Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Aggiornamento alla nuova versione.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Set 2013 23:21    Oggetto: Aggiornamento alla nuova versione. Rispondi citando

Ciao Dopo tempo,sono riuscito ad assemblare un pc da dedicare completamente a Ubuntu installando la versione 12.04 Lts Think !!
Ora...visto che sul sito ho visto che esiste la versione 13.04....mi chiedevo se per passare alla nuova versione devo reinstallare tutto come quando ho installato la 12.04 o semplicemente devo fare qualche altra particolare "manovra"? chin Mi dispiacerebbe troppo perdere programmi,musica ed altro che ho già memorizzato!!Mi spiegate semplicemente come bisogna muoversi? Grazie
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 29 Set 2013 17:25    Oggetto: Rispondi citando

La 12.04 è una LTS (supporto a lungo termine, ovvero per 5 anni hai aggiornamenti direttamente dalla casa) la 13.04 no (dovrebbe essere solo per 18 mesi)

Ciò premesso (che in definitiva significa che, personalmente, eviterei tali aggiornamenti, ma queste sono mie idee personali) ti devo dire che gli aggiornamenti normalmente si fanno da una versione alla successiva, per avere probabilità di successo, ovvero dalla 12.04 devi passare alla 12.10 e da questa alla 13.04.
Altrimenti, meglio procedere con l'installazione.

Se vuoi invece procedere, la procedura corretta è:

1. fatti un backup di tutto!
2. se hai la partizione home separata dal resto non perderai nulla, altrimenti occhio, fai un backup di tutto
3. apri il gestore di aggiornamenti e noterai in alto un pulsante che indica la disponibilità di una nuova versione, clicca e vai a prepararti un caffè
4. se tutto è andato bene, alla fine riavvierai e ti troverai la 12.10, quindi dovrai ripetere dal punto 3 precedente e otterrai infine la 13.04
5. non dovresti aver problemi, ma in ogni caso hai fatto il backup, come indicato nel punto 1 (e 2)

Il punto 3 precedente lo puoi anche gestire nel seguente modo:
1. apri un terminale e scrivi
Codice:
sudo cp /etc/apt/sources.list /etc/apt/sources.list_bak
che, dopo aver scritto la password, creerà una copia di sicurezza del file che modificherai, poi scrivi
Codice:
gksudo gedit /etc/apt/sources.list
che ti aprirà un file di testo con l'elenco dei tuoi repository
2. cerca nel file aperto tutti i precise e trasformali in quantal, quindi salva, chiudi e sempre da terminale dai
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

3. alla fine dovrai riavviare e avrai la 12.10 (se tutto ok) quindi rifai la stessa procedura sostituendo tutti i quantal trasformandoli in raring
4. al riavvio, se tutto ok, avrai la 13.04
Se si è verificato qualche problema, il fatto di aver fatto un sources.list.bak ti permetterà di tornare indietro (e il backup di prima di ripristinare tutto qualora ci siano problemi)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 30 Set 2013 06:38    Oggetto: Rispondi

Ciao MK66...ho eseguito per filo e per segno quello che mi hai lasciato nella tua risposta.....fino al punto in cui non ho eseguito l'aggiornamento alla 12.10 anche se ho provato comunque e....sinceramente ho notato che era molto più semplice di quello che immaginavo!!! Fuga A parte gli scherzi.....chi come me arriva da Windows e continua ad utilizzarlo,a volte si perde in sciocchezze "logiche" di un SO come LINUX UBUNTU nel quale la risoluzione è veramente alright sotto il naso!!!! Grazie ...grazie tante ancora...!!Byee.....
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: