Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Aiuto! Problema connessione con Telecom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gogle
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 19/08/05 09:58
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 10:10    Oggetto: * Aiuto! Problema connessione con Telecom Rispondi citando

Salve,

E' da ieri che ho un problema con la connessione a 56K Embarassed di Telecom. Riesco ad effettuare la connessione via modem solo a scatti. Ho notato un'anomalia nei "rumori" della connessione (ho l'altoprlante del modem attivato): normalmente, si sentono due o tre bip della linea telefonica libera, poi i toni di composizione del numero del provider e alla fine quegli strani scrosci e fruscii; quando non riesco a connettermi, le prime due fasi si svolgono normalmente, ma l'ultima, quella dei fruscii, non c'è, praticamente si sentono solo dei bip a intermittenza. Eppure la linea dovrebbe essere libera, visto che nessuno sta telefonando. Ho chiamato il servizio assistenza di telecom. Il tecnico mi ha detto che c'è troppo traffico e non si riesce a stabilire la connessione. possibile? il problema è apparso ieri, forse che prima non c'era traffico? Fatto sta che il tecnico non ha aggiunto altro (di tecnico) è ha iniziato una specie di ridicolo spot pubblicitario per persuadermi a passare all'ADSL...

Secondo voi, ha ragione il tecnico o quest'ultimo ha detto una scemenza?

Grazie anticipatamente
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Controlla che il modem effettivamente funzioni facendogli comporre un numero telefonico normale (quello del tuo telefonino, o quello di un parente) e sentendo se squilla: in tal caso puoi escludere modem, impostazioni del computer e connessione telefonica dalla lista dei problemi; quindi fatti un abbonamento free ad un altro ISP (libero, tiscali ,etc) e guarda se con loro non ci sono problemi: ed i tal caso potrai richiamare telecom per insultarli o attendere che risistemino i loro problemi.
E benvenuto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
gogle
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 19/08/05 09:58
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 10:52    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta.

Comunque avevo già tentato: ho chiamato il mio telefonino: appare il numero dle telefono fisso e se rispondo sento la mia voce nelle casse del computer e in sottofondo i bip del modem. La connessione prima di ieri ha sempre funzionato e non ho apportato modifiche. Aggiungo che a termine del tentativo (fallito) di connessione, appare il messaggio di errore "codice errore 676: linea telefonica occupata". Maddeché? Non ci sta nessuno al telefono e non ho un centralino. Sto cominciando a pensare che qualcuno sfrutti la mia linea telefonica a mia insaputa, ma essedo un completo ignorante in telecomunicazioni dopo un po' non ci penso più. Secondo voi che può essere?

Ancora graxie!

Aggiunto dopo:

Una pagina web dedicata ai codici d'errore dei modem dice, tra l'latro, rigurado l'errore 676: "Se invece l'errore persiste spessissimo, controllate che qualcuno non vi abbia rubato la password e stia utilizzando la vostra connessione." Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

In effetti, l'errore persiste ogni volta che voglio connettermi: devo tentare per parecchie decine di minuti prima di poterimi connettere.

Sospetto paranoico: ieri credevo erroneamente che fosse un problema del firewall. ho tentato la connessione senza firewall (che stupido), senza ottenere nulla. Ho tentato nuovamente più tardi e sono riuscito a connettermi. però ho dimenticato il firewall ancora disattivato. è possibile che qualche utente habbia sfruttato questa situazione per fregarmi la password di connessione? nel caso sia accaduto ciò, che dovrei fare?

Ciao


L'ultima modifica di gogle il 19 Ago 2005 11:04, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 11:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho trovato questo: non vorrei che telecom avesse cambiato il numero di connessione a suo piacere.
Fai comunque il tentativo con un altro ISP, male che vada nel frattempo usi quello.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 11:02    Oggetto: Rispondi citando

argh ... avevo scritto un (bbastanza lungo) messaggio, ma il forum ha avuto dei problemi e l'ha perso
Sad

In breve,
oltre alla prova che hai fatto tu (leggo nel tuo nuovo messasggio),
se vuoi essere veramente sicuro, se puoi fatti prestare un altro modme analogico e prova con quello da casa tua.

Inoltre, se puoi, prova col tuo medem dalla linea telefoncia di un'altra casa (possibilmente non vicina = altra centrale telefonica)


Comuqneu penso sia verosimile che il problema sia alla centrale Telecom.
Nel qual caso non dipende da te,
Assicurati che il tecnico abbia apertouna segnalazione (fatti dare il numero)

E se "rompe" ancora con la pubblicità ad ADSL rispondiglo "Sì, ci penserò ... però ora vorrei risolvere questo problema. Sa visto che ora mi avete proposto di sotoscrivere ADSL con voi, sono ancor più interessato nel vedere la vostra celerità e competenza nel risolvere i problemi Twisted Evil "

Quanto ai tuoi "sopetti" che qualcuno usi la tua linea,
non posso chiaramente escluderlo ma non penso sia l'ipotesi più probabile.
Tra la'ltro non ho cpaito: quando ti viene fuori quel messaggio? qaundo ti colelghi ad internet? O quando hai provato a chiamare il tuo cellualre? O in entrambi i casi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
gogle
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 19/08/05 09:58
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho modificato il messaggio precendete, magari rileggetelo...

Allora, il messaggio di errore 676 mi appare ogni qualvolta termina il tentativo di connessione al numero telecom.

Al tecnico la segnalazione è già arrivata. Mi ha sorpreso il modo di lavarsene le mani dicendomi che era l'eccessivo traffico di questi giorni... "Ma perché non passa ad ADSL? Con soli ? 19,90..."

gateo ha scritto:
Ho trovato questo: non vorrei che telecom avesse cambiato il numero di connessione a suo piacere.
Fai comunque il tentativo con un altro ISP, male che vada nel frattempo usi quello.


Non credo sia un problema hardware o di configurazione del mio PC: non ho apportato alcuna modifica e prima la connessione avveniva senza problemi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 12:46    Oggetto: Rispondi citando

gogle ha scritto:
Sospetto paranoico: ieri credevo erroneamente che fosse un problema del firewall. ho tentato la connessione senza firewall (che stupido), senza ottenere nulla. Ho tentato nuovamente più tardi e sono riuscito a connettermi. però ho dimenticato il firewall ancora disattivato. è possibile che qualche utente habbia sfruttato questa situazione per fregarmi la password di connessione? nel caso sia accaduto ciò, che dovrei fare?

Ciao
Dubito che qualcuno fosse li' in agguato al solo fine di fregarti la password di connessione a internet...
Eventualmente vai sul sito dove hai fatto la connessione, li' dovresti trovare l'opzione di cambiare la tua password.

gogle ha scritto:
Non credo sia un problema hardware o di configurazione del mio PC: non ho apportato alcuna modifica e prima la connessione avveniva senza problemi.
Su questo sono d'accordo, ora il dubbio era su Telecom: per questo ti invitavo a provare a connetterti con qualche altro provider.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 13:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
... normalmente, si sentono due o tre bip della linea telefonica libera, poi i toni di composizione del numero del provider e alla fine quegli strani scrosci e fruscii; quando non riesco a connettermi, le prime due fasi si svolgono normalmente, ma l'ultima, quella dei fruscii, non c'è


in pratica chiami un numero e nessuno risponde, mi pare di capire. Chiami un numero tipo 702 o un numero urbano?

Se è il primo caso... non è che hai cambiato gestore telefonico e sei passato a qualcun altro (non mamma telecom) che ti ha messo la preselezione automatica e non ti ha detto che i numeri 702 non puoi più chiamarli... uh?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gogle
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 19/08/05 09:58
Messaggi: 24

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Che fortuna, sono riuscito a connettermi!
Non ho cambiato gestore e il numero per la conessione è quello Telecom.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti, se cisaranno novità le posterò in questa sede.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Ago 2005 16:12    Oggetto: Rispondi

Be', la novita' e' gia' questa: evidentemente il problema era di Telecom,visto che tu di cambiamenti non ne hai fatti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi