Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
EmptyHead Semidio

|
Inviato: 29 Set 2013 21:35 Oggetto: Schermata nera dopo l'istallazione dei driver Nvidia |
|
|
Salve a tutti chiedo consiglio a voi esperti in quanto mi trovo in una spiacevole situazione dopo l'istallazione dei driver della nuova scheda video. Nel dettaglio mi accade che all'avvio mi appaia una schermata nera con una righetta orizzontale del testo e non succede più nulla. la scheda video in questione è un Asus Nvidia GeForce GT-640 da 2 giga dedicati.
l'istallazione l'ho seguita tramite ricerca automatica dei driver della scheda video e non dal sito del prodotto. il mio quesito è devo reinstallare da capo Ubuntu oppure c'è il modo di fare qualcosa per ripristinarlo? C'è qualcosa che posso scrivere nel campo di testo che mi appare?
Come sempre grazie in anticipo! |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 01 Ott 2013 00:04 Oggetto: |
|
|
Alcune domande per capire bene:
1. che versione di ubuntu è?
2. prima di installare i driver funzionava bene?
3. come hai installato i driver?
4. cosa intendi con schermata nera con una righetta orizzontale? |
|
Top |
|
 |
EmptyHead Semidio

|
Inviato: 03 Ott 2013 13:02 Oggetto: |
|
|
Dunque, la versione onestamente non saprei dirtela, è la 12.4 aggiornata regolarmente fino agli aggiornamenti più recenti.
Prima di installare i driver non dava alcun problema se non la classica visualizzazione sfocata che appare quando mancano i driver della scheda video appena installata.
Per l'installazione sono andato tra le opzioni della scheda video rilevata dal sistema ed ho cliccato su ricerca automatica dei driver. Me ne ha trovati 4 e li ho installati, ho riavviato, mi è apparsa la classica schermata della password, l'ho inserita ed invece di caricarsi Ubuntu mi è apparsa una schermata completamente nera con in alto a sinistra questo simbolo di inserimento testo " _ " (tra le virgolette) di color bianco. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 03 Ott 2013 22:20 Oggetto: |
|
|
ok, allora direi che i driver installati non sono andati bene, e hanno fatto l'effetto contrario.
l'unica è disinstallarli, ma temo dovrai farlo da terminale (se funziona):
quando arrivi a quella schermata nera, premi i tasti CTRL - ALT e F2 contemporaneamente, e dovrebbe aprirsi una finestra tipo DOS con indicazioni di login, in cui inserire il tuo username e la tua password
se funziona, da lì potrai eliminare ciò che è stato installato, e ripristinare le condizioni iniziali, basta usare il comando aptitude, che apre un gestore programmi testuale, dal quale procedere all'eliminazione |
|
Top |
|
 |
|