Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornamenti sicurezza Windows XP dopo fine vita del sistema
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pentolino
Semidio
Semidio


Registrato: 04/09/08 13:53
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 13:33    Oggetto: Rispondi citando

E lo chiedi a me?
Ovvio che anche secondo me per chi ha ancora Windows XP l'alternativa più sensata è passare a Linux.

Io avevo scritto (mi sembra chiaramente) che quello è il pensiero di Microsoft, oltre che la presa di posizione ufficiale dell'azienda, che suona più o meno come "Aggiornate a Seven o 8, se non potete è ora di comprare un PC nuovo".

Sul computer di mio suocero ho installato Ubuntu e lo potrà ancora serenamente usare per anni, alla faccia di MS
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, mi pareva che dicessi il contrario. Comunque la domanda è valida per altri.
Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 13:48    Oggetto: Rispondi citando

Per MS è come una campagna elettorale e perdura da anni...da quando MS ha stabilito la sua scadenza che suonava come una condanna a morte...facendo vero e proprio terrorismo...parlando di falle, di buchi che saranno sfruttati da hacker...è che voglia o no, per una certa fetta di utenti c'è crisi e chi non sarà in grado di istallare linux userà xp...fino al botto finale!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 13:51    Oggetto: Rispondi citando

@pentolino

Difatti io xp lo tengo per ricordo quasi, mi era piaciuto molto arrivando da quell'orrido di W98, e poi ci faccio girare qualche sw e gioco! Wink
Per 7 ... non ci sono molto affezionata...sarà perché è starter...

@franz
Dimenticavo! Un utente xp può tranquillamente passare a linux, basta metterci solo un po' di impegno, deve anche piacere, un utente negato avrà difficoltà anche a passare a W8!
Non dimetichiamo che molti che lo usano ancora lo usano perché lo vogliono e non perché sono niubbi! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
franz
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/05/05 16:12
Messaggi: 800
Residenza: Lac Majeur

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 14:09    Oggetto: Rispondi citando

@maary79, non usa Openbox, usa un XFCE rivisitato quanto basta, Whisker Menu che è moderno e semplice da usare e molti pacchetti sono stati ricompilati da 'loro' per essere più leggeri.
Per quanto riguarda le capacità degli utenti sono d'accordo: di certo chi ha problemi li avrà anche a migrare verso W8 e ti dirò anche verso W7.
Chi il pc lo usa, giustamente, non è tenuto a saperlo manutendere: io di certo non mi sogno nemmeno di aprire il cofano dell'auto che guido, a meno di non voler fare danni.
Il supporto per l'italiano richiede solo un minimo di fatica, una volta terminata l'instalazione bisogna entrare nel menu 'Impostazioni' e li scegliere 'Gestione Lingue': il sistema si accorge che mancano alcuni pacchetti per l'Italiano e li scarica/installa in automatico. Tutto qui.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{ranx}
Ospite





MessaggioInviato: 03 Giu 2014 14:33    Oggetto: Rispondi citando

la mia prima distro linux in dual boot le installai, per curiosità, quasi 15 anni fa (Mandrake 7.2) poi ne provai diverse altre soprattutto in versione live, ma per non star lì ad imparare dall'inizio un altro sistema operativo sono sempre tornato sui miei passi. fosse per me sarei ancora con win2k! ;)
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Bello il Windows 2000, io preferivo però il NT4. Dall'ora non vedo grandi cambiamenti salvo che nella grafica.

Bello Mandrake... Ora c'è Mageia che è mille volte più facile, sia come uso che come installazione.

@franz
XFCE è più "Gnome" mentre LXDE è più simile al Windows. Dunque consiglierei più quest'ultimo. Come leggerezza io uso ICEwm e JWM.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 09:35    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
@maary79, non usa Openbox, usa un XFCE rivisitato quanto basta, Whisker Menu che è moderno e semplice da usare e molti pacchetti sono stati ricompilati da 'loro' per essere più leggeri.
Per quanto riguarda le capacità degli utenti sono d'accordo: di certo chi ha problemi li avrà anche a migrare verso W8 e ti dirò anche verso W7.
Chi il pc lo usa, giustamente, non è tenuto a saperlo manutendere: io di certo non mi sogno nemmeno di aprire il cofano dell'auto che guido, a meno di non voler fare danni.
Il supporto per l'italiano richiede solo un minimo di fatica, una volta terminata l'instalazione bisogna entrare nel menu 'Impostazioni' e li scegliere 'Gestione Lingue': il sistema si accorge che mancano alcuni pacchetti per l'Italiano e li scarica/installa in automatico. Tutto qui.


A ok...è che dai screen shot mi ricordava openbox, l'ho messo in memoria, appena ho un po' di voglia lo provo...non capisco se è stable o instable, debian o che.
Ps: io non sono un meccanico, ma il cofano lo apro, per quella manutenzione ordinaria che tutti dovremo essere in grado di fare, altrimenti finiamo per vedere accesa quella spia rossa sul cruscotto senza sapere che è, stessa cosa per un pc, senza essere tecnici, si può riuscire ad arrangiarsi ed ad evitare disastri!

@mda
Mesi fa volevo provare opensuse, ma non trovo un link che me lo scarica da farcelo stare dentro un cd e non dentro un dvd, esiste il cd live?
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
@mda
Mesi fa volevo provare opensuse, ma non trovo un link che me lo scarica da farcelo stare dentro un cd e non dentro un dvd, esiste il cd live?


La versione originale No, questo perchè Suse è bello grosso (non pesante) e in installazione prevede qualsiasi tipo di macchina e non solo le basilari.

Citazione:
Dopo aver scaricato con successo l'immagine ISO, utilizza l'applicazione di masterizzazione che preferisci e masterizza il file ISO sul CD o sul DVD vergine (a partire da openSUSE 12.3 l'ISO non è più utilizzabile su un CD, utilizza al suo posto una chiavetta USB). Sui sistemi openSUSE puoi usare K3B o Brasero. Seleziona l'opzione che ti permette di masterizzare un'immagine CD o DVD e/o un filesystem ISO9660. Non masterizzare il file ISO nello stesso modo in cui masterizzi normalmente i tuoi file.


Esistono le versioni embleded, ma non sono garantite. Qui però puoi scegliere il Suse che fa per te (come CPU/RAM/Video/USO).

Posso al massimo consigliarti minisuse

OPPURE usare una chiavetta.

Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mda, ma nel link di minisuse non trovo un link diretto che parta a scaricare l'iso, cliccando phsycal, live cd/dvd mi scarica un file html da 22,1 kb mentre da quello che c'è scritto dovrebbe scaricare miniSUSE.i686-13.1.2.iso da 364 mb.
Non scarico il dvd più che altro per via della connessione che è lenta.
Non so se centra qualcosa questo per il download... ma quando vedo pagine che non finiscono più in inglese...tradotte ovviamente male grazie a Google.
link
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 22:55    Oggetto: Rispondi citando

Il link che mi dai è quella di preparare una distribuzione: Non ti serve.

Per Mini il server è giù Laughing Riprova domani.
Wink

Comunque conviene scaricarsi il DVD, prova ad chiedere se ti fanno il piacere in un LUG (centri d'amici di Linux) vicino ad te.

Anche se di solito sono Ubuto-ari o Arch-ari, sono di solito disponibilissimi.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12229

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 08:54    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie, Smile conosco il lug.
Ma me lo scarico io appena a fine mese vedo quanto traffico dati mi rimane inutilizzato! Wink
Intanto provo questo lite...
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
EmptyHead
Semidio
Semidio


Registrato: 09/04/09 05:34
Messaggi: 202

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 16:59    Oggetto: Rispondi citando

pentolino ha scritto:

Tutto dipende dall'uso che se ne fa, invece passare a Win 7 o 8 ti costringe a cambiare computer, senza se e senza ma.
Ma per persone come mio suocero non è necessario cambiare il computer ogni 5 anni...

Beh, aggiornare non vuol certo dire spendere fior di soldoni per una macchina potente di ultima generazione! (anche perchè cosa se ne fa tuo suocero) L'hardware del peggior computer pre-assemblato da grande magazzino da 300 Euro con Windows 8 installato dei tempi attuali è decisamente più performante di un computer di fascia media di 10 e rotti anni fa. Inoltre un computer nuovo, nelle mani di uno che non ha alcun tipo di pretesa se non utilizzarlo per internet/audio/film/office basico gli dura molto più di 5 anni. Mio fratello, che è ai livelli di tuo suocero con il pc, non sa nemmeno cosa è un copia-incolla, ha preso un notebook da 280 euro con un processore celeron "mono-core" (di livelli minimi minimi), 500 gb di hard disk, 4 gb di ram e Windows 8. L'ho usato per installargli i software basici di protezione ed è decisamente più snello e veloce di un computer con XP di 10 anni fa!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2014 01:32    Oggetto: Rispondi citando

FireFox posso concepirlo, perché è possibile scegliere i termini di licenza, non si può dire altrettanto per chrome ed infatti faccio a meno di usarlo anche per i motivi qui esposti:link

vi invito a guardare e con una certa urgenza: link

per quel che concerne distribuzioni software NON libero faccio a meno di usarle, nel passato c'è stata la distribuzione GNU/linux gNewSense Deltah 2.3 fino al linux kernel 2.6.24-32 ed era un'ibrida fra Ubuntu e Debian, poi si è passati a GNU/linux gNewSense 3.0 linux kernel 2.6.24-35 basata su Debian. Chi vuole un kernel più recente se lo aggiorni.

Inoltre GNU/linux gNewSense è già arrivata alla 3.1

Per quel che concerne Arch, sulla quale non metterei mai mano, per la sintassi stramba che usa, oltre ad essere software NON libero, io userei solo GNU/linux Parabola
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 06 Giu 2014 13:51    Oggetto: Rispondi citando

EmptyHead ha scritto:
pentolino ha scritto:

Tutto dipende dall'uso che se ne fa, invece passare a Win 7 o 8 ti costringe a cambiare computer, senza se e senza ma.
Ma per persone come mio suocero non è necessario cambiare il computer ogni 5 anni...

Beh, aggiornare non vuol certo dire spendere fior di soldoni per una macchina potente di ultima generazione! (anche perchè cosa se ne fa tuo suocero) L'hardware del peggior computer pre-assemblato da grande magazzino da 300 Euro con Windows 8 installato dei tempi attuali è decisamente più performante di un computer di fascia media di 10 e rotti anni fa. Inoltre un computer nuovo, nelle mani di uno che non ha alcun tipo di pretesa se non utilizzarlo per internet/audio/film/office basico gli dura molto più di 5 anni. Mio fratello, che è ai livelli di tuo suocero con il pc, non sa nemmeno cosa è un copia-incolla, ha preso un notebook da 280 euro con un processore celeron "mono-core" (di livelli minimi minimi), 500 gb di hard disk, 4 gb di ram e Windows 8. L'ho usato per installargli i software basici di protezione ed è decisamente più snello e veloce di un computer con XP di 10 anni fa!


Oddio li metterei in comparazione prima di dirlo. Dopo qualche mese (dopo qualche aggiornamento) vedrai che il nuovo PC con win8 sarà moltooo più lento di quello vecchio con XP.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2014 14:13    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2014 14:17    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2014 14:33    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2014 14:41    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{dbp}
Ospite





MessaggioInviato: 06 Giu 2014 14:47    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi