Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Editing Video - Ibernazione PC durante elaborazione video-
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
petrus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/08/05 16:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 17:07    Oggetto: Editing Video - Ibernazione PC durante elaborazione video- Rispondi citando

Sono un appassionato dilettante di montaggio video e faccio acquisizioni
video sia da telecamera analogica che digitale con una scheda Pinnacle DV/AV acquistata da qualche anno. Compongo anche filmati di foto che acquisisco con fotocamera digitale. Per il montaggio video uso tre programmi: Pinnacle Studio versione 9.0, Ulead VideoStudio 8 e Ulead VideoStudio Pro 6.0. Con ciascuno di questi programmi, in modalità editing, effettuo sul filmato dei tagli sulle parti da eliminare e aggiungo eventuali effetti speciali e titoli senza avere nessun problema.
Nel filmato di foto mi preoccupo di dare il tempo di apparizione alle foto,
aggiungere titoli e musica e fra l?una e l?altra inserire una transizione.
Quando è tutto pronto (come ho sempre fatto e tutto ha proceduto bene) passo alla realizzazione del filmato o in mpeg 2 compatibile DVD o in formato AVI. Il programma inizia il suo lavoro regolarmente e dopo un periodo più o meno lungo (riproponendo lo stesso filmato l?interruzione non è mai allo stesso punto) si blocca inchiodando completamente il computer e impossibilitandomi a intervenire se non resetandolo. Ho fatto svariate prove, ad esempio eliminando una volta la musica, una volta i titoli oppure le transizioni da me inseriti nella rappresentazione delle foto ma il risultato è stato sempre lo stesso; ho provato ad eliminare insieme titoli, transizioni e musica ma il difetto capita lo stesso. Chi di voi può darmi una mano per risolvere la causa e sapere eventualmente cosa disturba?

Ho un pentium 4 300 Ghz, 1500 memoria Ram Sistema operativo Windows XP prof. Vers. 2002 scheda video Nvidia GeForce Ti 4200 AGP 8x 2 dischi fissi Maxtor da 160 Gb e da 40 Gb
Grazie Petrus
P.S: avete qualche indirizzo web specializzato da passarmi (nel caso non riusciste a capire)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
issproevolution
Eroe
Eroe


Registrato: 19/08/05 20:36
Messaggi: 57
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 17:29    Oggetto: Rispondi citando

alla faccia del pc piccolino!!! 300Ghz!! LOL Laughing Laughing

mi vengono in mente poche cose:
- hai provato a cambiare le impostazioni del codec?? o a cambiarlo addirittura (magari con XviD)...
- i dischi sono "abbastanza" liberi?

nn mi viene in mente altro, al momento...
Wink

iss
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Hai aggiornato il sistema?
Cosa ha questo video di diverso da quelli che vanno bene? E' più grosso?

Prova a rimontare uno di quelli che hai montato senza problemi tempo fa, vedi se ti dà il problema...

Benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 18:15    Oggetto: Rispondi citando

.
La TI4200 e' una ottima scheda ma non piu' giovanissima, ma gia' corredata di ventolina di raffreddamento. Hai verificato che sia funzionante e non bloccata?
Quando fai l'elaborazione il sistema lavora al massimo delle possibilita' e la temperatura sicuramente sale.
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
petrus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 30/08/05 16:51
Messaggi: 5

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la collaborazione. Tengo a precisare che quando ho montato un filmato di foto ed è andato bene ho usato lo stesso tipo di materiali che uso ora e che mi creano il problema cioè foto, musica, transizioni e titoli.
Quindi il video che ora cerco di portare a termine è identico a quelli che componevo prima senza avere fastidi, anzi per prova cerco di realizzare un filmato con poche foto (jpg) per finire in tempi brevi e vedere se lo porta a termine. Il malanno si ripete. C'è evidentemente qualcosa che lo disturba. Inoltre la capienza dei dischi e sufficiente. Il disco da 160 Gb è partizionato (come è sempre stato) nel quale ho lasciato uno spazio da 40 Gb per i programmi e occupato da appena 15 Gb l'altra partizione è completamente vuota riservata ai filmati che poi masterizzo e li cancello. L'altro disco da 40 Gb è vuoto. Spero che alla fine non mi tocchi di formattare il tutto e ricominciare. Altri difetti sul computer non ne rilevo.
Un saluto Petrus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Quando fai il prossimo filmato, prova a tenere d'occhio la temperatura di processore, sk madre e sk video come consiglia Gipi', una delle tre potrebbe oltrepassare i limiti di sicurezza e bloccare tutto;I tool necessari di solito sono compresi nei cd dei driver.
Altre cose da provare sono: fare un bel chkdsk /f (mi pare) che magari quando editi vai ad incocciare in un cluster balordo; provare un memtest completo, a volte che la RAM abbia un problema o li sviluppi scaldandosi.
Infine puoi provare le soluzioni descritte qui trattandosi di un problema di multimedia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 09:51    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo un piccolo contributo a quanto già detto...

Citazione:
Il programma inizia il suo lavoro regolarmente e dopo un periodo più o meno lungo ... si blocca inchiodando completamente il computer e impossibilitandomi a intervenire se non resetandolo.


... se intendi che non si muove neanche più il mouse sullo schermo allora *qualcosa* è andato in protezione termica. 90% è il processore, 9% il chip della scheda grafica... 1% tutto il resto, utente compreso Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 10:23    Oggetto: Rispondi citando

Io questa estate ho avuto un problema simile questa estate, durante l'elaborazione video, anche se il pc a volte non si bloccava ma andava in reboot. Non ricordo il modello, ma ho anche io una scheda video Nvidia.
Ho verificato che la temperatura del processore superava i limiti. ho pulito le ventole e aumentato la velocita'della ventola sul processore. Dovrei aver risolto il problema, anche se da un po' non elaboro video.

Non mi e' ancora chiaro perche' le elaborazioni che prima non davano problemi, ad un tratto hanno cominciato a bloccare il pc... ma forse la risposta e' che i pc invecchiano....

Andrea
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Computer spostato? Porta chiusa? L'ultimo video lo avevi elaborato a dicembre sul balcone?

Chissà...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Ventole intasate di polvere e peli di gatto? (so di cosa parlo...)

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 24 Nov 2005 20:11    Oggetto: Rispondi

credo che la scheda abbia il carico di lavoro maggiore in fase di acquisizione.
hai provato a catturare del materiale video?
se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe inchiodarsi anche in questo caso.
altrimenti credo che tu debba controllare i codec o resettare in qualche modo le preferenze (perdonate, uso un mac; non so nulla della gestione di windows).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi