Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Parroco nega il rito funebre a una donna perché conviveva
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
emilio.roda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 01:20    Oggetto: * Parroco nega il rito funebre a una donna perché conviveva Rispondi citando

Citazione:
Il parroco di un piccolo centro della provincia di Catanzaro si è rifiutato di celebrare la messa funebre per una donna morta ieri e che viveva con un uomo separato.

http://blog.terrorpilot.com/archives/332
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente mi piacerebbe che tutti i rappresentanti della chiesa si comportassero in questo modo, se ci credono, che rispettino le proprie regole sempre e comunque.
E lo stesso deve valere per i "veri" credenti, mi pare evidente, ma e' bene sottolinearlo.
Franto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 10:50    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:
Personalmente mi piacerebbe che tutti i rappresentanti della chiesa si comportassero in questo modo, se ci credono, che rispettino le proprie regole sempre e comunque.
E lo stesso deve valere per i "veri" credenti, mi pare evidente, ma e' bene sottolinearlo.

io sono perfettamente daccordo con te!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 12:01    Oggetto: Rispondi citando

gia,
non capisco Eh? perché un sacco di persone si dichiarino apertamente e totalemnte contrarie a certe chiarisisme posizioni o dogmi della Chiesa cattolica romana (per es. sesso prematrimoniale contraccezione, aborto,), se npn adirittura "ce l'hanno su" soi preti e con la chiesa

e poi si ostinino Ahrahr a considerarsi non solo Cristiani, ma addirittura Cattolici romani.
Marcello
Satiro *
Satiro *

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che questo prete abbia fatto bene.

Intendiamoci, per me il comportamento della donna è assolutamente legittimo e privo di qualsiasi possibilità di biasimo, sia ben chiaro.

Però la chiesa ha delle regole, e queste vanno rispettate, volenti o nolenti.

Sarebbe molto meglio che la gente si svegliasse e si allontanasse dalla chiesa, se queste regole non piacciono: non ci sarebbe niente di male. Invece siamo completamente avvolti in questa che è ormai soltanto una superstizione, una serie di eventi percepiti come folkloristici (uno fra tutti, il matrimonio religioso), nella maggior parte dei casi senza esserne religiosamente coinvolti.

La gente si deve svegliare, e se la chiesa non piace - come a me - se ne deve allontanare. Non pretendere matrimoni religiosi, funerali religiosi, adattamenti delle regole secondo mutati costumi e via discorrendo. Si vive bene anche senza religione.

Diverso il caso del vescovaccio pistoiese, che si è permesso di bacchettare una giunta comunale anche con discorsi francamente da maniaco sessuale, andando a violare la sfera amministrativa di una comunità.

Io non sono religioso, e quando morirò ho dato chiaramente disposizioni affinché nessun prete e nessuna cerimonia venga a celebrare il triste (per me) evento.

M.
Franto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:

Diverso il caso del vescovaccio pistoiese, che si è permesso di bacchettare una giunta comunale anche con discorsi francamente da maniaco sessuale, andando a violare la sfera amministrativa di una comunità.

questa notizia mi è sfuggita!
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Marcello ha scritto:
Io penso che questo prete abbia fatto bene.

Intendiamoci, per me il comportamento della donna è assolutamente legittimo e privo di qualsiasi possibilità di biasimo, sia ben chiaro.

Però la chiesa ha delle regole, e queste vanno rispettate, volenti o nolenti.

Sarebbe molto meglio che la gente si svegliasse e si allontanasse dalla chiesa, se queste regole non piacciono: non ci sarebbe niente di male. [...]

Pienamente d'accordo. Nemmeno io sono un credente, ma sono convinto che, se credi in qualcosa, ne dovresti anche rispettare le regole.

Oggi ci sono troppi credenti "per nascita".

.
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 15:37    Oggetto: Rispondi citando

....finche' Il Battesimo sarà "Imposto " al nascituro ancora in fasce; per forza ci saranno Credenti per nascita !!!!

La Chiesa......dovrebbe indottrinare prima e poi, eventualmente battezzare ( come avviene per tante altre comunita' religiose ).
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 15:41    Oggetto: Rispondi citando

... premetto che sono d'accordo con il parroco (regole=rispetto) .... vorrei però specificare una cosa riguardo al battesimo; il battesimo non si dovrebbe vedere come qualcosa di imposto dai genitori al bambino ma piuttosto come un dono che i genitori fanno al figlio; se il figlio da grande non ci crederà a 'ste cose, libero di farlo ma intanto io, come genitore credente ho voluto il meglio per lui! Wink
Shannara
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 16:00    Oggetto: Rispondi citando

No, non mi riferivo alla questione battesimo, ma al fatto che molti "credono" perché lo fanno coloro che hanno intorno, non perché ne siano veramente convinti.

Sono fedeli "per moda" non per convinzione.

.
niklair
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 16:14    Oggetto: Rispondi citando

... mi riferivo a quanto detto da CWEBUEKK
Franto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 17:07    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
(regole=rispetto) .... vorrei però specificare una cosa riguardo al battesimo; il battesimo non si dovrebbe vedere come qualcosa di imposto dai genitori al bambino ma piuttosto come un dono che i genitori fanno al figlio;

non si parla solo del battesimo ma anche del fatto di obbligare i figli ad andare a messa del obbligare i figli ad andare al catechismo ecc. ecc.

Cosa che (putroppo o per fortuna) tante volte ha proprio l'effetto contrario di quello desiderato!

L'ultima modifica di Franto il 25 Lug 2005 18:10, modificato 1 volta
CWEBUEKK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 17:13    Oggetto: Rispondi citando

.....di certi "doni"........farei volentieri a meno !!!!

Wink
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 17:53    Oggetto: Rispondi citando

gateo ha scritto:

sono d'accordo e non capisco tutto il clamore suscitato: stiamo parlando di persone che hanno fatto una determinata scelta "professionale" (passatemi il termine irriverente) ed hanno delle regole da seguire

a me quelli che stanno qua non sono i rappresentanti del clero per il motivo detto sopra, quanto coloro che per vera credenza o sospetto piuttosto per bieco opportunismo si scoprono "piu' reali del re" o nella fattispecie "piu' papali del papa" e con questo mi sto riferendo a tutti i nostri politicanti che sembrano piu' cavalcare l'onda che essere coerenti (ancora non ho digerito l'invito di costoro a non andare a votare, cosa per me innammissibile da chi proprio grazie a quel voto su cui sputano stanno la' dove stanno!)

-
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei scatenare un putiferio ma dico solo una cosa(per esperienza personale):
molti preti prima di vietare una cosa o giudicarne un'altra dovrebbero dare il buon esempio per primi,eppure conosco tanti di quei preti che...meglio non dirlo!!!
Ok,direte voi,sono uomini come altri...
Che c'entra? Se hanno deciso di sposare la chiesa devono sottostare per primi loro a certe regole,o no?
Ho 31 anni,devo ancora vedere un prete che dia il buon esempio Confused
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Faus74 ha scritto:
Non vorrei scatenare un putiferio ma dico solo una cosa(per esperienza personale):
molti preti prima di vietare una cosa o giudicarne un'altra dovrebbero dare il buon esempio per primi,eppure conosco tanti di quei preti che...meglio non dirlo!!!
Ok,direte voi,sono uomini come altri...
Che c'entra? Se hanno deciso di sposare la chiesa devono sottostare per primi loro a certe regole,o no?
Ho 31 anni,devo ancora vedere un prete che dia il buon esempio Confused

ci sono, solo che fanno meno scalpore Wink

-
Faus74
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 18:59    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

-

Vorrei tanto conoscerne uno,solo uno Razz
rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Faus74 ha scritto:
rebelia ha scritto:

-

Vorrei tanto conoscerne uno,solo uno Razz

beh, io un paio di buoni parroci li ho avuti; pur non frequentando granche', vivendo in un paese piccolo le cose le sai e cmq un'idea di come uno "lavora" e di come la pensa te la fai

forse sono stata fortunata, ma non sono cosi' drastica nell'affermare che di buoni parroci non ce ne siano affatto Smile

-
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 20:21    Oggetto: Rispondi citando

rebelia ha scritto:

forse sono stata fortunata, ma non sono cosi' drastica nell'affermare che di buoni parroci non ce ne siano affatto Smile

sicuramente come hai detto tu prima, gli altri fanno meno notizia di chi sgarra...
però è vero, ne ho conosciuti anche io un paio che "incarnavano" molto bene il significato autentico che dovrebbe avere il prete, non solo quello di bacchettare e reprimere..ma soprattutto della pietas cristiana

certo, poi anche nella mia città all'onore delle cronache sono finiti altri per trascorsi molto più coloriti
Filodicapello
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 20 Ago 2005 10:57    Oggetto: Rispondi

niklair ha scritto:
... vorrei però specificare una cosa riguardo al battesimo; il battesimo non si dovrebbe vedere come qualcosa di imposto dai genitori al bambino ma piuttosto come un dono che i genitori fanno al figlio; se il figlio da grande non ci crederà a 'ste cose, libero di farlo ma intanto io, come genitore credente ho voluto il meglio per lui! Wink
già, ma sai cosa c'è di "losco" dietro questo dono? La Chiesa basa le proprie statistiche sul numero di fedeli contando le persone battezzate; è in base a queste statistiche ad esempio che la Chiesa si definisce la prima religione dello Stato Italiano e ottiene "per default" l'8x1000...
In poche parole: vi fanno credere che sia un dono che fate ai vostri figli e invece fanno solo i loro interessi Wink

Date un'occhiata qua, se siete interessati all'argomento: http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/

Comunque, per tornare in topic concordo assolutamente con chi dice che il prete si è comportato correttamente; vi definite Cattolici? Allora sorbitevi le regole fino in fondo! Razz

ps: se non si era capito, sono ateo e anticlericale Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: