Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu 14.04 - nuove cartelle
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Ago 2014 23:08    Oggetto: Rispondi citando

La prima parte dovrebbe essere a posto (altrimenti avrebbe dato messaggi di errore)

Dai un semplice
Codice:
ls /home/mario/
(o più facile, apri il file manager sulla tua home) e dovresti vedere la cartella fontconfig (che peraltro adesso va rinominata col punto davanti, per farla diventare nascosta, fallo pure dal file manager se preferisci: .fontconfig)

Per quanto riguarda il backup è correlato, quindi prima di tutto vediamo di sistemare questo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 29 Ago 2014 08:29    Oggetto: Rispondi citando

La cartella "fontconfig" è in Home. Non mi lascia rinominarla perchè ce nè gia un'altra nascosta con questo nome (.fontconfig).
Quella in Home contiene 49 oggetti con 495,3kb: quella nascosta contiene 47 oggetti con 510,8kb.
Cosa faccio gli do un'altro nome (.fontconfig2)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 29 Ago 2014 19:31    Oggetto: Rispondi citando

mmmmhhh... se hai già la cartella originale (nascosta) allora quell'altra recuperata potrebbe anche essere eliminata, ma per adesso lasciala dov'è e prima di tutto procedi con lo spostamento delle altre cartelle dal cestino

poi faremo un confronto dei file contenuti nelle due cartelle e vedremo cosa tenere e cosa eliminare
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 30 Ago 2014 07:43    Oggetto: Rispondi citando

La cartella TrashCopy sul disco esterno c'è. Il seguito è questo:

mario@mario-OptiPlex-760:~$ sudo mkdir /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy
[sudo] password for mario:
mario@mario-OptiPlex-760:~$ sudo chown mario /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopymario@mario-OptiPlex-760:~$ mv -R /home/mario/.local/share/Trash/files/ /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/
mv: opzione non valida -- "R"
Try 'mv --help' for more information.
mario@mario-OptiPlex-760:~$
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Ago 2014 15:00    Oggetto: Rispondi citando

si, ti avevo già avvisato di questo messaggio quando mi hai fatto notare che pensavo al cp e scrivevo mv Wink
MK66 ha scritto:
lo stesso dovrai levarla anche quando darai questo comando
Codice:
mv /home/mario/.local/share/Trash/files/ /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 13:39    Oggetto: Rispondi citando

Ok MK66. Forse fin qui ci siamo. Sul disco esterno c'è ora una cartella Trash Copy con dentro una cartella "files" dentro la quale ci sono le 4 cartelle sospette, per 2,5 GB, che sono ancora anche nel cestino dal quale le abbiamo copiate.
Quado avvio il PC direi che tutto funziona come prima salvo che se collego il disco esterno non riesco più ad aprire la cartella Home cosa che invece posso fare normalmente se avvio il PC con il disco esterno già inserito.
Ora attendo le tue preziose istruzioni.

P.S. Se ora provassi a sottoporre all'esame dell'antivirus di Windows la cartella TrashCopy che è sul disco esterno potrei correre il rischio di infettare Wndows 7 nel caso vi fosse un virus? Scusa la mia ignoranza. Io credo di no, ma preferisco sentirmelo, eventualmente, dire da te prima di rischiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 20:27    Oggetto: Rispondi citando

No, aspetta: non ci siamo ancora
Le cartelle sono molto più grandi di 2,5 GB e se le hai ancora da entrambe le parti vuol dire che non ha finito di spostarle (abbiamo usato il comando MV non CP, quindi si tratta di spostamento e non di copia)

Se hai dato il comando da terminale, devi aspettare che ritorni il prompt
Codice:
mario@mario-OptiPlex-760:~$
per essere sicuro che abbia terminato il comando, e vista la dimensione delle cartelle, credo che sia una cosa molto lunga... in questo periodo non dovresti spegnere il computer... Rolling Eyes

Mi sa che dovrai metterti l'animo in pace, ridare il comando (accettando di sovrascrivere i contenuti già spostati sul disco) e attendere pazientemente che finisca... non so quanto potrebbe volerci, ma credo molte ore...

Altrimenti, l'alternativa è quella di procedere drasticamente, ma il computer è tuo e devi decidere te: intendo rimuovere direttamente e definitivamente le cartelle (senza possibilità di ritorno) col comando
Codice:
rm -fR /home/mario/.local/share/Trash/files/*
che significa eliminazione totale di tutto il contenuto del cestino, qualunque cosa ci sia dentro.

Il fatto che il computer funziona bene è già comunque buon segno, personalmente credo che in quelle cartelle non ci sia nulla di importante, ma per estrema sicurezza avevo pensato di tenerle da parte (sul disco esterno) almeno per il primo giro di controllo (è un eccesso di prudenza, visto che nessun file di sistema di Linux potrà mai raggiungere dimensioni simili, quello al massimo è qualche rimasuglio di precedente installazione, e come tale può essere eliminato senza problemi, specie se hai già controllato di avere comunque tutto quello che ti serve: documenti, immagini, foto, posta, qualsiasi cosa che sia realmente importante e di cui dovresti avere comunque almeno una decina di copie di backup in posti differenti e sicuri.

Per quanto riguarda l'antivirus, non credo nemmeno che Windows la veda la cartella TrashCopy, o che piuttosto veda una partizione non allocata o (secondo lui) danneggiata, ma in ogni caso non ci sono pericoli: l'antivirus non penso proprio possa infettare il sistema scansionando dei file (altrimenti ci si infetterebbe ogni volta che trova qualcosa anche solo in una chiavetta USB che ti da un amico, e verrebbe quindi meno l'utilità dell'antivirus stesso)
In ogni caso, come dicevo prima, per il momento non hai ancora finito di spostare i file, quindi l'antivirus vedrebbe programmi incompleti e non so come reagirebbe, forse cercherebbe di eliminare tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Non sono abituato a giurare e quindi non lo faccio, ma, probabilmente interpretrando male il tup post ho dato il comando CP anzichè MV. Il PC ha lavorato da ieri alle 19 fino a questa mattina, alle 9 circa,sono uscito e quando sono tornato verso le 11 i led non lampeggiavano più. Tutto era fermo. Sono andato aq vedere sul disco ex e la cartella trashcopy conteneva le cartelle interessate.
Ho rivviato e tutto funzionava.
Ora se dò il comando a terminale ho questa risposta:
mario@mario-OptiPlex-760:~$ mv -R /home/mario/.local/share/Trash/files/ /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/
mv: opzione non valida -- "R"
Try 'mv --help' for more information.
mario@mario-OptiPlex-760:~$ mv /home/mario/.local/share/Trash/files/ /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/
mv: spostamento tra dispositivi non riuscito: "/home/mario/.local/share/Trash/files/" in "/media/mario/TOSHIBA EXT/TrashCopy/files"; impossibile rimuovere
la destinazione: È una directory
mario@mario-OptiPlex-760:~$ sudo !!
sudo mv /home/mario/.local/share/Trash/files/ /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/
[sudo] password for mario:
mv: spostamento tra dispositivi non riuscito: "/home/mario/.local/share/Trash/files/" in "/media/mario/TOSHIBA EXT/TrashCopy/files"; impossibile rimuovere
la destinazione: È una directory
mario@mario-OptiPlex-760:~$ mv /home/mario/.local/share/Trash/files/ /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/
mv: spostamento tra dispositivi non riuscito: "/home/mario/.local/share/Trash/files/" in "/media/mario/TOSHIBA EXT/TrashCopy/files"; impossibile rimuovere
la destinazione: È una directory
mario@mario-OptiPlex-760:~$
Io sarei quasi propenso a cancellare tutto ciò che è nel cestino. Delle cose che mi interessano ho copia nel disco ex
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 31 Ago 2014 22:44    Oggetto: Rispondi citando

ok, scusami: avevo capito male io, se hai dato cp allora va bene: è corretto che ci siano le 2 copie.

adesso, rimuovi quello che hai nel cestino (in caso di necessità hai la copia sul disco esterno)
Codice:
rm -fR /home/mario/.local/share/Trash/files/*

fatto ciò, controlla che sia tutto a posto e, quando sei sicuro che vada tutto bene, cancella anche la cartella TrashCopy nel disco esterno, in modo da recuperare lo spazio per usi migliori Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 01 Set 2014 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato il comando al terminale circa un'ora fa:
mario@mario-OptiPlex-760:~$ rm -fR /home/mario/.local/share/Trash/files/*

Lampeggia il cursore sul terminale, ma il led del PC è immobile.
Quanto potrà durare? E' anche questa operazione lunga come la precedente? Lo chiedo solo per sapermi regolare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 01 Set 2014 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Penso proprio di si, forse non esattamente uguale come durata, ma molto simile: sono cartelle enormi

Volendo, puoi dare un'occhiata col file manager, ovviamente senza interrompere il terminale, per vedere a che punto è, anche se credo che non abbia ancora eliminato tantissimo...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 01 Set 2014 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Avevo prima esaminato la proprietà della cartella che mi dava come risultato 2.797.357 oggetti x 2,5MB.
Ora la preparazione all'eliminazione indica 1.649.003 oggetti. Visto il tempo impiegato fin'ora penso che ci vorranno ancora circa 4/5 ore. Ti informerò.
Comunque l'importante è che il problema sia risolto.
Grazie MK66

Dice che mancano ancora circa 15 ore per l'eliminazione di tutti i file. Speriamo che non manchi la corrente durante la notte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 02 Set 2014 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Ce l'ha fatta?
Funziona tutto bene?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 03 Set 2014 08:02    Oggetto: Rispondi citando

Ok. Ha finito di cancellare i file. Ci ha impiegato circa 28 h.
Pare che tutto funzioni bene salvo il Backup, che, però, come avevo già segnalato, non funzionava già più quando le cartelle c'erano.

Inizia regolarmente coe programmnato ogni giorno, ma, dopo poco si ferma con questa finestra:

Non riuscito con un errore sconosciuto:
Traceback (most recent call last):
File "/usr/bin/duplicity", line 1494, in <module>
with_tempdir(main)
File "/usr/bin/duplicity", line 1488, in with_tempdir
fn()
File "/usr/bin/duplicity", line 1337, in main
do_backup(action)
File "/usr/bin/duplicity", line 1422, in do_backup
restore(col_stats)
File "/usr/bin/duplicity", line 697, in restore
restore_get_patched_rop_iter(col_stats)):
File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/duplicity/patchdir.py", line 536, in Write_ROPaths
for ropath in rop_iter:

L'ultimo che ho fatto, dopo aver riavviato il PC, Dà questo risultato.

La posizione di backup "/media/mario/TOSHIBA EXT/ Home (mario)/duplicity-inc.20140903T011502Z.to.20140903T052833Z.manifest" non esiste.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 03 Set 2014 09:14    Oggetto: Rispondi citando

Suggerisco, in futuro, un rename della directory. E' più rapido e darebbe lo stesso risultato (riavviando se sono cose utili apparirà qualche errore).
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 03 Set 2014 09:47    Oggetto: Rispondi citando

Io sono pronto ad eseguire ciò che tu mi suggerisci. Cosa debbo fare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Set 2014 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Ricapitolando, adesso hai levato le cartelle "strane" dal tuo cestino (spostandole nel disco esterno)

Ora dovresti avere molto spazio libero nel tuo computer (prova a dare il comando
Codice:
df -h
)

Se hai anche verificato che funziona tutto bene e che non ti manca nulla di importante (per provarlo bene, dovresti staccare il disco esterno, riavviare il computer e fare un controllo accurato compresa la ricerca dei file importanti) allora puoi tranquillamente liberare lo spazio anche sul disco esterno eliminando direttamente la cartella TrashCopy
Codice:
rm -fR /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/


Poi vediamo se ha ancora problemi col backup e vediamo di risolverli Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilmanowar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/08/07 06:31
Messaggi: 179

MessaggioInviato: 03 Set 2014 10:41    Oggetto: Rispondi citando

yllas ha scritto:
Io sono pronto ad eseguire ciò che tu mi suggerisci. Cosa debbo fare?


Sono stato un po' criptico, era una alternativa rapida allo spostamento su HD esterno:

Quando si vuole spostare una directory voluminosa per verificare se questa in qualche maniera danneggia collegamenti importanti al sistema operativo, si può cambiarne il nome, quindi evitando lo spostamento fisico.

Da Nautilus scegliere dal menu a tendina rinomina o da terminale fare "mv vecchio_nome nuovo_nome"

Poi bisogna seguire tutti gli altri passi già descritti (riavviare ed eventualmente cancellare o ripristinare il vecchio nome).

Occhio che prima di fare tutto questo bisogna aver verificato che non sia una cartella di sistema: non è una prova che si applica in tutti i casi senza rischi. Assolutamente da non fare su cartelle come "/bin" etc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
yllas
Semidio
Semidio


Registrato: 25/06/08 11:00
Messaggi: 427
Residenza: alassio

MessaggioInviato: 03 Set 2014 11:55    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Ricapitolando, adesso hai levato le cartelle "strane" dal tuo cestino (spostandole nel disco esterno)

Ora dovresti avere molto spazio libero nel tuo computer (prova a dare il comando
Codice:
df -h
)

Se hai anche verificato che funziona tutto bene e che non ti manca nulla di importante (per provarlo bene, dovresti staccare il disco esterno, riavviare il computer e fare un controllo accurato compresa la ricerca dei file importanti) allora puoi tranquillamente liberare lo spazio anche sul disco esterno eliminando direttamente la cartella TrashCopy
Codice:
rm -fR /media/mario/TOSHIBA\ EXT/TrashCopy/


Poi vediamo se ha ancora problemi col backup e vediamo di risolverli Smile

Dal disco ext ho già cacellato la cartella TrashCopy. é quella che ha preso tutto questo tempo. Il cestino è vuoto, l'avevo già vuotato prima dando il comando che tu mi avevi suggerito.
Ho riavviato, anche senza disco ext e c'è tutto. Quel che non funziona è il Backup.
Prima ho risposto a Ilmonowar credendo che fossi tu.
chiedo scusa, ma, almeno per il momento vorrei seguire un solo "maestro". Per me è già abbastanza complicato così.
Ho dato il comando ed ecco il risultat:
mario@mario-OptiPlex-760:~$ df -h
File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda5 55G 26G 27G 50% /
none 4,0K 0 4,0K 0% /sys/fs/cgroup
udev 965M 4,0K 965M 1% /dev
tmpfs 195M 1,3M 194M 1% /run
none 5,0M 0 5,0M 0% /run/lock
none 975M 272K 974M 1% /run/shm
none 100M 40K 100M 1% /run/user
/dev/sdb1 932G 256G 676G 28% /media/mario/TOSHIBA EXT
mario@mario-OptiPlex-760:~$
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 03 Set 2014 20:53    Oggetto: Rispondi

ilmanowar ha scritto:
yllas ha scritto:
Io sono pronto ad eseguire ciò che tu mi suggerisci. Cosa debbo fare?


Sono stato un po' criptico, era una alternativa rapida allo spostamento su HD esterno:

Quando si vuole spostare una directory voluminosa per verificare se questa in qualche maniera danneggia collegamenti importanti al sistema operativo, si può cambiarne il nome, quindi evitando lo spostamento fisico.

Da Nautilus scegliere dal menu a tendina rinomina o da terminale fare "mv vecchio_nome nuovo_nome"

Poi bisogna seguire tutti gli altri passi già descritti (riavviare ed eventualmente cancellare o ripristinare il vecchio nome).

Occhio che prima di fare tutto questo bisogna aver verificato che non sia una cartella di sistema: non è una prova che si applica in tutti i casi senza rischi. Assolutamente da non fare su cartelle come "/bin" etc..

Giustissimo Very Happy
(scusami, non avevo visto il tuo post precedente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi