Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[Zorin OS. 8] Non mi flagga gli aggiornamenti di sicurezza!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 26 Set 2014 13:38    Oggetto: [Zorin OS. 8] Non mi flagga gli aggiornamenti di sicurezza! Rispondi citando

Salve sono un newbe di Linux (pertanto vi prego di aver un po di pazienza).

Problema: durante l'aggiornamento dei pacchetti di Zorin OS 8 (neonata di Ubuntu v.13.10) andando alla voce "Impostazioni" (relative al settaggio degli aggiornamenti software) e cliccando su "Aggiornamenti" mi da la possibilità di aggiornare gli aggiornamenti di sicurezza importanti, gli aggiornamenti raccomandati, gli aggiornamenti proposti, e gli aggiornamenti non supportati.

Il problema sta nel fatto che tali aggiornamenti per essere effettuati vanno prima flaggati (segno di spunta). Così dopo aver flaggato da root tali aggiornamenti il segno di spunta o flag non resta selezionato costringendomi ogni volta che devo effettuare l'update a rifare la procedura per l'inserimento dei flag.

Ho pensato all'inizio si trattasse di qualche strano bug legato alla distro così ho installato Zorin su un altro dispositivo che seppur avesse un hardware diverso mi ha riportato lo stesso problema. Ho fatto allora un altro tentativo su un'altra macchina stessa distro ma questa volta istallata in ufficio e con sommo stupore ho notato che il bug non era presente, flaggandomi tutte le voci come desiderato.

Conclusioni:
1) NON è un problema legato ad un relativo bug della distro in quanto in ufficio funziona tutto correttamente
2) NON è un problema hardware in quanto l'istallazione è stata eseguita su computer con hardware differente con il medesimo risultato negativo (a casa)

Domanda:
1) allora da cosa altro fattore può dipendere tale anomalia?
2) come si può risolvere il problema?

Grazie per la pazienza attendo un vostro riscontro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Set 2014 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... non conosco questa distro, ma se deriva da Ubuntu (13.10? deriva da una versione non più supportata? Shocked ) possiamo tentare di risolvere come si potrebbe fare su Ubuntu.

Visto che, come qualsiasi altro programma, anche il "software update" è solo l'interfaccia grafica di un programma da terminale, possiamo vedere in che condizioni è il vero programma.

Nella fattispecie, apri un terminale (in ubuntu dovrebbe bastare la combinazione di tasti CTRL-ALT-T) e scrivi il seguente comando:
Codice:
cat /etc/apt/sources.list

e copia-incolla qua di seguito il risultato (tranquillo, non ci sono dati sensibili Wink apparirà solo una lista di repository che dovrebbero corrispondere alle voci che normalmente devi flaggare, almeno la prima volta)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Luke_1968
Eroe
Eroe


Registrato: 13/11/13 16:59
Messaggi: 65

MessaggioInviato: 29 Set 2014 23:27    Oggetto: Rispondi

Ciao MK66 visto che la versione non è più supportata ho aggiornato il tutto alla versione 9 (distro derivata da ubuntu v,14.04) shell shock free
problema risolto Grazie per la disponibilità Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi