Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Antitrust punisce Samsung: un milione di multa
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Gen 2015 17:30    Oggetto: L'Antitrust punisce Samsung: un milione di multa Rispondi citando

Leggi l'articolo L'Antitrust punisce Samsung: un milione di multa
Samsung Italia è stata punita dall'Agcm per pratica commerciale scorretta nelle informazioni sulla disponibilità di memoria dei suoi smartphone.


 

 

Segnala un refuso
Top
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 00:55    Oggetto: Rispondi citando

E una vecchia storia... ma effettivamente mentre per i PC gli acquirenti danno per scontato la memoria occupata dal sistema sugli smartphone no...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
motoman64
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 18/08/08 11:16
Messaggi: 94

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 07:53    Oggetto: Rispondi citando

ma invece di occuparsi di cose serie no vero?........e sti soldi delle multe che fine fanno? forse rimborsano in qualche modo gli acquirenti? un modo come un'altro per rubare Grrr Grrr Grrr Grrr Grrr
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente ci rimani male quando leggi "38911 Basic Bytes Free" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Ma perche' hanno multato solo la Samsung? Funziona cosi' per tutti gli smartphone e tablet (in realta' non so per gli iCosi), e pure per i pc: nelle caratteristiche tecniche c'e' indicata la capienza del disco (o memoria flash), lo spazio disponibile per l'utente e' quello che rimane dopo che e' stato formattato (*) ed installato il sistema operativo

Con questo volevo dire che chi ha un minimo di conoscenze tecniche ritiene la multa una c@g@ta pazzesca (cit.)

(*)
Per chi non lo sapesse anche la formattazione occupa spazio di memoria
Top
Profilo Invia messaggio privato
bandreabis
Eroe
Eroe


Registrato: 02/11/05 10:31
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 11:16    Oggetto: Rispondi citando

E il motivo perchè sto odiando il mio Xperia L, lo spazio.

Maledetti smartphone!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Gen 2015 17:48    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente, leggendo il provvedimento, appare evidente che Samsung ha, tra gli altri elementi a propria difesa, citato il fatto che è pratica comune per tutti i produttori di dispositivi analoghi il comunicare e pubblicizzare la quantità di memoria installata senza dichiarare quanto è quella realmente disponibile al consumatore ma, nella delibera conclusiva dell'AGCOM la cosa non viene minimamente tenuta in considerazione o, almeno, non in modo esplicito e questo fa dubitare del comportamento dell'AGCOM anche in questo caso.

L'unica considerazione che si può fare è che il provvedimento e la sanzione siano stati determinati, in modo particolare, dal fatto che su alcuni modelli la quantità di memoria disponibile per il consumatore sia inferiore al 50% di quella installata con punte minime del 22% in due diversi dispositivi ma questa è solo una mia interpretazione personale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
L'unica considerazione che si può fare è che il provvedimento e la sanzione siano stati determinati, in modo particolare, dal fatto che su alcuni modelli la quantità di memoria disponibile per il consumatore sia inferiore al 50% di quella installata con punte minime del 22% in due diversi dispositivi ma questa è solo una mia interpretazione personale.

Concordo, tutti evitano di dire che la memoria installata è inferiore a quella disponibile perché su ci deve stare s.o. e applicazioni base (cosa che ovviamente il 90% degli utenti ignora...), ma Samsung occupa talmente tanta memoria per il sistema che non comunicarlo è scorretto.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Quanta memoria libera c'è negli iPhone 16 Gbyte, tanto per fare un nome?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Gen 2015 14:39    Oggetto: Rispondi citando

In base alle info che si trovano in rete oltre 12 Gb quindi oltre il 75 % vedi:
link
link
link
Anzi il 5C sembrerebbe il più risparmioso di memoria fra quelli verificati nell'ultimo confronto sopra riportato.

Sicuramente Samsung - io ho un S3 - appesantisce enormemente i sui dispositivi con app e fronzoli vari perfettamente inutili e non disinstallabili, motivo per cui, se non cambia politica e pur essendo in generale soddisfatto del mio device, non comprerò più Samsung.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 11 Gen 2015 02:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho un vago ricordo di aver visto in alcune schede tecniche, o più probabilmente nelle recensioni, la rom disponibile per l'utente.
Resta comunque il fatto che la maggior parte non contiene questo dato, e trovo giusto punire il produttore.
Quello che non ritengo corretto è che venga punito un solo produttore.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 11 Gen 2015 10:18    Oggetto: Rispondi citando

@ dragonand
Premetto che non ho nulla a che spartire con Samsung ne con qualsiasi produttore di apparecchi elettronici
In base a cosa ritieni giusta la multa? Non mi risulta che sia obbligatorio indicare la memoria disponibile all'utente di qualsiasi apparecchio, tantomeno smartphone/tablet; se cosi' fosse i produttori di hd e chiavette di memoria sarebbero i primi della lista in quanto viene dichiarata la capacita' di memoria totale e non formattata, ed ovviamente dopo la formattazione (senza la quale non e' utilizzabile nessuna memoria di massa) la memoria disponibile all'utente e' inferiore

Piuttosto, se vogliamo disquisire su dati forniti dai produttori non reali, mi vengono in mente i costruttori di automobili alla voce "consumi". Sfido chiunque, nell'uso quotidiano dell'auto, ad avvicinarsi ai dati dichiarati dalla casa
Top
Profilo Invia messaggio privato
gomez
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/06/05 10:26
Messaggi: 2105
Residenza: Provincia di Torino

MessaggioInviato: 12 Gen 2015 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
Non mi risulta che sia obbligatorio indicare la memoria disponibile all'utente di qualsiasi apparecchio

Ma non è questione di obbligatorietà quanto di non rendere utilizzabile troppa della memoria che viene venduta.

Per fare un esempio, quando si compra un litro d'olio un poco di olio resta attaccato alla parete della lattina (forse meno di un grammo), ma se un venditore produce lattine nelle quali 100gr di olio non esce per difetti noti di produzione sta truffando il consumatore.

Ovviamente è un esempio inventato, anche se realmente certi imballaggi non consentono di usare tutto il contenutoè sempre entro percentuali minime, ma in questo caso non puoi "fare uscire dalla latta" il 50% della memoria, non è corretto.

Mauro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/10/09 10:34
Messaggi: 1758
Residenza: EU

MessaggioInviato: 12 Gen 2015 13:59    Oggetto: Rispondi citando

@ Gomez
Che sia poco simpatico il fatto di non poter disporre di tutta la memoria nello smartphone ne sono consapevole e condivido, ma da qui a multare chi ha dichiarato il vero non mi sembra corretto; diciamo che altroconsumo, anziche occuparsi della multa (e poi chissa' perche' solo alla samsung), potrebbe presentare una proposta di legge dove i produttori vengono obbligati a dichiarare la memoria disponibile per l'utente.
Ma lo stesso ragionamento andrebbe fatto anche per le chiavette usb, gli hd, i cd, i pc, ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 12 Gen 2015 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Cesco67 ha scritto:
In base a cosa ritieni giusta la multa?
Ritengo giusta la multa perché ho acquistato un Samsung Galaxy Next con indicata 160 MB di memoria, e invece ne puoi usare neanche la metà (non ho trovato il dato esatto ma indicativamente è questo, approssimando per eccesso).
Aggiungere l'informazione corretta, cioè 160 MB di cui 60 MB disponibile per l'utente la trovo più trasparente, e non mi sembra un'informazione così difficile da aggiungere.

Cesco67 ha scritto:
i produttori di hd e chiavette di memoria sarebbero i primi della lista in quanto viene dichiarata la capacita' di memoria totale e non formattata
I produttori di hdd sono stati multati perché all'aumentare della capacità la differenza tra il conteggio della dimensione fatto dal sistema operativo (versioni di Ubuntu recenti escluse, e forse anche qualcun altro) in base 2 e quello fatto da loro in base 10 è diventata sensibile.
Ora tutti scrivono cosa intendono con quel numero.

Cesco67 ha scritto:
ed ovviamente dopo la formattazione (senza la quale non e' utilizzabile nessuna memoria di massa) la memoria disponibile all'utente e' inferiore
File system diversi occupano quantità diverse, e con i tagli odierni secondo me è insignificante.
Molto diverso invece acquistare un telefono con 160 MB di memoria di cui oltre il 50% non la puoi usare.

Cesco67 ha scritto:
Piuttosto, se vogliamo disquisire su dati forniti dai produttori non reali, mi vengono in mente i costruttori di automobili alla voce "consumi". Sfido chiunque, nell'uso quotidiano dell'auto, ad avvicinarsi ai dati dichiarati dalla casa
Un'associazione consumatori italiana ha promosso una class action contro due produttori, uno italiano che di italiano non ha più niente e l'altro tedesco, giusto pochi mesi or sono.

Comunque 1 MLN € per Samsung sono poca cosa.
Sono sicuro che da questa pratica scorretta ha lucrato molto di più.
Il problema semmai è che questi soldi non ritorneranno nelle tasche dei clienti ingannati, ma in quelle di non so chi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12828
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 12 Gen 2015 19:32    Oggetto: Rispondi

dragonand ha scritto:
[...]Il problema semmai è che questi soldi non ritorneranno nelle tasche dei clienti ingannati, ma in quelle di non so chi.

Questo è, come sempre, uno degli aspetti più oscuri e meno "digeribili" di queste operazioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi