Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
M5S con Cobas per ri-nazionalizzare Telecom
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2013 08:00    Oggetto: M5S con Cobas per ri-nazionalizzare Telecom Rispondi citando

Leggi l'articolo Movimento 5 Stelle con Cobas per ri-nazionalizzare Telecom
Partito e sindacato si alleano per chiedere al Governo di bloccare la vendita dell'azienda a Telefonica.




Segnala un refuso
Top
{Lolo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2013 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che questa ulteriore azione faccia capire a tutti chi fa l'interesse degli italiani e chi invece no (tutti gli altri, senza eccezione).
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 08 Ott 2013 13:42    Oggetto: Rispondi citando

Lolo ha scritto:
Speriamo che questa ulteriore azione faccia capire a tutti chi fa l'interesse degli italiani e chi invece no (tutti gli altri, senza eccezione).

Quoto Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
{SilverHawk}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Ott 2013 16:50    Oggetto: Rispondi citando

@Lolo
@PuppinoCbr
Per esperienza personale sono certo che per molte persone i fatti non contano nulla.
L'importante è l'intervista in tivvù della faccia sorridente e amica, anche se di notte fa sotterrare scorie nucleari vicino a casa.
Sarà dura, molto dura...
Come dicono dalle mie parti: "sa fa prima a pestaghel in cu che metighel in coo"
Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Ott 2013 21:20    Oggetto: D'Alema e altri non hanno responsabilità nell'OPA Rispondi citando

L'articolo è pieno di errori.

D'Alema e altri non hanno responsabilità nell'OPA in quanto la Telecom, società privata, può fare quello che vuole delle proprie azioni: Leggere lo statuto societario Telecom!

Sostenere Tronchetti Provera e Franco Bernabè.? Bisogna chiedere alla base societaria che in minima parte è dello Stato. (non è nemmeno parastatale)

Lo Stato non regalò mai 5 Miliardi al Paschi di Siena! È stato un prestito della Banca d'Italia e come prestito deve essere restituito con gli interessi: Guadagna lo Stato Italiano ovvero noi.

La Telecom NON è una Banca!


La ri-nazionalizzazione? Bisognava farla decenni prima!!! Però anche Nazionalizzata sarebbe cambiato qualcosa??? No, sarebbe peggiorata prima!!!

Dagli dei prestiti con quei amministratori? Se li mangiano!

Invece privatizzandola ecco che ORA (per tutelare i loro interessi) gli spagnoli bloccano gli affari sporchi dei magna-magna che porta la Telecom al fallimento.

Cosa bisogna fare veramente:
Sarebbe da scindere SUBITO la rete telefonica dal servizio telefonico. In effetti solo la rete telefonica (i cavi per capirci) è importate per la Nazione.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
budspanzer
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/07 00:05
Messaggi: 80

MessaggioInviato: 08 Ott 2013 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Sono in parte d'accordo. Ma se si pigliano Telecom si pigliano anche i cavi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
adelongo
Eroe
Eroe


Registrato: 11/09/06 23:29
Messaggi: 40
Residenza: Padova

MessaggioInviato: 08 Ott 2013 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Salverei alcuni dipendenti ma Telecom è stata una società che ha fatto abuso di potere sistematico ed erogato servizi scadenti. A me ha prodotto danni per più di mille euro, mi ha annullato per ben due volte il contratto e senza alcun motivo. (Pagamenti sempre puntualissimi). Non ha mai risposto alle mie richieste nemmeno con lettere raccomandate.
Alfio Lago.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gb
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 13/06/13 04:12
Messaggi: 32
Residenza: Italy

MessaggioInviato: 08 Ott 2013 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Sì, certo. Ora lo stato sta tentando di privatizzare altre sue aziende ma perche' usare quei soldi per ripianare il debito quando ci possiamo ricomprare quel buco inghiotti soldi che e' Telecom ? E' bello essere imprenditori in Italia !!! Mi compro un'azienda che dovrebbe essere leader nel mercato, anche in virtu' del fatto che possiede la RETE, la porto sull'orlo del collasso con politiche economiche e industriali demenziali e poi vado a piangere al governo, usando i dipendenti come ostaggio inconsapevole a chiedere che lo stato se la compri di nuovo visto che le azioni probabilmente, tra poco, saranno declassate a JUNK.

Ma certo, facciamola ricomprare allo stato cosi' che gli errori di pochi gravino sulle tasche di tutti ! Geniale ! Ricompriamola, non fa niente che sia stata capace di ingurgitare TIM assorbendone tutta le liquidita' e gli utili pur rimanendo con deficit di uno stato africano, tale da frenare lo sviluppo della fibra in Italia e qualunque innovazione tecnologica. Statalizziamola, diamo una casa ai migliaia di raccomandati che per colpa delle privatizzazioni non riescono piu' a trovare un posto dove stare tranquilli ! E poi come dare lavoro alle aziende amiche a prezzi superiori a quelli di mercato, concedendo loro apparli e commesse senza scadenze e senza penali ???

Perche' noi stupidi non ci abbiamo pensato prima? Ricompriamoci questa azienda qui: link

I link sono per chi ha la memoria corta, Telecom ha piu' di 30 MILIARDI di euro di debito: link

Per farci un'idea, al MPS, ne hanno concessi 4 a titolo di prestito, soldi che dovranno restituire, mentre con Telecom, ricomprandola, si graverebbe l'erario di un debito quasi di 8 ( OTTO) MPS, ricomprando un'azienda messa tanto male da non poter sostenere la concorrenza. Non dimentichiamoci che presto il roaming sara' abolito e la competizione con le telco europee diventera' serrata !

Con 30 Miliardi di Euro si cabla tutta la penisola col la fibra, non sarebbe meglio spenderli cosi' questi soldi piuttosto che gravarsi del peso dei fallimenti dei soliti "imprenditori" ???
Top
Profilo Invia messaggio privato
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2013 08:07    Oggetto: Rispondi citando

@gb
quoto. Praticamente mi hai risparmiato di scrivere le stesse cose ;-)
Ieri ho letto un "interessante" articolo di Giuseppe Turani, sul Quotidiano Nazionale: link
Non giocate a rubabandiera
cito:
Citazione:
Insomma, è giusto mandare delegazioni all’estero a cercare investimenti. Ma poi bisogna essere un po’ aperti. La signora Thatcher, quando le portarono il problema dell’industria automobilistica inglese, tutta sfasciata, disse: "Non spendo nemmeno uno scellino per questi rottami". E infatti quelle aziende se le sono comprate tutte i tedeschi. E oggi vanno benissimo e l’Inghilterra produce più auto di noi.
Certo a tutti piacerebbe uno straniero che arriva e apre uno stabilimento nuovo con dentro 50 mila persone. Ma oggi non va così. Gli stranieri, con i loro soldi (i nostri li abbiamo spesi in scemenze) ci possono aiutare a tenere in piedi e a allargare attività interessanti. Ben vengano. Facciamo festa.

Per la verità, la questione Telecom è più complessa almeno per la parte riguardante la rete fisica, che oggettivamente potrebbe anche essere utile scorporare. Il problema è quanto dovremmo pagarla: qui su ZN se n'è discusso tempo fa, mi pare sia praticamente rete in rame, di quasi nessun valore. Ma "naturalmente" dovrebbe acquistarla la Cassa Depositi e Prestiti (la nuova.. Cassa per il Mezzogiorno, boccone appetitoso per ogni politico di oggi..) per ben 10-12 miliardi di (nostri) euro... poiché la soluzione "rinazionalizzare" appare la peggiore, di sicuro si finirà lì... :-(
(ci salvi l'UE...)
Top
{ictuscano}
Ospite





MessaggioInviato: 09 Ott 2013 08:12    Oggetto: Rispondi citando

E, OT (ma si parlava anche di MPS nei commenti), intanto si sta preparando un ulteriore saporito boccone per noi... Riccardo Burresi, Presidente del Consiglio Provinciale di Siena:
BURRESI: “POTREBBE LO STATO ESSERE L’AZIONISTA IDEALE PER BANCA MPS?”
“Non potrebbe essere lo Stato l’azionista ideale per Banca MPS per garantire la senesità della banca, un ruolo di azionista di riferimento alla Fondazione MPS e la salvaguardia degli oltre 8.000 posti di lavoro che altrimenti saranno cancellati da Siena assieme alla sede e alla direzione generale? Questo dovrebbe essere un tema centrale nei confronti politici, istituzionali e congressuali, altro che infinite discussioni sulle regole o la corsa a salire sul carro del presunto vincitore dichiarandosi a sostegno di un leader o di un altro senza neppure conoscere i suoi progetti. A cosa serve essere per Renzi o Cuperlo, Alfano o Berlusconi senza sapere quale idea di Paese hanno, come pensano di creare posti di lavoro e nuove imprese, garantire il diritto alla casa, all’istruzione e alla salute, ridurre la pressione fiscale e la burocrazia o salvare una azienda come il Monte dei Paschi che ha previsto 8.000 esuberi?” E’ quanto si chiede Riccardo Burresi, Presidente del Consiglio Provinciale di Siena che indica: “Banca MPS ha un debito con la Stato di quasi 4 miliardi di Euro perché la passata gestione ha commesso errori gravissimi sui quali sta indagando la magistratura. La Banca ha necessità di un aumento di capitale da oltre 2,5 miliardi perché è sul baratro del fallimento. La Fondazione MPS è strangolata dai debiti e non ha perciò le risorse per sottoscrivere un nuovo aumento di capitale in Banca MPS. Fino ad oggi si è tanto parlato di azionisti privati, ma in Italia è quasi impossibile individuare imprenditori con questa ingente disponibilità di risorse finanziarie.

Se al posto dei capitali italiani – osserva Burresi – a sottoscrivesse l’aumento di capitale fosse un gruppo di finanzieri esteri, Russi, Cinesi o Arabi, il Monte dei Paschi sarebbe in mano alla speculazione internazionale, dove il profitto degli investitori è totalmente slegato e in contrasto con le reali necessità del nostro territorio e dei dipendenti di Banca MPS. Condannando così Siena al declino e alla disoccupazione.

Perché non pensare allora allo Stato come un possibile azionista di Banca MPS, essendo esso un soggetto capace di avere le risorse per sottoscrivere l’aumento di capitale? Perché non pensare alla possibilità di siglare un patto tra lo Stato e la Fondazione MPS che le garantisca il mantenimento di una quota qualificata del Monte dei Paschi con il risultato di far restare a Siena la Banca? Non sarebbe per lo Stato questo il miglior investimento e la migliore garanzia di vedere rimborsato il debito di quasi 4 miliardi con Banca MPS?” “Lo Stato – conclude Burresi – avrebbe a disposizione tutti gli strumenti operativi per farlo e credo che le Istituzioni e la Fondazione MPS dovrebbero considerare di percorrere anche questa strada perché porterebbe una equa distribuzione dei benefici e degli oneri, posando fondamenta stabili per il rilancio della Banca: l’impresa più importante del nostro territorio e il terzo gruppo bancario del Paese.”

A Siena che gli sfilino l'MPS, gli fa una strizza così...
Top
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ott 2013 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con mda.

L'unica considerazione che vorrei aggiungere a quanto detto da mda è che D'Alema non ha responsabilità dirette nell'OPA di Colaninno ma l'ha comunque apertamente appoggiata cosa che, da Presidente del Consiglio, giudico politicamente ed eticamente sbagliata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 09 Ott 2013 23:31    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Esatto, vuol dire che è controllato da una Lobby. Anche per questo è stato relegato nel partito.

Ma non è il solo destra/sinistra che è sponsorizzato e poi deve ricambiare: Anche in altri Stati e peggio in USA, questi appoggi sono sempre più forti. Logicamente è sempre ad discapito del popolo perchè per regola dovrebbe rappresentare LORO e non la Lobby.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 10 Ott 2013 18:17    Oggetto: Rispondi citando

@mda

Concordo sul fatto che il mitico baffetto non sia l'unico e che purtroppo questa sia una prassi molto diffusa anche e soprattutto nei paesi anglosassoni, però i disastri che ne sono scaturiti in Italia sono veramente unici! thunder
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 12 Ott 2013 22:05    Oggetto: Rispondi citando

Caro Grillo,

invece di protestare, che è facile e comodo, fai una colletta è comprati azioni Telecom fino ad arrivare al 51%.

Le azioni Telecom ormai te le lanciano con la fionda, sono a 0,55 centesimi circa, Telefonica aveva offerto un euro ad azione ordinaria.

Te la compri anche a metà prezzo così poi vediamo cosa sai fare.

Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Ott 2013 01:39    Oggetto: Rispondi citando

Il fatto è che con tutti i soldi che ci mise lo Stato Italiano quelle azioni DOVREBBERO già essere dello Stato Italiano 4 o 5 volte!
Laughing

Grillo non si rende però conto che se una cosa è oramai in cancrena va amputata: Costerebbe di meno fare una nuova SIP e metterla in concorrenza. Tanto quello che vale sono i CAVI e TRALICCI e non i contratti di fornitura!

I clienti cambiano facilmente gestore, solo che ENEL e TELECOM, operando da MONOPOLISTI sabotano la libera concorrenza. se No, sarebbero già senza clienti!

Basterebbe prendere il Codice Civile e applicare le Multe alla ENEL e TELECOM per avere i finanziamento (ovviamente scorporare le linee) per delle nuove GEI (gestore elettrico italiano) e SIP.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12755
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 13 Ott 2013 09:02    Oggetto: Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Caro Grillo,

invece di protestare, che è facile e comodo, fai una colletta è comprati azioni Telecom fino ad arrivare al 51%.

Le azioni Telecom ormai te le lanciano con la fionda, sono a 0,55 centesimi circa, Telefonica aveva offerto un euro ad azione ordinaria.

Te la compri anche a metà prezzo così poi vediamo cosa sai fare.

Idea

Grillo, fino ad oggi, ha dimostrato di essere solo in grado di urlare, inveire e criticare in tutti i modi possibili e immaginabili, non ha ancora dimostrato di saper fornire una qualche idea costruttiva o di miglioramento quindi, anche per quello che riguarda la situazione Telecom, non farà nulla di diverso da quanto ha già fatto o detto. Rolling Eyes

Grillo è la perfetta dimostrazione del fatto che in Italia la demagogia ed il qualunquismo pagano ancora - e tanto - alle elezioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 13 Ott 2013 10:09    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Purtroppo gli Italiani hanno quello che si scelgono... e si meritano.

Io infatti sto pensando di emigrare e chiedere altra cittadinanza.

Ormai è l'unica soluzione.

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 13 Ott 2013 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
Grillo, fino ad oggi, ha dimostrato di essere solo in grado di urlare, inveire e criticare in tutti i modi possibili e immaginabili, non ha ancora dimostrato di saper fornire una qualche idea costruttiva o di miglioramento quindi, anche per quello che riguarda la situazione Telecom, non farà nulla di diverso da quanto ha già fatto o detto. Rolling Eyes

Grillo è la perfetta dimostrazione del fatto che in Italia la demagogia ed il qualunquismo pagano ancora - e tanto - alle elezioni.


Grillo propone miglioramenti e idee costruttive (vedi sito M5S), già alcune cose le hanno vinte in parlamento, ma sono idee che vengono alle persone normali per aggiustare le cose.

Demagogia e qualunquismo, anche se fosse: FUNZIONA, ci CREDONO dato che gli altri partiti sono oramai quaquaraqua che seguono indicazioni delle Lobby e basta. La Sinistra si salva per qualcuno che ancora ci crede ma diventa sempre più raro, caso strano li chiamano qualunquisti e demagogici di Sinistra.

Il Grillo non conosce che oramai la Telecom è un morto che cammina (dunque che ti prendi con un debito di 30miliadi ovvero una finanziaria italiana???) grazie alla Telefonica che è un'altra monopolista veramente di Stato spagnolo che però funziona. Se funzionasse allora riprendersela conviene, ma oramai.

Semmai è possibile che solo in Italia le aziende e ex-aziende di Stato NON funzionino dal tempo di Mussolini???

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ott 2013 08:00    Oggetto: Rispondi citando

Movimento 5 Stelle con Cobas per ri-nazionalizzare Telecom: partito e sindacato si alleano per chiedere al Governo di bloccare la vendita dell'azienda a Telefonica.
Top
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 15 Ott 2013 22:01    Oggetto: Rispondi

Grillo urla, spesso.

E chi urla lo fa' per sopravanzare il prossimo in mancanza di argomenti.

Questo mi basta per evitare di votarlo.

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi