Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Dio e libero arbitrio (tra il serio e il faceto)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 18:50    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Citazione:
Dio e libero arbitrio
Ho come l'impressione che Eagle-One sia tornato dalle ferie.... Wink


Perchè??? In che senso??? E comunque non sono stato sempre qui e non mi sono allontanato di un centimetro!!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Ago 2005 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Infatti è così, alla fine dei conti. Dio comanda e noi subiamo. I cattolici direbbero che ubbidire a Dio è la vera libertà perché è ciò per cui siamo stati creati, ma filosoficamente non regge, secondo me.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 05:51    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Infatti è così, alla fine dei conti. Dio comanda e noi subiamo. I cattolici direbbero che ubbidire a Dio è la vera libertà perché è ciò per cui siamo stati creati, ma filosoficamente non regge, secondo me.

Ciao!


Appunto, infondo è ciò che volevo dire io, in sintesi!!! 8) Faceva prima a dire, "Qui comando io, non rompete i coglioni" almeno era chiaro e conciso!!! Razz


L'ultima modifica di Eagle-One il 26 Ago 2005 12:20, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 07:48    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
gateo ha scritto:
Citazione:
Dio e libero arbitrio
Ho come l'impressione che Eagle-One sia tornato dalle ferie.... Wink


Perchè??? In che senso??? E comunque non sono stato sempre qui e non mi sono allontanato di un centimetro!!! 8)
Ho voluto fare una battutina sulle tematiche che proponi....
Una battutina ne', non una critica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bigfaust
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/07/05 10:32
Messaggi: 10
Residenza: Carlazzo(CO)

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 09:48    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
bigfaust ha scritto:
abbastanza semplicemente e liberamente a dire che dio non esiste e tantomeno il diavolo!


Da ciò che dici, e cioè che Dio e il Diavilo, non esistono, tutto ciò sarebbe sconcertante, la vita come la conosciamo non avrebbe più senso, nulla avrebbe più senso, la nostra esistenza sarebbe solo un caso, la vita diventerebbe solo un evoluzione, nascere, crescere e morire, nulla più!!! 8)
No caro/a non mi sembra il caso di dire che la vita come la conosciamo noi non avrebbe un senso...a meno che non intendi la vita e il viverla come un dono di dio o come il viverla in funzione di dio o del diavolo!
mi son spiegato???
cioè da quello che hai detto sembra quasi che tutto nella tua vita ha un senso solo se resti ancorato/a alla fede nell'esistenza di un dio!!!!
non ti sembra un po assurdo,anzi scusa,un po limitativo come discorso?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 12:19    Oggetto: Rispondi citando

bigfaust ha scritto:
Eagle-One ha scritto:
bigfaust ha scritto:
abbastanza semplicemente e liberamente a dire che dio non esiste e tantomeno il diavolo!


Da ciò che dici, e cioè che Dio e il Diavilo, non esistono, tutto ciò sarebbe sconcertante, la vita come la conosciamo non avrebbe più senso, nulla avrebbe più senso, la nostra esistenza sarebbe solo un caso, la vita diventerebbe solo un evoluzione, nascere, crescere e morire, nulla più!!! 8)
No caro/a non mi sembra il caso di dire che la vita come la conosciamo noi non avrebbe un senso...a meno che non intendi la vita e il viverla come un dono di dio o come il viverla in funzione di dio o del diavolo!
mi son spiegato???
cioè da quello che hai detto sembra quasi che tutto nella tua vita ha un senso solo se resti ancorato/a alla fede nell'esistenza di un dio!!!!
non ti sembra un po assurdo,anzi scusa,un po limitativo come discorso?


Perchè credi che sbaglio a dire che la vita avrebbe un senso solo se ci fosse un Dio??? 8)
Scusa, ma se tutto fosse dovuto al caso, l'universo e tutto ciò che ne consegue, quindi anche noi, non mi sembra di esserne tanto felici... se ci fossi o no, non cambierebbe un accidente, non so se è chiaro!!! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
bigfaust
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/07/05 10:32
Messaggi: 10
Residenza: Carlazzo(CO)

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:

Perchè credi che sbaglio a dire che la vita avrebbe un senso solo se ci fosse un Dio??? 8)
Scusa, ma se tutto fosse dovuto al caso, l'universo e tutto ciò che ne consegue, quindi anche noi, non mi sembra di esserne tanto felici... se ci fossi o no, non cambierebbe un accidente, non so se è chiaro!!! Rolling Eyes

caro amico non dico che sbagli,non ne ho il diritto e tanto meno ho il diritto di giudicare il tuo pensiero,solo dico che dal mio punto di vista l'assenza di un dio non implicherebbe degli scompensi tali da rendere la vita inutile e non dico,se leggi meglio il mio post precedente che la vita è lasciata al caso!
ho solo detto che il tuo modo di ragionare implica in automatico che tutte le cose della vita prescindano da dio,quando invece per me prescindono dalla nostra volontà!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 16:24    Oggetto: Re: A proposito di Dio!!! Rispondi citando

niklair ha scritto:
... mai pensato che l'inferno potrebbe proprio essere il non succedere niente? Ovvero non ricevere il premio degli altri e rosicare per l'eternità? Wink


Ciao a tutti mi intrometto nel discorso per dire una cosa... premetto che sono cattolica cresciuta nella parrocchia di un piccolo paesino per cui probabilmente molto di parte... a me non piace pensare al paradiso e all'inferno come ci sono sempre stati presentati, nuvolette e arpe da una parte e fuoco e fruste dall'altra... una volta mi hanno detto che il paradiso è partecipare alla comunione degli angeli e dei santi con Dio che è un'entità di infinito amore... per contro l'inferno è l'assenza di tale comunione... ed è questa l'immagine che più mi piace... e poi c'è da dire che oltre che onniscente Dio è anche misericordioso, per cui oltre che alla possibilità di scegliere e di sbagliare, da anche la possibilità di chiedere perdono e rimediare ai propri errori (se uno li riconosce tali)... forse pecco di superbia nel pensare che Dio non guarda alla singola azione ma all'intera vita, per cui "buone e cattive azioni" sono i pesi di una bilancia e sta a noi farla pendere da un lato piuttosto che dall'altro...e poi la regola più importante che il Figlio di Dio ci ha insegnato è "Ama il prossimo tuo come te stesso", è davvero così difficile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 16:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... "Ama il prossimo tuo come te stesso", è davvero così difficile?


... tante volte non è per niente facile, se ci pensi. E comunque anche chi non è credente (o non è Cristiano o non è Cattolico) può fare suo questo modo di vivere, o almeno tentare... che l'uomo non sia perfetto non è una "frase fatta" di questa o quella religione...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jaclo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/05/05 11:44
Messaggi: 132

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Siamo in 1000 in una terra rigogliosa ma da un anno non piove,perche?Boh,bisogna pregare il dio della pioggia.
Non ci sono prede da cacciare,perche'?boh,bisogna pregare il dio della caccia.E' arrivata un'onda gigantesca e ci ha travolti,perche'?boh,bisogna pregare il dio del mare ....e via cosi.
Poi arrivano i curiosi e riescono a spiegare che magari non piove per le variazioni dell'attivita' del sole,che magari non ci sono prede per la siccita',che arrivano le onde gigantesche per i terremoti,che il sole si oscura per colpa della luna,che i monti sputano fuoco perche' gallegiamo su un mare di fuoco e piano piano scopriamo l' incredibile perfezione e sincronia del nostro pianeta o del nostro corpo.Cominciamo ad attribuire una paternita' a cio' che non possiamo limitarci a conoscere scoprire e ammirare,ma la bellezza e la perfezione di per se' non spaventano quindi bisogna inventarsi il suo contrario per tenere unito un popolo e per poterlo comandare,bisogna poterlo spaventare.
Se esiste tanta bellezza e armonia qualcuno deve averla creata e questo qualcuno e' sicuramente capace in ugual misura di creare bruttezza e infelicita',non bisogna farlo arrabbiare.
Siamo in tanti e ci vogliono delle regole per convivere,quanto piu' e' temibile la punizione per chi non le rispetta tanto piu' saranno sacre.
Ma siccome non siamo capaci della pura contemplazione dobbiamo inventarci pure degli scopi,non ci basta esistere al meglio,dobbiamo preparare un indefinibile splendido futuro al quale incolpevoli ignoranti non convertiti non potranno accedere(che senso ha?) e del quale non esiste testimonianza alcuna.
E questo e' un cammino contraddittorio,varia nel tempo le proprie verita'
assolute,traccia riferimenti basilari con diversi testamenti,propone improbabili interpretazioni storiche che appaiono piu' strumenti di potere che dogmi spirituali,cambia la storia di interi popoli ,la struttura sociale
e' passata da matriarcale a patriarcale proprio con il nuovo testamento,e' stato imposto,perche' piu' conveniente e connivente con l'arte della guerra.
Dio non esiste,non e' una persona o entita' onniscente,e' una comunanza di sensazioni e paure,ti spiega tutto ma non dimostra nulla e il libero arbitrio gli e' nemico.
Saluti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 26 Ago 2005 22:17    Oggetto: Re: A proposito di Dio!!! Rispondi citando

Ashu ha scritto:
niklair ha scritto:
... mai pensato che l'inferno potrebbe proprio essere il non succedere niente? Ovvero non ricevere il premio degli altri e rosicare per l'eternità? Wink


Ciao a tutti mi intrometto nel discorso per dire una cosa... premetto che sono cattolica cresciuta nella parrocchia di un piccolo paesino per cui probabilmente molto di parte... a me non piace pensare al paradiso e all'inferno come ci sono sempre stati presentati, nuvolette e arpe da una parte e fuoco e fruste dall'altra... una volta mi hanno detto che il paradiso è partecipare alla comunione degli angeli e dei santi con Dio che è un'entità di infinito amore... per contro l'inferno è l'assenza di tale comunione... ed è questa l'immagine che più mi piace... e poi c'è da dire che oltre che onniscente Dio è anche misericordioso, per cui oltre che alla possibilità di scegliere e di sbagliare, da anche la possibilità di chiedere perdono e rimediare ai propri errori (se uno li riconosce tali)... forse pecco di superbia nel pensare che Dio non guarda alla singola azione ma all'intera vita, per cui "buone e cattive azioni" sono i pesi di una bilancia e sta a noi farla pendere da un lato piuttosto che dall'altro...e poi la regola più importante che il Figlio di Dio ci ha insegnato è "Ama il prossimo tuo come te stesso", è davvero così difficile?


Ok, ma se uno non si ama, allora non ama neanche il suo prossimo, o comunque non è tenuto a farlo!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma non uso il computer nel week end....

SverX ha scritto:
Citazione:
... "Ama il prossimo tuo come te stesso", è davvero così difficile?


... tante volte non è per niente facile, se ci pensi. E comunque anche chi non è credente (o non è Cristiano o non è Cattolico) può fare suo questo modo di vivere, o almeno tentare... che l'uomo non sia perfetto non è una "frase fatta" di questa o quella religione...


Hai ragione, non è facile, ma neppure impossibile...valori quali l'amore, il rispetto, la lealtà, la fiducia ecc. dovrebbero far parte della società indistintamente dalla religione che si pratica...mi rendo conto che non è sempre così, io stessa non sempre ci riesco...ma almeno ci provo...che l'uomo non è perfetto è fuor di dubbio...

jaclo ha scritto:
Dio non esiste

Purtroppo non si può dimostrare nè la sua inesistenza nè la sua esistenza...come non si può dimostrare l'esistenza dell'anima e la reincarnazione della stessa...prova a dimostrare ad un Buddhista che nel maiale che ci mangiamo per pranzo non poteva esserci l'anima di sua madre...la fede in fondo è questo credere e sperare in qualcosa di cui non hai le prove materiali...succede anche nella vita di tutti i giorni...tu poi sperare e credere che il tuo partner non ti tradisca, ma finchè non hai le prove materiali del tradimento non si può far altro che avere fiducia...


Ci sarebbero tante cose da dire e di cui discutere mi piace confrontarmi con chi la pensa diversamente, ma qui rischiamo di andare off-topic...si parlava di libero arbitrio...

Non riesco a vederla in modo così semplicistico "Dio comanda e noi subiamo", preferisco "Dio ha dato delle indicazioni, noi siamo liberi di scegliere se seguirle o meno e accettare le conseguenze delle proprie scelte"...in fondo non è la stessa cosa che succede con le leggi?...uno stato adotta delle leggi (che una persona le ritenga giuste o sbagliate non ha importanza) e gli appartenenti a quello stato o le persone in transito in esso sono tenuti a seguire tali leggi altrimenti finiscono in galera, sta alle persone decidere se scegliere di seguire o meno tali leggi e accettare le conseguenze delle proprie scelte...


Eagle-One ha scritto:

Ok, ma se uno non si ama, allora non ama neanche il suo prossimo, o comunque non è tenuto a farlo!!! Very Happy


Cosa intendi per non amarsi?

Con l’affermarsi della religione cristiana, amore ha assunto anche una precisa valenza teologica, riferendosi in particolare all’amore di Dio per il creato e soprattutto per l’umanità, ma anche all’amore che ogni essere umano deve portare al suo prossimo: un amore che in questo senso non è passione erotica, ma profondo sentimento di carità verso gli altri, e di solidarietà per chiunque si trovi in una situazione di sofferenza o di disagio. [Da: http://www.educational.rai.it/lemma/testi/solidarieta/amore.htm ]

edit: ho solo sistemato il link che non andava... sverx
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Spero di non essere considerato semplicistico.

Premesso che uno ci deve credere o no, questo già fa parte del libero arbitrio.

Perchè non vederla così:

Dio ci ha dato un dizionario, l'utilizzo che ne facciamo è il libero arbitrio.

Meglio: prendiamo a caso una parola: m**da.

ora se ad una persona io dico :
"Tu sei una m**da" ho il libero arbitrio di farlo, sapendo contemporaneamente che sto procurando un'offesa;
se dico "in una stalla ho visto una montagna di m**da" sto indicando qualcosa di naturale,
è il mio libero arbitrio a farmi scegliere una parola che all'atrui orecchio può suonare offensiva.
avrei potuto benissimo dire "....ho visto una montagna di letame")

Noi abbiamo la libertà di comportarci come vogliamo,
se ci crediamo, le nostre azioni nei confronti nostri e degli altri saranno giudicate,
in funzione di questo, ripeto, sempre che ci crediamo, seglieremo come comportarci,
se rispettare noi stessi e gli atri.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: la Vita è un regalo
quel regalo possiamo buttarlo via oppure tenerlo caro
spetta solo a noi decidere.
Per concludere: Dio ci ha regalato la Vita ma ci ha dato anche la possibilità
di farne ciò che meglio crediamo, rimarrà comunque una nostra scelta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ashu
Semidio
Semidio


Registrato: 20/07/05 14:45
Messaggi: 287
Residenza: casa mia

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 12:55    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente con te!!! Very Happy


Per SverX: Grazie...è il primo forum a cui mi iscrivo e non sono molto pratica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Ashu ha scritto:
Scusate ma non uso il computer nel week end....

SverX ha scritto:
Citazione:
... "Ama il prossimo tuo come te stesso", è davvero così difficile?


... tante volte non è per niente facile, se ci pensi. E comunque anche chi non è credente (o non è Cristiano o non è Cattolico) può fare suo questo modo di vivere, o almeno tentare... che l'uomo non sia perfetto non è una "frase fatta" di questa o quella religione...


Hai ragione, non è facile, ma neppure impossibile...valori quali l'amore, il rispetto, la lealtà, la fiducia ecc. dovrebbero far parte della società indistintamente dalla religione che si pratica...mi rendo conto che non è sempre così, io stessa non sempre ci riesco...ma almeno ci provo...che l'uomo non è perfetto è fuor di dubbio...

jaclo ha scritto:
Dio non esiste

Purtroppo non si può dimostrare nè la sua inesistenza nè la sua esistenza...come non si può dimostrare l'esistenza dell'anima e la reincarnazione della stessa...prova a dimostrare ad un Buddhista che nel maiale che ci mangiamo per pranzo non poteva esserci l'anima di sua madre...la fede in fondo è questo credere e sperare in qualcosa di cui non hai le prove materiali...succede anche nella vita di tutti i giorni...tu poi sperare e credere che il tuo partner non ti tradisca, ma finchè non hai le prove materiali del tradimento non si può far altro che avere fiducia...


Ci sarebbero tante cose da dire e di cui discutere mi piace confrontarmi con chi la pensa diversamente, ma qui rischiamo di andare off-topic...si parlava di libero arbitrio...

Non riesco a vederla in modo così semplicistico "Dio comanda e noi subiamo", preferisco "Dio ha dato delle indicazioni, noi siamo liberi di scegliere se seguirle o meno e accettare le conseguenze delle proprie scelte"...in fondo non è la stessa cosa che succede con le leggi?...uno stato adotta delle leggi (che una persona le ritenga giuste o sbagliate non ha importanza) e gli appartenenti a quello stato o le persone in transito in esso sono tenuti a seguire tali leggi altrimenti finiscono in galera, sta alle persone decidere se scegliere di seguire o meno tali leggi e accettare le conseguenze delle proprie scelte...


Eagle-One ha scritto:

Ok, ma se uno non si ama, allora non ama neanche il suo prossimo, o comunque non è tenuto a farlo!!! Very Happy


Cosa intendi per non amarsi?

Con l?affermarsi della religione cristiana, amore ha assunto anche una precisa valenza teologica, riferendosi in particolare all?amore di Dio per il creato e soprattutto per l?umanità, ma anche all?amore che ogni essere umano deve portare al suo prossimo: un amore che in questo senso non è passione erotica, ma profondo sentimento di carità verso gli altri, e di solidarietà per chiunque si trovi in una situazione di sofferenza o di disagio. [Da: http://www.educational.rai.it/lemma/testi/solidarieta/amore.htm ]

edit: ho solo sistemato il link che non andava... sverx


Ashu, puoi parlare di ciò che ti piace, anche se devi andare off-topic... chi se ne frega??? Se ti senti di dire una cosa dilla!!! 8)
Col non amarsi, intendo non amare se stessi, tu invece mi riporti un discorso di solidarietà, di amore verso gli altri, che non è esattamente la stessa cosa, io mi limitavo a rispondere all'affermazione "Ama il prossimo tuo come te stesso", di conseguenza se non ti ami, non ami neanche il tuo prossimo!!! Crying or Very sad
Sul discorso di Dio la vedo diversamente, tu sarai pure libero, ma di fare cosa infondo??? Di trovarti a scegliere fra le sue concessioni... e questa è libertà??? Non penso proprio!!! Lui ti da un modello di vita da seguire tra le altre cose, e se uno non lo segue viene punito, questa non è libertà, il discorso mi stà bene per le regole ok, ma il modello di vita me lo scelgo io, perchè so io cosa mi rende felice o meno, e non posso essere punito perchè scelgo di fare altre cose, questa e lo ribadisco non è libertà!!! 8) Rolling Eyes


L'ultima modifica di Eagle-One il 29 Ago 2005 13:07, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:06    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Spero di non essere considerato semplicistico.

Premesso che uno ci deve credere o no, questo già fa parte del libero arbitrio.

Perchè non vederla così:

Dio ci ha dato un dizionario, l'utilizzo che ne facciamo è il libero arbitrio.

Meglio: prendiamo a caso una parola: m**da.

ora se ad una persona io dico :
"Tu sei una m**da" ho il libero arbitrio di farlo, sapendo contemporaneamente che sto procurando un'offesa;
se dico "in una stalla ho visto una montagna di m**da" sto indicando qualcosa di naturale,
è il mio libero arbitrio a farmi scegliere una parola che all'atrui orecchio può suonare offensiva.
avrei potuto benissimo dire "....ho visto una montagna di letame")

Noi abbiamo la libertà di comportarci come vogliamo,
se ci crediamo, le nostre azioni nei confronti nostri e degli altri saranno giudicate,
in funzione di questo, ripeto, sempre che ci crediamo, seglieremo come comportarci,
se rispettare noi stessi e gli atri.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: la Vita è un regalo
quel regalo possiamo buttarlo via oppure tenerlo caro
spetta solo a noi decidere.
Per concludere: Dio ci ha regalato la Vita ma ci ha dato anche la possibilità
di farne ciò che meglio crediamo, rimarrà comunque una nostra scelta


Come ho già detto ad Ashu, sulle regole non ho niente da dire, perchè la nostra libertà, finisce dove incomincia quella dell'altro, ma solo se parliamo di regole, non di seguire un modello di vita, e venire punito se non lo faccio con la sofferenza eterna!!! 8) Rolling Eyes
La vita potrà anche essere un regalo, un dono, ma una cosa regalata non ha alcun valore di per se... a mio parere ci dovrebbe essere il diritto di recesso come in qualsiasi altro prodotto, scusate il sarcasmo, ma la vera libertà, è essere liberi dal giudizio, dalle opinioni altrui, persino dalle prorpie opinioni, dire no, grazie non mi interessa, non la voglio, questa è libertà!!! Questa è libertà di scegliere... e no, non voglio la botte piena e la moglie ubriaca come qualcuno potrebbe pensare!!! Wink 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:

Come ho già detto ad Ashu, sulle regole non ho niente da dire, perchè la nostra libertà, finisce dove incomincia quella dell'altro, ma solo se parliamo di regole, non di seguire un modello di vita, e venire punito se non lo faccio con la sofferenza eterna!!! 8) Rolling Eyes
La vita potrà anche essere un regalo, un dono, ma una cosa regalata non ha alcun valore di per se... a mio parere ci dovrebbe essere il diritto di recesso come in qualsiasi altro prodotto, scusate il sarcasmo, ma la vera libertà, è essere liberi dal giudizio, dalle opinioni altrui, persino dalle prorpie opinioni, dire no, grazie non mi interessa, non la voglio, questa è libertà!!! Questa è libertà di scegliere... e no, non voglio la botte piena e la moglie ubriaca come qualcuno potrebbe pensare!!! Wink 8)


a parte che non credo che possa esistere una libertà assoluta svincolata da ogni vincolo...
perchè andrebbe inevitabilmente a incidere su una libertà altrui...per cui non sarebbe più assoluta per tutti..

quello che però del tuo ragionamento non comprendo è il fatto che contesti la libertà data all'uomo da Dio con il fatto che se poi non segui le regole dettate da Dio stesso, ovviamente vieni punito..

a parte che la "punizione" non consisterebbe nelle sofferenze eterne ma eventualmente con l'assenza eterna di quel qualcosa di superiore che viene promesso ai credenti...

ma il punto è che per essere soggetti alle regole, devi essere dentro al sistema, considerarti religioso, credere a quel Dio..

se non credi...non crederai ne ai premi ne alle "punizioni"....
ma vivrai la tua vita più liberamente che vuoi [fatte salve le regole civili]

e quando si dice che -supponendo che Dio non esista, che non ci sia niente dopo, eccc.- allora si vive una vita vuota, che non avrebbe un senso, quasi di serie B...implicitamente si riconosce l'esigenza di un Dio..e quindi ci si ripone all'interno del sistema..



comunicazione di servizio
quando fate il quoting di un messaggio, evitate di quotare tutto il testo, tanto più se a sua volta contiene altro quote..
il tutto diventa inutile...

.


L'ultima modifica di ioSOLOio il 29 Ago 2005 13:18, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Ashu ha scritto:
Per SverX: Grazie...è il primo forum a cui mi iscrivo e non sono molto pratica...


nessun problema, non volevo "riprenderti", solo favorire i lettori Smile

per Eagle-One: puoi evitare di citare (quote) l'intero post? Cita il passaggio o le frasi a cui ti riferisci... a che serve altrimenti??? Shocked

edit:sono arrivato tardi... Wink

Lumaca
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Eagle-One ha scritto:
Sul discorso di Dio la vedo diversamente, tu sarai pure libero, ma di fare cosa infondo??? Di trovarti a scegliere fra le sue concessioni... e questa è libertà??? Non penso proprio!!! Lui ti da un modello di vita da seguire tra le altre cose, e se uno non lo segue viene punito, questa non è libertà, il discorso mi stà bene per le regole ok, ma il modello di vita me lo scelgo io, perchè so io cosa mi rende felice o meno, e non posso essere punito perchè scelgo di fare altre cose, questa e lo ribadisco non è libertà!!!


Errore:
Tu sei libero di fare ciò che credi (leggi il mio post precedente),
io non sono un teologo, quindi ti posso rispondere con i mei mezzi limitati.
Nel momento in cui affermi che Dio ti può punire, ne confermi l'esistenza.
Ora se tu ci credi, puoi interpretare le regole morali che la "legge" di Dio
esprime o puoi anche contravvenirle,
con le tue scelte di Vita,
se fai del male a te stesso puoi pensare di essere punito per aver rovinato la bella cosa che sei;
se fai del male agli altri puoi pensare di essere punito per aver rovinato la bella cosa che sono gli altri.

Rimane comunque una tua scelta, puoi scegliere ciò che credi ti faccia più felice
questo nessuno te lo può negare, se non tu stesso.

edit: sono arrivato tardi anch'io, mentre scrivevo altri hanno postato la mia stessa risposta


L'ultima modifica di GrayWolf il 29 Ago 2005 13:26, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eagle-One
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 09/07/05 03:24
Messaggi: 187

MessaggioInviato: 29 Ago 2005 13:22    Oggetto: Rispondi

Ok, eviterò di quotare l'intero post, ma poi ho paura che no me lo prenda, se devo quotare più frasi di un post!!! Comunque ok!!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 13, 14, 15  Successivo
Pagina 2 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi