Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Mobilità? No, fermilità
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 22 Nov 2023 07:21    Oggetto: Mobilità? No, fermilità Rispondi citando

Ufficializzato appena ieri che Cityscoot, il servizio di sharing di motorini elettrici in servizio a Milano e Torino, chiude bottega da fine mese. Formalmente è solo una sospensione, i precedenti però (Twist, Ofo) insegnano che dubitarne è più che lecito.

Quel che è interessante notare è che alla fine la causa prima del fallimento è sempre la stessa: la perdita di controllo. Queste aziende improvvidamente immettono sulla pubblica piazza dispositivi di significativo valore commerciale senza preoccuparsi più di tanto di tutelarne l'integrità: Twist fallì perché ritenne più "furbo" mettere semplici tablet nelle macchine che soluzioni integrate e se li vide rubati a raffica, Ofo sparse sul territorio bici che il sottrarre e riverniciare ad uso privato era un gioco da ragazzi, ed ora Cityscoot non regge più i costi per le batterie continuamente trafugate e riciclate sul mercato nero.

Non c'è che dire: la mobilità sostenibile passa da una sua gestione sostenibile. Chi si butta a pesce nella mischia come Epimeteo con Pandora, il vaso prima o poi lo apre (copyright Giambruno?).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12234

MessaggioInviato: 25 Nov 2023 10:18    Oggetto: Rispondi citando

Me mettere almeno dei GPS no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 26 Nov 2023 07:57    Oggetto: Rispondi citando

Non servirebbe, queste aziende hanno chiuso perché veniva rubato loro il singolo componente (le bici no, ma chi mette un GPS su una bici?).
Peraltro, oggi ho letto in un articolo di giornale che in realtà le imprese di settore che hanno chiuso sono molte di più, ma non fanno notizia perché escono di scena in silenzio; queste invece hanno attirato l'attenzione per le ragioni dichiarate del fallimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 29 Nov 2023 17:34    Oggetto: Rispondi

A proposito di GPS, uno sui mezzi di manutenzione dell'ATM ieri non avrebbe guastato...

construct
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> 02 Olimpo - Milano e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi