Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Velocità Connessione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 16:06    Oggetto: * Velocità Connessione Rispondi citando

Uso Alice Adsl e quando mi connetto appare il messaggio " Connesso a 3,7 mbps"
ho fatto il test di connessione il quale mi dice ke navigo a 370k/s , Xke fa così? Il mio abbonamento difatti è a 300 kb/s circa..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 17:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Credo che la velocità che ti appare sia quella potenziale del modem, non quella effettiva, che dipende dal contratto.

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giulioumif
Semidio
Semidio


Registrato: 21/07/05 13:00
Messaggi: 223
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 21 Lug 2005 18:51    Oggetto: Rispondi citando

Capito, Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Lug 2005 21:58    Oggetto: velocità del modem? Rispondi citando

Zapotex, sei sicuro? Perchè se così fosse, vorrebbe dire che il mio modem col tempo cresce. Da quando ho la connessione (più di un anno) ho notato un aumento periodico di velocità: sono passata da 1 Mbps a 2, poi a 3, adesso sono a 5Mbps (in pratica, però, la velocità effettiva di dl dalla rete è passata da 50kbps a 200kbps...)
???
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Lug 2005 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Ok, non sono un esperto, ma una cosa è questa:

Se il mio browser mi dice che sto andando a 30KBps, intende Byte (8 bit = 1 Byte). L'equivoco nasce dal fatto che i browser usano i KBps, mentre i modem usano i kbps.

Dunque 30 KBps si raggiungono con un modeme una linea che reggano almeno 240 Kbps.

E' anche vero che tra 200 e 5000 c'è ben più di un fattore 8.

Non so che dirvi, aspettiamo chi ne sa di più.

Ma tu dici che ti è aumentata quella del fumetto che viene fuori dal simbolino dei due pc che comunicano nella icon tray?

Boh?

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 23 Lug 2005 19:49    Oggetto: sì, nella icon tray Rispondi citando

Sì è aumentata quella indicata dal simbolino dei due pc.
In concomitanza con l'aumento della velocità reale di upload (che è molto più alta, sui 400 KBps) e di download (che mediamente è 180 KBps)...
In effetti windinfostrada se l'è cantata più volte, in questi mesi, di aver aumentato la banda.
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 23 Lug 2005 20:07    Oggetto: Re: sì, nella icon tray Rispondi citando

madvero ha scritto:
l'aumento della velocità reale di upload (che è molto più alta, sui 400 KBps) e di download (che mediamente è 180 KBps)...

sicura che non sia il contrario ? solitamente la velocità di download è sensibilmente superiore a quella di upload


comunque, la velocità indicata dall'iconcina -a parte l'eventuale differenza di unità di misura- dovrebbe essere quella nominale dichiarata dal fornitore, cioè quella teorica massima, pressoche irraggiungibile [per intenderci..Alice 4 mega.....non si viaggerà mai a 4 mega reali]

facendo i test di connessione - o semplicemente provando a scaricare file di un certo peso dai siti - si valuta l'effettiva velocità a disposizione..
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 24 Lug 2005 10:37    Oggetto: Rispondi citando

>sicura che non sia il contrario ?
>solitamente la velocità di download è sensibilmente superiore a quella di upload

no, è così: quando carico materiale sul mio sito vado molto più veloce di quando scarico dalla rete

>comunque, la velocità indicata dall'iconcina -a parte l'eventuale differenza di unità di misura- dovrebbe essere quella nominale dichiarata
>dal fornitore, cioè quella teorica massima, pressoche irraggiungibile [per intenderci..Alice 4 mega.....non si viaggerà mai a 4 mega reali]

infatti infostrada dice che dovrei avere di picco 5 mega

>facendo i test di connessione - o semplicemente provando a scaricare file di un certo peso dai siti -
>si valuta l'effettiva velocità a disposizione..

ed è così che ho fatto

ciao
mad
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
VIRUS2K
Semidio
Semidio


Registrato: 01/06/05 08:44
Messaggi: 205
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: 25 Lug 2005 13:53    Oggetto: Rispondi citando

ZapoTex ha scritto:
Ciao!
Credo che la velocità che ti appare sia quella potenziale del modem, non quella effettiva, che dipende dal contratto.

Ciao!


Concorodo anchio su questa spiegazione, inoltre il metodo più facile per testare la reale velocità di connessione e fare uno speed-test.
Sul web si trovano un sacco di siti dove farlo io oltre a quello di Tiscali (ne sono cliente) faccio anche questo http://www.abeltronica.com/velocimetro/pt/?idioma=uk&newlang=uk
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
junky
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 10/06/05 15:57
Messaggi: 21

MessaggioInviato: 24 Ago 2005 18:43    Oggetto: Rispondi

Davvero interessante questo post anche io possiedo alice e per verificare la mia reale velocito in up\download mi servo di questo simpatico test :

http://www.anarchia.com/link_in_frame.php?link=902

oltre ad essere abbastanza preciso ha una grafica davvero simpatica

ciao !
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi