Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Waze nel mirino della polizia stradale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2015 11:01    Oggetto: Waze nel mirino della polizia stradale Rispondi citando

Leggi l'articolo Waze nel mirino della polizia stradale
L'app aiuterebbe i criminali ad aggirare i posti di blocco.


 
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
 

Segnala un refuso
Top
{talymoym}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2015 11:24    Oggetto: Rispondi citando

La polizia ha ragione, e la gente non ha torto.
Vincerà il più forte, come sempre avviene in una società democratica...
Top
{Gianni}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2015 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una grande fesseria. Utilizzo Waze da quasi 4 anni (app Israeliana)ed è normale che in una social app si scambino informazioni su ciò che è pubblico e visibile. Così come i prezzi dei carburanti, gli incidenti stradali, i materiali dispersi sulla carreggiata, viene segnalata la presenza della Polizia. A mio modo di vedere queste segnalazioni svolgono un compito di prevenzione. Forse è per questo che non è apprezzato da chi ritiene che il suo lavoro sia solo repressivo.
Top
Gummy Bear
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/01/11 22:54
Messaggi: 674
Residenza: Paese dei Balocchi

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 14:11    Oggetto: Rispondi citando

basta che l'app crittografi l'imei del cellulare che richiede la posizione della pattuglia e invii i dato in centrale. Poi con la geolocalizzazione sarà una scherzo fermare l'auto e far pardere un paio d'ore agli occupanti e magari recuperare gl'imei taroccati per dare subito subit spiegazioni al giudice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 10 Feb 2015 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
basta che l'app crittografi l'imei del cellulare che richiede la posizione della pattuglia e invii i dato in centrale. Poi con la geolocalizzazione sarà una scherzo fermare l'auto e far pardere un paio d'ore agli occupanti e magari recuperare gl'imei taroccati per dare subito subit spiegazioni al giudice

Nessuno chiede la posizione della pattuglia, waze non funziona cosi. E' semplicemente un navigatore con qualcosa in piu'.

Chi guida, quando trova un ingorgo, un'incidente, una pattuglia, o altro, se vuole tocca, l'apposita icona e lo segnala. Tutte le altre persone che usano waze, SENZA RICHIEDERE niente, vedranno sulla loro mappa l'icona, cosi' possono evitare l'ingorgo.

E comunque, un vero malvivente puo' benissimo farsi precedere una staffetta, la quale se vede la pattuglia puo' telefonare, mandare un sms, usare la chat, mandare un email, far volare in aria un palloncino rosso,....
Cosa facciamo? Vietiamo anche tutto questo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Feb 2015 18:25    Oggetto: Rispondi citando

per zero
un'auto di rapinatori in fuga potrà anche farsi precedere da una staffetta, ma con questa app è molto più comodo perché (se ho capito come funziona) puoi avere una 'mappa' delle varie eventuali postazioni e decidere, pure in anticipo, il percorso migliore più rapido e sicuro per sparire, diciamo che è come se di staffette ne avessi 3 4 o più!
In generale mi pare 'incredibile' che una app abbia il simbolo della polizia e che questo sia consentito, allo stesso modo di come mi è sempre sembrato assurdo che si potessero usare strumenti che rilevano gli autovelox (credo che adesso siano vietati, ma per lungo periodo no).
Dirò di più: è assurdo che gli autovelox debbano essere segnalati! La retorica dice che va bene così perché devono fungere da prevenzione, e poi si dice, ed è vero, che se non segnalati possono provocare incidenti (causa frenate all'ultimo momento). Bene, è semplice: gli autovelox vanno messi frequenti e NASCOSTI, così nessuno inchioda.. per la prevenzione, vedrete che DOPO un pò di multe, qualcuno terrà il pedale più leggero... perché il problema degli autovelox visibili è che si, permettono di prevenire qualche incidente in punti di particolare pericolo, ma non permettono di stangare quella pletora di dementi che scambiano le strade per delle piste. Questi per scovarli bisogna nasconderli gli autovelox
Top
{Gigi}
Ospite





MessaggioInviato: 11 Feb 2015 10:51    Oggetto: Rispondi citando

Gummy Bear ecco, bravo fai così e vediamo se riuscirai mai a trovarne uno. Questo programma non l'hai mai visto neanche con il binocolo vero ?
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Feb 2015 17:34    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:


Chi guida, quando trova un ingorgo, un'incidente, una pattuglia, o altro, se vuole tocca, l'apposita icona e lo segnala. Tutte le altre persone che usano waze, SENZA RICHIEDERE niente, vedranno sulla loro mappa l'icona, cosi' possono evitare l'ingorgo.


Ma con questa moda del vietato vietare in qualsiasi contesto dove andremo a finire?
Una persona ubriaca vede nella mappa che c'è una pattuglia, sceglierà di fare un'altra stada, ma anche il "pilota di formula uno in erba", potrà prevenire la multa o il ritiro della patente, semplicemente rallentando mentre si avvicina al posto di polizia.
Non sono mica tutti malviventi organizzati!!

zero ha scritto:
E comunque, un vero malvivente puo' benissimo farsi precedere una staffetta, la quale se vede la pattuglia puo' telefonare, mandare un sms, usare la chat, mandare un email, far volare in aria un palloncino rosso,....
Cosa facciamo? Vietiamo anche tutto questo?


Vietare cosa? Shocked
Si chiama favoreggiamento!
E' già vietato!!

@ictuscano

Ciò che dici sugli autovelox è senza ombra di dubbio vero, ma tieni conto che questi spesso sono messi su strade dove preventivamente hanno abbassato il limite di velocità per fare più "cassa".
Potrei essere d'accordo sulla non segnalazione (su strada) degli autovelox SOLO se si rivedono i limiti massimi di velocità.
Pensa che in alcuni stati europei è vietato avere il navigatore che ti segnala dove sono gli autovelox, se ti beccano, fanno multa.

Io sono per i tutor, almeno quelli garantiscono una velocità moderata per un certo tratto di strada, gli autovelox servono solo per quell'istante che il "pilota" ci passa davanti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rey042008
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 28/04/08 12:38
Messaggi: 143
Residenza: Eridania

MessaggioInviato: 11 Feb 2015 17:40    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
per zero
un'auto di rapinatori in fuga potrà anche farsi precedere da una staffetta, ma con questa app è molto più comodo perché (se ho capito come funziona) puoi avere una 'mappa' delle varie eventuali postazioni e decidere, pure in anticipo, il percorso migliore più rapido e sicuro per sparire, diciamo che è come se di staffette ne avessi 3 4 o più!
In generale mi pare 'incredibile' che una app abbia il simbolo della polizia e che questo sia consentito, allo stesso modo di come mi è sempre sembrato assurdo che si potessero usare strumenti che rilevano gli autovelox (credo che adesso siano vietati, ma per lungo periodo no).
Dirò di più: è assurdo che gli autovelox debbano essere segnalati! La retorica dice che va bene così perché devono fungere da prevenzione, e poi si dice, ed è vero, che se non segnalati possono provocare incidenti (causa frenate all'ultimo momento). Bene, è semplice: gli autovelox vanno messi frequenti e NASCOSTI, così nessuno inchioda.. per la prevenzione, vedrete che DOPO un pò di multe, qualcuno terrà il pedale più leggero... perché il problema degli autovelox visibili è che si, permettono di prevenire qualche incidente in punti di particolare pericolo, ma non permettono di stangare quella pletora di dementi che scambiano le strade per delle piste. Questi per scovarli bisogna nasconderli gli autovelox


Mi pareva che l'intervento "intelligente" non potesse mancare, naturalmente fatto da qualcuno che nemmeno fa due click per registrarsi

Bene, "ictuscano", il minimo che posso augurarti è di prendere una multaccia da un autovelox nascosto come vuoi tu messo in una strada larghissima con un limite 70 kmh ed un altro di 30 kmh posto a 200 mt da un semaforo (da me ce ne sono parecchi) cosicchè quando vedi verde non rallenti e ti fanno una bella foto.

Cosa fai nelle vita oltre sparare stupidate, il sindaco o l'assessore alla viabilità in uno dei tanti comuni in perenne deficit?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 11 Feb 2015 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Poi ci sono quelli finti, i velo OK, che servono più che altro a mandare in panico chi non è del posto...nel dubbio che dentro a quel coso ci sia veramente qualcosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 14 Feb 2015 15:11    Oggetto: Rispondi citando

{ictuscano} ha scritto:
per zero
un'auto di rapinatori in fuga potrà anche farsi precedere da una staffetta, ma con questa app è molto più comodo perché (se ho capito come funziona) puoi avere una 'mappa' delle varie eventuali postazioni e decidere, pure in anticipo, il percorso migliore più rapido e sicuro per sparire, diciamo che è come se di staffette ne avessi 3 4 o più!
In generale mi pare 'incredibile' che una app abbia il simbolo della polizia e che questo sia consentito, allo stesso modo di come mi è sempre sembrato assurdo che si potessero usare strumenti che rilevano gli Autovelox (credo che adesso siano vietati, ma per lungo periodo no).
Dirò di più: è assurdo che gli Autovelox debbano essere segnalati! La retorica dice che va bene così perché devono fungere da prevenzione, e poi si dice, ed è vero, che se non segnalati possono provocare incidenti (causa frenate all'ultimo momento). Bene, è semplice: gli Autovelox vanno messi frequenti e NASCOSTI, così nessuno inchioda.. per la prevenzione, vedrete che DOPO un pò di multe, qualcuno terrà il pedale più leggero... perché il problema degli Autovelox visibili è che si, permettono di prevenire qualche incidente in punti di particolare pericolo, ma non permettono di stangare quella pletora di dementi che scambiano le strade per delle piste. Questi per scovarli bisogna nasconderli gli Autovelox

Ciò che scrivi avrebbe senso in un paese in cui l'Autovelox è lo strumento per educare gli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità adeguati ai tratti stradali controllatati e non a rimpinguare le asfittiche casse dei comuni che con investimenti di poche migliaia di euro se ne portano a casa svariate decine o centinaia di migliaia mettendo limiti assurdamente bassi o lasciando una forte indeterminatezza sull'effettivo limite di velocità esistente su tanti tratti stradali e sfruttando i conseguenti errori degli automobilisti.

In quanto all'uso dell'app per l'individuazione delle pattuglie va forse bene per qualcuno che guida alticcio ma, se fossi un delinquente, non credo proprio che affiderei la sicurezza della mia fuga dopo aver commesso un crimine all'incertezza di segnalazioni che possono esserci, ma anche non esserci sulla base dellea volontarietà degli altri utenti dell'app, sulla presenza di pattuglie nel mio percorso di fuga.
Non sono un criminale ma credo che cercherei di trovare un mezzo più sicuro per conoscere la presenza o meno di una pattuglia in un determinato percorso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 17 Feb 2015 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Il mezzo non dà certezza della fuga, ma aumenta le probabilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 18 Feb 2015 19:19    Oggetto: Rispondi citando

@Zievatron

Se ti affidi ad un mezzo inaffidabile, le probabilità di fuga, è più facile che calino invece di aumentare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Non è detto che sia inaffidabile, come non è detto che sia affidabile, va a fortuna, e che un potenziale trasgressore del codice della strada possa contare anche su questo strumento mi fa incazzare un po'. Che poi una strada con il posto di blocco non sia segnalata, o che le segnalazioni siano errate...poco importa.
Per il c.d.s. anche le segnalazioni fatte con gli abbaglianti sono multabili, dunque non capisco perchè questa dovrebbe essere permessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 11:43    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Non sto affatto dicendo che la cosa debba essere considerata legale, sto semplicemente sottolineando il fatto che, se fossi un criminale che sta progettando il colpo della vita non baserei mai e poi mai il mio piano di fuga su questo mezzo.

Altra cosa ciò che riguarda il beone o l'indisciplinato alla guida per il quale, come tu giustamente stigmatizzi, trovo assolutamente inappropriato che possa fruire di questo ausilio per sfuggire alla giusta sanzione e, sicuramente, in questo caso l'occasionale utente potrebbe veramente trarne beneficio.

IMHO
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Difatti non sono i criminali "organizzati" che mi preoccupano, quelli di solito hanno il piano B, C, D... belli che pronti!! E' tutta l'altra massa di idioti patentati che mi preoccupa, quelli manco a piedi li farei girare, figuriamoci in auto... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12745
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 20 Feb 2015 18:51    Oggetto: Rispondi

@Maary79

Infatti le mie considerazioni si riferiscono al sottotitolo dell'articolo:
Citazione:
L'app aiuterebbe i criminali ad aggirare i posti di blocco.

Ed è questo aspetto che, in questa vicenda, giudico poco credibile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi