Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Memoria del pc!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Dommar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/08/12 10:56
Messaggi: 126
Residenza: Torriana (RN), Italy

MessaggioInviato: 16 Lug 2013 14:11    Oggetto: Memoria del pc! Rispondi citando

Ciao a tutti!
Oggi volevo risolvere un problema riguardante la memoria del mio pc.
Ora la memoria del pc occupa 184 giga su 300 giga.
L'anno scorso mi arrivava ad occupare 110 giga. Non capisco come in un solo anno la memoria del pc sia diminuita di 74 giga senza scaricare programmi pesanti (ne avrò aggiunti due o tre leggeri) e solo un gioco da 4 giga.

Come posso capire come sia successa questa cosa e come posso recuperarla la memoria?

Grazie in anticipo! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 16 Lug 2013 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Immagino che tu stia parlando dello spazio occupato sul disco fisso: è probabile che l'aumento dell'occupazione sia dovuto a:
- file temporanei Internet, dovresti cancellare il contenuto (NON la cartella) di
C:\Documents and Settings\nomeutente\Impostazioni locali\Temp e Temporary Internet Files.
- Cestino troppo pieno: svuotarlo.
- ma soprattutto troppi punti di ripristino: se sei sicuro che per gli altri versi il PC funzioni bene cancellali tutti: In Programmi ->Accessori ->Utilità di sistema-> Ripristino configurazione di sistema e poi clicca su "Impostazioni Ripristino configurazione di sistema".

Il nome dei percorsi l'ho preso dal mio PC, che usa il vecchio XP: se tu usi un sistema diverso (ti sei dimenticato di precisarlo) non dovrebbe essere troppo diverso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dommar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/08/12 10:56
Messaggi: 126
Residenza: Torriana (RN), Italy

MessaggioInviato: 16 Lug 2013 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Ok le cartelle dove ci sono i file temporanei di Internet ho cancellato solamente una ventina di file.txt che erano cookie e nient'altro.
Poi il cestino l'avevo già svuotato (e sempre la memoria occupata resta sempre a 184 gigabyte).
A questo punto saranno i punti di ripristino perchè ho un programma che ogni volta che faccio una scansione per eventuali problemi mi crea un punto di ripristino. Infatti ho letto su internet che questi punti di ripristino occupano molta memoria su disco fisso. Ho anche letto che per eliminarli tutti bisogna fare "Pulizia disco" solamente che prima ancora di iniziare questo post l'avevo fatto e qua c'è un altro problema cioè che si ferma sulla Cancellazione dei file obsoleti (mi è restato un'ora buona su quella) poi l'ho chiuso.

Quindi ora il problema si focalizza sulla Pulitura Disco.
Come faccio a risolvere questo problema?
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 16 Lug 2013 16:37    Oggetto: Rispondi citando

Lascia perdere la pulitura disco: arriva, come ho detto prima, alla finestra nella quale c'è una scritta blu cliccabile "Impostazioni Ripristino ecc. ecc.".
Cliccaci sopra e apparirà una finestrella grigia "Proprietà del Sistema", già posizionato su Ripristina configurazione di sistema. Devi mettere un segno di spunta, a circa un quarto della finestrella, dove c'è la scritta "Disattiva ripristino ecc. ecc.". Così si cancelleranno automaticamente TUTTI i punti di ripristino (proprio per questo suggerivo di accertarsi che il PC funzioni bene).
Dopo, bisognerà fare l'operazione inversa, cioè cancellare il segno di spunta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dommar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/08/12 10:56
Messaggi: 126
Residenza: Torriana (RN), Italy

MessaggioInviato: 16 Lug 2013 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ah scusa il mio sistema operativo è un Windows XP Professional SP3, però io il post l'ho fatto nella sezione "Windows XP e Reperti Archeologici" quindi si poteva capire quale sistema operativo ho, però vabbè Smile

Ho fatto come dici tu e sono riuscito a guadagnare 15 gigabyte arrivando a 168 gigabyte..

Per il fatto di quel problema che hai voluto evitare, sto facendo una scansione con l'antivirus AVG e per ora è al 86% e ha trovato un solo virus... ti farò sapere sempre se vuoi sapere qualcosa riguardante quel problema!

Ora hai altri consigli per recuperare quei altri 40 giga?
Grazie in anticipo! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 17 Lug 2013 06:29    Oggetto: Rispondi citando

Tieni presente che gli aggiornamenti occupano spazio. Altro spazio è occupato da quei file che servono proprio per disinstallare gli aggiornamenti che, per qualche ragione, dovessero creare dei problemi. Questi ultimi si possono disinstallare, ma bisogna fare attenzione. Il programma CCleaner lo fa, e vale la pena di farlo girare una volta al mese o pressappoco. La posta occupa spazio, ogni volta che ricevi una email il malloppo si ingrossa...
D'altronde la percentuale di occupazione del tuo disco fisso è di poco superiore al 50% e quindi non crea problemi. Caso mai puoi sempre comprare un disco esterno, oggi con 100 euro o poco più prendi un bel disco da 1 TB. Su quel disco puoi metterci tutti i tuoi dati (testi, foto, filmati ecc.).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dommar
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/08/12 10:56
Messaggi: 126
Residenza: Torriana (RN), Italy

MessaggioInviato: 17 Lug 2013 08:31    Oggetto: Rispondi

Ok ho usato CCleaner e ho cancellato tutti quelle cartelle vecchissime con file inutili e non ci posso credere sono arrivato ad occupare 101 gigabyte recuperandone 67!

Per il fatto delle email, io uso il servizio online. Non uso Outlook quindi non so come possano quelle email occupare spazio su internet...
Non saprei...
Comunque ti ringrazio molto, ci sentiremo. Buona giornata Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi