Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Recupero pc XP pro: consigli per ottimizzazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 19 Ott 2014 09:12    Oggetto: Recupero pc XP pro: consigli per ottimizzazione Rispondi citando

Buongiorno a tutti
Ho rimediato un pc decente (almeno rispetto all'attuale per velocità e ram) che era un bel po' congestionato da utilizzo praticone; si bloccava e nonostante le solite bonifiche e verifiche eseguite (imparate da anni sul forum) non sono riuscito a risolvere. Alla fine ho tentato il ripristino addirittura al 2005 e và un po' meglio, quantomeno sono riuscito a deinstallare gran parte dei programmi ed antivirus esistenti, ma permangono "pezzi di programmi" che non vedo ma partono da soli.

Caratteristiche:
MS XP Pro SP3
Intel Pentium 4 CPU 2,8 GHz
1,5 Gb Ram
NVIDIA Getforce FX5200

Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Claudio G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Sbazaars
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/10/14 14:38
Messaggi: 152
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 19 Ott 2014 16:33    Oggetto: Rispondi citando

perché invece di ripristinarlo non lo formatti magari anche con un sistema che sia supportato? Prova
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 19 Ott 2014 17:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Personalmente sono contrario a formattare, escluso quando sia proprio necessario. Trattandosi di una macchina chiaramente non giovanissima ma di prestazioni decenti per l'uso, preferisco mantenerla e sistemarla, anche perchè non supporterebbe altro che XP pro, tra l'altro ancora ben operativo nonostante la chiusura degli aggiornamenti di Microsoft (mi riferisco alle altre macchine che utilizzo anche per lavoro).
Saluti
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 26 Ott 2014 11:29    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con sbazaars, che senso ha ripristinarlo al 2005!! Shocked A maggior ragione che lo hai preso usato, e che non hai risolto con le varie ottimizzazioni del caso.
Reistalli e togli il dolore!
Io ne ho uno simile al tuo, in dual boot, e con linux non è paragonabile ad xp, come velocità, anche se comunque il mio xp non da' problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 27 Ott 2014 08:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Nel complesso và benissimo, veloce e snello nell'utilizzo.
Unica cosa quando inserisco una chiavetta usb in qualsiasi porta spesso parte la procedura di installazione nuovo hardware, non sempre, e sono costretto a fare tutta la trafile.
Inoltre ogni tanto che clicco su cartelle o file di vario tipo, invece di aprire con vlc mi apre videogallery o picturegallery cercando un disco esterno, che chiaramente non c'è. Dopo tre o quattro volte che rifiuto tutto torna alla normalità.
Se risolvo questo inconveniente credo potrò farne un buon uso.

Saluti
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Ott 2014 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa io avevo seguito questa guida del supporto Microsoft:

link

Se hai problemi con software non disistallati completamente, errori ecc..

e successivamente questa:

link

Un consiglio se decidi di fare la seconda, crea un punto di ripristino del sistema (nel caso che sbagli qualcosa), questa guida è sicura perchè l'ho seguita, a differenza di altre simili, che a suo tempo seguii che mi crearono problemi.

Poi una domanda. Hai controllato che il pc non abbia virus, spyware, ecc..con più di un sofware antivirus e tool vari? Perchè questo andrebbe fatto per primo.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
scrat
Semidio
Semidio


Registrato: 10/04/06 14:36
Messaggi: 235

MessaggioInviato: 27 Ott 2014 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
Appena preso ho fatto tutti i controlli soliti (HJT, Combofix etc.etc) e in effetti un bel pò di pulizia è stata fatta; poi alcune cose le ho dovute disinstallare manualmente, tipo stampante HP ed antivirus che non se ne volevano andare.
Come ripeto per ora và bene, devo solo riuscire a risolvere i due problemini che ho detto nel precedente intervento.
Grazie per i link, stasera credo di provarli.

A presto
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12221

MessaggioInviato: 27 Ott 2014 15:51    Oggetto: Rispondi

Difatti la prima guida potrebbe proprio risolverti questi piccoli inghippi, la seconda a velocizzare xp in generale, io vidi miglioramenti a suo tempo.
Per le periferiche usb poi prova cosi:
Colleghi la chiavetta, aspetti che venga rilevata o istallata, poi invece di fare "rimozione sicura dell'hardware" dalla barra in basso, prova a rimuoverla completamente da gestione periferiche, riavvia e ricollega.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi