Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows 7, cinque scorciatoie indispensabili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Lug 2013 19:30    Oggetto: Windows 7, cinque scorciatoie indispensabili Rispondi citando

Leggi l'articolo Windows 7, cinque scorciatoie indispensabili
La tastiera permette spesso di essere più veloci ed efficienti del mouse, a patto di conoscere quali tasti premere.



Segnala un refuso
Top
fralab
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/04/12 14:32
Messaggi: 17

MessaggioInviato: 31 Lug 2013 10:09    Oggetto: Rispondi citando

Non c'è nessun serio motivo per non passare a Windows 8 e non capisco perché continuare sempre ad assecondare i dubbiosi e gli irriducibili come quelli che dichiarano che non abbondoneranno mai Windows XP. Follia. Questo articolo senza il primo capoverso e con il titolo "Windows 8, cinque scorciatoie indispensabili" sarebbe stato perfetto e attuale.

Tutte le combinazioni di tasti descritte funzionano anche con Windows 8.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 31 Lug 2013 12:51    Oggetto: Rispondi citando

@fralab
Se io possiedo un vecchio pc e questo funziona solo con Windows XP, a causa dell'hardware limitato, al massimo posso istallare una versione leggera di Linux, non di certo Windows 7 ...
Un'altra cosa sono quelli hanno acquistato pc con Windows 7 e poi all'uscita dell'8 sono "corsi" ad acquistare la licenza di aggiornamento, solo per avere "quello nuovo" poi magari pentiti, hanno buttato i soldi rimettendo il 7.
Che io sappia non si può istallare un un pc nuovo XP, dunque anche gli irriducibili prima o poi dovranno arrendersi!! Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
utontello
Comune mortale *
Comune mortale *


Registrato: 30/10/08 17:20
Messaggi: 161
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Ago 2013 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Ma qualcuno potrà dire che l'ennesima variazione del sistema operativo è una ciofeca e non volerla?
Si chiema "non essere ostaggi del mercato". Imvece non si può e ti prendono pure in giro.
E' come se mi costringessero a comprare l'ultimo telefonino o a buttare i vestiti non più alla moda
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 03 Ago 2013 13:51    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Ti assicuro, per esperienza personale diretta, che su un buon PC nato per XP si può installare agevolmente anche Seven (mentre Vista lo avrebbe messo completamente in ginocchio), non ho esperienza su W8 perchè non lo digerisco affatto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 04 Ago 2013 00:32    Oggetto: Rispondi citando

@Gladiator

Certo, magari su un buon pc, se intendi potente, io parlavo di vecchi pc con hardware limitati, vorrei vederti ad installare W7 sul mio pezzo d'anticquariato, e non vale poi dire "cambia questo, cambia quello", il pc è nato così, ho aggiunto RAM, ma poi stop Wink
Non ha neanche voluto alcuni *Ubuntu, figuriamoci W7 Laughing
A parte che troverei assurdo acquistare 2 licenze OEM per un solo pc, uno spreco, e non se ne parla neanche per l' altro di acquistare un'altra licenza MS...
E poi bisognerebbe capire cosa s'intende per "buon pc" ... Avere hardware potenti o che durano nel tempo? Ne ho visti di pc di miei conoscenti "morire" prima del tempo, magari solo dopo 4 anni ...
Non simpatizzo neanch'io per W8 ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 18:24    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Ti faccio l'esempio su cui mi baso per la mia valutazione:
Processore AMD Athlon XP 3200 (frequenza di clock 2,2 GHz)
1,5 GB di RAM
HD SATA da 500 GB 5400 rpm
Scheda video XFX con GPU nVidia GeForce 7800 GS con 1 GB di RAM
Nel 2003 era sicuramente una macchina potente.

E' ovvio che non mi riferisco ad un PC nato per Windows 98 e aggiornato per installarci XP, su una macchina di questo tipo Seven non ci potrà mai stare...

In quanto al fatto che un PC possa morire dopo qualche anno, le cause sono tantissime ma, sulla base delle mie esperienze il componente più soggetto a rotture è l'alimentatore che costa qualche decina di euro (almeno l'80 % delle rotture precoci che ho visto erano di questo tipo).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 05 Ago 2013 22:28    Oggetto: Rispondi citando

Neanche io mi baso su vecchi pc, ormai morti e sepolti che funzionavano con Windows 98... Che poi il tuo pc soddisfi I requisiti minimi per W7 è un altro discorso!!! Wink
Il mio, acquistato nel 2002, ad esempio non li soddisfa, seppur nato per XP, e questo funziona bene, se ottimizzato... Linux è però più veloce...
In quanto ai guasti sono stata fortunata, perché il portatile in 7 anni non si è mai guastato, anche il fisso, a parte l' alimentatore, non si è mai guastato, e sono anni che quando l' accendo sembra debba decollare!!! Laughing
Altri miei conoscenti però, con pc più recenti, nel migliore dei casi era la scheda video, a volte la CPU, che gli facciano a sti pc però non lo so Laughing
E comunque ingrassare lo zio Bill con due licenze per un solo pc, non se ne parla!! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 06 Ago 2013 18:21    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Ovvio che regalare soldi allo zio Bill non s'ha da fa... Wink

In ogni caso Seven funzione discretamente anche su PC che non soddisfano i suoi requisiti minimi specificati da M$ basta tenerlo leggero.
Non ho però capito una cosa, il tuo PC del 2002 è il portatile a cui ti riferisci dicendo che non si è mai guastato? Se è così capisco ciò che dici, i portatili già nascono al limite, o appena sovradimensionati, per il SO che montano, in questo caso non si può mai pensare di fare upgrade del SO se non rivolgendosi a distro Linux. Smile

Per quello che riguarda i guasti è sicuramente importante cosa si fa con il PC, solitamente per far saltare CPU e GPU è sufficiente overclockare senza preoccuparsi troppo dei sani criteri di overclock e raffreddamento dei componenti e, a volte, molti smanettoni non sufficientemente preparati fanno danni proprio così. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 06 Ago 2013 19:30    Oggetto: Rispondi citando

#Windows7, cinque #scorciatoie indispensabili. La tastiera permette spesso di essere più veloci ed efficienti del mouse, a patto di conoscere quali tasti premere.
Top
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 07 Ago 2013 09:34    Oggetto: Rispondi citando

Gladiator ha scritto:
@Maary79

Ovvio che regalare soldi allo zio Bill non s'ha da fa... Wink

In ogni caso Seven funzione discretamente anche su PC che non soddisfano i suoi requisiti minimi specificati da M$ basta tenerlo leggero.
Non ho però capito una cosa, il tuo PC del 2002 è il portatile a cui ti riferisci dicendo che non si è mai guastato? Se è così capisco ciò che dici, i portatili già nascono al limite, o appena sovradimensionati, per il SO che montano, in questo caso non si può mai pensare di fare upgrade del SO se non rivolgendosi a distro Linux. Smile

Per quello che riguarda i guasti è sicuramente importante cosa si fa con il PC, solitamente per far saltare CPU e GPU è sufficiente overclockare senza preoccuparsi troppo dei sani criteri di overclock e raffreddamento dei componenti e, a volte, molti smanettoni non sufficientemente preparati fanno danni proprio così. Rolling Eyes



No, il pc del 2002 è un fisso, e per quel poco che costò già all'epoca, decisi di lasciarlo com'era, a parte la RAM aggiunta e qualche altro componente che si ruppe per l'usura (alimentatore, masterizzatore, hard disk), ma il tutto acquistato usato o riciclato, mi costò una cifra irrisoria, logico che è un pc limitato, vecchio, ma finchè dura....
Il portatile è più recente, ma anche qui, al momento dell'acquisto non ho proprio preso il top, almeno consola il fatto che tenga botta.... avrebbe i requisiti per W7 o Ubuntu, ma per MS siamo sempre al solito discorso della licenza, ma se me la regalasse, lo istallerei!!! Wink
I miei conoscenti non fanno overclockare niente, al massimo giocano per delle ore, o si dimenticano davanti alla alla ventola qualcosa che ostruisce il normale raffreddamento, in particolare alcuni che avevano pc Intel core 2, gli hanno fatto fare una brutta fine!!!
Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 07 Ago 2013 18:30    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Beh, dopo l'overclock selvaggio, la seconda causa di morte di GPU e CPU è stressarle per ore giocando di continuo - i giochi specie quelli con elevate caratteristiche e prestazioni grafiche sono i programmi che impegnano maggiormenti questi componenti - con gli accessi dell'aria ostruiti. Rolling Eyes
Sarebbe anche buona norma controllare tutti gli accessi dell'aria per il raffreddamento al più ogni sei mesi ed eventualmente ripulirli dalla polvere che, ovviamente, vi si accumula.
Infine è molto importante la disposizione interna dei componenti e dei cablaggi poichè, se anche l'aria entra in quantità sufficiente, ma non raggiunge adeguatamente questi componenti essi si friggono egualmente. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 07 Ago 2013 23:59    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

Citazione:
Sarebbe anche buona norma controllare tutti gli accessi dell'aria per il raffreddamento al più ogni sei mesi ed eventualmente ripulirli dalla polvere che, ovviamente, vi si accumula.
Infine è molto importante la disposizione interna dei componenti e dei cablaggi poichè, se anche l'aria entra in quantità sufficiente, ma non raggiunge adeguatamente questi componenti essi si friggono egualmente


Ma questo è possibile solo per I pc fissi, perché sono facilmente smontabili, ma per un portatile? A parte aprire le portelline, poste sotto il pc, non si può fare più di tanto, per pulire la ventola che è posta sotto la scocca, anche togliendo tutte le viti non si stacca, sempre se non intendi usare l' aria compressa per soffiarci dentro senza aprire niente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Ago 2013 07:01    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Esistono in commercio bombolette di aria compressa spray a bassa pressione proprio per questi scopi vedi link.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 08 Ago 2013 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Si, difatti pensavo a quelle, mica il compressore d'aria!! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 08 Ago 2013 17:24    Oggetto: Rispondi citando

@Maary79

Guarda che ne ho visto più d'uno usare l'aria compressa a 6 bar, oramai non mi stupisco più di nulla... senza offesa eh Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Maary79
Moderatrice Sistemi Operativi e Software
Moderatrice Sistemi Operativi e Software


Registrato: 08/02/12 12:23
Messaggi: 12235

MessaggioInviato: 09 Ago 2013 12:42    Oggetto: Rispondi citando

@gladiator

Io ho visto invece una persona lavare il radiatore del furgone con l' indropulitrice, ci ha messo un secondo a piegare tutte le alette metalliche, tutto per pulirlo dai moschini...e il bello è che poi ha voluto ripararlo Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gladiator
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/12/10 20:32
Messaggi: 12817
Residenza: Purtroppo o per fortuna Italia

MessaggioInviato: 09 Ago 2013 18:01    Oggetto: Rispondi

A riprova del fatto che la madre degli imbecilli sforna a ciclo continuo. Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi