Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Preferenze sui cartoni animati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 06:39    Oggetto: * Preferenze sui cartoni animati Rispondi citando

Discussione estratta da qua - Gateo
GrayWolf ha scritto:
Per me sono orrendi i Flintstones (mi sembra si scriva così) interpretati da attori in carne e ossa.

Forse perché i personaggi originali (i cartoni di Hanna & Barbera) per me, sono insuperabili.

Sarò limitato nella percezione dell'arte cinematografica,
secondo me tutti i cartoni trasformati in attori in carne e ossa,
sono patetici.
Invece quelli in cui i cartoni interagiscono con gli umani
(tipo: "Chi ha incastrato Roger Rabbit")
meritano un plauso.


riallaciandomi al tuo discorao altra serie stupenda di cartoni sono i jetson ma sopratutto tom and jerry i cartoni animati di qualche decennio fa sono veramente stupendi al contrario di quelli d'oggi dove vediamo solo persone che si sparano e violenza gratutita esempio:
cartone orrendo
DETECTIVE CONAN
parliamoci chiaro ragazzi li si parla di assasini e morti efferate gente che ammazza forse anche i loro migliori amici e tutto prememeditato
e chi è che guarda questo genere di cartoni ???
i bambini di età tra 6-14 anni ?? ma forse anche qualcuno in più tuttavia sono molto perplesso
perchè invece non iniziano a riprogrammare i meravigliosi cartoni di
gatto silvestro ?????????

SOLDI FORSE !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 09:06    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
perchè invece non iniziano a riprogrammare i meravigliosi cartoni di
gatto silvestro ?????????


D'accordissimo......

Per i cuccioli d'uomo
l'unica violenza (????) che ammetteri vedessero,
è quella (cambiando produttore) che avviene normalmente fra Cip & Ciop vs Paperino.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 09:44    Oggetto: Rispondi citando

GrayWolf ha scritto:
Per me sono orrendi i Flintstones (mi sembra si scriva così) interpretati da attori in carne e ossa.

Forse perché i personaggi originali (i cartoni di Hanna & Barbera) per me, sono insuperabili..


concortdo su entrmabe le cose.

Il primo film (mi pare che ce ne sia anche un secondo, che -mi pare- non ho visto) poi ha una trama assurda.
Un altro problema di queste trasposizioni è che hanno una durata ben diversa di una puntata di un cartone animato.
E quindi il "ritmo" cambia tutto.


altra trasposzione orrenda è quella dei (bellisismi) fuemtti di Asterix.
Già alcuni cartoni animati tratti dai fumetti lasciavano a desiderare, ma il film (anche qui ho visto solo il primo) ..... blaeah! (nonsotante il cast di prim'ordine).







kimer[a] ha scritto:

perchè invece non iniziano a riprogrammare i meravigliosi cartoni di
gatto silvestro ?????????

SOLDI FORSE !!!!


Infatti sono riproposti fino alla nausea da rai2 all'ora di cena.

E non mi smebrano molto più "all'acqua di rose" ed educativi:
la cattiveria di BiBip o di Titti, per es., sono agghiaccianti.
Non mi sembrano per nulla "per bambini" (6-14 anni come dici tu, è una fascia moooolto ampia. Perché i bambini di 6 dovrebbero vedere le stesse cose dei ragazzi di 14).

Così come in effetti Detective Conan non è per bambini.
Quanto algi omicidi, La signora in giallo (ripetutta fino alla nausea, e anche oltre), il commissatio Rex, ecc. ecc. di cosa parlano secondo te?



L'errore è di chi fa vedere quelel trasmisisone ai bibetti,
non -come strillano gli appartenenti al moige e i mezzi di stampa che (non ho ancora capito il perché) fanno da grancassa alle loro sparate- che in tv vengono trasmesse cose diseducative ed inadatte.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Chemicalbit ha scritto:
altra trasposzione orrenda è quella dei (bellisismi) fuemtti di Asterix.
Già alcuni cartoni animati tratti dai fumetti lasciavano a desiderare, ma il film (anche qui ho visto solo il primo) ..... blaeah! (nonsotante il cast di prim'ordine).


Acc... mi ero dimenticato di questi.
Concordo, naturalmente...... Uderzo & Goscinny sono impareggiabili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Shannara
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/05/05 17:24
Messaggi: 1083
Residenza: In cerca di GRoANE

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un amante di manga ed animé.

Penso che la maggior parte di questi autori non abbia intenzione di raccontare storie per bambini (ho in mente più che altro i fantasy di cui vado ghiotto!). Il fatto è che in Italia la cultura è diversa da quella nipponica e si tende a presentarli come per bambini solo per il fatto che sono cartoni. Ma si commette un errore grossolano.
Sad




.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Shannara ha scritto:
Il fatto è che in Italia la cultura è diversa da quella nipponica


Vorrei aggiungere che non c'è da dimenticare (oltre ad una cultura millenaria diversa),

che loro (i nippo.. (non è spregiativo)) hanno subito un olocausto nucleare, cosa che noi non c'immaginiamo nemmeno.
A me sembra che questo fatto intervenga pesantemente, anche nella produzione di cartoni e quant'altro.
Meglio: "occhio cucciolo, se non ti fai rispettare, ti casca sulla testa un'altro confetto"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gipi'
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/05 16:32
Messaggi: 979
Residenza: Vicenza e il mondo possibilmente dall'alto (magari del Teide ;-)

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 10:36    Oggetto: Rispondi citando

.

indimenticabili ed imbattibili nella mia personale classifica:

" Willy Coyte e Bip Bip"

Rolling

.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io come amante dei manga/anime invito a non confonderli con la produzione occidentale.
Mentre in Italia si continua a voler forzatamente identificare il cartone animato con il target under 14, nel resto del mondo (seguendo l'esempio giapponese) ci sono cartoni animati per tutte le fasce di eta', che non vanno messi nello stesso calderone.
Discorso analogo per la qualita' delle produzioni: spesso si confrontano cartoni animati americani prodotti per il cinema, e quindi obbligatoriamente di un certo livello grafico, con serie animate giapponesi prodotte esclusivamente per la televisione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Jupiter ha scritto:

indimenticabili ed imbattibili nella mia personale classifica:

" Willy Coyte e Bip Bip"

Rolling


uguaglio pure io Mr. Green


-


L'ultima modifica di rebelia il 22 Lug 2005 11:04, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/05/05 09:49
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:04    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Mentre in Italia si continua a voler forzatamente identificare il cartone animato con il target under 14, nel resto del mondo (seguendo l'esempio giapponese) ci sono cartoni animati per tutte le fasce di eta', che non vanno messi nello stesso calderone.


a me sembra che il giappone sia l'unica eccezione, non l'italia
Top
Profilo Invia messaggio privato
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Peperino & Co..............

per me non hanno rivali !!!



Pippo poi mi fa' impazzire !!!


8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Massenzio
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/06/05 14:04
Messaggi: 189
Residenza: Umida

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Spezzo una lancia in favore di Duffy Duck!
Il più astioso, nevrotico, vendicativo personaggio di Cartoonia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 11:44    Oggetto: Rispondi citando

emilio.roda ha scritto:
gateo ha scritto:
Mentre in Italia si continua a voler forzatamente identificare il cartone animato con il target under 14, nel resto del mondo (seguendo l'esempio giapponese) ci sono cartoni animati per tutte le fasce di eta', che non vanno messi nello stesso calderone.

a me sembra che il giappone sia l'unica eccezione, non l'italia


Non credo che gli ideatori di South Park, Aeon Flux e Beavis&Butthead pensassero ai bambini Wink

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 12:11    Oggetto: Rispondi citando

scusa chemicalbit ma

non si può paragonare aasolutamente tom e jerry o beep beep che sia ai cartoni che proiettano ogni giorno adesso non mi puoi venire che i cartoni stile TOM siano violenti

ES...

tom and jerri (i miei preferiti )

sottolineano solamente la continua lotta tra gatti e topi poi comunque alla fine loro si vogliono bene

anche beep beep non si può considerare violento dai non facciamo ridere

se consideriamo violenti questi cartoni dovremmo tenere spenta la tv 24 ore su 24


FORSE NN SAREBBE UNA CATTIVA IDEA questo comporterebbe il ritorno a quei valori che si stanno perdendo.

sfido chiunque di noi ad accendere la tv e contare fino a 30 secondi scommetto che in questo lasso di tempo sentiremmo già parlare di stupri e omicidi o addirittura infanticidi

questa è violenza non tom and jerry Exclamation Exclamation Exclamation Exclamation
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Spezzo una lancia (hmmm... ma dove l'ho già sentita, questa?) sulla cosiddetta violenza dei cartoni della "filosofia warner" (Bugs Bunny, Daffy, Tom&Jerry, eccetera)

Quella di Tom&Jerry e compari più che violenza in senso stretto è parossismo grafico, qualcosa di liberatorio come una risata o un urlo nella notte.

C'è un saggio abbastanza interessante: "Le anime disegnate" di Luca Raffaelli. Un'analisi (profonda, ma non barbosa: si legge che è un piacere) sulle tre "filosofie" principali dell'animazione: disney, warner e giappone. Se vi interessa l'argomento dell'animazione è un libretto che consiglio Smile

Ho trovato anche una recensione Wink

Cià
JK

EDIT: un estratto dalla sezione dedicata alla Warner ^^
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fdd
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/04/05 00:33
Messaggi: 1734
Residenza: Giusto dietro l'angolo

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 12:45    Oggetto: Rispondi citando

Io voterei per: Simpson, Griffin e Futurama.
Senza affrontare discorso sulla sterminata produzione giapponese, relativamente alla quale la colpa è da attrubuirsi solo a Mediaset, che ha la miopia di acquistare prodotti non adatti a un pubblico di infanti per poi sottoporlo a quella platea, quando andrebbero riprogammati in modo più opportuno. Anche i giapponesi fanno cartoni esclusivamente interessati a bambini o ragazzini, ma in Italia si preferisce acquistare a caso e trasmettere ancor più a caso, spesso deturpando attraverso censura prodotti che meriterebbe una visione integrale. Ma qui mi ricolloco sulle opinioni già espresse circa il fatto che i cartoni siano considerati roba per soli bambini.
E' un po' lo stesso miope discorso che vuole la letteratura di genere confinata al rango di letteratura di serie B, lì dove in altri paesi riscuote grande popolarità. Naturalmente con l'ovvia conseguenza che ci degradiamo a rango di colonia culturale di altri paesi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gizi
Semidio
Semidio


Registrato: 11/05/05 11:53
Messaggi: 200
Residenza: Valle di Susa

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Io ero un'appassionata di Candy Candy.. di Georgie.. (questo fino a pochissimi anni fa).. Sono cartoni di origine giapponese, il fatto è che le storie narravano sempre di personaggi sfigatissimi, senza genitori, abbandonati, che dovevano combattere per vivere in un mondo pieno di ingiustizie, quello già ti faceva vedere le brutturie del mondo però arrivava poi anche il lieto fine dove tutti si volevano bene e le avversità più grosse a cui la vita li aveva sottoposti erano per lo più affrontate. Un briciolo di valori li trasmettevano ancora. Laughing Very Happy
Negli anni a seguire mi ero appassionata a Sailor Moon, però già qui, pur essendo un cartone animato prettamente femminile, le violenze erano all'ordine della puntata: queste valorose combattenti della luna ogni giorno guerreggiavano con dei mostri che volevano portare il male e l'oscurità sulla Terra (comunque vincevano sempre!).
Poi c'erano quelli tipo Magica Amy o l'Incantevole Creamy dove era "stupendo credere" che grazie a dei poteri magici ci si potesse trasformare in una persona più bella e diversa.. più grande nei casi succitati.
Beh in ogni cartone ci sono aspetti positivi e negativi ma se visti con l'ausilio di un adulto, almeno ogni tanto, ti aiutano anche a crescere.

Un'ultima riga per il mitico fantastico Lupin! 8) nelle prime serie la violenza si spreca, poi nelle ultime versioni gli omicidi lasciano spazio solo a furti astuti e ben congeniati. Bel cartone ma non da bambini!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 13:20    Oggetto: Rispondi citando

Hmmm... secondo me vengono definiti "violenti" anche quei cartoni animati che non si fanno tante fisime a raccontare la difficoltà di crescere e di quanto il mondo non sia un posto dove tutti vanno d'amore e d'accordo.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Gizi ha scritto:
Un'ultima riga per il mitico fantastico Lupin!


a me hanno sempre affascinato i suoi soci:

Daisuke Jigen (soprattutto lui)

e

Goemon Ishikawa XIII

entrambi a loro modo, incredibili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/06/05 08:49
Messaggi: 144
Residenza: ....nel Blu'

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 13:32    Oggetto: Rispondi

...l'affascinante mondo dei Cartoon Giapponesi !!!!


Io pero' mi fermo a Gundam ( prima serie fra' l'altro !!!!)

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi