Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 12 Dic 2013 18:00 Oggetto: Cosa ne pensate dello sciopero del 9.12 servirà,non servirà? |
|
|
E' già qualche giorno che procede questo sciopero ad oltranza, e nel mio piccolo ho anche partecipato. Dove abito io c'è qualche disagio in quanto abito vicino ad un casello autostradale, non tanto i primi giorni, di più ora, in centro città ci sono i presidi, che da quel che mi dicono sono andati ad aumentare, i negozi chiusi, ma solo quelli del centro, la GDO com'era ovvio non ha partecipato.
Parlando con conoscenti o su facebook, c'è chi si lamenta per via dei disagi, perchè hanno paura di fare tardi al lavoro (neanche facessero i chirurghi in ospedale!), chi dice che non servirà mai niente, che potevano fare almeno, o chi dice "se potessi andrei" ma poi non vanno perchè a casa al caldo si sta troppo bene, altri addirittura dicono che sono fascisti ...e chi come me li sostiene.
Ma non capiscono che stanno lottando per tutti? Anche per chi un lavoro ce l'ha, che ci stanno mettendo il loro tempo, i loro soldi (gli autotrasportatori se non girano non guadagnano), al freddo ...e per fortuna c'è chi gli porta dei viveri. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 12 Dic 2013 19:12 Oggetto: |
|
|
Personalmente, condivido le motivazioni ma contesto i metodi e i sistemi.
Dici che lottano anche per chi un lavoro ce l'ha? E lottano facendo in modo che io lo perda? A questo punto grazie, ma evitino pure di prendere freddo per me
Poi, evidentemente io non capisco niente, ma alcune scene alle quali ho assistito non mi sono sembrate le piu' adatte per attirarsi la simpatia della popolazione, e senza questa nessuna protesta otterra' mai niente, indipendentemente da quanto siano giuste le motivazioni
PS: il post risale proprio a lunedi. Sono riuscito a rientrare in sede solo mercoledi, peraltro ultimo giorno utile prima di potermela senza dubbio prendere molto comoda per il rientro. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 13 Dic 2013 17:07 Oggetto: |
|
|
Vedi MK66 bisognerebbe sempre partire col principio che se non si fa mai niente non succederà mai niente.
Nessuno è d'accordo con chi manifesta a volto coperto, picchiando, rompendo, insultando altri italiani perchè non la pensano in ugual modo.
Questo l'hai scritto tu:
Citazione: | La radio trasmette notizie di blocchi e scioperi, e mi rendo conto che sono nei guai. |
Di questo sciopero ne parlavano già in rete, in radio, e avevano una pagina internet e molte pagine facebook divise per provincia, dove si postava quali sarebbero stati i disagi.
I nostri cari TG e giornalisti vari hanno taciuto, per limitare il numero dei manifestanti nelle piazze, o dai caselli autostradali, e comunque per creare poi un disagio maggiore, voluto appositamente.
In rete, gli organizzatori, avevano detto che non volevano, ne bandiere politiche, ne estremismi e violenze di nessun genere, ma era prevedibile che poi questi disfattisti si sarebbero aggregati.
Si voleva una manifestazione pacifica, indetta dai autotrasportatori, Forconi, Life, con partecipanti disoccupati, operai, dipendenti, piccoli imprenditori, artigiani, commercianti, studenti.
Poi come previsto si sono aggregate forze di estrema destra, uligans dello stadio, e violenti in generale.
Anche quando fa sciopero la mia categoria, creiamo disagio all'utenza, pur avvertendo la gente non sa, non si informa, poi ci becchiamo pure gli insulti, perchè scioperiamo, ma non pensano che anche noi abbiamo le nostre buone ragioni? Ognuno bada per se, appunto, risposta prevedibile..!!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 14 Dic 2013 02:59 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Vedi MK66 bisognerebbe sempre partire col principio che se non si fa mai niente non succederà mai niente. |
Giustissimo, ma non penso proprio che quello che hanno fatto abbia permesso loro di ottenere qualche risultato migliore di una discreta dose di rancore da parte di chi si è visto bloccato o è stato chiuso fuori dai negozi dove stava recandosi per comprare da mangiare, negozi chiusi per aderire alla protesta (in maniera più o meno spontanea, ma non entro nel merito)
No, forse un risultato indirettamente lo otterranno: gli stessi centri commerciali probabilmente si ritroveranno senza scorte e ne approfitteranno per aumentare i prezzi, dando la colpa ai dimostranti e scatenando quindi l'odio della popolazione stessa nei loro confronti.
E come dicevo, se non si fa in modo di aver veramente l'appoggio della popolazione, si possono fare tutte le proteste che si vuole, ma non si concluderà nulla.
La tua premessa è perfetta, come sono perfettamente giuste le motivazioni dei dimostranti. Quello che rovina è il metodo operativo usato: ti posso assicurare che quando ero bloccato con quei tipi davanti, stranamente mi è tornata in mente una parte della mia giovinezza, quando ero uno studentello per le vie di Torino, in un periodo passato alla storia col nome di "anni di piombo": ho rivissuto tutti i drammi di quell'epoca lontana, osservando coloro che reclamavano giustizia ma agivano come i peggiori terroristi (per non parlare del fatto che era evidente fosse tutto controllato e gestito da qualche movimento politico)
Per il resto, hai ragione: avrei dovuto informarmi prima, spostando il mio periodo di rientro in Italia a data da destinarsi, quando l'Italia stessa si sarebbe calmata! Colpa mia, che dopo 2 anni e mezzo continuo a non capire il serbo e non leggere il cirillico e quindi non mi sono proprio reso conto se per caso la radio locale ha parlato di queste novità italiche, delle quali non mi hanno detto nulla nemmeno i colleghi più attenti... compresi quelli che si premuravano di prendere per il qlo noi e l'Italia in genere, grazie alle sparate di un certo clown... e all'epoca si capiva benissimo che la radio serba parlava dell'Italia, malgrado parlassero serbo e malgrado le notizie fossero scritte in cirillico nei giornali... |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 15 Dic 2013 03:18 Oggetto: |
|
|
Non intendevo dire che dovevi informarti tu, piuttosto che dovevi essere informato dai media, io ho sentito casualmente la notizia in radio, e in una radio locale.
Tra le grandi città, a Torino ci sono stati i disagi stradali maggiori forse, anche mio cugino non ha lavorato per 3 giorni, lui fa l'ambulante in centro, mi diceva che lui e sua moglie andavano anche in piazza in questi giorni e non hanno mai incrociato persone a volto coperto, o persone violente... ma forse va a fortuna, e comunque loro abitano fuori Torino.
In Emilia Romagna, a Bologna hanno bloccato il centro e stop, ma quale pazzoide ci andrebbe nel mezzo di un corteo? Gli autobus difatti si sono fermati...nessuno ha rotto niente, e niente passamontagna, idem province limitrofe che conosco. Poi si sono spostati davanti ad Equitalia.
La GDO non aumenterà i prezzi, almeno dalle mie parti, c'è un iperqualcosa ad ogni angolo.
Gli anni di piombo certo sono stati duri, ci sono stati i morti, ma anche le lotte dei lavoratori tra gli anni 60 e 70...
Quelle stesse lotte dove alcuni dicevano: "i nostri genitori hanno fatto tanto per avere diritti, ed ora nessuno ha il coraggio di alzare la testa, e i diritti ce li hanno tolti!" e chissà che magari ora sono gli stessi che si lamentano perchè rimangono fermi per 10 minuti in auto.
Poi ora non si capisce più bene chi siano veramente gli organizzatori...da braccianti agricoli a estremisti di destra, da camionisti a estremisti di destra e così via...  |
|
Top |
|
 |
|
|