Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
faso Eroe

|
Inviato: 04 Set 2012 01:17 Oggetto: problemi di scheda madre o che altro? |
|
|
Buona sera a tutti...
Per prima cosa spero di aver postato nel posto giusto...
Come seconda cosa vi spiego il mio problema...
Il mio pc era assemblato con due dischi fissi separati per testare Su di essi vari tipi di SO... in realtà ne Ho sempre usato solo uno fino a che non Ho avuto problemi ad entrare in uno dei sistemi operativi che vi avevo installato... (come potete leggere nella sezione Linux)
Un giorno di punto in bianco ha cominciato il pc a non accedere più ad alcun sistema operativo... succedeva che il pc partiva arrivava fino alla schermata del SO da far partire e una volta deciso quale utilizzare il pc si riavviava... così per alcune volte fino a che non è più riuscito nemmeno ad arrivare a quella schermata... Ho deciso di staccare l'hd dedicato e usare l'altro e il pc è effettivamente ripartito ma ora a distanza di una settimana o due Ho Lo stesso identico problema...
Voi che dite è colpa della scheda madre o c'è altro ¿ Ho provato anche ad accedere con un live cd ma il pc si riavvia e non mi permette di fare nulla...
Un grazie a chi legge e un grazie mille a chi mi aiuterà |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 13 Mar 2013 00:35 Oggetto: |
|
|
Ciao faso,
direi che hai un serio problema hardware e che non dipende dal disco fisso...
Probabilmente la RAM, la piastra madre o qualche altro componente.
Per fare un test della RAM puoi utilizzare uno di questi programmi:
|
|
Top |
|
 |
faso Eroe

|
Inviato: 13 Mar 2013 00:48 Oggetto: |
|
|
grazie mille per il passaggio sia qui che nell'altra discussione, volevo solo essere sicuro di aver capito il funzionamento dei programmi che mi suggerisci, li scarico e li butto su cd e loro funzionano giusto ?
ok fatto buttato su un cd e fatto funzionare... non so come farti vedere il risultato e come interpretarlo fatto sta che ad un certo punto della schermata appare una riga tipo
tst pass failing address good bad err-bits count chan
al di sotto della quale ho una serie di righe scritte in bianco su sfondo rosso e questo mi lascia pensare che sia tutto da buttare sbaglio ? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 13 Mar 2013 08:49 Oggetto: |
|
|
No, prima di passare a soluzioni estreme, direi di provare a sostituire la RAM.
Se anche sostituendo la RAM, il test fallisce, allora c'è da considerare un danno alla piastra madre (motheboard) e, quindi, dovrai sostituirla.
PS: Potresti fare una foto alla videata per poi postarla.
Come postare le immagini. |
|
Top |
|
 |
faso Eroe

|
Inviato: 13 Mar 2013 11:14 Oggetto: |
|
|
babba bia a volte mi faccio paura da solo senza saperlo faccio cose utili...
ho fatto due foto così per sfizio ed effettivamente ora sono utili a qualche cosa
la prima l'ho fatta perchè era tutta notte fermo a quel punto del test così ho fatto la foto e poi gli ho dato restart....
la seconda l'ho fatta dopo qualche ora
spero possano essere utili..
grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 13 Mar 2013 14:29 Oggetto: |
|
|
Da quel che posso leggere/capire, il primo modulo di RAM è difettoso e va sostituito.
Fai la sostituzione e riprova a eseguire il test della RAM per vedere se risolve il problema.  |
|
Top |
|
 |
faso Eroe

|
Inviato: 13 Mar 2013 14:51 Oggetto: |
|
|
ok il tempo di procurarmelo e faccio la prova... se così fosse penso che potrei ereggere una statua in tuo onore... visto che sono mesi che ci perdo la testa...
cmq ora il mem test è fermo al 79% come nella foto due per capirci e da lì non si schioda dalle 9 di questa mattina... è un guaio ?
....................................................................
Ok RAM recuperata tutte le caratteristiche uguali tranne il CL che era 5 e io Ho trovato solo 6 ma il negoziante ha detto che non è un problema se il problema non è là scheda madre deve funzionare infatti non va... Ho acquistato anche della pasta da mettere sulla CPU visto che là mia non ne aveva sia mai che il problema sia dovuto a quello altrimenti non mi resta che sostituire là scheda madre giusto ¿ |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 13 Mar 2013 23:19 Oggetto: |
|
|
Quanti moduli di RAM monta il tuo pc?
Fossi in te, rimuoverei tutti i vecchi moduli e lascerei solo quello nuovo per fare il test.
Se il problema si ripresenta, allora è difettosa la scheda madre e va sostituita. |
|
Top |
|
 |
faso Eroe

|
Inviato: 14 Mar 2013 00:46 Oggetto: |
|
|
il mio pc monta 2 banchi da 2 giga 800 DDR2 CL5 cmq prova fatta... con la vecchia ram il pc si avviava e poi riavviava in continuazione o mi dava il kernel panic, con la nuova ram che sono 2 banchi da 2 giga 800 DDR2 CL6 il pc mi da una unica schermata nera...
parlando del mio pc con il negoziante mi ha detto che il tipo di processore che ho è un processore che scalda molto al che mi sono ricordato che per pulire bene la ventola del dissipatore dalla polvere l'ho tolta e poi l'ho soffiata con il compressore, facendo questo ho notato che la pasta che solitamente c'è tra il processore e il dissipatore era stata messa solo una puntina centralmente così ho chiesto al negoziante se potesse essere un problema,lui mi ha detto che in effetti non è una bella cosa, così mi ha venduto la pasta da metterci...
ho rimosso la vecchia pasta ho messo la nuova, ho rimontato i vecchi banchi di ram, ho messo dentro un cd live che è partito e mi ha portato fino a vedere ubuntu 12.10 acceso, ma non mi permetteva di installarlo ora provo con un altro iso a fare l'installazione... o il pc ha avuto uno scatto d'orgoglio prima di essere smantellato in micropezzettini o il problema stava tutto in quella pasta mal messa a suo tempo e che ora faceva surriscaldare e impazzire il mio pc...
cmq il disco fisso l'ho sostituito perchè con il vecchio disco fisso non funzionava nulla...
PS: appena ho installato ubuntu mi rifaccio vivo e ti dico come è andata a finire |
|
Top |
|
 |
faso Eroe

|
Inviato: 15 Mar 2013 15:27 Oggetto: |
|
|
Eccomi qui per scrivere e condividere quella che sembra essere la risoluzione del problema.
dico sembra poichè non ho la riprova del fatto che sia tutto ok in quanto ubuntu non sono riuscito ad installarlo ma sono riuscito ad installare FEDORA 18 che ora devo riuscire a far entrare in rete, ma questo è un'altro problema....
ubuntu ora non lo installa perchè dice chè c'è un problema o di cd/dvd o di hd o di lettore cd... ma ho visto che fedora sono riuscito ad installarlo sullo stesso hd con lo stesso lettore cd perciò ora cercherò di procurarmi un cd nuovo e migliore di ubuntu rispetto a quello che ho io e vedremo che succede....
ora veniamo a noi... ho risolto il problema cioè sono riuscito a far ripartire il computer senza che continuasse a riavviarsi (anche con il cd di fedora che ho usato per installare il SO che ho su ora mi dava questo problema) o ad andare in kernel panic semplicemente togliendo il dissipatore e mettendo un nuovo sottile strato di pasta tra questo e il processore, i banchi di ram sono quelli che avevo prima e la scheda madre pure... e ora il pc funziona...
a quanto pare il probleama era che il mio processore scaldava troppo e il pc per non danneggiarsi si riavviava...
quindi a quanto pare ho risolto... speriamo sia realmente così... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 16 Mar 2013 00:17 Oggetto: |
|
|
Ottimo!  |
|
Top |
|
 |
faso Eroe

|
Inviato: 17 Apr 2013 13:59 Oggetto: |
|
|
finalmente oggi scrivo la parola fine a questa lunga storia...
il problema era proprio quello del surriscaldamento del processore...
ho installato la mia bella distro di ubuntu acquistata con una rivista e ora tutto funziona.
grazie per l'aiuto e i consigli |
|
Top |
|
 |
|