Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows XP e lo strano problema...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucas3
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 23/02/14 22:38
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 23 Feb 2014 22:54    Oggetto: Windows XP e lo strano problema... Rispondi citando

Salve a tutti, ammetto di avere in casa un reperto archeologico come pc ma ci sono affezionato... Ho già avuto altri problema con la così detta schermata blu della morte, ma li ho sempre risolti bene o male. Mentre stasera stavo guardando un film di colpo è apparsa la fatidica schermata blu, ho riavviato ma dopo il check del Bios, lo schermo resta nero e non appare la scritta di caricamento di windows xp. Guardo nel Bios se si sono resettare le impostazioni del boot ma sono ok, riavvio e poi premo F8 per avviare in modalità provvisoria ma si ferma di caricare alla quinta riga.
Prendo il CD di ripristino, all'avvio lo lascio caricare e mi appare una scermata con su scritto "la riga 10540 del file inf \i386\txtsetup.sif non è valida", quindi niente da fare.
Uso un altro cd di ripristino di XP SP1 e al caricamento mi dice che il file ntfs.sys risulta danneggiato.
Praticamente non riesco neanche ad andare nel prompt per eventuali fix mbr o altri comandi.
Qualcuno "spero" che abbia già affrontato il problema e che mi possa aiutare.
Da segnalare anche il fatto che ho staccato tutte le periferiche PCI per "alleggerirlo" e riesce ad andarmi sulla schermata dove mi fa scegliere se voglio avviare Xp in modalità provvisoria o normalmente: qualsiasi opzione io scelga lui si inchioda di netto!!

La mia configurazione di sistema:
Athlon 2.4 ghz, 1 GB ram 333mhz, Windows Xp SP2, Scheda madre Asus A8N-E
Top
Profilo Invia messaggio privato
R16
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 07/03/08 21:58
Messaggi: 10123

MessaggioInviato: 01 Mar 2014 14:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Il mio parere è che si è danneggiato l'HD rigido.
Qualche cluster ti ha lasciato a piedi.
Comunque prendilo come un parere, e niente di più.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Elv
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/08/12 11:53
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 02 Mar 2014 16:39    Oggetto: Rispondi

Quando si verificano problemi del genere, le 3 cause più rapide da controllare sono le seguenti a mio avviso:

1) Ram malfunzionante. Se hai delle ram di scorta prova a sostituirle. Se hai più di un banco di ram, prova a lasciarne solo uno ripetere l'installazione; fai a cambio con gli altri pezzi in modo da escludere il banco malfunzionante.
Puoi fare un test con memtest, anche se in alcuni casi ho trovato dei memtest senza errori e cambiando comunque ram si sistemava tutto.

2)lettore dvd/cd non funzionante. Prova a cambiarlo se ne hai uno da un altro pc, o uno esterno usb, anche se non so quanti anni abbia quel pc, in modelli vecchi non c'è la possibilità di fare il boot da usb.

3) Resetta il bios a default, imposta soltanto il boot principale da cdrom e vedi come va.

Ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi