Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
UBUNTU - OpenVPN e utilizzo di un client VPN gratis
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 17:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 09 Apr 2015 18:00    Oggetto: UBUNTU - OpenVPN e utilizzo di un client VPN gratis Rispondi

Salve..
Premessa:
Oggi grazie all'espansione della informatizzazione siamo virtualmente sempre piu' connessi grazie a strumenti come social network quali Facebook, twitter, whatzapp ecc creati ad hok da grandi multinazionali o agenzie governative quali la famigerata NSA. Tutto questo se da un canto ci da l'impressione di tenerci in contatto con il mondo, dall'altro canto viola totalmente la nostra privacy diritto inviolabile che ciascuno dovrebbe rivendicare. Ora partendo dal presupposto che "la privacy non esiste" contro questi mostri l'utente medio comunque non dovrebbe preoccuparsene piu' di tanto visto che tali sistemi sono stati concepiti fondamentalmente solo per certe tipologie di individui come ad esempio per combattere il terrorismo o la pedofilia. giusto?
e invece no! questo è l'errore comune che l'utente medio e ignaro è portato a credere. pensate ad esempio quante persone hanno nei loro smartphone dati sensibili personali che non vorrebbero condividere con nessuno.. come le foto delle fidanzate o delle mogli nude o in posizioni alquanto imbarazzanti; e pensate se navigando in giro per la rete magari in qualche sito hard di nudo amatoriale insieme alle altre donnine vi trovaste in bella vista la foto della moglie? pensate non sia possibile? purtroppo è realtà.. c'è gente che nel telefonino memorizza dati quali il pin del proprio bancomat dati bancari ed altro ancora alla mercè di hacker.. perdon lamers senza scrupoli pronti a rubare tutto e sparire senza lasciare traccia.

Ma allora cosa si puo' fare? innanzi tutto occorre del buon senso e qualche regola da mettere in pratica per salvaguardare la nostra privacy dalla stragrande maggioranza di "spioni on-line" date una occhiata a questo articolo per avere giusto una idea link

Esistono diverse soluzioni per limitare l'invasione della propria privacy soluzioni sia a pagamento che gratuite da reperire in rete. sistemi come i proxy server, reti anonime come Tor o i cosidetti VPN e cioè il sistema che mi interessa maggiormente e che desidererei utilizzare.

Per chi non lo sapesse Una VPN (acronimo di Virtual Private Network) può essere considerata come un’estensione di una rete privata che si occupa di instaurare dei “collegamenti” tra due o più sistemi che debbono scambiarsi dati in modo sicuro, utilizzando una rete condivisa o comunque pubblica qual è Internet.
Una rete VPN permette di scambiare dati in modo simile a quanto accade in una connessione privata. Sistemi come OpenVPN ad esempio ci aiuta come Surfeasy se non meglio, a raggirare la censura usata da alcuni governi o dagli ISP usati contro il P2P (files sharing) bypassando cosi' i filtri anticensura.

Una OpenVPN ci offre un Private Tunnel, che garantisce: Accessibilità, Privacy, Sicurezza e Protezione.

Accessibilità: i contenuti web dovrebbe essere il diritto di ogni essere umano in tutto il mondo, non importa in quale paese vivono.
Molti paesi hanno imposto politiche per bloccare ai propri cittadini, i diritti fondamentali di accesso a specifici contenuti web su Internet. Cina e altri paesi del Medio Oriente ( in Iran ad esempio ne ho avuto prova) sono tra questi paesi che bloccano Facebook e Twitter e tante altre risorse.
Private Tunnel supporta i più avanzati metodi per aggirare tali restrizioni,cercando di fornire accessibilità ai contenuti Web indifferentemente da dove ti trovi.

Privacy: rivelare il vostro indirizzo IP pubblico è come pubblicare il vostro indirizzo di casa su un ogni sito web.
Un indirizzo IP pubblico può essere utilizzato per recuperare il vostro indirizzo fisico e informazioni sul vostro profilo. Alcuni attacchi hacker possono utilizzare il vostro indirizzo IP a scaricare materiale illegale, potenzialmente dannoso tanto da essere sottoposti ad indagini delle forze dell’ordine.
Private Tunnel nasconde il vostro indirizzo IP pubblico, al fine di proteggere la vostra privacy.

Sicurezza: navigare sul web e condividere informazioni personali tramite WiFi pubblico e privato è molto rischioso, pensate agli spot wifi di aeroporti o biblioteche.
I nomi utente e password utilizzate per accedere ai vostri conti bancari, gli account dei social network, e altri conti riservati possono essere intercettati e rubati da hacker.
Private Tunnel fornisce una ottima crittografia per telefoni cellulari, tablet o desktop, e a tale proposito troviamo le applicazioni sia per Android che per iOS!

Protezione: gli hacker possono prendere di mira il vostro sito per modificare e iniettare codici dannosi., questi attacchi permettono il furto del proprio account!
Rivelare il vostro indirizzo IP pubblico, dà i cyber-criminali la possibilità di lanciare attacchi dannosi contro il vostro indirizzo IP, e rendere il vostro sito irrangiungibile.
Private Tunnel nasconde il vostro indirizzo IP pubblico e protegge la rete contro tali attacchi. Private Tunnel è integrato con OpenDNS e altre tecnologie anti-malware che migliorano la vostra esperienza di navigazione sul web.

ps. scusate la lunga premessa che ritengo importante per chi sottovaluta l'argomento privacy o per coloro che non conoscono le alternative appena citate. ora veniamo ad dunque..

Esiste una marea di materiale reperibile in rete sulla configurazione di una OpenVPN su Ubuntu e sul modo di come allacciarsi ad un server VPN sia a pagamento che gratuitamente anche se in modo limitato. Cosi' frugando per la rete dopo varie ricerche ho trovato un servizio che dice di essere totalmente gratuito e che offre tale servizio ma non ho idea di come poterlo utilizzare. questo è il link: link

inoltre so che è possibile configurare attraverso l'installazione di un pacchetto il servizio OpenVPN con Ubuntu prima di allacciarsi al server VPN avrei bisogno di un aiuto grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi