Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 24 Apr 2013 10:56 Oggetto: Virus impedisce l'avvio di windows xp |
|
|
Salve, ho un pc piuttosto vecchio in dual boot con xp e linux, solo che quando seleziono windows dal bootloader il pc si blocca e mi da una schermata con scritto:
Trend Chip Awayvirus has detected a boot virus on your hard disk.
Press enter for more information (recommended)
c to continue booting
"complete virus protection for the enterprise"
Trend Micro - http://www.antivirus.com/
Io ho premuto enter ed esce:
to prevent the data lost from your computer, trend ChipAwayVirus will restart your sistem.
Insert a bootable clean floppy disk into floppy drive
press (R) to restart your system
(B) to back previous screen
For more information on viruses, visit http://www.antivirus.com/
C'è da dire che queste scritte sono uscite solo quando mi è venuta voglia di cambiare la versione di linux, credendo si potesse fare a proprio piacere e senza problemi.
Dunque linux bhodi aveva grub come boot loader e salix che ho appena istallato ha lilo, ora salix si avvia ma xp no...
Vorrei sapere se c'è modo di capire con qualche scansione se c'è veramente un virus nell'MBR o se si è incasinato a causa di queste istallazioni di linux
Ed eventualmente se si può ripristinare senza dover reistallare xp....
Non so da che parte iniziare, anche perchè se la colpa fosse di salix e non di un virus vorrei rimuoverlo
Grazie in anticipo!!! |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2013 17:33 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Citazione: | quando seleziono windows dal bootloader il pc si blocca e mi da una schermata con scritto: |
Quindi non riesci a caricare Windows, giusto?
Possiedi il CD d'installazione? |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 24 Apr 2013 17:49 Oggetto: |
|
|
Ciao,
si, ho il disco di istallazione di xp. |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 24 Apr 2013 18:08 Oggetto: |
|
|
Potresti tentare di riscrivere l'MBR con la Console di ripristino:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=43689
Il comando da dare è :
FIXMBR
Se c'è qualcosa nelle istruzioni che non capisci, o hai dubbi, chiedi spiegazioni.
Attenzione:
Riscrivendo l'MBR, è possibile che Linux non parta più, in quanto dovrebbe eliminare il Grub. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 26 Apr 2013 17:53 Oggetto: |
|
|
Grazie!!! Sembra tutto risolto riscrivendo l'MBR, ora faccio per precauzione delle scansioni
Ho una domanda, spero di non disturbarti:
Se dovessi incorrere di nuovo a situazioni simili, cioè problemi all'avvio di windows dopo istallazioni malriuscite di linux, con il pc portatile che non ha il cd di istallazione (sempre di xp) ma 2 dischi chiamati recovery, si può fare lo stesso inserendo il cd recovery num.1 questa operarazione con la console?
Grazie. ciao |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 26 Apr 2013 18:13 Oggetto: |
|
|
Ciao.
Se il portatile possiede il lettore, qualsiasi CD d'installazione, che ha la Console di ripristino (quindi NON i "Recovery") può andare bene.
Ovviamente, il CD d'installazione deve essere uguale al S.O in cui è installato nel portatile.
Per usare la Console, può andare bene sia XP Home Edition, che XP Professional. (non Vista o Seven)
I dischi Recovery, non possiedono al loro interno la Console di ripristino.
Servono (di solito) a reistallare il S.O alle condizioni di fabbrica.
In parole povere, riportano il S.O al momento in cui lo hai acquistato.
Spero di essermi spiegato decentemente.  |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 27 Apr 2013 07:23 Oggetto: |
|
|
Ti sei spiegato benissimo !!!
Giusto per capire se i dischi di recovery servono a qualcos'altro oltre che reistallare da zero...ora con i pc nuovi non li mettono neanche piú...
Grazie ancora. Ciao |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 27 Apr 2013 12:39 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Giusto per capire se i dischi di recovery servono a qualcos'altro oltre che reistallare da zero... |
Servono solo a reistallare il S.O.
Non servono ad altro.
Citazione: | ora con i pc nuovi non li mettono neanche piú... |
Questo è vero.
Però sui pc nuovi, viene creata una piccola partizione nascosta, in cui ci sono le cartelle (appunto denominate "Recovery") per poter reistallare il S.O in caso di necessità.
Le istruzioni su come fare dovrebbero trovarsi in uno dei libricini che sono all'interno della scatola.
Oppure, (se il pc è dotato di masterizzatore) si può masterizzare un cd con detti Recovery, e creare i CD d'installazione esterni, che sono più sicuri della partizione nascosta.
Un virus con le palle, può infettare anche la partizione che contiene i Recovery.
Oppure addirittura, se i Recovery non sono nascosti, possono essere danneggiati da normali software di difesa. (a me è successo con Combofix)
Ma il tutto dovrebbe essere spiegato nel libretto delle istruzioni del pc. |
|
Top |
|
 |
Maary79 Amministratore

|
Inviato: 30 Apr 2013 15:30 Oggetto: |
|
|
Grazie, non immaginavo che programmi di utilità potessero danneggiare la partizione di recovery e anche il caso che potesse essere attaccata da virus non ci avevo proprio pensato, anche nel caso sia nascosta...
comunque non c'era nessun virus era proprio quella versione di linux che creava il problema...
Ciao |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 30 Apr 2013 17:39 Oggetto: |
|
|
Citazione: | comunque non c'era nessun virus |
Infatti, non abbiamo fatto nessuna scansione specifica, per cercare virus. (a parte Avira)
Comunque l'importante è che si sia risolto.
Ciao.  |
|
Top |
|
 |
|