Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Android e menate varie
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Apr 2013 15:49    Oggetto: Android e menate varie Rispondi citando

Ciao a tutti
Ieri ho acquistato, per mia moglie, uno smartphone android (il primo che ho avuto modo di metterci le mani sopra)
Ma per accedere al google play (o come si chiama) e' obbligatorio avere un account gmail? Perche' sinceramente ne farei benissimo a meno, infatti fin'ora ho vissuto molto bene senza (uso la posta in pop3 del provider e altre mailbox) e non mi va di regalare i miei dati a G
C'e' modo di scaricare i sw ed installarli offline?

E quando tento di attivare il GPS avvisa che "verranno raccolti dati anonimi (c'e' da crederci?) e che potrebbero essere applicate tariffe per trasmissioni dati", ma che c@22@t@ e'? Da quando per usare il GPS occorre trasferire dei dati? Non c'e' modo di usare il GPS offline ed evitare sta raccolta dati?
Siccome non ho un'opzione dati (e al momento non intendo averne), c'e' modo di essere sicuri che non ci siano trasferimenti dati quando non utilizzo il wifi? Anzi, essere sicuri che venga chiesto il permesso per accedere alla Rete a prescindere dal mezzo usato?

Nel mio vecchio Nokia mai avuto ste menate...
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Apr 2013 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Guarda ci sono passato prima di te anche se non sono un esperto e ti chiarisco subito.

uno

La maggior parte dei telefoni NON ha un gps come quello dei navigatori ma un a-gps che si basa sui dati gps più sui dati della stazione radio base del tuo gestore e riposiziona la posizione (gioco di parole Very Happy ) su una mappa google maps o altra questo per ovviare ai tempi di gps fix tipici dei navigatori dato che sui cellulari tutti vogliono tutto e subito

ti rimando a questa pagina

Quindi questo gps senza connessione dati non funziona bene (ecco perchè ti avvisano che ci vuole connessione dati ed ovviamente se non hai abbonamenti hai i costi)

quando usi il gps dovendo scambiare dati ed utilizzandoli per statistiche e per migliore il servizio devono per forza chiedere il permesso tutte le volte che lo riabiliti.

Due, anche io sono come te e non regalo volentieri dati personali in giro... però volendo credere alla paura che fanno le leggi e al fatto che per essere sicuri non si dovrebbe nemmeno navigare... bisogna trovare un compromesso...

gmail-yahho e tutti i servizi di posta gratis on line anche dei provider usano programmi automatici che estrapolano parole a caso per proporti pubblicità mirata, non per questo arrivano o gli interessa troppo sapere chi sei... magari se vedono che ti arrivano e-mail da amazon ti collegheranno alla pubblicità mirata da amazon basta non degnare le pubblicità e pazienza è così... da noia ma è la realtà e non è forse così grave solo molto fastidiosa.

Ovviamente puoi creare un account gmail e non usarlo mai per la posta o solo in casi estremi ed utilizzarlo solo per google play, tutti quelli che non usano gmail fanno così ma un account dovrai crearlo per usare google play ed installare le app, aggiornarle, usare le funzioni di back up ecc e ovviamnete ci saranno statistiche e e applicazioni consigliate sui tuoi gusti e a volte magari fa pure piacere in questo caso..

Volendo si possono instalalare alcune app off-line ma è scomodissimo.

Cmq la stessa zuppa è per chi usa blackberry, nokia windows phone e iphone, ti iscrivi ai loro servizi e li usi.. tutti i telefoni moderni ormai funzionano in questo modo.

Non ha senso usare android se non abiliti un account così come usare iphone senza accout apple e così via..

tre

se non vuoi scambiare dati devi disattivarli dal menù "dati mobili" così andrà solo se hai il wi fi, tutti gli andorid hanno questa impostazione.

Ps. se sei abituato al nokia che aveva con symbian un hardware deicato sempre acceso per la sveglia devi sapere che i nuovi cell (anche nokia) non possono far funzionare la sveglia da spenti (è un app anche quella quindi.. ) solo alcune eccezioni con hardware dedicato lo fanno ma sono più uniche che rare
Cesco67
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mag 2013 08:29    Oggetto: Rispondi

Innanzitutto mi scuso del ritardo ma ho avuto alcuni problemi in famiglia...

Grazie per la risposta
OK per l'account gmail, ne ho creato uno giusto per il google play e non credo che apriro' mai la webmail...

Per il discorso GPS mi sembra comunque strano che non si possa utilizzare offline, anche aspettando un qualche minuto per il fix. Al momento, comunque, non ho intenzione di aprire un piano dati e nemmeno di acquistare un sw di navigazione offline; per i pochi viaggi che effettuo per ora utilizzo il nokia mappe gratuito che mi va piu' che bene
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tablet e smartphone Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: