Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 26 Lug 2013 02:26 Oggetto: Ubuntu edge |
|
|
Ma... questo l'avete visto?
link
Attendevo la notizia sul sito, ma vedo che tarda un po' ad arrivare.
La portata di questa iniziativa e' notevole. Lanciare un crowfounding per slegarsi dalle logiche del mercato, e promuovere in modo potente un nuovo sistema operativo mobile, e' estremamente interessante. Ma ancora di piu' lo e' l'aspetto della convergenza tra le piattaforme, a cui Canonical stava puntando da anni (con unity l'ha reso evidente), che con questo progetto si concretizza e diventa tangibile.
Chissa' se arriveranno ai 32 milioni di dollari fissati. Non faccio parte degli acquirenti, ma seguo con molta curiosita'. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 01 Ago 2013 09:22 Oggetto: |
|
|
credo la mossa sia dovuta in parte a difficoltà che hanno incontrato nel convincere i produttori della bontà del progetto, che non si azzardano ad investire se non sono sicuri di vendere centinaia di migliaia di prodotti, in parte alla fiducia sulla portata del progetto.
personalmente son molto entusiasta: è esattamente quello che mi ci vorrebbe per lavorare. l'interfaccia che hanno sviluppato è molto più funzionale e avanzata di android o ios: uso di tutti i lati dello schermo, non si è legati alle schermate multiple e dispersive, tutto è raggiungibile con un tocco, è progettato per essere versatile nessun altro dispositivo.
sono convinto che se riescono a portare libreoffice su smartphone faranno faville: sarebbe troppo grande la differenza con le suite d'ufficio di android.
credo che l'idea sia più o meno questa: vendiamo una montagna di edge, successo mondiale, i produttori si convincono e parte la produzione di massa.
glielo (me lo) auguro di cuore  |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 10 Ago 2013 10:53 Oggetto: |
|
|
QUI c'è un aggiornamento, che purtroppo non porta notizie incoraggianti. |
|
Top |
|
 |
kenshir Semidio

Registrato: 21/02/07 16:29 Messaggi: 475 Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo
|
Inviato: 12 Ago 2013 00:28 Oggetto: |
|
|
Ho appena postato qualcosa nella discussione legata a quell'articolo
Sono d'accordissimo con quello che hai scritto tu splarz, sia qui che li'!
Trovo le interfacce attuali degli smartcosi estremamente frustranti. Ad usare uno smatphone o un tablet ho l'impressione di stare in un box per bambini.
E' ovvio, e' perche' ci sono le limitazioni dettate dalla grandezza dello schermo, e dall'assenza di un'interfaccia potente quanto tastiera+mouse. Ed e' proprio per questo che la convergenza potrebbe essere l'uovo di colombo. Il sistema operativo e lo spazio utente restano gli stessi, semplicemente si usano di volta in volta con la migliore interfaccia disponibile in quel momento, in quel contesto.
Resta da vedere se questo tipo di visione non sia - come gia' e' purtroppo avvenuto piu' volte in passato in campo IT - troppo avanzata per attirare acquirenti, visto che al momento la maggior parte dei cosiddetti "appassionati di tecnologia" sembrano decisamente piu' impegnati a interessarsi di stupidaggini fighettose, invece di ricercare salti in avanti nelle potenzialita' del personal computing. |
|
Top |
|
 |
|
|