Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Televisione digitale terrestre (DTT)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 11:55    Oggetto: * Televisione digitale terrestre (DTT) Rispondi citando

Televisione digitale terrestre (DTT) :

chi ce l'ha?

come funziona
impressioni?

Qaundo dovrebeb avvenire il cambio di trasmisisoni, a trasmissioni solo in digitale?
E la copertura del segnale digitale in Italia , a che punto è?


p.s.: Ma le televisioni vendute adesso, possono ricevere anche i segnali digitali, o avrebbero comunque bisogno del (cosiddetto ...) decoder ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 12:28    Oggetto: Rispondi citando

il 99% delle televisioni (anzi, dei televisori ... ! ) venduti adesso ha un ricevitore analogico, quindi non è in grado di mostrare i canali digitali. Per quello serve un decoder (che poi è un sintonizzatore, a dire il vero) esterno. Comunque, a titolo di esempio, ecco un link verso un televisore con sintonizzatore digitale integrato... non è l'unico modello e non è l'unica marca a produrne... qui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 12:52    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
il 99% delle televisioni (anzi, dei televisori ... ! ) venduti adesso ha un ricevitore analogico


Trovo scorettissima questa cosa:
anzi, avrebeb dovuto pensarci la legge (o decreto, o ....) che ha insitituito la tv digitale terretre, e sopratutto previsto per una certa data l'abbandono del metodo analogico.


Facendo un po' di paragoni:
Per es. quando hanno rese obbligatorio l'uso delel cinture di sicurezza, tale obbligo sarebbe partito da un certo anno.
Ma già da alcuni anni prima i produttori erano obbligati a mettere le cinture di sicurezza sulle auto nuove.

Sempre in tema di auto, se ora ci sono divieti di circolazione (o comuqnue forti limitazioni) per le auto non Euro_qualcoa
i produttori erano obbligati a produrre auto che rispettasero i limiti di quelal normativa Euro_qualcosa già da molto prima.



E in ogni caso mi sembra scroretto vendere un qualcosa che si sa già chetra tot mesi o anni non potrà più esere utilizzato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 12:53    Oggetto: Re: Televisione digitale terestre (DTT) Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Televisione digitale terestre (DTT) :

chi ce l'ha?

come funziona
impressioni?

Qaundo dovrebeb avvenire il cambio di trasmisisoni, a trasmissioni solo in digitale?
E la copertura del segnale digitale in Italia , a che punto è?


p.s.: Ma le televisioni vendute adesso, possono ricevere anche i segnali digitali, o avrebbero comunque bisogno del (cosiddetto ...) decoder ?


per ora ci sono alcuni canali identici a quelli analogici più qualcun altro "nuovo"....direi che si vede un pochetto meglio rispetto all'analogico tradizionale, soprattutto se il paragone viene fatto su una tv lcd [che soffre parecchio la qualità delle trasmissioni analogiche]

il termine ultimo per il passaggio globale di tutte le trasmissioni attuali sul digitale terrestre è stato fissato per il 31 dicembre 2006...
anche se -per ora- mi sembra un miraggio...entro poco più di un anno tutti dovrebbero comprare un decoder esterno o una nuova tv dotata di sintonizzatore digitale..e per ora di tv simili ancora non se ne vedono [salvo l'esempio postato da SverX o i prodotti Humax che hanno il doppio sintonizzatore analogico e digitale integrato internamente]

La copertura su scala nazionale onestamente non la conosco...credo che nelle città non ci siano grossi problemi, in periferia invece non saprei...

parlando con amici, mi si dice che conta molto anche la qualità di questo scatolotto [il decoder, ndr]..e non tutti sono alla stessa altezza...conta che ci sono prezzi che differiscono di parecchio passando da pochi euro a qualche centinaia

OSS: il contributo statale [non ho certezza sia ancora attivo, ma leggo ancora di prezzi scontati grazie al contributo, quindi mi verrebbe da dire di si] viene erogato SOLO per quei decoder che sono "interattivi" cioè che permettono l'utilizzo delle schede pay-per view


addenda:
mi unisco alle considerazioni di chemicalbit sulla vendita di prodotti nuovi non ancora pronti per il digitale...non so se da questo autunno inizieranno a vendere prodotti ddt-ready, per ora non ce ne è traccia..
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:08    Oggetto: Re: Televisione digitale terestre (DTT) Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il termine ultimo per il passaggio globale di tutte le trasmissioni attuali sul digitale terrestre è stato fissato per il 31 dicembre 2006...

Ho fatto bene a chiedere, allora:
io mi ricordavo 31 dicembre 2005.


ioSOLOio ha scritto:
parlando con amici, mi si dice che conta molto anche la qualità di questo scatolotto [il decoder, ndr]..e non tutti sono alla stessa altezza...conta che ci sono prezzi che differiscono di parecchio passando da pochi euro a qualche centinaia

Beh, la funzione di sintonizzatore spero al facciano (decentemente) tutti, anche quelli più economici.

A tirare su il prezzo sono (a parte qeustioni di marca, promozioni o meno da parte di centri commerciali, ecc. ecc.) sono le funzioni aggiuntive: interattività, possibilità di inserire schede prepagate per pay-per-view, ecc. ecc.

E -differenza en più importante- se si tratti di un adatatore per un singolo televisore, o uno adattatore a cui si possano collegare più apparecchi televisivi, in modo da servire tutti quelli di una casa.

ioSOLOio ha scritto:
OSS: il contributo statale [non ho certezza sia ancora attivo, ma leggo ancora di prezzi scontati grazie al contributo, quindi mi verrebbe da dire di si]

Io spevo che terminava al 31 dicembre 2004.
e in ogni caso era all'insegna del "chi prima arriva melgio alloggia": erano previsti tot milioni, pari a toto contributi. Ai primi che lo chiedevano veniva dato, superato il limite agli altri no.



Non so se poi abbaino prorogato / rinnovato tale contributo statale anche al 2005 ....

ioSOLOio ha scritto:
viene erogato SOLO per quei decoder che sono "interattivi" cioè che permettono l'utilizzo delle schede pay-per view

Si e no ... Wink

E' vero che il contrbuto viene dato solo a chi compra un decoder interattivo
Che tra l'altro sono più cari di quelli non interattivi. (La mia precedente frase "chi prima arriva, melgio alloggia" andrebbe quindi cambiata in "I primi ricchi che arrivano, meglio alloggiano"). Mentre sarebbr più sensato che il governo pensasse ad agevolare quelel famiglie che non hanno (o fanno comuqneu fatica fatica) i soldi per un decoder base, senza preteese e il più economico possibile.


Con interattivo s'intende però che il decoder può interagire (tramite connesione su linea telefonca, chiaramente a pagamento!) per es. per televotare al Grande Fratello, per partecipare a sondaggi, giochi a quiz ecc. ecc.




Il supporto per l'utilizzo delle schede pay-per view un'altra cosa, definita tra l'altro successivamene (per cui i primi decoder venduti non l'avevano).

Presumo che solo i decoder di fascia alta (e quindi interattivi) ce le abbiano
(dubito che esistano decoder ... base, non interattivi, con il supporto epr le schede pay-per-view)
Però esistono decoder sì interattivi , ma senza il supporto pay-per-view. E anche quelli hanno (o avevano ...) diritto al contributo statale.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:23    Oggetto: Rispondi citando

giuste precisazioni le tue....io avevo tagliato un po' troppo corto nella risposta Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Per la copertura DT Rai vedi qui ... però va bene per fare una ricerca per comune, non si può vedere "quanta" Italia è coperta...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:34    Oggetto: Rispondi citando

.
[ copertura Rai, copertura Mediaset ]

info canali DTT
Tutti i canali digitali ufficiali dichiarati dalle emittenti nazionali con le frequenze e i siti di trasmissione si trovano su questo sito gestito dalla associazione per il DTT

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 18:13    Oggetto: Rispondi citando

.
Proviamo a fare un po' di chiarezza:

- Salvo proroghe la data di spegnimento (shut off) delle trsmissioni analogiche e'il 31 12 2006 (alcune Regioni in accordo con gli operatori potrebbero anticiparlo ( si parla di Val d'Aosta, Puglia e Sardegna)

- per la copertura consiglio di seguire i seguenti link che sono in continuo aggiornamento:

www.tvdigitaleterrestre.it
www.dgtv.it
www.la7.it
www.mediasetpremium.it

- il contributo governativo di 70 euro e' usufruibile solo se si e' in regola con il canone tv e a fronte dell'acquisto di un sintodecoder di tipo MHP, cioe' la versione interattiva. I contributi ancora disponibili sono verificabili qui:

www.decoder.comunicazioni.it/numFondi.jsp


Aspetti tecnici:

- trattandosi di un segnale trasmesso in digitale, si ragiona con logica si/no, quindi, se ricevuto entro i parametri di livello si vedra' bene, fuori dai parametri non si vede. Con l'analogico esistono tutte le fasi intermedie dal vedo bene al non vedo.

- La qualita' della trasmissione ricevuta e' legata a diversi fattori, alcuni legati all'emittente e altri dalle apparecchiature utilizzate dall'utente. Vediamo di chiarire questo concetto:

Emittente

puo' decidere con che qualita' trasmettere in funzione del numero di canali che vuole diffondere (in genere 4 per ogni frequenza occupata), e cioe' se prima nel canale "65" in analogico vedevo "telepinco" ora con il digitale, nello stesso impiego di frequenza con la medesima larghezza di banda, l'emittente puo' trasmettere fino a 4 canali diversi. Questo vuol dire che la larghezza di banda e' suddivisa per il numero di canali trasmessi all'interno della stessa frequenza. Vale a questo punto la regola di "piu' banda piu' qualita', meno banda meno qualita'"; essendo la banda (larghezza di banda) fissa, per aumentare la qualita' deve diminuire il numero di canali. Attualmente, con 4 canali, la qualita' e' paragonabile a quella di un ottimo segnale analogico.

Utente

deve collegare al televisore usato come monitor, il sintodecoder che puo' essere di almeno tre tipi diversi:

- Tipo base, riceve solo i canali free, NO interattivo (MHP), NO pay per view, NO contributo.
- Tipo MHP, riceve i canali free e permette l'interattivita', NO pay per view
- Tipo MHP con slot per smart card, aggiornabile, e' il piu' completo

ogni televisore deve avere il proprio decoder (e' un limite tecnico), non e' logica tecnicamente la centralizzazione del decoder. In futuro aumentera' la disponibilita' dei TV con decoder incorporato, ma secondo il mio parere l'apparecchio televisisvo come lo conosciamo adesso non avra' piu' motivo di essere prodotto, sara' sostituito sempre piu' da un monitor al quale collegheremo le piu' svariate sorgenti. Stiamo attraversando sicuramente, un interessante periodo di transizione.

Sono stato un po' lungo, ma spero sia chiaro.
Se mi viene in mente altro postero' piu' avanti

.


L'ultima modifica di Gipi' il 05 Set 2005 17:04, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 14:51    Oggetto: Rispondi citando

C'è una cosa che non mi è chiara: come si pongono gli impianti condominiali? Io ho telefonato alla ditta che ha fatto l'impianto del mio palazzo e mi ha detto che l'amplificatore che riceve il segnale antenna e lo spara nei cavi che percorrono il palazzo è selettivo e amplifica solamente 24 canali, quelli analogici. Ce ne sono anche di altri tipi che amplificano (in maniera più modesta) tutta la banda e si usano per palazzi di piccole dimensioni.

In altre parole bisognerebbe fare una cosa con il condominio per ricevere il digitale, non basterebbe il decoder. Ma amici mi hanno detto che anche abitando in un palazzo grande, con il decoder vedono!

Boh? Forse quelli della mia ditta vogliono ciucciare soldi a noi poveri gonzi? Però ho paura a prendere il decoder alla cieca!

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 15:20    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
...

In altre parole bisognerebbe fare una cosa con il condominio per ricevere il digitale, non basterebbe il decoder. Ma amici mi hanno detto che anche abitando in un palazzo grande, con il decoder vedono!

Boh? Forse quelli della mia ditta vogliono ciucciare soldi a noi poveri gonzi? Però ho paura a prendere il decoder alla cieca!

Ciao!


Ci sono principalmente due sistemi per gli impianti condominiali centralizzati:

a) Sistema canalizzato
b) Sistema in larga banda

probabilmente, nel tuo caso si tratta del primo tipo. Cosa vuol dire?
La banda delle frequenze televisive (VHF e UHF) e' suddivisa in canali; la VHF dal canale A al canale H2 (10 can.) l'UHF dal canale 21 al 69 (48 can.).
In alcune zone questi canali sono occupati completamente in altre no. Un impianto realizzato con il sistema canalizzato e' il piu' professionale dei due ed impone la scelta dei canali da ricevere (nel tuo caso 24).
Le emittenti digitali che trasmetteranno sui canali del tuo impianto saranno probabilmente ricevibili, diversamente le altre no. Dico probabilmente perche' e' possibile che si renda comunque necessario un intervento di ritaratura dei moduli canalizzati per allargarli per permettere il passagio completo dei vari pacchetti digitali.

Il secondo tipo di sistema, nonostante sia piu' economico e meno professionale non ha questi problemi nei confronti del digitale terrestre DTT.

Come sempre, spero di essermi spiegato Confused

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente!
Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Ago 2005 16:33    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
C'è una cosa che non mi è chiara: come si pongono gli impianti condominiali?

Non ha molto senso un impianto condominiale IMHO.

Un impianto condominiale per la ricezione di TV satellitare (digitale o analogica che sia) è conveniente sia dal punto di vista economico, sia di .. .affollamento di antenne paraboliche sui balconi di tutti.

E ' una spesa che si fa uan volta e poi viene sfruttata negli anni.
(un investimento)


Mentre per il DTT un decoder condomianle non penso sia vantaggioso.
Il decoder non srve per ricevere il sengale

Un mio amcio elettricista mi aveva detto che basta la solita antenna (dopo tutto le onde che portano il sengale sono le stesse) e la solita centralina inattaccata subito all'antenna.
In caso d'impianti vecchi può essere necesaria una revisione (il digitale è più sensibile ai disturbi) o che vengano modificate alcune piccole parti.
E chiaramente può essere necessaria uan ritaratura.

Dopo di che il segnale va normalemnte ai signoli appartamenti.

Il decoder si limita semplicemnte a "correggere" le televisoni che non sono in grado di sintonizzare i segnali in digitale
e tra la'tlro diventerà inutile una volta che le tv avranno il sintonizzatore incorporato per il DTT.


Per cui IMHO ha poco senso investire in tale apparecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 31 Ago 2005 07:50    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Un impianto condominiale per la ricezione di TV satellitare (digitale o analogica che sia) è conveniente sia dal punto di vista economico, sia di .. .affollamento di antenne paraboliche sui balconi di tutti.


.... penso addirittura ci sia una legge a questo riguardo ....
(L 249/1997 art.3 comma 13)

http://www.agcom.it/L_naz/L_249.htm#03

Wink Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 02 Set 2005 10:51    Oggetto: Rispondi citando

.
e' ufficiale,

come si puo' leggere dal seguente link:

www.decoder.comunicazioni.it/numFondi.jsp

da ieri sera, i contributi governativi per l'acquisto del decoder digitale terrestre, sono terminati. I circa 200.000 ancora disponibili sono riservati alle famiglie di Valle d'Aosta e Sardegna che anticiperanno lo shut-off al 31 gennaio 2006.

La domanda sorge spontanea: e gli altri? Think

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Set 2005 11:07    Oggetto: Rispondi citando

gli altri non avranno i contributi governativi, ovvero il decoder se lo pagheranno di tasca propria...

... e se non saranno molti allora il 31 Dicembre 2006 col cavolo che tolgono l'analogico Wink

[ovvero: chi spegnerebbe un sistema che trasmette sugli schermi di diciamo 20.000.000 di famiglie in Italia per usarne uno che viene visto dal 5% _forse_ ??? ]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 02 Set 2005 11:35    Oggetto: Rispondi citando

si hanno stime di quanti già abbiano già il (cossidetto) "decoder"?

Tra l'altro ricordo che nonbasta un decoder per famiglia .
Non serve un decoder per famiglia (o per persona), ma uno per televisore.

(E solo uno per famiglia -perché il cosiddetto "canone" si paga quello sì a famiglia- può beneficiare del cotnributo governativo. Anzi, ormai, poteva)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 04 Set 2005 17:50    Oggetto: Rispondi citando

.
Se non ricordo male, le due operazioni di erogazione dei contributi governativi, sono state rispettivamente di 700.000 la prima e 1.500.000 la seconda (compresi quelli accantonati per Sardegna e Valle d'Aosta), per un totale di 2.200.000.
La vendita di decoder al di fuori dei contributi, ad oggi, e' trascurabile.

Ora, con l'esaurimento dei contributi e l'interesse per il calcio, si venderanno quelli senza contributo, ma sicuramente non ai ritmi di prima.
Wink
.
Top
Profilo Invia messaggio privato
michele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/06/05 18:09
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 05 Set 2005 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Sono un ignorante in materia; non guardo praticamente mai la TV; abito in un condominio; non ho la parabola; il Digitale Terrestre mi potrebbe interessare solo per vedere delle TV in lingua straniera (parlo inglese e francese e sto studiando il tedesco). DOMANDA: con il digitale terrestre si possono ricevere canali stranieri GRATIS?

Grazie, Michele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Set 2005 13:57    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
si hanno stime di quanti già abbiano già il (cossidetto) "decoder"?
La mia stima si basa su quanto gente conosco che lo possiede: il risultato e' zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi