Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Investe e uccide col SUV ragazzino in bici, poi fa causa ai genitori
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 02 Giu 2014 14:32    Oggetto: Investe e uccide col SUV ragazzino in bici, poi fa causa ai genitori Rispondi citando

Leggi l'articolo Investe e uccide col SUV ragazzino in bici, poi fa causa ai genitori
L'incidente le avrebbe impedito di godersi pienamente una vita felice.


 

 

Segnala un refuso
Top
Il Castiglio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/12/09 16:32
Messaggi: 125

MessaggioInviato: 02 Giu 2014 21:40    Oggetto: Rispondi citando

All' 1.30 di notte, in bicicletta, in 3 affiancati e senza luci ... in Italia sarebbero morti tutti e 3 Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
ant_villani
Semidio
Semidio


Registrato: 06/07/05 07:19
Messaggi: 218
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 06:27    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo hai ragione e aggiungo che non si sarebbe neanche trovato l'investitore.

Ah come sono diversi i paesi civili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Crono
Semidio
Semidio


Registrato: 24/03/05 14:12
Messaggi: 224
Residenza: Trieste

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Mi è capitato un paio di volte di rischiare di investire dei ragazzini in bici, è successo in zone diverse della città ma entrambe le volte per lo stesso motivo. Questi cretini sono usciti a tutta velocità e contromano da una strada a senso unico e ovviamente senza fermarsi all'incrocio a guardare se fossero in arrivo automobili. Gli è andata bene che sono giovane e ho i riflessi pronti, se alla guida ci fosse stata mia nonna li avrebbe investiti. Anche io, dopo essermi ripreso dallo shock, avrei fatto causa ai genitori di quei disgraziati, ma dubito che qua in Italia mi sarebbe andata bene come alla signora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 09:24    Oggetto: Rispondi citando

ant_villani ha scritto:
Purtroppo hai ragione e aggiungo che non si sarebbe neanche trovato l'investitore.

Ah come sono diversi i paesi civili.


Ah, sarebbero civili loro? Rolling Eyes
La signora che ha ammazzato un ragazzo e non ha il minimo di senso di colpa?
Si sa...ci sono idioti di ogni genere...tanto automobilisti, come ciclisti, come pedoni...
L'automobilista si deve mettere in testa che guida un veicolo, che ha una certa massa e velocità, in caso di impatto con un ciclista o pedone i danni possono essere gravissimi...e a quel punto la ragione non serve a niente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
curi0usm1nd
Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/12 09:44
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 09:36    Oggetto: Rispondi citando

Per me la cosa è più semplice di quanto appaia: la signora che ha investito i ragazzi si è trovata con una richiesta di risarcimento e, giustamente, a quel punto ha deciso di contrattaccare. Anche perché c'è stato anche un rapporto della polizia canadese, se non ho letto male.
Insomma, se nessuno avesse fatto causa non si sarebbe scatenato tutto quel putiferio. Ma si sa, queste cose vanno così altrimenti si rischia di non avercelo neppure, un processo in cui poter far valere le proprie opinioni.
E vale per entrambe le parti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:19    Oggetto: Rispondi citando

non si va affiancati in 3, avevano però dei catarifrangenti anche se forse non sufficienti. Ma neppure ci si deve mai rilassare troppo, non ci si deve distrarre alla guida, non si deve non essere in grado di frenare in tempo ! se poi era al cell e aveva bevuto non se ne parla! Fare la controdenuncia è cmnq eccessivo, anche se potrebbe avere la funzione di monito a educare meglio i figli a far capire che un piccolo torto l'avevano anche loro, anche se, un po' di pietà umana a chi ha perso un figlio forse sarebbe stata più adeguata, ma certo i soldi non ti tornano indietro un figlio e se sei così trieste forse non hai neanche voglia di andar per avvocati e questo lassismo buonismo giustificare sempre tutto sempre non va più bene...
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:34    Oggetto: Rispondi citando

La signora è piena di soldi quindi i questi giovinastri (giovani fannulloni sicuramente) in bicicletta (noto veicolo COMUNISTA) vestiti di scuro (per agire sicuramente per Alcaida) stando in tre noto numero Ebreo HANNO sicuramente torto..
Laughing Laughing Laughing

Ci rido ma mi sa tanto che è per questo che hanno dato ragione alla signora!
Shocked

Ce siano vestiti di scuro che erano affiancati in 3 e che non avevano caschi NON centra nulla con l'investimento.

a) Vestiti di scuro: Se era un auto scura o nera aveva diritto di tamponarla? Eppure è meno visibile.

b) In 3: Lo spazio occupato da un auto.

c) I caschi:Servono solo per caduta accidentale dalla bici e non in caso d'incidente.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 11:44    Oggetto: Rispondi citando

d'accordo, ma la prudenza non è mai troppa, prevenire è meglio che curare... o morire! un casco in caso d'incidente farà poco ma è meglio del nulla; vestiti di scuro è una cavolata, importante è avere catarifrangenti e luci funzionanti. ok 3 bici spazio di un'auto ma nn hanno i fanali dell'auto e non era una pista ciclabile. Io già non sopporto scooter che stanno in mezzo alla strada...! anche se amo la bicicletta, ognuno deve fare la sua parte meglio che può nelle strade, stare al suo posto. Anche se sei pedone no ti butti senza guardare, se sei bici in strada normale di notte non vai in 3 magari senza luci, se sei auto non corri e non ti distrai e mantieni la distanza di sicurezza e magari hai il pudore di non fare causa ai genitori di chi hai ammazzato! una giovane vita. ma si sa che qnd tocchi argomento soldi... Non dirlo a me che ho perso causa con avvocato d'ufficio a 11 anni, investita da una donna al volante, che pare avesse testimoni falsi e che il mio avv. d'uff. lavorasse per l'assicurazione della signora ecc ecc, sennò la faccio lunga ma la responsabilità non sta mai al 100 per cento da un a parte sola e con la frase, sono ragazzi possono sbagliare è ora di finirla, sennò poi da grande diventi un signore in suv che mette sotto i ciclisti! ok i grandi dovrebbero dare il buon esempio! troppa rigidità non va bene ma neanche troppo lassismo, da entrambe le parti. e poi mi pare che non hanno dato la responsabilità solo ai ragazzi... ma chissà forse hai ragione tu, la signora sarà una ricca st....a !?! ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 14:10    Oggetto: Rispondi citando

E' utopia ciò che dici...sbagliare capita a tutti...alcuni se la cercano ok, ma almeno stabilire chi è la parte lesa. La signora no di certo, aveva torto in quanto aveva bevuto e non rispettava il limite di velocità. In Italia se risulti positivo all'alcool test vai sul penale e l'assicurazione da quello che mi hanno detto non risarcisce più. Non so come siano le regole in America...ma qui se bevi hai automaticamente torto. Per tutte le altre casistiche vale il codice della strada che tu sia a piedi, in bici, in auto, ecc..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gringo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 07/10/09 14:30
Messaggi: 87

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


a) Vestiti di scuro: Se era un auto scura o nera aveva diritto di tamponarla?
--> Se lasci una macchina scura all'1.30 di notte in una strada Extraurbana
senza luci di posizione, sicuramente te la disintegrano, di fatto 3 bici che vanno a circa 15k/h sono un MURO fermo in mezzo alla strada.

b) In 3: Lo spazio occupato da un auto.
--> E allora ? un auto che viaggia di notte all'1.30 ha le luci e viaggia almeno a 50k/h e da il tempo di accorgersi. (La strada è a 80 .... lei andava a 90 non era una strada cittadina a 50Km/h)

c) I caschi:Servono solo per caduta accidentale dalla bici e non in caso d'incidente.
--> Vero...si e no.... se cadi di testa ed è quello il colpo fatale, avrebbe fatto la differenza, per il resto finiscono in obitorio anche ciclisti con il casco, che vanno dritti in curva, e aimè il casco pure li non serve.

--> Dico solo che, perchè sono carini e coccolosi.... non vuol dire che in strada si possa fare quel che si vuole, avrebbe potuto investirli anche in un colpo di sonno, la era solo da prendere rassegnazione del fatto, hanno fatto una puttanata e hanno pagato.

Lei ha bevuto.... Parole
Stava Messaggiando.... Parole

La mamma ha fatto causa, lei a fatto causa, sarà una giuria a decidere
che non è una giuria Italiana, li la differenza la fa chi è figlio di chi e non la legge.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Il luogo offriva ottima visibilità e non richiedeva precauzioni particolari.

Vestiti di scuro, ma con catarifrangenti = Ragione
Affiancati in 3 e senza casco = Imprudente, ma ininfluente per la determinazione dell'incidente.

Bevuto = Torto
Eccesso di velocità = Torto

Imho, la suvvista è una grande str0nza. Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Maary cos'è utopistico? era solo un'invito a rispettare ognuno le regole e una riflessione sul fatto che la responsabilità non sta mai al 100% da una parte sola.
in America, che poi era Canada, mi pare, sono di certo più rigorosi che da noi, immagino, da noi c'è il buonismo...

attenzione però... alla fretta, ai telefoni senza fili, ai pre-giudizi (anche io detesto i suv; detesto meno le signore, anche se una mi mise sotto, perchè sono anch'io di quel genere anche se, confesso, mediamente forse mi trovo meglio coi maschietti Laughing )...:

avevo già scritto che se per caso la signora era al tel. o aveva bevuto, non c'è nulla da aggiungere... ma l'articolo diceva che i genitori del ragazzo hanno detto questo ma che non ci sono prove !

eccesso di velocità: certo, ma a 90 dov'era a 80 km/h, così era scritto, ok sempre eccesso ma non drammatico... da noi nessuno li rispetta i divieti! (anche se non significa nulla in questo contesto)

ma certo che ha torto la signora, ci mancherebbe, ma ragazzi, se ci tenete alla vita, educhiamo alla prudenza e alla sicurezza nelle strade! questa è la cosa più importante!!! fanali catarifrangenti casco e non andare in 3 in una normale strada, specie di notte! ma insomma, un minimo... ok la signora è in torto ma se fossero andati uno dietro l'altro sarebbero tutti vivi! che vadano in 3 di giorno e nei campi o sulle ciclabili o siamo qui per ragionare solo su chi ha ragione e torto? forse. allora perchè in quel bruttissimo incidente non presi neanche un cent solo perchè non ero sulle strisce a 11 anni compiuti da meno di 2 mesi? importanti le cause, i soldi, importantissimi per il senso di giustizia, ma qui ragionavo di responsabilità sicurezza prudenza e salvare la pellaccia o almeno la salute e evitare le rogne, perchè la vita è preziosa e confidare nella sorte, nel culo... e poi nell'avere una giustizia, pagata in moneta... mah, a voi la scelta
Top
Profilo Invia messaggio privato
fuocogreco
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 26/07/12 05:14
Messaggi: 2227

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Tutto ciò potrebbe far parte soltanto di una tattica legale volta a far decadere la causa intentata dalla famiglia Majewski; c'è da sperare che sia così.


C'è veramente da sperare che sia così se no non avrei epiteti abbastanza forti per la donna che guidava il suv.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zievatron
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/12/10 23:36
Messaggi: 3234

MessaggioInviato: 03 Giu 2014 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Concordo certamente con Frenata sulla necessità di considerare che in giro ci sono anche i pazzi al volante e che occorre prendere ed insegnare a prendere tutte le precauzioni del caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 08:24    Oggetto: Rispondi citando

frenata ha scritto:
Maary cos'è utopistico? era solo un'invito a rispettare ognuno le regole e una riflessione sul fatto che la responsabilità non sta mai al 100% da una parte sola.
in America, che poi era Canada, mi pare, sono di certo più rigorosi che da noi, immagino, da noi c'è il buonismo...

attenzione però... alla fretta, ai telefoni senza fili, ai pre-giudizi (anche io detesto i suv; detesto meno le signore, anche se una mi mise sotto, perchè sono anch'io di quel genere anche se, confesso, mediamente forse mi trovo meglio coi maschietti Laughing )...:

avevo già scritto che se per caso la signora era al tel. o aveva bevuto, non c'è nulla da aggiungere... ma l'articolo diceva che i genitori del ragazzo hanno detto questo ma che non ci sono prove !

eccesso di velocità: certo, ma a 90 dov'era a 80 km/h, così era scritto, ok sempre eccesso ma non drammatico... da noi nessuno li rispetta i divieti! (anche se non significa nulla in questo contesto)

ma certo che ha torto la signora, ci mancherebbe, ma ragazzi, se ci tenete alla vita, educhiamo alla prudenza e alla sicurezza nelle strade! questa è la cosa più importante!!! fanali catarifrangenti casco e non andare in 3 in una normale strada, specie di notte! ma insomma, un minimo... ok la signora è in torto ma se fossero andati uno dietro l'altro sarebbero tutti vivi! che vadano in 3 di giorno e nei campi o sulle ciclabili o siamo qui per ragionare solo su chi ha ragione e torto? forse. allora perchè in quel bruttissimo incidente non presi neanche un cent solo perchè non ero sulle strisce a 11 anni compiuti da meno di 2 mesi? importanti le cause, i soldi, importantissimi per il senso di giustizia, ma qui ragionavo di responsabilità sicurezza prudenza e salvare la pellaccia o almeno la salute e evitare le rogne, perchè la vita è preziosa e confidare nella sorte, nel culo... e poi nell'avere una giustizia, pagata in moneta... mah, a voi la scelta


Probabilmente non mi sono spiegata bene, è un utopia perchè purtroppo è irrealizzabile, per quanto scuola guida, insegnanti e genitori si sforzeranno di insegnare le regole, arriverà il momento che non verranno rispettate, per sbadataggine, per incoscenza (giovanile e non), per menefreghismo....perchè errare è umano...ma sarebbe già buona cosa ammettere lo sbaglio, per non ripeterlo e non sempre cercare scuse...perchè la colpa è sempre degli altri.

Il codice della strada non dice che i ciclisti devono per forza andare uno dietro l'altro (certo potevano evitare, sono stati incoscenti, vista la strada e l'orario, ma da qui a dar torto a loro, no!).
Se in quella strada non c'era nessun divieto di transito per le bici loro potevano circolare.
Non so voi dove abitate...ma se vi capitano dei ciclisti (quelli sportivi intendo) sono gruppi anche di 50 persone e occupano anche metà della carreggiata per una lunghezza di 20 e più mt. ...le auto sono autorizzate a fare strike in questo caso? Shocked

Non si tratta di buonismo...ma di essere coscenti e razionali, in Italia le regole ci sono e sono severe...se uno ha un incidente e risulta positivo all'alcool test, anche se nella dinamica dell'incidente ha ragione passa automaticamente al torto, gli ritirano la patente, multa, sert.
E' per questo che in Italia ci sono molte omissioni di soccorso...
In America sono rigidi? Per me sono incompetenti...certo i genitori possono aver detto che la donna stava usando il cellulare alla guida...ma ci sono testimoni? Nessuno inventa le cose di sana pianta (e comunque su questa cosa non si saprà mai chi ha detto la verità) ...ma riguardo all'alcool...qui c'è qualcosa che mi puzza...è la prima cosa che controllano qui...la non so... Rolling Eyes

Il tuo caso mi sembra strano...se tu hai attraversato la strada fuori dalle strisce, il codice della strada dice che quando un pedone inizia ad attraversare la strada gli automobilisti devono lasciarlo passare, solo per questo tu dovevi essere risarcita, anche se la signora ha dimostrato che ha fatto tutto il possibile per evitare, risarcisce l'assicurazione mica lei.
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 04 Giu 2014 15:25    Oggetto: Rispondi citando

il mio caso non l'ho esposto tutto perché è lungo, ero cmnq una bimba e quando vi accennavo da più grande trovavo resistenze... forse per l'umiliazione (visto che la signora che m’aveva investito venne un paio di volte almeno a piangere a casa mia e mia madre a consolarla e poi al processo ha trovato testimoni falsi) forse per non rivivere la rabbia e il dolore, tanto più che mio padre disse che non voleva far causa, che lo spronò a farlo il fratello di mia madre… volo di 9 metri, con tanto di trafiletto sul quotidiano del Friûl , coma 10 gg e conseguenze per anni, forse per una vita, e all’epoca nessuna assistenza psicologica e neanche troppo umana a scuola e non solo, frattura scomposta al collo dell'omero destro, e quella volta mettevano un gesso a tutto il busto per 43 gg, lividi... a 11 anni avevo già un grumo di cellulite là dove c’era un grosso ematoma su una gamba; di certo, parole di mio padre, so solo che perdemmo la causa nel ‘73, e so che al dì d’oggi una bimba di 11 anni compiuti da meno di 2 mesi una mamma non la manderebbe nel traffico di una città a prendere abiti di lavoro del papà in tintoria, ma certo io ero in ansia per il primo compito d’inglese di prima media e non ebbi il coraggio di dire che volevo stare a casa studiare, mi avevano cresciuta ubbidiente, buona, remissiva e indipendente nell’andare a scuola, a dottrina, a fare sport e commissioni varie, già dalla seconda elementare andavo a scuola sola a piedi e dalla prima media o prima, non ricordo, in bici, a Udine che non è metropoli ma neanche un paese e non faccio loro una colpa, ci mancherebbe, è solo una riflessione a distanza di quasi 41 anni poiché per motivi di lavoro queste cose erano tornate fuori, ahimè, ma non voglio tediare con le mie storie, fuori tema, veniamo alla tua risposta, pur che spero non continuar mezze polemiche o ribadire i concetti ad libitum
che non raccontino palle... i processi sono pieni di palle e testimoni falsi o perlomeno falsati !
sei testona più di me… ho già scritto sopra che era Canada, non USA anche se cambia poco.
…Le indagini della polizia hanno concluso… soltanto due delle biciclette disponessero di «riflettori minimi»…
Discutibilissimo che alla donna non hanno mosso nessuna accusa, ma in 3 accostati all’1.30 di notte in strada per auto, una bici, forse quella dell’investito? senza riflettori minimi… forse il codice della strada non dirà che non si può stare affiancati in 3, e forse neanche che non bisogna avere le luci funzionanti di notte? mi pare strano.
Ripeto, visto che continui su chi ha ragione o torto… avevo solo colto l’occasione per un’invito alla prudenza e alla sicurezza, non a chi prenderà i soldi della causa… forse ero fuori tema? Qualcuno si sente offeso? Siete forse madri o padri coccolosi, giustificativi, difensivi, sempre e comunque, coi “poveri” ragazzi ? beh io insegnerei più responsabilità perché potrebbero perdere vita o salute e anche a mettere sotto qualcuno, pure se stronze e col suv, penso non sia una passeggiata e se, oltre alla donna che correva troppo (10 km/h oltre al limite degli 80, non a 140, sennò forse i morti sarebbero stati 3 !) i poveri innocenti ragazzi avessero preso tutte le precauzioni… a buon intenditor poche parole o almeno non fatevi trovare sotto tiro sennò vi mando pure a f.c. come pure, se sono in bici (e per giunta ci vado correttamente, con tutte le precauzioni del caso e rispettando le regole) mando a fc le auto che ti sfiorano incuranti, anzi qualcuna pare si diverta così! perché so bene che più hai un mezzo “debole” e piccolo e più rischi, e mostro pure un bel dito medio ai tanti aggressivi prepotenti, in torto, che non mettono frecce, non rispettano precedenze, cambiano improvvisamente corsia, ti puntano gli abbaglianti o strombazzano inutilmente, solo perché vedono un’auto molto vecchia e scassata (parcheggiando in strada a TS sai quante sorpresine trovi) e una signora di mezza età, (benché portati benino, dai, nonostante un’inizio di obesità Wink  al volante) pensano di poter fare e dire quel che vogliono, ma quando si scontrano con la mia rabbia repressa, si tranquillizzano…
Dall’articolo: …La donna stava andando troppo veloce (in effetti il rapporto della polizia afferma che viaggiava a 90 km/h mentre il limite su quella strada è di 80 km/h), che stava inviando un messaggio al momento dell'incidente e che il marito l'aveva lasciata guidare «pur sapendo che non avrebbe dovuto» perché aveva bevuto: questo sostengono i genitori di Brandon, SEBBENE NULLA DI TUTTO CIÒ SIA STATO ANCORA PROVATO O VERIFICATO…
ribadisco, perdonami. Donna stronza, forse stronzona in suv, ma non è provato avesse bevuto né che era al cellulare e l’eccesso di velocità era di soli 10 km/h oltre al limite, degli 80. Se uno è in torto non facciamone un mostro più di quel che è. Se uno ha ragione non facciamone un’eroe, una vittima sacrificale, un totalmente innocente.
Per i gruppi, ok ci può stare, nessuno nega un po’ di elasticità, nessuno nega il piacere della bicicletta e l’odio, almeno il mio, per la fretta e arroganza moderna, io amo la natura , l’ecologia, ma il cervello è bene non lasciarlo a casa perché non sempre mammina e papino o lo Stato o gli altri possono salvarti la vita o dai casini o dai cattivoni che ci sono fuori dal nido e prima lo impari e meglio è, c’è bisogno di cittadini, uomini e donne responsabili in questo povero meraviglioso pianeta terra, un po’ infestato da cretinetti vari pieni di fretta ecc. !
Che poi se c’è una corsa competitiva, o meno, è altro discorso.
È buona abitudine, perdonami, essere precisi e non partire da pre-giudizi: la donna in suv stronza e i poveri innocenti ragazzi vittime…
Colgo l’occasione per approfondire:
In Italia. Da link :
Art.68 Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
dice che le biciclette devono avere:
• campanello
• luce anteriore (bianca o gialla), luce posteriore rossa
• catarifrangente rosso posteriore
• catarifrangenti gialli sui pedali (avanti e dietro ogni pedale)
• i catarifrangenti gialli vanno applicati anche lateralmente, quindi vanno messi i catarifrangenti sui raggi
Art. 182. Circolazione dei velocipedi
• I ciclisti devono procedere su unica fila [...] e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due
• fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro
• I ciclisti devono avere [...] il manubrio almeno con una mano
Ecc. ecc.
E da link
Codice Della Strada (fci)
Riportiamo nella sezione seguente le principali norme che regolano nello specifico la bicicletta e i ciclisti in generale all'interno del codice della strada ( fonte link - ARAG = Associazione di Assicurazione di Tutela Legale e link - ACI = Automobile Club d'Italia )
Codice della Strada e Ciclisti - Sgombriamo subito il campo da possibili equivoci: la bicicletta è definita dal Codice della Strada come veicolo, e come tale obbliga il ciclista al pieno rispetto delle norme che regolano la circolazione.
Codice della Strada e biciclette - Nella categoria precedentemente composta solo dai veicoli con due o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare sono stati recentemente compresi anche i velocipedi a pedalata assistita con motore elettrico. Vero è che la bicicletta, diversamente da altri veicoli, può essere anche portata a mano: in questo caso e solo in questo caso i ciclisti appiedati sono assimilabili ai pedoni e pertanto non sono soggetti alle norme relative ai conducenti di veicoli.
Proviamo a fare una breve panoramica su alcune norme e pronunce intervenute in merito alla circolazione delle biciclette.
Iniziamo con alcuni " botte e risposte"
5. Se NON sono tesserato (e quindi coperto da polizza assicurativa verso terzi inclusa nel tesseramento) posso circolare in bici su strade aperte al traffico senza una mia polizza assicurativa verso terzi?
ASSOLUTAMENTE NO. Come detto in apertura la bicicletta è definita dal Codice della Strada come veicolo, e come tale obbliga il ciclista al pieno rispetto delle norme che regolano la circolazione compresa quella che obbliga auto, camion, scooter e tutti i veicoli stradali ad essere in possesso di assicurazione danni verso terzi. Quindi se non siamo tesserati, non abbiamo tale copertura assicurativa e siamo quindi costretti a stipulare personale polizza assicurativa, come se assicurassimo la nostra auto e il nostro scooter. E per chi circola senza assicurazione le sanzioni sono le stesse previste per gli altri veicoli (su tutte il SEQUESTRO del mezzo con messa all'asta !!!!!!!!).
6.I punti della patente si possono perdere anche dopo infrazioni compiute in bicicletta?
Il testo della nuova legge sulla sicurezza stradale prevede che "Se il conducente è persona munita...(...) di patente di guida, nell’ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative accessorie del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell’articolo 126-bis"
…Ora invece vediamo per intero gli articoli del Codice della Strada che trattano e curano la bicicletta.
ll Codice della Strada e la bicicletta
Il Codice della Strada regola anche la circolazione delle biciclette (chiamate «velocipedi» nel testo legislativo). E’ utile conoscere qualche articolo per regolare il proprio comportamento.

Art. 182. Circolazione dei velocipedi
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.
link

buona vita, in allegria, buon viaggio
ma con prudenza sicurezza responsabilità
ognuno per la sua parte,
perché la vita è preziosa e il rispetto (delle regole o almeno di certe e in generale) anche
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
il mio caso non l'ho esposto tutto perché è lungo, ero cmnq una bimba e quando vi accennavo da più grande trovavo resistenze... forse per l'umiliazione (visto che la signora che m’aveva investito venne un paio di volte almeno a piangere a casa mia e mia madre a consolarla e poi al processo ha trovato testimoni falsi) forse per non rivivere la rabbia e il dolore, tanto più che mio padre disse che non voleva far causa, che lo spronò a farlo il fratello di mia madre…


Avevo il sospetto che si trattasse di un caso grave, e di certo non voglio farti rivivere quei brutti ricordi...purtroppo ti è andata molto male, un risarcimento non avrebbe di certo cancellato il trauma che hai subito, ma almeno sarebbe stata seppur magra, una consolazione.
Solo il fatto che questa signora si sia trovata dei testimoni falsi fa capire quanto era in mala fede...sapeva di essere in torto, ma probabilmente per non metterci dei soldi di tasca sua l'ha studiata così.
In quegli anni le assicurazioni non erano come ora, il massimale era basso...mio padre nel 78 ebbe un incidente grave...ci fu una donna morta, e un bimbo di 10 anni rovinato.
La dinamica era molto semplice in quel caso...strada bagnata, la signora perde il controllo dell'auto, invade la corsia opposta, fa un frontale con mio padre che arrivava dal senso opposto.
L'auto, che era di mio zio, era assicurata con un minimale basso, la famiglia della donna volevano di più...querelarono mio padre, che con l'avvocato d'ufficio perse la causa.
Poteva anche aver ragione mio padre...ma perse lo stesso.
Mio padre si salvò solo perchè aveva un auto robusta, la donna un 500, riportò anche lui numerose fratture, mia madre in coma per qualche giorno e anche lei con diverse fratture...all'epoca rca non comprendeva il risarcimento ai passeggeri, dunque mia madre non prese nulla, da nessuna assicurazione.
Negli incidenti gravi si perde sempre, poi ci sono i casi come il tuo che hai perso 2 volte, e questo capisco che faccia star male.

Citazione:
sei testona più di me… ho già scritto sopra che era Canada, non USA anche se cambia poco.


Appunto cambia poco, sono tutti paesi democratici...anche se io per "America" mi riferivo al continente, non agli USA! Wink

Citazione:
Le indagini della polizia hanno concluso… soltanto due delle biciclette disponessero di «riflettori minimi»…
Discutibilissimo che alla donna non hanno mosso nessuna accusa, ma in 3 accostati all’1.30 di notte in strada per auto, una bici, forse quella dell’investito? senza riflettori minimi… forse il codice della strada non dirà che non si può stare affiancati in 3, e forse neanche che non bisogna avere le luci funzionanti di notte? mi pare strano.


Io penso che quello che ha fatto scalpore leggendo l'articolo sia questo, indipententemente dallo stabilire chi ha ragione e chi ha torto o in quale percentuale:

Citazione:
Meno comprensibile è il fatto che la donna alla guida del SUV abbia fatto causa ai tre ragazzi e alle loro famiglie, chiedendo 1,35 milioni di dollari canadesi (più di 900.000 euro) come risarcimento.


Probabilmente la donna vuole far si che venga fatta una "patta"...ma sono le motivazioni che fanno scalpore:

Citazione:
Secondo l'avvocato della donna, infatti, questa «ha provato e proverà enorme dolore e sofferenza», a causa dell'incidente ha subito «un grave shock» e «la sua capacità di godersi la vita è stata e sarà irrimediabilmente sminuita».


A presindere da chi dica la verità, e se le indagini della polizia sono state fatte correttamente.

Citazione:
avevo solo colto l’occasione per un’invito alla prudenza e alla sicurezza, non a chi prenderà i soldi della causa… forse ero fuori tema? Qualcuno si sente offeso? Siete forse madri o padri coccolosi, giustificativi, difensivi, sempre e comunque, coi “poveri” ragazzi ? beh io insegnerei più responsabilità perché potrebbero perdere vita o salute e anche a mettere sotto qualcuno,


Certo, e qui concordo, insegnare le regole sempre, sia da una parte che dall'altra...bisogna vedere come queste vengono recepite, messe o non messe in pratica, poi l'errore umano ripeto, mica lo condanno.
Tu hai un giusto senso della prodenza quando vai in bici...ma altri...io abito in una città, "città della bicicletta" la chiamano...dove i ciclisti attravestano sulle strisce senza scendere dalla bici, con le cuffie sulle orecchie, dove il girare affiancati è la norma, anche su strade extraurbane, hanno riempito la città di piste ciclabili...che quando sei sulle strade principali devi continuamente dare precedenza alle bici, ad esempio giri a destra? Prima devi guardare se arriva la bici alla tua destra, e come si arrabbiano pure se per forza di cosa gliela impegni per qualche secondo!

Citazione:
e mostro pure un bel dito medio ai tanti aggressivi prepotenti, in torto, che non mettono frecce, non rispettano precedenze, cambiano improvvisamente corsia, ti puntano gli abbaglianti o strombazzano inutilmente, solo perché vedono un’auto molto vecchia e scassata (parcheggiando in strada a TS sai quante sorpresine trovi) e una signora di mezza età, (benché portati benino, dai, nonostante un’inizio di obesità Wink  al volante) pensano di poter fare e dire quel che vogliono, ma quando si scontrano con la mia rabbia repressa, si tranquillizzano…


E qui ti maligni il fegato per niente! Very Happy Io sono molto calma e gli altri possono andare a schiantarsi dove meglio preferiscono, basta che stiano lontani da me!! Wink

Citazione:
Se uno è in torto non facciamone un mostro più di quel che è. Se uno ha ragione non facciamone un’eroe, una vittima sacrificale, un totalmente innocente.


No, un mostro lo sarebbe stata se fosse scappata, ma nonostante tutto si è fermata e avrà prestato i primi soccorsi...
Però i ragazzi avevano 2 catarinfrangenti, come ha fatto a non vederli? Non c'era visibilità? Vai piano, vai anche più piano dello stesso limite di velocità!!
Se poi verrà provato in qualche modo che aveva bevuto e che stava usando il telefono si vedrà, senza polemica, questa rimane la mia opinione, per il nulla che può valere.

Citazione:
• I ciclisti devono procedere su unica fila [...] e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due
• fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro


A dire il vero non mi ricordavo più, mi ricordavo un pressapoco che si potesse, ma da quanto è scritto, sarebbero contestabili...
Sai che è capitato a me, tanto per sdramattizzare!! Laughing Ero parcheggiata, un vecchietto in bici passa e perde l'equilbrio proprio vicino alla mia auto...questo cade, io esco per aiutarlo a rialzarsi...si avvicina il fenomeno di turno che dice al vecchietto che se lui si era fatto male poteva chiedere un risarcimento alla mia assicurazione...perchè solo il contatto con un auto implicava bla, bla, bla... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
frenata
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/06/09 12:04
Messaggi: 102

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Smile Very Happy
2 ragazzi su 3 avevano le segnalazioni minime, non sappiamo se quello messo sotto le avesse... e certo lei come ha fatto a non frenare in tempo? a certi incroci paritari in città io rallento anche se ho precedenza xkè trovi sempre il mona che corre come un disgraziato anche se non ha la precedenza...
che bella la tua città piena di ciclabili! Emilia Romagna? Veneto? Lombardia? centrosud?
grazie x la comprensione, vedo che capisci, la fregatura, la sconfitta... e sei molto tecnica e precisa. Tua madre ora sta bene? che parte del cervello era interessato? emisfero dx o sin? perchè in un corso "spirituale, evolutivo..." sento parlare meraviglie del coma... da una neuroscienziata che è uscita da ictus ma era in parte sin, nel secondo incidente ebbi ematoma extradurale in parte dx e t'assicuro che di meraviglioso non c'è nulla a parte all'inizio, un'atmosfera di pace e amore, poi è dura durissima riprendere e, almeno nel genn '79, secondo incidente, non capivano molto, ancora con "hai mal di testa?" a tua madre pure dettero quelle potenti pastiglie preventive dell'epilessia di default, fenobarbitale, che ora molti neurologi sconsigliano in assoluto?!! sono laureata in sc. biologiche orientamento biochimico anche se faccio l'impiegata ahimè, almeno ho un lavoro, mettiamola così, e vado se posso a valide conferenze qui a TS.
Se riuscissi... sono sempre incasinata e in arretrato, vorrei fondare in fb un gruppo di persone che sono state in coma per condividere un'esperienza non facile e spesso incompresa da familiari, scuola, lavoro...
perdonami se sono andata fuori tema e sul personale.

Io invece sono precisa solo per cose matematiche e scientifiche su soldi carte burocrazia varia, sono una frana, ho troppa repulsione...

immaginavo intendevi il continente ma sono stati diversi con legislazioni diverse

ebbi anche un altro incidente! altri gg di coma! ma non si sa... non ricordo niente! motorino senza casco, non era obbligatorio e ero sempre senza soldi... e quella sera ero preoccupata, a 18 anni compiuti da meno di 2 mesi, di sentirle per 5 minuti di ritardo. Era il primo giro in compagnia, come mi piaceva, dopo essere andata a lavorare d'estate per comprarmelo... non voglio neanche pensarci.
c'era un'ultima cosa che volevo dire ma non me lo ricordo più! Rolling Eyes vedremo dopo se risovviene
ciao, grazie
ah sì, che fare il dito medio ai prepotenti maleducati e per giunta in torto non è detto faccia più male che subire sempre e tenersi tutto dentro, qnd ce vò ce vò !

scusate il fuori tema e la personalizzazione... sono per me temi caldi.
Moderatore, se credi, cancella tutto o parte

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 05 Giu 2014 17:07    Oggetto: Rispondi

Maary79 ha scritto:

Citazione:
sei testona più di me… ho già scritto sopra che era Canada, non USA anche se cambia poco.


Appunto cambia poco, sono tutti paesi democratici...anche se io per "America" mi riferivo al continente, non agli USA! Wink


Attenzione le legislazioni di Canada Vs USA differiscono di molto anche Vs quelle Europee.

Da noi è vietato viaggiare non in coda con le bici, non saprei in quei posti, ma da noi non è motivazione sufficiente per far passare i ciclisti dalla parte del torto (solo multarli) in quanto lo spazio occupato è uguale ad un auto o camion.

Citazione:
Le indagini della polizia hanno concluso… soltanto due delle biciclette disponessero di «riflettori minimi»…


Intende che avevano i catarifrangenti da regolamento e nessuna supplementare.

Citazione:
Meno comprensibile è il fatto che la donna alla guida del SUV abbia fatto causa ai tre ragazzi e alle loro famiglie, chiedendo 1,35 milioni di dollari canadesi (più di 900.000 euro) come risarcimento.


Citazione:
Probabilmente la donna vuole far si che venga fatta una "patta"...ma sono le motivazioni che fanno scalpore:


Quello che penso anch'io.

Comunque è assodato che parlava al cellulare (c'è una chiamata risposta) e che era alticcia e che procedeva ad una velocità superiore al limite stradale..

Da noi è un peggiorativo del giudizio personale dei Giudici la persona che guida un mezzo più "difficile o pesante". In uno scontro SUV Vs auto si tenderà ad dare ragione all'auto, pensate se tra SUV e bici!!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al Caffe' Corretto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi