Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
orario ricezione mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Ago 2005 12:18    Oggetto: orario ricezione mail Rispondi citando

.
Non è un problema, più che altro una curiosità..che ho notato poichè l'elenco mail ricevute è ordinato per ordine temporale di ricezione, con le ultime più in basso...
Ora:

mail -> Proprietà -> trovo data invio e data ricezione

l'ora di invio di una mail dipende dall'ora settata sul proprio pc, ok
l'ora di ricezione della mail dipende ritengo dal server che la riceve


ora è un paio di giorni che su un indirizzo email mi capita un fatto curioso...

mettiamo che scambio una serie di email consecutive con una persona [ma mi è successo anche inviando ad una mailing list tipo yahoo cui sono compreso io stesso tra i destinatari]...
..l'ora su entrambi i pc è corretta..
ma alcune di queste mail risultano con una ora di ricezione sbagliata, indietro di 60 minuti...

se capitasse "sempre" potrei pensare che il server mail sia settato una ora indietro..invece magari su 10 mail inviate [dalla medesima mia mail alla medesima mail destinatario e conseguente risposta] capita solo a due o tre...
e tra l'altro tutte le mail arrivano correttamente e velocemente...solo che magari una risposta arriva con orario di ricezione antecedente quello di spedizione

questo curioso fatto mi è successo come già detto sia inviando mail ad un destinatario [e dunque notandolo nella risposta ricevuta dal destinatario] sia ad esempio inviando ad una mailing list cui sono compreso io stesso...

avete idea del perchè/per_come ?


.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 04 Ago 2005 12:52    Oggetto: Rispondi citando

con Yahoo tutto è possibile...sono iscritto ad un gruppo ed i criteri di ora e cronologia sono più ballerini che in una discoteca. Mi hanno raccontato -ma prendila con beneficio di inventario- che durante i backup dei server tutto il traffico viene dirottato sul server centrale, e questo determina appunto sfasamenti dell'orario.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Ago 2005 13:16    Oggetto: Rispondi citando

facile che uno dei server SMTP "nel mezzo" sia stato settato per l'ora legale e un altro no... controlla negli header dei messaggi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 04 Ago 2005 13:20    Oggetto: Rispondi citando

si, ma quello che mi incurisce è:

io scrivo a SverX una serie di mail tutte nel giro di pochi minuti...

te ne mando una...e tu mi rispondi..
te ne invio una seconda....altra risposta che arriva..
ecc.ecc.

qualcuna di queste arriva con una ora di ricezione sfalsata..le altre no...


è possibile che le "macchine" del server mail siano più d'una e locate magari in posti differenti con orari di settaggio differenti ??
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 04 Ago 2005 13:22    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
... è possibile che le "macchine" del server mail siano più d'una e locate magari in posti differenti con orari di settaggio differenti ??


facilissimo che siano più di una (sarà un bel po' ridondante l'infrastruttura di Yahoo voglio sperare Wink ) ma in posti diversi un po' più difficile...

IMHO Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 04 Ago 2005 16:29    Oggetto: Rispondi citando

..magari lo sfasamento è dovuto al tempo che ci mette la CIA a tradurre e leggere? Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Ago 2005 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Che progamma usi per leggere la posta , ioSOLOio ?
(Outlook Express, ThunderBird, mail-by-web di Yahoo! Italia mail, mail -by-web di hotmail.com , ecc. ecc. )

Con Outlook Expr. puoi visualizzare fue colonne. Una "inviato" e la'ltra "ricevuto". (non è detto che si vedano tutte, nel caso non si vedano devi configurare la visaulizzazione)

Dopo di che puoi ordinare i messaggi in base ad una qualunque delle colonn, comprese appunto "inviato" o "ricevuto".

Tieni conto tra l'altro che se un utente scrive off-line (per es. durante il girono) e poi si collega un'unica volta (per es. alla sera) per mandare la posta tutta assieme
il campo "inviato" rispetterà l'ora in cui il mesaggio è stato scritto (a meno di orologio sbalgiato sul PC di chi l'ha scritto) ,
mentre ricevuto sarà un'ora uguale o poco dopo il moemnto in cui è stato immesso nelal rete ed è giunto a te (se non ci sono particoalri intasamenti nella rete o problemi particolari a recapitarti l'email)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Ago 2005 12:49    Oggetto: Rispondi

si chemical, chiaro quello che dici..

lo strano è che il "fatto" riferito succede in un gruppo di mail inviate consecutivamente e consecutivamente ricevute come risposte...
cioè...

siamo entrambi online...io ti scrivo...la mail ti arriva e tu mi rispondi..la mail arriva a me....io leggo e ti rispondo....la mail ti arriva e tu mi rispondi...ecc.ecc.

alcune di queste mail/risposte...arrivano con una ora di ricezione indicata nel corpo della mail e/o sul client di posta sfasata all'indietro di 60 minuti...ma solo alcune..ed è questo lo strano...

se fosse tutto il gruppo di mail o si trattasse di mail isolate nel corso della giornata, avrei pensato ad un problema tecnico del server, al pc dello scrivente non sincronizzato, ecc.

invece la cosa è successa "in tempo reale" e solo a qualcuna della mail inviate in quel "giro"...

ovviamente era solo una curiosità....tanto le mail mi arrivavano ugualmente, le vedevo senza problemi...anzi, me ne sono accorto proprio perchè ho come impostazione la visualizzazione delle mail ricevute per data/ora....e quindi è saltata all'occhio la cosa..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi