Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Banda larga, 30 Mbit/s per tutti entro 5 anni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2014 12:00    Oggetto: Banda larga, 30 Mbit/s per tutti entro 5 anni Rispondi citando

Leggi l'articolo Banda larga, 30 Mbit/s per tutti entro 5 anni
Il governo annuncia 7 miliardi di investimenti da qui al 2020.


 
Foto via Fotolia
 

Segnala un refuso
Top
{Lucio Vero}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2014 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Mah! chi vivrà vedrà... Vivo in un centro del meridione, pago 84 euro e 23 cent ogni due mesi per avere una adsl telecom a 800 Kb/s che spesso si scollega o va lenta da morire (come se avessi un modem a 56 k!). Secondo me, son tutte fandonie: arriveremo a beccare la solita multa dall'Europa per non aver ottemperato i loro dettami. Come già successo in altri casi.
Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2014 14:48    Oggetto: Rispondi citando

@Lucio: condivido il tuo scetticismo. Io vivo a Cologno Monzese (il NORD) ho una connessione nominale a 20Mbps e viaggio a max. 8Mbps in DOWN e 512Kbps in UP a causa del famigerato ultimo miglio... :(
Top
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2014 15:07    Oggetto: Rispondi citando

io mi ricordo ancora le promesse sulla banda minima per tutti a 2Mbits, poi a 4 mbits, poi a 10 Mbits, adesso a 30Mbits (senza che se ne sia avverata nemmeno una delle precedenti)
Top
steverm
Semidio
Semidio


Registrato: 15/02/07 12:33
Messaggi: 209

MessaggioInviato: 08 Ott 2014 15:34    Oggetto: Rispondi citando

io ho un contratto Infostrada a 20 Mb e vado a 6 Mb come quando avevo il contratto a 7. Ho provato a chiamare i tecnici e me l'avevano abbassata a 4 anziché alzarmela un po' rispetto a prima, poi ho richiamato e mi è tornata a 6 !!! e vivo in zona semicentrale di Roma con la centrale ad 1,5 Km di distanza (quindi vicina) e un impianto casalingo di tutto rispetto Sad 20 Mbit/s ? nemmeno se lo vedo..anzi se lo testo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2014 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Tra 5 anni avremo 30 megabit.
E intanto 5 anni fa in finlandia avevano i 100 megabit.
Top
{ilmionome}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2014 16:32    Oggetto: Rispondi citando

Se quello che si vuole fare è raggiungere l'obbiettivo solo sulla carta, niente di più facile: copertura 4G. Poi il fatto che tu spenda 20€ o più per 5GB mentre nel resto d'europa per 30€/mese hanno una flat non importa, tanto loro l'obbiettivo l'hanno raggiunto.
Top
all software
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 08/10/14 19:51
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 08 Ott 2014 20:12    Oggetto: Rispondi citando

io ho la 20 mega di infostrada

che mi da 700 k di download e 100 k di upload

e abito a siracusa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 08 Ott 2014 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Aaah, dal titolo ci avete fregato! Razz
Solo per un attimo abbiamo gridato all'ennesima sparata dei Nostri.. invece si tratta del governo tetesco.

Noi, qui, siamo già fortunati ad avere una adsl funzionante, figuriamoci le velocità da fantascienza degli altri europei...

steverm ha scritto:
io ho un contratto Infostrada a 20 Mb e vado a 6 Mb come quando avevo il contratto a 7.
Eeeeh, ma vedi, in Italia bisogna interpretare (come disse un simpaticone del nostro beneamato governuccio - non ricordo più chi - "le leggi si devono interpretare...".
Tutto si interpreta: i 20 Mb vanno interpretati come "fino a...".
Top
Profilo Invia messaggio privato
Milton
Semidio
Semidio


Registrato: 16/01/06 15:32
Messaggi: 253
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Ott 2014 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Maddai che problema c'è?
Vogliamo una Adsl da 30 Mb/sec anche in Italia? Lo sarà tra breve per decreto del nostro governo.
I tempi? Brevissimi, giusto per sbandierare le innovazioni e "i passi avanti sulla via delle riforme" (formula utilizzata da decenni da qualsiasi governo).

Ecco dove potrebbe stare l'inghippo: basta sostituire sui contratti la formula "fino a 7/10/20 Mb/sec" con la formula "fino a 30Mb/sec".

Tanto, poi, la velocità reale sarà sempre molto più bassa e, nel caso di proteste o contestazioni la colpa sarà della linea/distanza dalla centrale/ interferenze/delle impostazioni sbagliate del pc del cliente, del router... etc.
"Verifichi bene che sul contratto è specificato che...."

Quel "fino a..." suona proprio da assurda presa per i fondelli.

La VERA riforma sarebbe proprio poter pagare per il servizio realmente ottenuto. Così finiremmo di pagare promesse inutili per velocità di connessione reali ridicole.

Non solo: dovremmo poter provare l'efficenza del servizio. La pubblicità del provider XXX promette connessioni veloci o ultraveloci? Ok, pago una settimana di prova e un tot per l'allacciamento, verifico e, se mi viene dato un buon servizio sottoscrivo un contratto, altrimenti mi rivolgo ad altro provider. Semplice.

Fantascienza, utopia? Non credo. In fin dei conti la mia linea (doppino) termina in centrale. Quando mi hanno spostato da Telecom a Infostrada lo hanno fatto in 10 minuti, prove comprese; hanno solo allacciato la mia linea ad un dispositivo diverso in centrale.

Le nostre velocità di connessione sono ridicole. L'Italia, da questo punto di vista è ultima in Europa e all' 85° posto tra 180 nazioni testate.
link
link
Rispetto al vicino Canton Ticino o ad alcune realtà spagnole da me occasionalmente testate, abbiamo velocità di connessioni molto basse, per tariffe non molto diverse se non addirittura inferiori all'estero.

La maggior parte dei miei amici, con ampia varietà di providers, ha velocità di connessione di 2,5 - 4 - 4,5 Mb/sec (testate con speedtest). Solo in due casi ho verificato 7 Mb/sec reali, negli ultimi mesi scese anche loro sotto i 5.

Grrr Grrr
Top
Profilo Invia messaggio privato
dragonand
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/03/06 15:32
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 08 Ott 2014 23:22    Oggetto: Rispondi citando

Aggiungo l'interpretazione data almeno da un provider rispetto alla net neutrality: blocco il traffico dati ai servizi più esosi (p2p, voip, etc) perché questi impediscono agli altri clienti di usufruire di una rete veloce. Shocked
Ovviamente però pagherai di più dei tuoi amici europei. Evil or Very Mad

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12771
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 09 Ott 2014 09:32    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Aaah, dal titolo ci avete fregato! Razz
Solo per un attimo abbiamo gridato all'ennesima sparata dei Nostri.. invece si tratta del governo tetesco..


Leggi bene Wink
E' il governo italiano che (dovrebbe) presentare a giorni il piano "Banda ultra larga 2014-2020", investendo 7 miliardi di euro, con l'obiettivo di centrare l'obiettivo europeo di 30 Mbit/s per tutti entro il 2020.
La Germania è citata perché è il Paese che ce la farà Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12813
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ott 2014 18:01    Oggetto: Rispondi citando

La Germania ce la farà sicuramente mentre il nostro governicchio malato di annuncite coglierà senz'altro la "proposta" di Milton raggiungendo l'obiettivo con una semplice modifica contrattuale.

p.s. mi avete quasi fatto vergognare Embarassed per la mia linea, pago una 20 mega (20 in DL e 1 in UL) ed ho 11 in DL e 0,8 in UL e non sto al centro di Milano ma in provincia di Bologna... dovrò proprio smettere di lamentarmi di Telecom... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 09 Ott 2014 21:26    Oggetto: Rispondi citando

e poi se non ricordo male proprio qui su ZN non molto tempo fa leggevo che vogliono mettere i bastoni tra le ruote a provider come NGI che almeno qui in Piemonte/Lombardia ha avuto il merito di portare una eccellente connessione anche in tutte quelle zone montane difficilmente servite dal doppino.
Con la scusa delle frequenze o chissa cosa altro danno fastidio a qualcuno che lavora bene e proprio per questo sta accaparrandosi una bella quota di mercato.
Con Eolo quando mi dicono 10 Mbit è difficile scendere sotto gli 8, almeno per mia esperienza
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1943

MessaggioInviato: 10 Ott 2014 16:01    Oggetto: Rispondi citando

ottima notizia! 7 miliardi da far sparire (corro a prenotare lo yacht...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 10 Ott 2014 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Zeus ha scritto:
cisco ha scritto:
Aaah, dal titolo ci avete fregato! Razz
Solo per un attimo abbiamo gridato all'ennesima sparata dei Nostri.. invece si tratta del governo tetesco..


Leggi bene Wink
E' il governo italiano che (dovrebbe) presentare a giorni il piano "Banda ultra larga 2014-2020", investendo 7 miliardi di euro, con l'obiettivo di centrare l'obiettivo europeo di 30 Mbit/s per tutti entro il 2020.
La Germania è citata perché è il Paese che ce la farà Smile

Be', rileggendo meglio è vero. Ho letto un po' troppo di fretta Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
colemar
Semidio
Semidio


Registrato: 17/08/10 23:44
Messaggi: 449

MessaggioInviato: 13 Ott 2014 00:46    Oggetto: Rispondi

franz ha scritto:
Con Eolo quando mi dicono 10 Mbit è difficile scendere sotto gli 8, almeno per mia esperienza


Sei abbastanza fortunato, la tua cella è ancora poco "frequentata".
Io ho Eolo 20 e vado sempre a circa 5 Mbit/s, tranne dalle 02:00 alle 08:00.

Comunque "30 Mbit/s per TUTTI" mi fa ridere. Abito a mezza montagna, 5 km in linea d'aria dalla centrale Telecom, quindi ADSL più di 5 Mbit/s non va. Mi porteranno la fibra gratis? In fin dei conti 30 Mbit/s reali li posso avere anche adesso, basta pagare (molto) per avere contratto business con un WISP.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi