso queste carte di credito con cui per pagare è sufficiente passarle vicino al pos, qualcuno le usa? sono sicure?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 29 Dic 2015 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Sono sicure finchè non te le clonano o finchè non te le rubano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Gen 2016 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma se la perdi la blocchi e sul fatto di clonarle non è così semplice data la crittografia ad ogni singola operazione!

Io ho iniziato giusto con le feste ad usare regolarmente il poagamento contactless Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 04 Gen 2016 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Non è che sia esperta, ne ho una ricaricabile, che uso solo per acquisti on-line, ha un suo codice Iban, non l'ho mai usata in negozi o per fare la spesa, ma mi pare che chieda il pin, insomma non va con una strisciata e via. E personalmente mi sento più sicura cosi...per quanto poco che abbia...è tutto frutto di duro lavoro!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Gen 2016 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Beh ma in caso di smarrimento o furto può essere bloccata in pochi secondi eh, non è che il ladro o chi la trova se ne va in giro a fare acquisti a botte di 25 euro Very Happy
Anche perché puoi ricevere una notifica su smartphone pe rogni operazione che viene fatta. Ti accorgi subito Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 06 Gen 2016 15:31    Oggetto: Rispondi citando

Lo so, il problema c'è se te ne accorgi dopo un certo lasso di tempo di averla persa o che te l'hanno rubata...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Gen 2016 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Eh ma ripeto, alla prima operazione fatta ti arriva la notifica, capisci che non sei tu e la blocchi Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Gen 2016 11:48    Oggetto: Rispondi citando

La fai facile, con l'arrivo della notifica Wink
Quando ero in Serbia, tutti i messaggi mi arrivavano (tutti insieme) nel momento esatto che uscivo dall'aeroporto di malpensa, pur avendo il telefono attivo e funzionante per tutto il tempo (tranne il volo), quindi avrei ricevuto eventuali notifiche solo una volta al mese... Rolling Eyes

Comunque, nel caso di quelle carte specifiche, mi viene sempre il dubbio di cosa potrebbe succedere se passo davanti a un dispositivo di pagamento con la carta in tasca, toccandolo casualmente ma senza fare acquisti?
Teoricamente non dovrebbe succedere nulla, ma se il dispositivo è programmato per leggere/copiare la suddetta carta? Avvio la "guerra dei cloni" senza accorgermene? E se il dispositivo è portatile e messo in tasca a qualcuno che mi passa accanto per strada?
Tempo fa avevo letto di capi d'abbigliamento predisposti per scambiarsi contatti (telefono, web, social, messagging, indirizzo, posizioni preferite, eccetera...) e chi garantisce che non ci sia qualcosa di simile che capti anche i codici della carta di credito?
...
Ma perchè me ne preoccupo?
In fondo io non ho una carta di credito... mi manca comunque la "materia prima" per averla... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 11 Gen 2016 11:00    Oggetto: Rispondi citando

il pagamento avviene solo se la carta viene fatta passare ad una distanza di 4cm dal POS che deve essere prima manualmente abilitato dal cassiere?negoziante.
Diciamo che è molto improbabile tu possa passare con la tasca a 4cm da un POS che sta sopra un bancone e che deve essere prima attivato e abilitato Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tomman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/10/13 15:33
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 11 Gen 2016 14:22    Oggetto: Rispondi citando

leggendo un po' in giro in questi giorni per informarmi ho letto comunque che ogni transazione Contactless genera un unico crittogramma di sicurezza e che la carta funziona solo quando la si avvicina al lettore e a pochissimi centimetri di distanza, in pratica anche se si sfiora più di una volta il lettore con la carta, la transazione è effettuata una sola volta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 11 Gen 2016 18:04    Oggetto: Rispondi citando

cybermanu ha scritto:
il pagamento avviene solo se la carta viene fatta passare ad una distanza di 4cm dal POS che deve essere prima manualmente abilitato dal cassiere?negoziante.
Diciamo che è molto improbabile tu possa passare con la tasca a 4cm da un POS che sta sopra un bancone e che deve essere prima attivato e abilitato Very Happy


E se non fosse il cassiere/negoziante ad abilitarlo? Wink E se fosse qulche malintenzionato che ti gira accanto? In fin dei conti dove la si tiene la carta? Dentro al portafoglio, a sua volta in tasca o borsa.
Come è possibile che l'sms non arrivi subito o che non lo senti, e che i furti vengano fatti in sequenza e in pochi secondi.

Insomma, mica dico che sia facile e che il fattore sfiga sia così alto, ma sono tutti rischi, e bisogna tenerne conto... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 12 Gen 2016 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Il malintenzionato che si mette ad andare ad abilitare il pos dietro la cassa dopo averti girato intorno? Sarebbe più probabile e fruttuoso pe rlui rapinare direttamente la cassa anziché 25 euro al massimo di operazione contactless no?

Eddai va bene il worst case scenario, ma restiamo tra le cose plausibili
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 12 Gen 2016 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Chi ha detto dietro la cassa? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tomman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/10/13 15:33
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 13 Gen 2016 10:14    Oggetto: Rispondi citando

io capisco la sicurezza che, ci mancherebbe, è la cosa più importante, ma mi pare che stiate un po' andando oltre, credo che i mezzi per stare tranquilli di cui parlavo prima e che citava cybermanu siano più che sufficienti...parlando per assoluti, tutto è pericoloso, ma in questo caso i mezzi ci sono
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Gen 2016 14:14    Oggetto: Rispondi citando

Maary79 ha scritto:
Chi ha detto dietro la cassa? Wink

E come fai ad abilitare il POS a distanza? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tomman
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/10/13 15:33
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 25 Gen 2016 10:40    Oggetto: Rispondi citando

sì ma infatti, mi pare si stia veramente estremizzando, la sicurezza al 100% non esiste in nessuna occasione in nessun ambito, ma qui si può star tranquilli imho
Top
Profilo Invia messaggio privato
cybermanu
Eroe
Eroe


Registrato: 26/03/09 17:58
Messaggi: 58
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 28 Gen 2016 10:15    Oggetto: Rispondi citando

Leggevo che sulla legge di stabilità 2016 dovrebbero aver messo la possibilità di pagare sia parcheggi che caffè con bancomat o carte comunque contactless. Per il caffè al bar c'è già la possibilita, per il parcheggio sarebbe la svolta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 28 Gen 2016 10:46    Oggetto: Rispondi citando

cybermanu ha scritto:
Maary79 ha scritto:
Chi ha detto dietro la cassa? Wink

E come fai ad abilitare il POS a distanza? Very Happy


Rileggiti l'intervento di MK66 sulla pagina 1, suffermandoti su questo:

Citazione:
E se il dispositivo è portatile e messo in tasca a qualcuno che mi passa accanto per strada?


Citazione:
Leggevo che sulla legge di stabilità 2016 dovrebbero aver messo la possibilità di pagare sia parcheggi che caffè con bancomat o carte comunque contactless. Per il caffè al bar c'è già la possibilita, per il parcheggio sarebbe la svolta


Sarebbe indubbiamente più comodo per il consumatore, ma l'esercente potrebbe avere dei costi di gestione in più che prima non aveva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12224

MessaggioInviato: 10 Mar 2016 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo questo mi sei venuto in mente tu http://www.zeusnews.it/n.php?c=24055

Io metterei in pratica questo suggerimento:

Citazione:
Per i più prudenti, comunque, esistono degli astucci metallici per carte di credito contactless che schermano completamente da eventuali attacchi di questo tipo.


Perchè anche se:

Citazione:
Gli esperti, inoltre, dicono che questo genere di furto è tecnicamente difficilissimo: non basta un terminale normale ma serve un dispositivo dotato di un'antenna speciale e soprattutto c'è il problema che un eventuale furto sarebbe completamente tracciabile.


C'è comunque una possibilità, anche se statisticamente poco rilevante. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Apr 2016 13:59    Oggetto: Rispondi

Il sistema é sufficientemente sicuro (per ora) ed é comodo, visto che dovrebbe essere utilizzabile solo per piccoli importi.
Ovvero per quel tipo di cifre che non valgono il tentativo di furto ai danni della singola persona

Diverso se dovesse essere possibile aggirare gli attuali vincoli ed operare in veloce sequenza..ma di nuovo essendo un pagamento diretto (anche se si dice "contactless" in fondo è proprio l'opposto..nel senso che sei sul posto e sfiori il lettore..) il furto serio diventa più problematico
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi