Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Ago 2005 12:25 Oggetto: * sms Tim: comunica i tuoi dati o blocco sim |
|
|
.
Se ne è parlato anche ai tg ieri....
Tim invierebbe un sms dove richiede di completare il proprio profilo utente fornendo tutti i dati pena l'annullamento della sim: per dare un piccolo incentivo, chi lo facesse verrebbe premiato con un bonus di traffico.
Questo per adeguarsi alle norme antiterrorismo [in realtà mi pare per adeguarsi al buon senso che vorrebbe ognuno fosse -in caso di necessità legali- identificabile]
personalmente dei miei amici e conoscenti non ho ancora sentito nessuno che abbia ricevuto tale sms..
e da quanto ho capito dovrebbe trattarsi di una minoranza con schede attivate diverso tempo fa, casi in cui non è stata seguita la corretta procedura [che prevede per l'attivazione di lasciare fotocopia di identità e codice fiscale]
..in realtà ho conosciuto maggiormente esempi di persone che si son ritrovate con una sim attivata a loro nome senza averlo mai fatto
A qualcuno di voi è arrivato detto sms ?
.
L'ultima modifica di ioSOLOio il 26 Ago 2005 11:16, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Ago 2005 14:43 Oggetto: |
|
|
.
la notizia..
Citazione: | «Per misure antiterrorismo è urgente comunicare i dati anagrafici della tua Sim card. Recati subito ad un negozio Tim: eviterai blocchi alla tua carta e avrai un bonus di 10 euro». Questo il messaggino che un certo numero di clienti Tim ha ricevuto questa mattina. Un sms che è pare legato a una delle norme del decreto Pisanu sul terrorismo, che prevede l'identificazione con tanto di documento per chi acquista una scheda da usare con i telefoni cellulari. |
«Registra il tuo cellulare o sarà bloccato»
. |
|
Top |
|
 |
topogigio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 14 Ago 2005 11:50 Oggetto: |
|
|
a me, quella del decreto pisanu, sembra una bella scusa . a novembre del 2004 mi è arrivato un sms dicendo chè se registravo la mia sim mi regalavano 10 euro di bonus. sono andato in un centro tim è ho fatto la registrazione. ma del famoso bonus neanche l'ombra. poi ho letto qualcosa (non ricordo dove) che alla tim per un errore interno avevano persi dei dati di registrazione. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2005 13:13 Oggetto: |
|
|
Anche una mia amica aveva sentito quella notizia a due telegiornali.
PEr cui ieri siamo andati ad un centro TIM
(alla Rinascente, in pienisismo centro di Milano), ma l'unica ragazza che era lì non sapeva nulla in proposito (niente, anzi meno!)
Ci ha detto di provare a d un negozio "Il telefonino" anche quello in pieno centro, ma era chiuso.
Comunque è una cosa che non capisco: a che serve?!?!?
Quando ho comprato il cllualare con sim TIM , ho dovuto lasciare i miei dati personali (fotocopia di carta d'identità e codice fiscale).
Quindi a che serve ridarli?
Inoltre mi pare stravagante che diano un incentivo di 10 euro per una cosa obbligatoria ...
E che non ci sia una data (né di quando sia tale "delibera" , né quale sia la "scadenza" entro cui scatta il blocco del cellualre).
Stando agli insegnamenti antibufala di Paolo Attivissimo, c'è da sospettare.
p.s.: e gli altri gestori?
p.s.: bis: l'unica cosa che ho sentito è ad un mio conoscente che ha un vecchio telefono GSM , e una vecchia SIM e gli ahnno detto che gli devono cmabiare il telefono perché tra un po' non funzionerà più.
(non so se il cambio preveda anche un cambio di sim).
Il telefono era uno dei primi dual band usciti, per far capire l' "anzianità". |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2005 14:20 Oggetto: |
|
|
Nell'home page di TIM ( http://www.tim.it ) non trovo nulla al riguardo.
Molto strano, una notizia di così elevata rilevanza .....
E neanche nei comunicati stampa ( http://www.azienda.tim.it/az_comunicati/0,,comunicati,00.html )
Ora guardo nel sito, provo a fare uan ricerca |
|
Top |
|
 |
Faus74 Semidio

|
Inviato: 14 Ago 2005 14:30 Oggetto: |
|
|
Io uso una sim Tim per gprs,ancora non ricevo nessun sms,e poi penso anche io che sul sito dovrebbe esserci qualcosa,ma non c'è  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2005 14:45 Oggetto: |
|
|
Ho mandato un'email all'indirizzo indicato alla pagina per i comunicati stampa.
Vediamo cosa mi risponderanno |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 14 Ago 2005 15:26 Oggetto: |
|
|
Ho fatto prima ...
Ho chiamato il 119 (ho anche dovuto attendere poco, mi è andata bene. Di solito coi call center ...)
Mi hanno detto che tale messaggio viene mandato solo a chi non avesse già dichiarato i propri dati anagrafici.
chi li ha già dichiarati (per es. all'acquisto del cell.) non riceverà l'SMS e non dovrà fare nulla.
(e non si beccherà i 10 euro, aggiungo io...
Chi ha fatto giusto fin dall'inizio non viene premiato!)
Ma l'operatrice con cui ha parlato non ha saputo spiegarmi
1) perché sul loro sito non ci sia scritto niente
2) perché ieri al Centro TIM (e ad uno importante!!!, dentro un notissimo grande magazzino nella piazza principale di Milano) ne sapessero meno di niente
3) entro quando si debba comunicare i propri dati (per chi abbia tale necessità, a questo punto) per evitare il blocco del telefonino.
(cosa non banale visti i problemi di cui al punto 2) )
p.s.: conosco tante persone che gli SMS non li sanno leggere.
Se arrivasse a loro un simile avviso da TIM, che fanno? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 19 Ago 2005 11:10 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ho mandato un'email all'indirizzo indicato alla pagina per i comunicati stampa. |
E non mi hanno ancora risposto ... |
|
Top |
|
 |
topogigio Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Ago 2005 00:05 Oggetto: |
|
|
ok,provo ad essere piu'chiaro: 5 anni fa ho comprato una carta sim della tim,regolarmente registrata,nel frattempo ho cambiato solo i telefonini,la carta non lo mai cambiata. ma a novembre 2004,mi arrivo' un sms dicendomi che se andavo a registrare la sim mi regalavano 10 euro di ricarica(mai visti).oggi invece hanno approfittato del decreto pisanu per tornare alla carica con le registrazione che loro hanno perse.  |
|
Top |
|
 |
Pier Luigi Tolardo Semidio

|
Inviato: 24 Ago 2005 15:43 Oggetto: Si riferisce a Sim vendute prima |
|
|
Ormai da 4 anni le Sim Tim(e degli altri gestori) vengono vendute sempre previo rilascio documenti e C.F. fotocopiato. In questi anni si è provveduto in realtà ad un blocco di questo tipo: se il rivenditore non aveva inserito i dati perché non lo aveva voluto fare o non li aveva alla prima ricarica che si voleva effettuare non si riusciva fino alla regolarizzazione dei dati, quindi la carta era inutilizzabile per esaurimento del credito, un bloccop di fatto anzichè di diritto.
Per le Sim vendute in precedenza niente di tutto questo. |
|
Top |
|
 |
emilio.roda Dio maturo

|
Inviato: 24 Ago 2005 16:02 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Comunque è una cosa che non capisco: a che serve?!?!?
Quando ho comprato il cllualare con sim TIM , ho dovuto lasciare i miei dati personali (fotocopia di carta d'identità e codice fiscale).
Quindi a che serve ridarli?
|
Qualche tempo fa si poteva comprare al supermercato cellulare e scheda TIM da 50 euro (o 50mila lire, non ricordo), senza fornire alcun dato. I dati venivano chiesti dal gestore in occasione della prima ricarica. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Ago 2005 16:29 Oggetto: |
|
|
emilio.roda ha scritto: | Qualche tempo fa si poteva comprare al supermercato cellulare e scheda TIM da 50 euro (o 50mila lire, non ricordo), senza fornire alcun dato. I dati venivano chiesti dal gestore in occasione della prima ricarica. |
Sì, l'aveva fatto mio padre .... eprò i dati gleili avevano chiesti subito ...
E comunque il punto è la disinformazione.
E' mai possibile andare in un centro TIM (o sul sito web della TIM) e saperne di più di chi lì ci lavora? |
|
Top |
|
 |
Darkgirl Mortale pio

|
Inviato: 26 Ago 2005 17:22 Oggetto: |
|
|
ai miei genitori è arrivato il messaggio, loro hanno una scheda tim. non sono ancora andati a registrare i loro dati, lo faranno nei prossimi giorni e vi farò sapere se è andato tutto a buon fine!  |
|
Top |
|
 |
Gipi' Dio minore

Registrato: 04/07/05 17:32 Messaggi: 979 Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)
|
Inviato: 26 Ago 2005 18:17 Oggetto: |
|
|
.
Mi da fastidio il fatto che venga dato per scontato da TIM che l'utilizzo della sim sia per uso personale.
Esistono moltissime sim prepagate installate in sistemi di sicurezza, che hanno il compito di segnalare determinati eventi tramite sms, e che sono state acquistate in blocco senza registrare i dati dell'utente.
Voglio proprio vedere come si puo' leggere un sms su un cellulare industriale.
. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Set 2005 10:11 Oggetto: |
|
|
Oggi mi sono accorto (*)
che il 29 agosto mi era arrivita un'email che (sembra) provenire dall'email dell'ufficio stampa della TIM a cui avevo mandato il 14 agosto un email chiedendo informazioni.
Dopo 15 giorni (con comodo, capsico non rispondere a Ferragosto, però 14 giorni ...)
la strabiliante quanto incomprensibile risposta è stata
Stampa <*****@mail.tim.it> ha scritto: | Vedi albanese | (**)
segue quote (integrale ...) del mio messaggio
(*) Ho usato un mio indirizzo email che non controllo spesso
(**) ho "censurato" l'indirizo email per ovvi motivi di privacy.
Comunque ci può trovare n fondo a pagina http://www.azienda.tim.it/az_comunicati/0,,comunicati,00.html
 |
|
Top |
|
 |
|